Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovo iPad, produzione in calo in Cina: Flop di Vendite o nuove fabbriche in Brasile?

09 Aprile 2012 57


Il giornale taiwanese WantChinaTimes sostiene che la produzione di nuovi iPad nelle catene di montaggio di Shenzhen stia rallentando e che gli operai del settore Apple abbiano sempre "meno da fare". Potrebbe trattarsi di un trend negativo di vendite dell'ultimo tablet Apple, subito dopo il lancio record del prodotto, ma un'altra più plausibile motivazione potrebbe essere l'avvio della produzione di nuovi iPad nelle fabbriche brasiliane della Foxconn, già pronte dall'autunno scorso e in attesa dei permessi necessari. 

WantChinaTimes sarebbe giunto alla conclusione sopra indicata dopo un'intervista di un presunto dipendente della catena di montaggio Foxconn addetta alla produzione del nuovo iPad di Apple. Nell'ultimo mese l'impiegato ha già ricevuto 10 giorni di ferie, con la conseguente diminuzione della sua paga mensile che sarebbe scesa sotto i 2000 yuan ($317). A detta di questa non meglio precisata fonte, il numero di iPad da assemblare starebbe diminuendo di giorno in giorno dall'inizio del nuovo mese. Queste le sue parole:

"La produzione di massa del nuovo iPad è partita dai primi dell'anno. All'inizio lavoravamo otto ore al giorno, a volte con due ore di straordinari se richiesto. Assemblavamo 1000 iPad in 10 ore. A febbraio producevamo dai 150 ai 180 iPad per ora. Tuttavia, verso marzo, qualche volta non siamo riusciti a lavorare neanche per 5 giorni alla settimana".

Ultimamente le giornate lavorative settimanali sarebbero scese a quattro. L'operaio rivela che 3 delle 20 catene di montaggio del suo reparto avrebbero già smesso di lavorare per Apple, servendo ordini di produzione di altre aziende. Queste informazioni vengono confermate da un'altra fonte anonima, un uomo d'affari nel settore dell'elettronica di consumo, che testimonia un calo di guadagni da parte di quegli speculatori che cercano di piazzare nel mercato cinese gli iPad acquistati a ribasso ad Hong Kong.

Assumendo come vere le indiscrezioni diffuse dalla testata taiwanese, due potrebbero essere le motivazioni: un improvviso crollo nelle vendite del nuovo iPad o lo spostamento della produzione in Brasile. La prima ipotesi, sebbene più intuitiva, risulta alquanto discorde con i dati di vendita registrati al lancio del nuovo prodotto: in pochi giorni il nuovo iPad ha ottenuto larghe percentuali nel traffico internet da Apple devices, mentre i dati ufficiali di Apple attestano 3 milioni di unità vendute in meno di 4 giorni! Sembra alquanto strano un crollo di domanda d'acquisto così repentino, non giustificabile neanche dalla diffusione sul web di denuncie di problemi e difetti del prodotto, che abbiamo già visto non corrispondono alla reale e globale esperienza degli acquirenti del tablet.


Un'altra ipotesi, di cui pochi hanno ancora parlato, potrebbe essere l'avvio massiccio della fase produttiva nelle nuove fabbriche Foxconn brasiliane associate al marchio di Cupertino [foto sopra]. Dopo esser stata annunciata l'imminente apertura nell'estate scorsa, già alcune indiscrezioni avevano fatto supporre lo spostamento di produzione dei nuovi iPad dalla Cina al Brasile. A fine anno il complesso Foxconn di Jundiaí, vicino San Paolo, aveva già iniziato ad assemblare gli iPhone 4 da 8GB, e dopo qualche mese la produzione si estesa anche ai nuovi iPhone 4S. Una recente notizia diffusa da MacRumors farebbe supporre l'effettiva produzione di iPad 2 da 16GB e nuovi iPad in Brasile, non rivelando però la quantità e le proporzioni rispetto alle fabbriche cinesi. Al momento infatti nessuna fonte ha finora avuto modo di accertare l'esistenza di nuovi iPad assemblati in Brasile e valutare il reale progresso di questo spostamento della produzione dall'Asia al Sud America che Apple sta cercando di portare avanti. Le voci diffuse dal WantChinaTimes potrebbero essere un indizio, che ci fa sperare nell'imminente abbandono da parte di Apple delle fabbriche cinesi, teatro di tristi accadimenti.

img Abc | CofM


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristiano72

E allora? Che risponda alle domande.

IulianPeride

lo sai che Samsung produce i display dell'ipad giusto?..e anche che la tecnologia usata per le cpu dell'ipad è quella di samsung vero?

IulianPeride

sinceramente mi sembra che su questo blog vadano a commentare ogni piccolo bug di qualsiasi sistema operativo e di qualsiasi produttore.
Oppure non ricordate il famoso bug di google galaxy nexus che era stato criticato per quasi 2 mesi?

Comunque, la cosa della ricarica della batteria mi risulta vero il fatto che continua a caricare per qualche ora anche dopo aver segnato la batteria come se fosse carica.  Scalda troppo-solo in qualche occasione di utilizzo intenso con giochi e basta. Aloni gialli boh, mai visti.

Con gli altri tablet non è assolutamente vero che ''ti metti le mani nei capelli'', per me funziona benissimo l'asus transformer prime (apparte il gps che non prende mai). 
Forse tu ti metti le mani nei capelli solo perchè su android hai qualche scelta in più a livello di personalizzazione quindi non sai che cosa fare mentre su apple o è quello o niente.
Non c'è questa ''grande'' differenza nelle prestazioni, ormai quel punto è stato superato, adesso dipende soltanto dal sistema operativo e dipende poco dalla macchina che si prende in considerazione. Prendi per esempio il samsung galaxy s2 che è stato ottimizato molto bene e un terminale qualsiasi che esce questi giorni--noterai che il samsung galaxy s2 riesce a tenere testa in molti settori nonostante sia un terminale ''vecchio''

massimo coradeschi

poveri cinesi...devono già fare i conti con la delocalizzazione!

franco sarno

iPhone non esisterebbe,se non esistessero i componenti SAMSUNG.

NewBeta1

Ah ma allora vedo che sei incoerente e di parte anche su altri Blog :)
Sembra che ci godi a fare disinformazione, mah. Ti ha già risposto callea per altro con un argomentazione matematica difficilmente confutabile ma facilmente comprensibile.
Anche qui ti arrampichi sugli specchi, a me sembra che l'unico che faccia ironia e che non sia coerente sia solo tu :)

NewBeta1

Esatto, il calo è fisiologico, ma come lo sarebbe per qualunque altro prodotto.

NewBeta1

E perchè mai gli utenti vorrebbero il flop della Apple?

NewBeta1

Prova a fare il comico, puoi avere un futuro :)

Pierleonardo Alò

a mio parere chi ha ipad2 difficilmente compra il new ipad anche se le differenze son molte solo che ancora non sono sfruttate a livello sw ma appena lo saranno si vedrà eccome che bestia è...

AlexxMac

Ah ah ah IO non l'ho comprato (e non lo compro certo in Italia). LOL

capomastro

Infatti io mi riferivo a utenti non a società

Central_Ranges

Allora, basta che ci mettiamo d'accordo e usiamo un po' di santa coerenza.
Finché ci sono file si è sempre letto - e questo vale anche per il 4S - delle vendite record. Ora, a distanza di solo 4 mesi, non ci sono file perché c'è più disponibilità (strano, però: da tre anni a questa parte ci sono sempre state file sui nuovi prodotti. Ora invece, di colpo, c'è più disponibilità. Cambio repentino di strategia??).
Ripeto, mettetevi d'accordo. Io, in ogni caso, non ho mai letto che non ci fossero file grazie alla presunta maggiore disponibilità.
Vedremo comunque in futuro.
Quando passi la prossima volta, lascia da parte l'ironia fuori luogo e sii coerente.

deltari

Non so se sia sbagliato l'articolo, ma se leggi si parla di fabbriche brasiliane della Foxconn, non di Apple, percui direi che la scelta sta a loro e non ad Apple stessa.

AlexxMac

ah ah ah

inchingostile

LOL non ho salvato la modifica XD 

avevo aggiunto che era uno scherzo ASD 

La wind non potrà fare niente contro di me XD

inchingostile

LOL non ho salvato la modifica XD 

avevo aggiunto che era uno scherzo ASD 

Robertino68

Apple è la locomotiva (o motrice), Samsung e company sono i vagoni... questi formano il treno dell'economia Hi-Tech.
E' un esempio banale ma efficace e di semplice comprensione...

Robertino68

[È una cosa incredibile la disinformazione che fanno tanti blog.]

Il problema non sono i blog, ma da chi li frequenta e commenta. ;)

callea

Ti sbagli, la concorrenza non vorrebbe mai il flop di Apple.

Apple ha creato il mercato, creando ricchezza anche per la concorrenza.

Samsung guadagna uno sproposito grazie ad Apple: guadagna sui propri terminali Android, che non sarebbero nemmeno esistiti se non fosse nato l'iphone.
Guadagna tantissimo nella vendita dei singoli componenti, display, memorie, cpu di cui Apple è cliente importantissimo.
Se Apple va in crisi è crisi per tutti.

Nessun'altra azienda è capace come Apple di creare nuovi mercati e nuove tendenze...

callea

È quello che ho sempre pensato anche io.
È una cosa incredibile la disinformazione che fanno tanti blog.

Si inventano problemi inesistenti su un prodotto praticamente perfetto come il nuovo iPad e poi tacciono vergognosamente sugli altri modelli che sono ai limiti dell'utilizzabilità...

Robertino68

[Qualche anno fa la disponibilità dei prodotti al day one era riservata ad uno o due Apple Store.Era ovvio che si formavano lunghe file.
Fanno fare più fila 1000 pezzi su due punti vendita che 10000 pezzi su 300 punti vendita.]

Osservazione intelligente. Concordo: 10-like

callea

Fai disinformazione.

Non c'è nessun legame tra le file e il numero di pezzi venduti.
Non ci sono state file per il nuovo iPad semplicemente perché la disponibilità era ampia su varie centinaia di punti vendita sparse in tutta Italia.

Qualche anno fa la disponibilità dei prodotti al day one era riservata ad uno o due Apple Store.
Era ovvio che si formavano lunghe file.

Fanno fare più fila 1000 pezzi su due punti vendita che 10000 pezzi su 300 punti vendita.

E le vendite di IPAD 3 sono state altissime anche in Italia, molto più alte dei modelli precedenti.

È un concetto facilissimo da comprendere, una qualsiasi mente normodotata ci arriva, vi consiglio di connettere il cervello prima di scrivere tali panzane per evitare di fare brutte figure e disinformare la gente.

Eros Nardi

migliore e più venduto non vanno di pari passo altrimenti non esisterebbero più marche di uno stesso prodotto

Robertino68

Eh... questa volta ti hanno beccato... XD

Robertino68

Ho il sospetto che questa volta inchingostile sia stato raggiunto e torturato dai killer di wind... ricordi quando aveva il problema della micro sim Wind?... ecco... Poverino in che stato lo hanno ridotto... 
LOL.

Robertino68

A no? Meno male... :P

Robertino68

..."buono giusto per guardare i video. Rigorosamente senz'audio..."

Cambia browser o aggiorna flashplayer...
XD

Cristiano72

Ma sai leggere?? Ho scritto che il wsj e anche il nyt hanno rivolto la stessa domanda ad altri tra cui Samsung. L'unico che ha risposto ha detto che le condizioni di lavoro dei lavoratori non sono notizie da divulgare all esterno.
Hai capito o devo farti in disegno?
Vai sul sito del new tork Times e trovi l elenco delle aziende tra cui Samsung che ha detto che non intende rispondere.

LonsDale

Se Apple avesse trasferito parte della produzione in Brasile credo che avrebbe pianificato il passaggio in maniera razionale e produttiva.. e questa notizia avrebbe parlato di licenziamenti, conversione ecc.. Ah ma forse hanno trasferito la produzione e hanno dimenticato di avvertire lo stabilimento cinese per tempo

AlexxMac

Eh?

Ma lo hai visto lo schermo del nuovo iPad?
O hai mai confrontato un video girato col 4S rispetto al 4?

Ti hanno forse hackerato l'account?

AlexxMac

I Mac non sono fatti alla Foxconn.

Central_Ranges

Per ora non sa quale sia la ragione del calo di produzione negli stabilimenti Foxconn cinesi. Ma la sapremo. Si sa invece per certo che le vendite del nuovo iPad, almeno in Italia, sono scarsissime già dal Day One, senza le supercitate file chilometriche e senza resse di sorta. Qui chiaramente si è sorvolato allegramente su tutto ciò...

Central_Ranges

E tu come sei al corrente di queste cose?? Hai contatti con i servizi segreti coreani??

N#O#R#U#L#E#S

flop di vendite!? ihihh
barzelletta esilarante....
il nuovo iPad e' il miglior tablet in circolazione tutti gli altri sono anni luce indietro
FINE

iclaudio

La gente legge 2 righe display 5dollari+camera 1dollaro fanno la somma e pensano di essere stati truffati perché hanno speso 600€ ha ha ha pensa che qualcuno avrà chiamato pure l'associazione consumatori per lamentarsi della "truffa"

Devil996

Sto sito è il novella2000 della tecnologia...buono giusto per guardare i video. Rigorosamente senz'audio.

inchingostile

io credo questo: Spero vivamente in un flop di vendite così capiscono che per il prossimo iPad e iPhone devono fare qualcosa di innovativo, non una versione "S" cambiando di nome.

EDIT: ERA UNO SCHERZO LOL (sono stato via per un po' di tempo, il pesce d'aprile quest'anno l'ho fatto un po' tardi XD

Pierleonardo Alò

il new ipad da quando è uscito scalda troppo, aloni gialli sul display, non carica bene, il wi-fi non va ora non vende nulla...però vai a vedere gli altri tablet e ti  metti le mani nei capelli, qua c'è qualcosa che non va!!!

Rashy221

ma se è di 2 giorni fa la news che lo stabilimento brasiliano ha iniziato a produrre grazie alle sovvenzioni? mi pare non ci siano dubbi :/ poi boh,tutto può essere,però mi pare strano,ipad ha stracciato ogni record questa volta,o ne han prodotti davvero un botto per evitare l'esaurimento scorte o vedo improbabile un crollo della produzione...è sempre e cmq il tablet più venduto,e dato che il numero di tab aumenta (visto che dubito aumenti solo grazie agli android,che cmq sono ad un cambio generazionale anche loro) sarebbe assai strano che fosse un flop di vendite.

Cristiano72

L'iPhone 4 è già prodotto da mesi in brasile.

Cristiano72

Le provano tutte per far calare le azioni.
Scoreggia un Cinese alla Foxconn e si diffonde un 'allarme epidemia per la produzione di iPhone.
Il Wall street Journal, chide a Samsung e ad altre aziende informazioni sulle condizioni del LORO lavoratori, questi non rispondono neanche, e il loro silenzio non viene riportato neanche sul Corrierino dei Piccoli.
Quanta ipocrisia.
E' dal 2007 che Apple è il demonio.....

Robertino68

Evidentemente si affida alle "fasi lunari per predire"...
XD

angeletto

"Apple è chiaramente in fase calante". Basta questo. 

Robertino68

Truffa? Dove la vedi questa truffa? Se per te il calo di vendita (sempre se sia veritiera) è sinonimo di truffa, vuol dire che fumi roba cattiva...

Xher Raseiden

Apple è chiaramente in fase calante... la truffa prima o poi viene sempre scoperta... come la Lega Bossi

capomastro

Stanno bene perché sono il sogno irrealizzabile di molti

Robertino68

La più plausibile fra tutti i commenti che ho letto.  :)
Non dimentichiamoci che c'è anche il fattore "New MacBook pro/Air" e altri aggiornamenti iMac in previsione dell'uscita nuovi chip Intel  Ivy Bridge ;)
Quindi per me è solo un problema organizzativo per aggiornare nuove linee di produzione.

angeletto

Scommetto che ti sei fermato al titolo. 

iMatteoKR

FLOP? ._.'' Ma ragionate, quando scrivete .-.
3 milioni di unità in pochi giorni.. Sicuramente stanno preparando il lancio di un nuovo prodotto o nuove fabbriche

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!