Azioni Apple alle stelle: Scott Forstall le vende e guadagna una fortuna

02 Maggio 2012 33

Uno dei dirigenti più rappresentativi di Apple, Scott Forstall, spesso comparso a presentare novità negli ultimi keynote dell'azienda di Cupertino, ha sfruttato il momento incredibilmente positivo per il valore delle azioni Apple vendendone oltre 65.000, circa il 95% di quelle in suo possesso e guadagnando una somma che si aggira attorno ai 38.7 milioni di dollari.

Forstall, che occupa il ruolo di senior vice presidenti dello sviluppo software di iOS in Apple, ha eseguito la transazione lo scorso venerdì, così come rivelato dalla U.S. Securities and Exchange Commission. La quota venduta appartiene a ciò che rimane di un bonus ricevuto da Forstall nel 2008, quando gli furono regalate 120.000 azioni Apple.

Sfruttando la valutazione estremamente alta delle quotazioni Apple, Forstall ha venduto circa il 95% dei suoi beni azionari dell'azienda, ed ora possiede soltanto 2.988 azioni della compagnia. Se valutate col prezzo di chiusura di venerdì, queste quote hanno un valore di circa 1.8 milioni di dollari in totale.

In aggiunta, Forstall dovrebbe beneficiare di ulteriori 100.000 azioni della compagnia che riceverà nel 2013 ed altre 150.000 che gli verranno consegnate tra il 2013 e il 2016, sempre che decida di restare alle dipendenze dell'azienda di Cupertino. Oltre a questo, Forstall guadagna uno stipendio di 700.000 dollari annui come responsabile della divisione software iOS di Apple. Davvero niente male.

Forstall ha seguito le orme del CEO Tim Cook, del CFO Peter Oppenheimer e del responsabile marketing Phil Schiller che hanno già venduto centinaia di migliaia di azioni, accumulando capitali netti di oltre 150 milioni di dollari in totale.

via

Condividi


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Fiorelli

dite che è invidia pensare che abbia una faccia da schiaffi?

Mark

cik e ciak

Agente Qu-Qu 7

 Sì è vero, mi è sfuggito questo particolare... pardon :)

stuck_788

 e a lui cosa importa? mica le paga... gli vengono regalate... quindi è tutto puro guadagno indipendentemente dalla quotazione che avra'...

NdR91

se tu avessi quelle azioni, fidati...in un momento simile le venderesti anche tu..con le azioni non ci compri "tutto"..

sirroccus

Anche iooo!!

iclaudio

e l'appletv?

Fabio Flabbertech

A lui non cambia nulla... Non è lui che le compra, ma gli vengono date dalla stessa azienda come premio... Quindi lui ci guadagna allo stesso modo... .)

Simone Princiotto

Lui è SOLO quello delle parodie, non c'è altro modo di conoscerlo! :D

Agente Qu-Qu 7

 Sì ma quelle che riceverà potrebbero essere state acquistate al prezzo del 2012 o dell'inizio 2013, quindi la differenza (per cui il guadagno) è molto inferiore rispetto al guadagno che avrebbe ottenuto se avesse conservato queste azioni per il dopo iPhone 5...

Agente Qu-Qu 7

 Ti compri un iPhone, un iPad, un iMac e... e poi sono finiti :(

Nicolas Esposito

E' inutile, più hai e più vuoi...
Non riesco neanche a immaginare cosa caxxo si può fare con 38.7 milioni di dollari...
Ti compri la luna?

dag

io penso che iphone 5 uscirà un po' prima della ricezione dei 100.000 azioni, cioè 2013, giusto per far aumentare il valore delle loro azioni ancora di più.

giangiacomo

si ma ne devono prendere alte nei prossimi anni, se leggi bene all'articolo questo qui ne prende altre 100.000 l'anno prossimo... insomma in questo momento di crisi, e visto che probabilmente deve pagare le bollette che sono aumentate visti i consumi di batteria del nuovo iPad, ha fatto bene...

Luca Veronese

si ma dargli del momento incredibilmente positivo quando non lo è... era un incremento positivo quando da 373 è schizzata a 650 in un mese o poco più, quando hanno presentato i risultati finanziari ha fatto 8,80% se non ricordo male in un giorno ma è scesa del 6/7% in 4 giorni quindi volevo solo sottolineare che non è un periodo roseo in borsa per la apple visto che è da tanto che non la vedo chiudere in positivo

PS: voglio precisare che non voglio attaccare apple con questo commento ne creare flame o roba simile, anche perchè non voglio denigrare le azioni apple visto che ne voglio acquistare un paio anche io xD

Da Rio

ho provato, mi sono sforzato, ma non ho capito nulla di cosa hai detto :D

dag

Dalla tua domanda, ed è 100.000 azioni che riceverà nel 2013, indovina quando esce iPhone 5 :)

marcoforli

Credo che difficilmente possa salire ancora, 600 dollari ad azione per un azienda come Apple sono un esagerazione, poi oggi il mercato non è quello del 2007 , la crisi, la concorrenza sempre di più alto livelli, ho invade un nuovo mercato o le azioni si stazioneranno.

Da Rio

ma le ha quasi finite XD boh io avrei aspettato, di solito le azioni impennano dopo la presentazione dell'iphone...

marcoforli

Io forse invidioso :)

marcoforli

Potrà venderne altre anche dopo iPhone 5:)

marcoforli

In tre settimane e scesa e salita e riscesa, come bene o male va la borsa

marcoforli

Dal momento che vengono pagati in azioni

Da Rio

perchè non venderle dopo la presentazione dell'iphone 5? mmmm

inchingostile

Furbetto il ragazzo!

Saverio Paolacci

Seems Legit...

Marco Savina

direi che il fatto che vendano non sia proprio un segnale di benessere...

R4nd0mH3r0

BEATO LUI ! Se me ne regalasse qualche decina non mi offenderei...

sirroccus

 Sei felice per lui eh?

Dr. Fragle & MrShark

cik e ciak!

Dario Maccari

Forse ha fatto cik e ciak su una app per errore... è magico no?

Luca Veronese

"ha sfruttato il momento incredibilmente positivo per il valore delle azioni Apple" si beh è scesa in tre settimane da 640$ a 583$ non mi pare sia tutto oro xD

AlexxMac

LOL

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 6: il confronto di HDblog.it

iPhone 6 Plus vs. Note 4: il Confronto di HDblog.it

iPhone 6 vs Galaxy Alpha vs Z3 Compact vs Lumia 735 | il Video Confronto di HDblog.it

iPhone 6: la Recensione di HDblog.it