Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft intende screditare iCloud a vantaggio di SkyDrive

08 Maggio 2012 39


In un settore di enorme sviluppo come quello dei servizi Cloud che si stanno espandendo in modo enorme negli ulti mesi, riuscire a superare il diretto rivale non sembra essere un'impresa semplice. Sono molti i player in gioco importanti e tra Apple, Google, Dropbox e altri ancora, Microsoft ha da poco lanciato una nuova pagina web per pubblicizzare il proprio servizio di storage di documenti cross-platform, SkyDrive, nella quale sottolinea i vantaggi del suo Cloud rispetto a quelli che Apple offre con iCloud.

Il tentativo, nemmeno troppo celato, è quello di convincere l'utenza Apple che il servizio offerto da Microsoft risulta superiore a quello dell'azienda di Cupertino, nella speranza che gli utenti della Mela possano decidere di sottoscrivere un abbonamento a SkyDrive abbandonando, di fatto, Apple ed il suo iCloud.

La pagina web realizzata da Microsoft ha un titolo abbastanza chiaro e deciso che non lascia spazio a dubbi: "iCloud non è abbastanza? Prova SkyDrive". In effetti, il servizio di Microsoft offre funzionalità che iCloud non ha come, ad esempio, l'editing collaborativo dei documenti, la condivisione delle note e l'accessibilità cross-platform al servizio.

In un video realizzato per l'occasione, Microsoft sottolinea che gli utenti SkyDrive possono accedere ai propri file da ogni dispositivo, mentre iCloud è ancora limitato a certi documenti creati con iWorks o a file di applicazioni di terze parti che usano le API Apple.

Insomma, tra Microsoft, Google ed Apple, con i rispettivi SkyDrive, Google Drive ed iCloud, la battaglia sul dominio del mercato del cloud computing è appena iniziata; intanto Dropbox è ancora leader indiscusso.

via


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Ci

davvero? google è piu avanti? con i downtime che ha google docs?

Andrea Ci

No, a dire la verità anche se non sono un androidiano non mi piacciono i commenti "non pensati"

Andrea Ci

ehm.. questa tecnica non è invenzione di MS...

Andrea Ci

Provando vari "sistemi" mi pare che il lancio di iCloud sia stato fatto in fretta e furia quando Microsoft ha integrato SkyDrive con WP "gratuitamente", per sostituire MobileMe.
Spero che con le prossime versioni verrà ampliato per portarlo a livello dei concorrenti.. anche se non credo Apple sia interessata a un "office online" in stile Team Foundation / Sharepoint / Office 365.. per lo meno non su iOS

Andrea Ci

nop.. quando ti sei iscritto hai accettato i 25gb, quindi te li devono lasciare

Luca Pari

Si, vera la prima parte (anche io infatti ho Samsung Galaxy S Plus e non posso usare SkyDrive). Attenderò...

Però e' come dire che Instagram e' limitante perche' esiste per iOS, Android ma non per il normale s.o. desktop Windows.

Ma questa concorrenza nell'informatica sta tirando fuori tante belle cose nuove!

baldanx

Il fatto che manchi il client sull'os mobile più diffuso non mi pare cosa da poco, soprattutto per un servizio cloud. Il drag e drop su GDrive puoi farlo sia sul client che direttamente sulla pagina online e puoi pure editare i file office ammesso di convertirli in formato google documents e riconvertirli in formato office, tutto tramite GDrive. Sicuramente non è una soluzione molto elegante e limita parecchio :)

Luca Pari

Ah guarda, manca veramente solo la App per Android.
Giusto per la precisione: GDrive non è simile
1) il limite gratuito è 5 GB e non 7 (per non dire 25...) di SkyDrive
2) non puoi lavorare su file Office e travasarteli normalmente facendo copia-incolla dal tuo disco alla cloud.

baldanx

Client android o mi continuo a tenere Dropbox, GDrive (che per altro ha caratteristiche del tutto analoghe), Box, Minus

Cristiano72

Si. E anche comunque la possibilità di mettere files diversi da iWork!!
Che poi lo stesso iWork per Mac non permetta il sync come iPad o iPhone, è al limite del paradosso.
Detto da un fanboy!!

marcoforli

Cristiano questo fino a m lion, dalla preview che sto provando hai in ogni finestra la possibilità d'inviare su iCloud , mi tengo la riserva di vedere la versione finale, ma per ora le principali novità che noto in m lion sono un minor uso della RAM e una maggiore integrazione con i cloud , speriamo :)

Eros Nardi

Dovrebbe arrivare a brevissimo, il sito indica già che è disponibile
http://support.google.com/a/bi...
un paio di settimane fa erano al 98%
http://www.phonearena.com/news...

poi come hai detto tu anche skydrive su ios è castrato e non puoi comunque coprire le lacune di icloud direttamente dai dispositivi portatili =P

Cristiano72

Lo so, ma per il momento non cè un app per iOS :-)

Cristiano72

ahahahahah!!!!
Allora, in parte hai ragione, iCloud è come Google Maps per Android, ovvero integrato alla grande etc. etc.
Però è un po' limitativo, perché non puoi creare cartelle, ne fare upload di documenti che non siano di iwork, e solo da iwork
di contro Sky drive, non ha il sync fantastico che hai con icloud, ma in compenso puoi creare cartelle, e metterci i files che vuoi; non da iOs perché non ti permette upload da li, ma da Mac si. Le foto invece puoi fare upload da iPhone.

Luca Pari

Chi usa SkyDrive da tempo non migrerà sulle altre piattaforme: capacità maggiore per ogni singolo file, 7 GB gratuiti (25 GB per gli utenti storici, nessuno offre più di 5 GB), editing dei file, supporto alle applicazioni WebOffice, App per iPhone, iPad e Windows Phone.

E' un po' difficile trovare di meglio!

baldanx

Non conosco molto bene iCloud non ho ancora avuto modo di testarlo. Perchè non è un buon servizio? Da quel che so direi che offre semplicemente un servizio diverso dagli altr, come giustamente fa notare callea, i ma comunque molto comodo e che va a coprire le carenze di sincronizzazione che aveva prima iOS rispetto ad esempio ad Android. No?

(Giuro che mai mi sarei creduto di dover io difendere Apple discutendo con te :D)

deltari

Certo che sto articolo è un pò troppo di parte o derivato da mancanze nei riguardi della lingua italiana, basta leggere queste frasi:
"In effetti, il servizio di Microsoft offre funzionalità che iCloud non ha" e “iCloud non è abbastanza? Prova SkyDrive” e giusto per chiarezza scrivo alcuni sinonimi di "screditare" Sinonimi:
calpestare,
calunniare,
denigrare,
deprezzare,
diffamare,
disonorare,
infamare,
discreditare

Non è che forse la parola screditare non centri nulla con il fatto sopra citato?

Eros Nardi

butta un occhio anche a google drive, ha le stesse implementazioni sbandierate da microsoft ma non è microsoft! (un po' lo stesso motivo per cui uso google+, è come facebook ma non è facebook XD )

Eros Nardi

wowowo editing collaborativo! era dai un anno, quando lo ha introdotto google in docs, che non lo vedevo!! addirittura ha dei client multi piattaforma (tra l'altro non vedo il client per linux evidentemente non la considerano una piattaforma XD) mai visti a parte dropbox e altri servizi di storage online.
Hey aspetta un momento, ma quindi ciò che usa microsoft per affossare apple in realtà è già presente in altri servizi???

inchingostile

Cattivone °-° LOL

AlexxMac

Ho iCloud, Dropbox e Skydrive.
Skydrive ancora mai usato. Caso strano.

squak9000

ma si... cosa hanno da discutere... è tutto uguale per tutti... c'è poco da scoprire ed incuriosirsi.

baldanx

Infatti, volevo dirlo anche io. Difficilmente si può dare un giudizio del tipo X è migliore di Y, sono tutti servizi che offrono cose leggermente diverse e che non si escludono a vicenda

squak9000

...prima cercano di screditare Android... e prendono gli schiaffi....
...ora cercano di screditare iCloud... e prendono gli schiaffi...

sono finiti i momenti in cui Microsoft era l'unica...

squak9000

e infatti è del tutto così.... figuriamoci se smuovono un Apple verso Microsoft...
ma neanche con quella cariola di WIndowPhone... ahahahha

Don't Be Evil

ahahha poveri appleiani, pian piano scomparirete xD

deee

In effetti tra le varie offerte sul mercato icloud é tra quelli più limitati
Un buon quadro comparativo se leggete il francese :
http://www.journaldugeek.com/f...

callea

Al momento utilizzo iCloud + Dropbox.

I due servizi non sono affatto alternativi ma si integrano.

iCloud mi dà cose che Dropbox non mi dà così come Dropbox mi dà cose che iCloud non mi dà.

Guardo con interesse anche a Skydrive, ma al momento le applicazioni che uso hanno come standard i servizi cloud che già utilizzo.

Cristiano72

cioè parliamoci chiaro: detto da un fanboy Apple:
iCloud è una merxa!!
Sto infatti migrando come stanno invitando gli "amici" di Microsoft.

baldanx

Sìììììììì xD

rasty++

hahahhahaha :D

inchingostile

LOL il primo -1 del 08/05/2012 è il tuo?

baldanx

:)

baldanx

1) Le persone non scelgono i prodotti in base al servizio cloud offerto
2) Di un qualsiasi paio di servizi analoghi tra loro offerti uno da Apple e l'altro da X, quello offerto da X risulta quasi sempre preferibile anche solo per il fatto che è multipiattaforma/universalmente compatibile

inchingostile

Non è possibile! SONO TORNATI I MENO! da questo momento saranno oscurati la maggior parte dei miei commenti dato che questo blog è cosparso di androidiani LOL

SimoneCastellani

Quoto! Spero soltanto che i 25gb che ci hanno dato non hanno un termine, anche se temo di si.

Dr. Fragle & MrShark

esistono 2 metodi per avvantaggiarsi sulla concorrenza: dimostrare che i propri prodotti sono superiori, o screditare quelli altrui... al solito m$ sceglie quello meno "fine"... oddio, visto che l'alternativa di apple è adire alle vie legali per violazioni di IP, però... :)

Andrea Barx

Skydrive è ottimo, io intanto mi godo i miei 25Gb gratis riscattati :D

Matteo Cazzoli

microsoft ha poco da vantarsi...
sotto il profilo della condivisione di documenti e file google è sicuramente un passo avanti,
e icloud è probabilmente il migliore nello straming di video e contenuti multimediali in generale.
microsoft per ora offre "solo" uno spazio gratuito leggermente piu grande.

poi dopo gli ultimi risultati di windows phone (circa 1% del mercato) è meglio che si metta a lavorare invece di fare campagne inutili come aveva fatto qualche mese fa con android.

i risultati di queste campagne pubblicitarie sono sempre gli stessi:microsoft perde utenti gli altri guadagnano

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!