Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gifture: interessante variante di Instagram che trasforma le foto in GIF animate

28 Aprile 2012 0


Gifture è una nuova interessante applicazione, disponibile da poco in App Store, dedicata agli amanti della fotografia e dei social network. L'app riprende la componente social di Instagram e permette di postare i propri scatti nella galleria della community, ma include delle feature ulteriori rispetto all'ancor più nota applicazione da poco disponibile anche per la piattaforma Android. Ci riferiamo in particolar modo alla possibilità di creare in maniera molto rapida delle GIF animate.

A prima vista Gifture potrebbe essere scambiata per un clone di Instagram ed in effetti le affinità non mancano. Gli strumenti dedicati al fotoritocco che permettono di applicare filtri alle immagini sono simili e le foto possono essere inviate al social network dell'applicazione. Una funzione è però molto interessante ed in grado di caratterizzare l'app, ovvero la possibilità di realizzare con semplicità delle GIF animate  assemblando più scatti acquisiti con la fotocamera o presenti nella galleria immagini.

Abbiamo provato a familiarizzare in maniera molto rapida con Gifture, postando nel social network una veloce prova di realizzazione di una GIF animata alla quale abbiamo applicato uno dei filtri immagine disponibili. I controlli sui principali parametri dell'animazione sono molto accurati ed è possibile intervenire sui singoli frame, eliminandoli dalla sequenza così come scegliere il numero di fotogrammi al secondo. L'acquisizione dei singoli fotogrammi può avvenire catturando manualmente ciascun fotogramma o in automatico dopo aver fissato a priori il numero di FPS.


Il risultato del nostro test (senza pretese) è raggiungibile collegandosi a questo indirizzo.

Le GIF animate realizzate con l'applicazione possono essere non solo postate sul network di Gifture, ma anche condivise tramite Twitter, inviate con una mail o salvate nella galleria immagini dello smartphone.

Gli utilizzi dell'applicazione, come è facilmente intuibile, possono essere molteplici: si possono sfruttare principalmente le componenti social,  gli strumenti di fotoritocco o l'utile feature dedicata alla realizzazione di GIF animate. Un'applicazione che consigliamo di provare tenuto anche conto del fatto che è completamente gratuita. Per scaricarla è sufficiente collegarsi in App Store:

via


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!