Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Clear: l'originale task manager per iPhone riceve il primo aggiornamento

23 Aprile 2012 6


Clear è uno dei più originali e pratici task manager disponibili per la piattaforma iOS ed è stato in grado di ritagliarsi il proprio spazio all'interno dell'affollato panorama delle applicazioni per iPhone proprio in virtù della sua interfaccia utente minimalista ed estremamente funzionale. Uno dei punti di forza di Clear è il supporto alla gesture che rende molto pratico svolgere la maggior parte delle operazioni senza ricorrere a passaggi complessi. Non nascondiamo di utilizzare  sin da lancio avvenuto nel mese di febbraio Clear che in queste settimane si è rivelato un utile strumento per gestire le nostre to-do-list.

Chi ha apprezzato l'applicazione sarà contento di sapere che da poco è stato rilasciato un nuovo aggiornamento, definito "segreto" dagli stessi sviluppatori. La segretezza si riferisce ai nuovi temi tutti da scoprire. Non mancano poi altre funzioni che sono state integrate basandosi sul feedback degli utenti che in queste settimane hanno iniziato ad apprezzare l'app e ad individuare gli aspetti che potevano essere ulteriormente migliorati.

La prima novità riguarda la possibilità di sfruttare  lo shake  per compiere l' Undo o il  Redo di determinate operazioni (es. cancellare o rimuovere un task dalla lista). Sarà sufficiente scuotere lo smartphone per far apparire il menu contestuale dedicato a tale operazioni:


Altra novità riguarda il venir meno del limite del numero dei caratteri di cui è composto ciascun task. Sarà quindi possibile inserire dei messaggi più lunghi per contrassegnare ciascuna attività:


La terza principale novità riguarda la possibilità di continuare a visualizzare la barra di stato durante l'uso dell'applicazione. L'opzione può essere attivata o disattivata a seconda delle necessità.


Non mancano poi delle ulteriori gradevoli aggiunte:

  • E' stata migliorata la funzione per creare un nuovo elemento in fondo alla lista
  • Sono state aggiunte nuove citazioni (che appaiono in maniera casuale quando la lista è completamente vuota)
  • E' stato rinnovato il design degli avvisi
  • E' stata migliorata la leggibilità del testo introducendo un'ombreggiatura nei caratteri
  • E' stato aggiunto il tutorial Clear al menu Consigli e Trucchi
  • Sono stati introdotti nuovi bug fix

Chiudiamo con l'"enigmatica" novità dei temi segreti. Per il momento i nuovi temi sono talmente segreti che non figurano tra quelli disponibili. Fateci sapere se siete riusciti a scoprirli.

Chi ancora non conoscesse Clear può cogliere l'occasione del nuovo update per procedere all'acquisto in App Store. Il prezzo è di 0.79 centesimi; un prezzo sicuramente corretto per uno dei migliori task manager disponibili per iPhone:

fonte


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
antonio96

E promemoria non è minimale? Anzi, non c'è nemmeno bisogno di un tutorial, al contrario di clear.

 Devo dire che sono abbastanza indeciso se acquistarla, dopotutto sono 79 centesimi e ho perso fin troppo tempo per un tale problema. Ma che ci devo fare se sono fatto così.

Davide Natale

Per sbloccare il tema Night Owl dovete completare almeno un task tra mezzanotte e le 3 del mattino. Per il tema Gifted dovete aprire Gift Me nel menù principale dell'app. Per il tema Path dovete semplicemente installare l'app Path sul vostro iDevice. Per il tema Socialite basta completare 100 tasks, ma questo non sono riuscito a sbloccarlo nonostante il raggiungimento dell'obiettivo.

callea

L'immediatezza d'uso.
In realtà non vuole sostituirsi a "Promemoria", non ha tutte le funzionalità di quest'ultima.

Clear al contrario di Promemoria, è un'app assolutamente minimale e il suo successo è proprio su questo punto.

Ha una bella grafica ma non è fine a sé stessa, è stata studiata insieme alle gestures per il massimo della funzionalità per il massimo dell'immediatezza.
Un'app in pieno stile e filosofia Apple, che più Apple non si può.

AntonelloFalcone

Ho trovato il tema "Path" tirando per dieci volte su il menù pricipale mostrando i marchi degli sviluppatori.

Antonio Randolfi

Una domanda. Cosa offre in più, oltre a una grafica più accattivante, rispetto a "Promemoria" di apple?

callea

Applicazione molto bella, che dimostra che le cose migliori sono proprio quelle più semplici e minimali (che paradossalmente sono proprio le più difficili da progettare).

Peccato che non vi sia ancora la sincronizzazione iCloud, era la cosa che attendevo di più.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!