Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google al lavoro per lanciare Chrome su iOS | Rumor

15 Maggio 2012 26

Secondo alcune recenti indiscrezioni, Google avrebbe intenzione di competere con Apple anche per quanto riguarda la navigazione web in mobilità sfidando Safari, il browser nativo di iOS, rilasciando a breve una versione di Chrome sull'App Store, rendendolo così disponibile per tutti i dispositivi mobili Apple.

Il lancio di Google Chrome per iOS potrebbe avvenire già in questo trimestre, secondo quanto riportato dalla Macquarie Equities Research. Il suo eventuale debutto sarebbe visto come l'inizio di una "guerra" tra i browser anche in ambito mobile (sulla scia di quello che sta avvenendo in ambito desktop), proprio come quella che ci fu verso la fine degli anni '90 tra Internet Explorer e Netscape.

Lo sbarco di Chrome su iOS potrebbe essere facilitato anche dal fatto che tutti i browser di terze parti per iOS devono essere basati su WebKit, il motore browser open source di Apple. Le versioni già esistenti di Google Chrome, disponibile per Mac, Windows e Android sono già basate sul motore WebKit, il che faciliterebbe e non di poco, lo sviluppo di una versione per iOS.

Ben Schachter, analista di Macquarie, ha affermato che Chrome per i PC è stato un vero e proprio successo per Google, poiché ha permesso al colosso delle ricerche di ridurre significativamente il costo per l'acquisizione del traffico. Ora Scachter si aspetta che Google punti molto sul suo Chrome per iOS lanciando, molto probabilmente, anche una sontuosa campagna pubblicitaria, come già fatto negli USA per Chrome versione desktop.

via


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

La penso esattamente come te! Io uso chiome su MacBook ma su iPad non ne sento la mancanza, pero un po' di concorrenza a noi non dispiace ;)

Antonio_lovy

Sicuro. Ma fino ad allora almeno su android voglio navigare senza castrazioni

baldanx

Beh è anche vero che prima o dopo andrà scomparendo il flash

baldanx

Mi sa che è da escludere

Luca Bardella

una restrizione c'è, i browser devono essere basati su webkit, ecco il motivo della mancanza di firefox su iOS

M_90

ma su ginger non uscirà vero?:(

Antonio_lovy

Hai ragione, speriamo bene... comunque senza flash altro che diventare stock..

baldanx

beh, fallo almeno uscire dalla fase beta. Spero che poi integrino la funzione di riapertura schede chiuse e che diventi il browser stock con Jelly Bean

sirroccus

Grazie sei stato molto esauriente :)

sirroccus

Scusa anche tu se ti sono sembrato scortese io :) comunque come ha scritto lucas888 credo sia solo questione di webkit

sirroccus

Scusa anche tu se ti sono sembrato scortese io :) comunque come ha scritto lucas888 credo sia solo questione di webkit

LucaS888

Sbagli perchè appunto non c'è una preclusione a chrome, così come non c'è a tutte le altre app di google comprese quelle concorrenti ad applicazioni apple.

Rashy221

tu hai parlato di apple...non l'ho certo tirata in mezzo io,se parlavi di ios la seconda parte del mio messaggio è riferita ad esso,da ''appstore'' in poi.

LucaS888

La domanda andrebbe girata a firefox, probabilmente non gli interessa fare un browser col webkit solo per essere presenti su appstore.
Comunque io uso firefox su pc e non ne sento più di tanto la mancanza, su ipad uso da anni mercury che gli assomiglia quanto (mi) basta.

Ah, il webkit è l'unica vera limitazione, ma questo non significa che i browser terze parti siano pià limitati di safari, al contrario hanno da sempre avuto tanti plus, dalle gesture, alla gestione dei download, a funzioni di privacy, a filtri anti pubblicità, alla gestione dei tab, ecc ecc.

Rashy221

paròn se sono stato scortese...per la questione di mozzillo non fu mozzilla stessa rifiutarsi a mò di vlc? potrei sbagliarmi,ma ricordo una storia simile

LucaS888

Per gli sms no perchè c'è il divieto di accedervi da applicazioni terze parti.

Antonio_lovy

Pensassero a rendere decente la versione android, assolutamente inferiore (in prestazioni) al browser stock (su gs2)

sirroccus

Ovvio che se faccio la domanda non so la risposta, e non la so perché non uso iphone. Però a questo punto mi chiedo perché mozilla non rilasci firefox per iphone, dato che stando a quel che ricordo non lo ha sviluppato per via di restrizioni apple.

Fabryzio

Ma sbaglio o si parlava di mobile..

Rashy221

già esistono player musicali alternativi a itunes su ios O.o ma l'hai mai preso in mano? non si possono creare app che si vanno a sostituire a quelle di sistema,ma per esempio gmail esiste (anche se non me ne spiego il motivo,la nativa è valida). non so per gli sms come stan messi,ma credo ci siano alternative ai messaggi.

Rashy221

e perchè mai? chrome c'è anche per mac...e su appstore si trovano un sacco di browser alternativi,alcunci che si inventano cose davvero particolari per il flash...chrome farebbe comodo per le tab ''al volo'' dal pc,per il resto non è che ne senta la mancanza su ipad

Fabryzio

La ritengo positiva per gli utenti come notizia, anche se credo che Apple farà di tutto per sbarrare la strada a Google, com'è nel suo stile di totale chiusura del S.O.

matiu2

tutto guadagno per gli utenti iOS, speriamo che ci sia anche la versione per iPad!

Big One

se chrome per devices mobili lo continuano a sviluppare cosi' bene, ben presto diventera' uno standard (soprattuto se aggiungono gli addon), e la apple, con un eventuale sbarco nel suo market, dovrebbe inventarsi qualche regola nuova!

sirroccus

Vorrei a questo punto capire in cosa consistano di preciso le restrizioni apple, dato che tempo fa avevo letto che Apple non permette alle terze parti di rilasciare programmi che eseguono operazioni che sono già eseguite da software nativi, come era successo per il mancato rilascio di firefox. L'esistenza di browser alternativi come dolphin o l'eventuale chrome farebbero però cadere questa tesi non chiara. A questo punto per esempio potrebbe essere sviluppato anche un player musicale alternativo ad itunes che funzioni su ios?

Danilo

Spero vivamente che questo succeda !!! anche se c'è da dire che apple in queste cose è un pò "chiusa"

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!