Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple A5: il processo produttivo passa a 32nm con iPad 2 da 399 euro e Apple TV 3

12 Aprile 2012 16


Il processore A5 utilizzato nei recenti device Apple sembra aver subito un silenzioso rinnovamento con le più recenti versioni di iPad 2 e con la nuova versione della Apple TV. Attualmente il sistema SoC A5 equipaggia iPad 2, iPhone 4S e la Apple TV 3, ma sembra essere stato differenziato rispetto alle versioni commercializzate nel corso del 2011 passando da 45nm a 32nm. Le due versioni del chip A5 dimostrerebero che lo spazio occupato dal processore dual-core nella versione a 32nm è inferiore del 40% rispetto a quello della versione a 45nm del sistema SoC di Apple. In linea teorica, un chip realizzato con processo produttivo a 32nm è più efficiente con possibili vantaggi dal punto di vista dell'autonomia del device.

La nuova versione del SoC A5 a 32nm porta la sigla APL2498, mentre la versione a 45nm è la APL0498. Il primo nuovo device in cui si è accertata la presenza del nuovo chip A5 è la Apple TV 3. La nuova versione della set-top-box Appe, infatti, utilizza il sistema basato sul processore dual-core anche se uno dei due core è stato disabilitato tenuto conto delle minori richieste di calcolo rispetto ad iPhone 4S e iPad 2.

Apple ha poi integrato il nuovo chip anche nella versione di iPad 2 di fascia entry level, ovvero quella proposta a 399 euro. iPad 2 ha già un'autonomia molto convincente, ma potrebbe essere ulteriormente migliorata con l'utilizzo della versione a 32nm del sistema SoC A5.

Sarà interessante valutare se anche le altre versioni di iPad 2 e iPhone 4S riceveranno un analogo silenzioso aggiornamento delle specifiche con l'integrazione della versione a 32nm del chip A5.

fonte [1], [2], via


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pierleonardo Alò

a me il new ipad dura come e più dell ipad 2 e contando che ha un mega display non è poco...

Caserena

Scriveranno che lo hanno grosso allora! :-)))

Luca Milazzo

non dico che me ne accorgo,dico che puntano tantissimo sulla pubblicità,sbandierando ovunque che era il piu sottile e quindi il piu figo ecc.. ora non lo scrivono piu che è il piu sottile

Caserena

Vedi, rovesciando il concetto, anche i test sulle automobili dicono che percorrerai 20 km con un litro di benzina, poi vai a comprarla e ti accorgi che ce ne fai 10 o 11. Quindi, voglio dire, i test di laboratorio non è che dicono il falso, ma espongono delle situazioni limite che nella realtà quasi mai trovano riscontro.
Ripeto, basta provarlo per accorgersi che è come dico.

Nenco

Ma se il display è grande uguale e luminoso uguale (CREDO) come fa a consumare di più? quello che consuma a causa della maggior definizione è la gpu che lo pilota, la quale gioverebbe del processo produttivo a 32nm
posso aspettare un anno perché ho già il 2

Eros Nardi

so tanto bene che non da problemi nell'uso quotidiano, l'ho anche scritto più volte che le temperature non causano problemi ma resta il fatto che non si tratta di una bufala e solo una persona con le fette di prosciutto sugli occhi può dire che un test di laboratorio è una bufala.
L'unica cosa che resta da verificare è come se la caverà quando arriverà il caldo, se sarà utilizzabile per leggere un libro al parco o per fare una partita dopo pranzo in piscina senza l'errore di surriscaldamento

Eros Nardi

io parlo per misurazioni di laboratorio, poi se tu preferisci la soggettività all'obiettività allora fai pure

Caserena

Ecco un altro che parla per sentito dire!
Ti sfido a mettere sul tavolo iPad2 e nuovo iPad e a notare la differenza di spessore.
A meno che tu non abbia un calibro negli occhi eh?
Ah già è vero, voi fandroid siete dotati dei superpoteri.... dimenticavo!

Caserena

Ma almeno provalo no?
Quelle temperature che tanto fieramente sbandieri, sono riferite a un uso intenso e di lunga durata con programmi che fanno un uso pressochè totale di cpu e gpu. Praticamente un uso che si riscontra in una percentuale bassissima di utenti e in casi veramente ESTREMI. Nell'uso normale e canonico del tablet il problema è INESISTENTE, praticamente inavvertibile.
Magari rosica tu dai!

callea

Io parlo per esperienza diretta, non per sentito dire come te...

Eros Nardi

maledetti termometri da laboratorio bufale! potranno inventarsi così le temperature rilevate ad infrarosso? che macchinari rosiconi -.-

callea

Quello che consuma sul nuovo iPad è il display.
La batteria è stata dimensionata per quello non per il processore, e hanno fatto un ottimo lavoro visto che la durata è mediamente rimasta immutata e in alcuni casi persino aumentata sensibilmente.
Il calore praticamente impercettibile nonostante la bufala che si legge in giro.
Il tempo di ricarica di circa 4-5 ore mediamente (non lo ordina il medico di scaricarlo completamente) contro le 3-4 ore dell'iPad 2 è praticamente ininfluente.

Il passaggio a 32nm sul nuovo iPad avrebbe quindi effetti quasi nulli sulla batteria, quello che potrebbe avere margini di miglioramento è una tecnologia per il display a maggior efficienza.

Il punto è: come si fa ad aspettare un anno per la nuova versione per avere magari 50gr in meno sul peso, quando l'iPad attuale rasenta la perfezione ed è uno strumento di lettura (testi e foto) di gran lunga superiore all'iPad2??

Nenco

Un motivo in più per attendere "il prossimo ipad ®"
con il passaggio ai 32 nm
meno consumi, meno calore, batteria piu sottile e più veloce a ricaricarsi

theadam

mi pare un po' inutile andare a limare capacità dalla batteria per aumentare gli introiti. Senza considerare che ci sarebbero costi di riprogettazione e di riattrezzaggio delle linee che sono il vero dramma della produzione in serie 

Luca Milazzo

invece che a diminuire le dimensioni la apple ha pensato ad aumentarle,e dire che per anni ha sempre puntato sul fatto di avere il tablet piu sottile ecc...
poi si mettono a cambiare processo produttivo senza avvisare i clienti,non dando quindi la possibilità di prendere un modello con la nuova cpu.
cmq lo spazio guadagnato va anche bene,ma mi interessa di piu per i consumi piu contenuti e la miglior gestione delle risorse energetiche.anche se devo dire che l'ipad 2 ha gia un'ottima autonomia e si carica in breve tempo,al contrario del new ipad

ghost.mdb

secondo me sull'ipad2 potrebbero diminuire anche la dimensione della batteria per risparmiare di più restando sulle 10 ore di autonomia.
dipende solo se economicamente conviene (cambiare design magari costa) e se ciò non comporti una modifica del layout interno (con modifica della cover e altro).

sarebbe più sensato in ottica di limare sui prezzi e aumentare il guadagno.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno