Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Quasar: l'innovativo window manager per iPad jailbroken (VIDEO)

30 Aprile 2012 4


Quasar è uno dei più interessanti tweak dedicati agli utenti che utilizzano il tablet Apple con jailbreak. Il tweak introduce un sistema di gestione delle applicazioni a finestre che sembra in grado di migliorare  l'esperienza d'uso. Grazie a Quasar sarà possibile visualizzare e gestire contemporaneamente sullo schermo più applicazioni e  compiere sulle singole finestre operazioni che tipicamente vengono svolte in un sistema desktop. La schermata home di iPad non è più quindi un semplice spazio che contiene tutte le applicazioni, ma diventa molto simile ad un vero e proprio desktop come quello di OS X o Windows. Una modifica importante della UI di iPad che avvicina l'esperienza d'uso a quella propria di un notebook o di un netbook. Le principali feature di Quasar sono riassunte dall'interessante video che vi proponiamo di seguito.

Grazie a Quasar è possibile lanciare più applicazioni e visualizzarle contemporaneamente in finestra nella home , allargare a tutto schermo, ridurre, chiudere e spostare le finestre, modificare l'orientamento delle app da landscape a portrait. Com'è facilmente intuibile gli scenari di applicazione sono molteplici. Ad esempio, è possibile utilizzare applicazioni per iPhone eseguendole in finestra a risoluzione nativa senza sprecare utile spazio con la tradizionale riproduzione a tutto schermo. Stando a quanto mostrato dal video che vi proponiamo di seguito, il tweak funziona già in maniera soddisfacente e lascia intuire le notevoli potenzialità di un sistema di esecuzione delle app a finestra per iPad.

Quasar può essere utilizzato esclusivamente con iPad jailbroken e quindi, almeno per il momento, i device con iOS 5.1 non permettono l'installazione. Sarà interessante valutare se, in futuro, con il jailbreak del nuovo iPad sarà possibile sfruttare al meglio l'elevata risoluzione del display per gestire in maniera ottimale più app riprodotte in finestra. Quasar è un tweak attualmente disponibile in Cydia al prezzo di 9.99 dollari (repo BigBoss).

via


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Robertino68

Uno dei pochi Tweak validi che vale la pena di eseguire il Jailbreak. 

Stech1987

Sempre più interessato a questo nuovo iPad, spero esca presto il JB...!

PantaReJ

Ieri infatti mentre ero su iplustv vedendo la juve ( consigliatissimo ), ero su facebook e allo stesso tempo cazzeggiavo su safari...

PantaReJ

È una figata fuori dal comune. L'ho acquistato qualche giorno fa. Soffre di qualche bug da prima versione. Ma è a mio parere assolutamente un must have, poiche finalmente si possono sfruttare a pieno le potenzialita dlle'ipad. La cosa eccezsionale è che nn si perde minimamente di fluidità. Unica pecca a mio parere è stato non adattare la risoluzione alle pagine. Che quando molto piccole risultano difficili da leggere... :)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!