Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Walter Isaacson smentisce Larry Page: la guerra di Jobs ad Android era reale

05 Aprile 2012 69

In seguito ai commenti rilasciati nella giornata di ieri da Larry Page, co-fondatore di Google, "la guerra che Steve Jobs stava portando avanti contro Android era semplicemente "uno spettacolo" per dare morale al suo staff", Walter Isaacson ha smentito duramente, ed ha sottolineato che la guerra era viva e reale.

In un suo intervento al Royal Institute tenuto nella serata di ieri, Isaacson, autore della biografia ufficiale di Steve Jobs, ha spiegato che l'odio di Steve per Google era reale, ed ha elencato i motivi per i quali Jobs era intenzionato a dare battaglia ad Android.

Isaacson avrebbe paragonato il confronto tra Steve e Google a quello che l'ex CEO di Apple ebbe con Microsoft negli anni 80, dopo che la compagnia di Redmond, guidata da Bill Gates, rubò l'interfaccia grafica del Mac per proporla sui suoi sistemi Windows. Ciò che in quel caso fece infuriare Jobs fu non solo il fatto che Microsoft rubò la GUI ad Apple, ha affermato Isaacson, ma che diede la licenza di utilizzo di quell'interfaccia ad aziende come Dell, Compaq, IBM ed altri, finendo col diventare l'azienda dominante del mercato.

Lo stesso è accaduto quando Google ha copiato l'iPhone ed il suo software, iOS. Isaacson, in merito, ha affermato:

"E' stato quasi completamente copiato da iOS. Poi ha fornito le sue licenze in maniera "promiscua" in giro. Il risultato? Android ha iniziato a sorpassare Apple nelle quote di mercato, e questo ha fatto letteralmente infuriare Steve. Non era più solo una questione di soldi, Steve voleva distruggerli."

Insomma, la battaglia tra Apple e Google è destinata a proseguire, anche in memoria di Steve Jobs.

via


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Allora, ripartiamo dal tuo primo post, quello in risposta ad Anto, in cui tu, tra le righe, da quel che mi è dato di capire, volevi intendere che Android avesse copiato da iOS, l'OS, il market e le cartelle.
Ribadisco, per quanto riguarda la questione OS, la mia, come la definisci tu, cocciutaggine nel definire Linux e Unix due sistemi profondamente diversi, proprio perché profondamente diverso è ciò che c'è alla base dei due sistemi, ovvero il kernel. E questo perché, ripeto, Linux ha un kernel monolitico, creato da Torvalds in risposta al microkernel sviluppato da Tanenbaum per il suo Minix per dimostrare, a torto o a ragione, che il sistema monolitico offriva più vantaggi che svantaggi rispetto al microkernel. Ma dire che Linux discende da Unix è come dire che la trazione anteriore nelle macchine discende dalla trazione posteriore solo perché entrambi i sistemi vengono utilizzati in dei mezzi di trasporto che, per tutto il resto, condividono poi tutto il resto.
Per gli altri due punti, aggregare per primi idee vincenti prese da altri mercati per poi dire, di tutti gli altri che arrivano alla stessa soluzione, che stanno copiando, lo trovo molto più da fanboy, per citare le tue parole…
E questo non significa che io difenda Google, Nokia o micro$oft, tutt'altro, ma se li dobbiamo accusare di aver copiato, almeno diciamo da chi hanno copiato per davvero.
Poi potrei tirare fuori il solito discorso delle auto e della Ford, ma sono stufo di leggerlo e di spiegare come sia un esempio perfettamente calzante quindi mi astengo…

Picard74

Sicuramente e non lo nego, quando leggo inesattezze sarò antipatico, avrei reagito con più calma se avesse esposto le sue idee senza la presunzione che fosse la realtà.. in quel caso mi sarei limitato con il sorriso a correggerlo, ma per come le ha scritte mi ha fatto venire l'orticaria... :) 
Del resto anche io ti avevo mal giudicato ma ti ho rivalutato con la questione del 4G..
Diciamo che spesso la stima si ottiene dopo qualche scontro....  

PantaReJ

Anche Henry Ford sognava una macchina che percorresse 100km con un litro. Non ha vissuto ne lui, ne sopravviverà il petrolio prima di vedere una mezzo in commercio che percorra 100km con un litro... Nn vedremo mai a mio parere quegli occhiali Google in vendita, anche se a livello tecnologico sono una figata paurosa. Ad oggi non esiste un materiale capace di isolare completamente le onde elettromagnetiche. E a che se ne dica, anche se non è provato che le radiazioni derivanti da un modulo 3G nn sono causa di tumori, vi invito a farvi un giro vicino ad un antenna con modulo 3G integrato e a passarci una allegra giornata in compagnia. Poi ne riparliamo la sera...

PantaReJ

Trova in ciò che ho scritto io il verbo inventare.io non ho detto che ha inventato qualcosa. Del resto anche flamming, non ha scoperto la penicillina, è stato chi ha scoperto la muffa il vero genio e la penicillina ne è una naturale derivazione. Come anche il signor Coca Cola, che deve tutto a chi ha scoperto l'acqua. No hai ragione loro non hanno inventato nulla. Sei cocciuto, e come tale non riesci neanche a ricinoscere che la struttura di linuX deriva da quella di UNIX. La ricetta per rendere qualcosa di successo deriva per forza, a meno delle 7 grandezze fondamentali, da un qualcosa di già conosciuto. Io non ho affermato che abbia inventato un market, ho affermato che è stato il primo ad introdurlo la Apple. Che poi steve non avrebbe voluto l'apple store, allora diamo merito a chi lo ha convinto. Alla fine sempre innvoatore ( e ti invito a leggere il significato su un vocabolario ) è stato. Ti invito anche a fare un giro su wikipedia e ragionare su ciò che dici prima di sparare a zero. Poiché anche un poeta prende in prestito alcune parole del dizionario, ma non per questo a Leopardi non vengono riconosciuti i versi più belli che la storia abbia mai conosciuto. Sei inconcludente fastidioso, fanboy all'osso, e a volte faresti meglio a tacere...

LeChuck

No, in realtà nel mio paese Linux non discende da UNIX, ma venne creato in risposta a Unix (o, per essere più specifici, Minix), essendo quest'ultimo basato su un microkernel mentre Linus Torvalds sosteneva (e tutt'ora sostiene) il kernel monolitico.
Che jobs non volesse un market nel suo smartphone è documentato e il paragone con le console regge benissimo, il modus operandi è esattamente lo stesso, cambia solo la piattaforma di applicazione, non vedo perché non dovrei confrontarli visto che tutti i market per smartphone sono una chiara derivazione di ciò che era stato proposto sulle console.
Tutto questo per dire che apple non ha "inventato" (dal verbo "inventare", sig. ideare, concepire, creare qualcosa di nuovo con l'ingegno o la fantasia) nulla, ha preso tecnologie, idee e quant'altro, già presenti sul mercato e le ha riunite in un unico dispositivo. Che questo abbia fatto fare un indubbio passo avanti al mondo degli smartphone, va benissimo, ma che si debba dire che ha inventato qualcosa, no, non mi va giù, è come sputare in faccia a chi quelle cose le ha inventate, ma sul serio.E, se non le ha inventate, allora non può campare pretese su cose di cui non è proprietaria.

marcoforli

Devo dire che spesso sei maleducato e anche antipatico, ma dimostri di essere coerente onesto e molto informato, ti ho giudicato male in passato

PantaReJ

Ah perché UNIX e Linux nel tuo paese non discendono il secondo dal primo? Poi la filosofia storica del jobs non lo voleva è povera come è povero di contenuti il confronto con console come playstation e Xbox per il market. Qui si parla di smartphone, e prima di app store non c'era nulla di simile riguardante questa categoria. Per quanto riguarda le cartelle, logicamente non intendevo l'oggetto virtuale quanto il modo di crearle, ed è ridicolo come al solito il confronto con piattaforme che on centrano nulla con gli smartphone. Lo schermo capacitvo? Lg Prada? Ma è uscito per caso nell 1999 l'lg Prada? Leggiti un po' quando hanno cominciato lo sviluppo con gli schermi capacitivi prima di sparare a zero. Io nn sono qui a dimostrarti che ciò che ho affermato prima sia vero, ma nel sarcasmo del mio primo commento, c'era sopratutto una risposta alla tua non obiettività e al silenzio che lo stesso creatore di Android si è portato dietro quando decise di lasciare il cda Apple.

PantaReJ

Sisi... Critichi chi va criticato... Che al solito è Apple. A mio modo di vedere il tuo è un odio ingiustificato e in gran parte, è dettato da cause che non hanno ne capo ne coda. Alla fine di ogni tuo commento anche se nn si parla di Android, parli di Android lo confronti, dai della pecora agli utilizzatori Apple, quando la prima pecora sei tu qui dentro, ma non come collier ma a livello di conoscenza informatica. Quindi sei a tutti gli effetti un flameruzzo trolleggiante

Picard74

Ma che ciofeche dici.....  Jobs non comprò nulla e non voleva investire in nulla.. fece l'offerta a Xerox per acquistare azioni Apple a condizioni vantaggiose prima dell'OPA quindi prima del debutto in borsa a patto di poter accedere al PARC e poter visionare tutti i loro lavori e progetti..... Quindi non solo fece uscire 1 milione di dollari a Xerox... ma ebbe la possibilità di rubacchiare tutto ciò che voleva....
Jobs non acquistò mai la Xerox... Gates licenziato da Jobs?? Gates comprò quote azionarie prendendo il controllo di Apple e jobs lavorò per lui e sotto la guida di Gates Apple andò al fallimento????? L'antitrust ha diviso in 3 Microsoft e fu costretta a vendere Apple??? MA CHE VAI DICENDO! 
E dici pure agli altri di non ribaltare la storia?? Ma quale storia... sono baggianate frutto della tua mente ignorante.... non ti vergogni? Un buon inizio è il film : I pirati di Silicon Valley, ma non basta da solo.. leggi anche la biografia ufficiale di Jobs scritta da Isaacson che documenta fedelmente la storia e chi l'ha letto capirà il perchè... ma cortesemente non divulgare falsità... 

Picard74

Sbagli anche tu... Jobs non acquistò i brevetti Xerox.... fece l'offerta a Xerox per acquistare azioni Apple a condizioni vantaggiose prima dell'OPA quindi prima del debutto in borsa a patto di poter accedere al PARC e poter visionare tutti i loro lavori e progetti..... Quindi non solo fece uscire 1 milione di dollari a Xerox... ma ebbe la possibilità di rubacchiare tutto ciò che voleva....

Picard74

Frottolaro casomai..... 

Picard74

In molti crederanno che vado solo contro gli utenti Apple, e visto che il blog è sui prodotti Apple se leggo fesserie intervengo.. che non c'entra nulla con l'odio verso questa azienda e la loro politica..

Hai detto un accozzaglia di falsità da far venire i brividi... specialmente per le 13 persone che hanno cliccato "mi piace"

Le prime gui ispirate ad IBM? Dopo mille cause le ha comprate tutte? L'OS ed i 50.000 dollari è relativo a quello che diventò MsDos dato poi in licenza ad IBM... Nessuna gui Apple fu ispirata a quelle di IBM, casomai a quella Xerox.... Gates non lavorava per Apple.. collaborava per portare i propri software sulle macchine Apple.. e Microsoft esisteva da prima della collaborazione con Apple... Jobs non fu mai succube di Gates.. le azioni comprate erano senza diritto di voto e prevedevano il porting di Office per Mac e l'installazione di Internet Explorer come browser predefinito...

Per cortesia prima di sparare cavolate DOCUMENTATI!!

pelonero111

Il giorno 06 aprile 2012 14:45, Disqus <> ha
scritto:

#SuperUser

pelonero111 Per smartphone, si intende un dispositivo cellulare che permetta pure le funzioni di un PDA, come la gestione dei dati personali in primis.

Siamo nel 1992, quando IBM crea il Simon, distribuito dalla
BellSouth dal 1993.
Tra le applicazioni principali comprendeva un orologio con tutti i fusi orari mondiali, client di e-mail, giochi, calendario, blocco note, una calcolatrice e permetteva adirittura l'invio di fax e la gestione di file tramite un file manager, ancora oggi assente sull'iPhone (non venitemi a parlare di JB+iFile), il tutto utilizzabile tramite un interfaccia full touchscreen, essendo keyboardless.

Alla fine Apple non ha innovato propio niente..

http://upload.wikimedia.org/wi...

giangiacomo

Continuo ad invidiate il tuo tempo libero. Davvero.

Non come lo usi però!

StefanoValota

non difendo nessuno... infatti critico chi va criticato... non a caso ho un samsung e critico samsung x le sue politiche di marketing critico android x la sua frammentazione... i flamer come li definisci tu sono coloro che parlano a vanvera insultando le persone che discutono di qualcosa , come fanno i bimbim**kia... quindi non ci vuole un genio a capire chi lo è fra noi due... quindi se vuoi discutere tranquillamente rispondi a ciò che ho scritto e ti risponderò altrimenti continua a perdere tempo a scrivere messaggi infantili che non servono a nessuno... questo è un blog non un asilo...

StefanoValota

ahah scusa ma qui apriamo un capitolo di storia... chiamato i pirati della silicon valley... dove TUTTI RUBAVANO tra cui il primo in testa era STEVE JOBS che al tempo aveva fatto il boom con apple. La XEROX era una compagnia che aveva in mano i brevetti di GUI e MOUSE e voleva venderli all'intero mercato mondiale, poi è arrivata la soffiata a jobs dai suoi collaboratori, sono andati a visionare queste nuove "invenzioni"(tramite la scusa di voler comprare quote dell'azienda e di voler investire nel progetto) e rubando l'idea hanno iniziato a crearne una loro , ma la xerox si è subito opposta e ha minacciato di farle causa  , cosi visto che apple al tempo aveva molti soldi , jobs voleva l'esclusiva sui brevetti , ma ancora una volta xerox si oppose cosi jobs ha direttamente comprato la xerox... e questa pratica è avvenuta con mille altre compagnie.... su bill gates ti ricordi male... xche gates dopo "la furbata" è stato subito licenziato da jobs , ma ovviamente gates era già il capo di microsoft che ormai iniziava a spopolare , e con i soldi che ha fatto lui cosa ha fatto?? si è comprato le quote azionarie di apple prendendone il controllo e jobs è stato costretto a lavorare x lui x anni... e sotto il controllo di gates ovviamente apple è andata quasi in fallimento... poi apple non ha fatto nessuna restrizione a microsoft xche non ne aveva ne il controllo ne il potere... è stato l'antitrust americano che ha diviso microsoft in  3 parti xche applicava politiche scorrette ai vari produttori e li costringeva ad usare i suoi prodotti per far fuori la concorrenza...e in seguito a ciò microsoft è stata costretta a vendere molte aziende tra cui apple... quindi non ribaltare la storia x quello che è.... le politiche di update di google le discuto anche io xche non è possibile rilasciare ICS a novembre e vederlo ad aprile-maggio su tutti gli altri prodotti(anzi alcuni manco lo vedono solo x marketing vedi ad es. il mio sgs) e odio anche io la frammentazione... ma non puoi fare un termine di paragone con IOS xche sono due cose completamente diverse... android gira su qualunque dispositivo e chiunque lo usa può personalizzarlo come vuole... IOS gira solo su dispositivi apple , con standard apple , e con caratteristiche HW apple... cioè gira tutto intorno ad apple... e visto che loro hanno 8-9 dispositivi in croce (di cui alcuni anche uguali esteticamente tanto x cambiare ahaha) ci mettono lo stesso IOS e basta.. ovvio che l'update è identico x tutti. in android invece ci sono molte compagnie e ognuno applica la sua personalizzazione , bella o brutta che sia... altrimenti a che servirebbero tutte se android fosse identico x tutti?? anche android se fosse vanilla x tutti tempo max un mese , giusto il tempo di adattare driver kernel ecc.. , hai android su tutti i dispositivi, ma a quale scopo??? IOS è sempre lo stesso dalla versione 1.0 alla 5.1... è ovvio che la gente si stanchi e che desideri qualcosa di diverso , qualcosa di meglio... di personalizzabile in base al proprio stato d'animo o d'essere... se ad un ragazzo piace il verde o la natura , xche non può installarsi una rom piena di verde e natura su IOS??? xche una ragazza a cui piace hello kitty non può installare un launcher di hello kitty su IOS??? android tutto questo lo fa e può essere personalizzato IOS sarà sempre identico x tutti quindi non lamentarti se la gente vi dice che siete delle pecore xche hanno ragione... IOS o cambia e si apre a personalizzazioni e agli altri produttori o farà la fine dei mac... che hanno il 5% del mercato... e da li non si muovono... lo share di sviluppatori cambia nel tempo... come quando è uscito android , gli sviluppatori perdevano interesse x IOS... è normale... anche io sono uno sviluppatore java/android ma ti posso confermare che la frammentazione è una scusa, xche se programmi le cose correttamente non hai questi problemi... quelli che si lamentano sono sviluppatori improvvisati che mettono un bottone quà e là e credono di essere sviluppatori ma si sbagliano... x esserlo c'è tutta una preparazione dietro x capire le logiche di funzionamento di android stesso... è x questo che vedi giochi tipo angry birds o samurai 2: vengeance che girano su tutti i dispositivi android 2.2+ mentre invece molti giochi gameloft hanno problemi addirittura se il prodotto è samsung o htc ecc..

giangiacomo

mah qui dipende dalle priorità individuali. Viva Andoid ma viva anche Apple, che SE UNO VUOLE offre prodotti di alta qualità che si integrano in modo perfetto all'interno del loro ecosistema (al corrispettivo prezzo ovvio). 

Niccolò Tacconi

 "comprare" non sempre vuol dire che la transazione sia avvenuta in maniera "linda e pura"..c'è modo e modo di comprare..inoltre mi permetto di fare una riflessione su quanto te hai detto:
cosa comporta il fatto degli oem??a te importa più avere "l'ultimo sistema aggiornato" (e magari superbuggato) oppure ti interessa che il prodotto sia fatto bene e SOPRATUTTO abbia un prezzo ragionevole??
ti pare normale avere un prodotto di cui hai il monopolio, venderlo ad un prezzo esorbitante solo perchè non concedi licenza agli OEM per "poter dare subito l'aggiornamento di sistema"??
io trovo sta cosa assurda!
preferisci pagare 900€ per avere un telefono aggiornato e fluido, piuttosto che spenderne magari anche 300€ per avere un buon prodotto CHE FA LE STESSE COSE e le fa anche benino??
io no, viva android, viva le licenze aperte e concesse, viva chi fa il prezzo minore!
e secondo me, Sony Xperia U, dual core 512mb di ram e fotocamera da 5 non ha nulla da invidiare all'iphone 4s solo che costa circa 500€ in meno!!

Niccolò Tacconi

 avremmo avuto un evoluzione anche senza apple, basti guardare il prototipo di occhiale che google sta lanciando così come i servizi che google ha dato in questi anni sul web..apple ha innovato si, ma fino ad un certo punto..apple stessa si è "ispirata", non dimenticatelo..mai!

Ivano Perrucci

Come vedo nessuno sta citando HTC che ha portato l'innovazione del SENSE (lo sfogliare delle schermate in ogni direzione tra l'altro...)
http://www.briancee.com/htcsen...
 

Michele Bastianelli

Pffft, WP innovativo, ma dove? L'interfaccia a piastrelle?

a b

Tutti rubano e tutti copiano la cosa importante è condividere le evoluzioni.
Se come dice jobs android non fosse una copia di ios, le ultime versioni di ios non sarebbero una copia di android (menu a tendina ecc.) quindi mi sembra ne abbiano beneficiato tutti come sempre è stato e sempre sarà.

Enri Paf Padili

Beh chiunque mi pare sappia che Jobs NON ha rubato la GUI e il MOUSE, ne ha acquistato i brevetti dalla XEROX che li aveva sviluppati al PARC!
Se poi indaghiamo un attimino si vede anche che Apple è stata la prima a lanciare un Palmare sul mercato (il Newton... per chi sapesse cos è) ma non mi pare abbia rotto le scatole a chi a fatto i palmari poi... (Nokia Communicator ad esempio)
Stefano Valota Bill Gates lavorava per Apple, e da grande genio astuto quale era si è creato una società da solo.... Ahahahahahahahahah! Infatti la causa finita col patteggiamento che Apple ha avviato dopo il lancio di Windows è stata avviata perché Gates aveva rubato il lecca lecca al figlio di un dipendente Apple.... ma fammi il piacere! (dopo quella causa Microsoft ha 'subito' le restrizioni imposte da Apple, ci sarà un motivo) Ci sono un po' di libri che spiegano la storia e prima di scrivere siamo pregati di conoscere almeno un po' quello di cui parliamo ok?! =)
Concludendo... sai cosa comporta il fatto degli OEM??? Comporta che se BigG rilascia a novembre ICS sugli smartphone OEM arriva come minimo nel marzo successivo... Se Apple rilascia il 5.1 il giorno del rilascio è disponibile per tutti. Questo perché Google al contrario di MS (altro che concede licenze OEM non ha saputo stipulare un contratto Vantaggioso per gli utenti finali) ed è un peccato, perché (notizia di qualche sett fa) ora Android perde appeal nei confronti degli sviluppatori in quanto è FRAMMENTATO!

Have a nice day! =)

giangiacomo

non sono così sicuro che senza Apple avremmo avuto la stessa evoluzione nel settore smartphone e tablet. Probabilmente no, Android si è evoluto ok, ma senza nessuno che tracciava il percorso dubito che Google avrebbe fatto quello che ha fatto (sicuramente non è loro il primo smartphone con UI simile a quella a cui siamo oggi abituati), all'epoca Eric Schmidt era anche nel consiglio di amministrazione Apple quindi è facile capire da dove si siano "ispirati". Alla fine l'importante è avere un'evoluzione generale della tecnologia che fa bene a tutti. Poi a chi interessa sapere chi ha inventato cosa si sa, il passato non si può cambiare. Ciao

LeChuck

L'OS? Sul serio? I due sono uno la versione mobile e touch di Unix, l'altro di Linux, uno monolitico, l'altro micro-kernel. Oppure vogliamo dire che il cuore di un OS è la GUI?
Il market? Quello che, nell'iphone 2G, non c'era, che steve NON voleva sul suo telefonino e che fu costretto a copiare da, per citare solo una lista parziale, Xbox360, PS3 e Wii?
Le cartelle? Vabbé, neppure ti rispondo, se dici che le cartelle le ha inventate la apple per ios, vuol dire che non hai usato un personal computer dagli anni '80 (ma anche prima) a oggi…

E aggiungo, anche una quarta. Lo schermo capacitivo? LG Prada ti dice niente?

Se poi apple vuole avere l'esclusiva sulle idee che copia dagli altri, basta corrompere un numero sufficiente di uffici brevetti, ma questo non vuol dire che sia arrivata "prima"… >_>

pelonero111

per smartphone non si intende dalla mela in su,si intende un diciamo terminale che ti permette di aggiungere app e altre cose a quelle di sistema già preimpostate,per internet già lo permettevano i cell prima degli smartphone e lo permettono ora i feature phone,quindi il nokia 7650,3650,6600,ngage,7610,6630,6680,n95,n85 ecc. ecc. erano a tutti gli effetti smartphone!!!
l'unica cosa che ha aggiunto jobs è stato il touchscreen,per carità ha avviato un nuovo genere(un po come fece street fighter II nel lontanissimo 1991) ma non ha inventato lui lo smartphone

SandroCalzolari

 tutto trito e ritrito,Opinioni da Bar Sport il lunedì mattina,Tutti devono regalare al mondo la loro VERITA, anzi LA VERITA,brutta bestia L'ignoranza, se poi è accompagnata dalla presunzione diventa Micidiale.

Colline Pisane

Quoto pienamente.

Fabio Giacomello

Solitamente di pietra 

Dado401

Perche' non sei un fanboy!

Dado401

Non ti curar di loro ma guarda e passa....

Fabio Giacomello

Tu e il tuo amico qua sotto siete 2 coglioni (e io in mezzo faccio l cazzo lol) questo tizio ha scrito unn papiro documentando il suo disappunto e voi ve ne uscite solo per insultarlo senza argomentare? Ma va dar via... 

Voi rovinate hdblog -.- 

crissstian96

Nel 2003 avevo 7 anni ma ciò non vuol dire che non sono informato sul passato della tecnologia, anche perché questo mi appassiona. Il nokia 7650 non può essere considerato come smartphone dato che non ha i requisiti per essere definito tale, tuttavia sono esistiti altri "smartphone" che hanno preceduto l'iphone, che non ho citato per 2 motivi: primo per non aprire troppe parentesi, al fine del mio discorso non avrebbe avuto senso prolungarmi senza motivo, e per questo ho aggiunto il "se" all'inizio della frase; secondo perché secondo un mio personale pensiero (nonostante pendo per android) è stata la apple a tracciare per prima la differenza tra "smartphone" e "cellulare con il touchscreen". Non so se sono chiaro. 

Diamond Lover

ESATTO :) E l'uso del Mouse se non sbaglio

PantaReJ

L'os? Il market? Le cartelle? Tutto? Visto che cmq si parla obbiettivamente, mi è sembrato ottimo esserlo anche io.

PantaReJ

Sei il più grande fLamer che la storia di hd blog abbia mai conosciuto. Scrivi dei papiri senza senso solo per metterti in mostra e difendere l tua ossessione, Android. E poi si dice che gli iFan sono il peggio... Poi basta conoscere "Carota" ed ecco che tutto viene rivalutato...

StefanoValota

ma basta con sti angioletti!!! jobs è stato a rubare e copiare.... quando ha creato le prime GUI si è ispirato a IBM e altre piccole compagnie emergenti, l'uso del mouse e le cartelle le ha prese da una compagnia rubandole, e alla fine dopo mille cause le ha comprate tutte xche aveva un grosso capitale.... bill gates cosa ha fatto?? ha comprato un OS x 50.000 dollari , l'ha completamente rivisto e riscritto , ci ha messo la GUI e il mouse e finita li... jobs parla male x due motivi:

1) nella guerra tra microsoft e apple bill gates lavorava x apple , e da grande genio astuto quale era si è creato una società da solo , e ha creato un qualcosa che andava ben al di là di quello che potevano essere i mac a quel tempo... e jobs si è arrabbiato xche non ne sapeva niente... e la cosa bella è che alla presentazione dei primi mac si è ritrovato il OS di microsoft invece del suo.... e alla fine zio bill ha comprato le quote azionarie di apple e jobs è diventato succube di gates... jobs si è fatto abbindolare come un pollo e si è messo a dire che tutti copiavano da lui... pura follia...
2) guerra google VS apple: jobs crea un ottimo IOS ma vuole venderlo da solo , vuole i suoi standard, non vuole OEM fra le scatole, quindi  nel tuo mondo bene restaci... nel frattempo google crea qualcosa di condivisibile a tutti e dal grande potenziale di mercato di sviluppo.... e jobs cosa fa?? non è che liberalizza il suo IOS o apre agli OEM noooo lui va avanti x la sua strada.... quindi auguri.... x colpa della sua mente bacata ora google con android ha il dominio di mercato e può soltanto migliorare... IOS è molto statico e chiuso quindi è costretto all'emarginazione ....all'estinzione...

3) licence promiscue ?? e scusa a chi andrebbero date??? mica gira tutto intorno ad apple... anzi è tutto l'opposto... e poi dire che android è un pura copia di IOS mi fa ridere come non so cosa.... xche sono completamente diversi... fin dalle basi ... e poi dopo le recenti scopiazzate di apple nei confronti di android con nitification bar ecc... mi fa ancora + ridere e mi fa pena.... 

pelonero111

jobs era un genio ma secondo me era anche un po suonato.....

Da Rio

Tu riduci tutto al fatto di UI?? Chi sa un minimo di programmazione sa bene che WP è molto molto più simile a iOS rispetto ad android! Possiamo dire che Microsoft cerca di copiare Apple per vedere se possono avere lo stesso successo... A livello di codice sono due cose completamente diverse android e iOS, ma se proprio la UI è copiata Apple lo ha copiata dai symbian a icone tipo n95 XD

pelonero111

ma quando mai apple avrebbe inventato lo smartphone,forse nessuno di voi ricorda il nokia 7650 e un altro prima che non mi ricordo come si chiama,ah già,ma tu nel 2003 avevi 7 anni,come puoi ricordartelo?;-)

zafferano

Ancora con questa storia di microsoft che ruba l'interfaccia alla apple?

E' stata la apple che ha rubato l'interfaccia grafica alla xerox.

Da Rio

marcoforli concordo con te, spiegavo solo i motivi percui secondo me non si può definire android una copia... Diciamo complimenti ad Apple che è stata la prima, però non ti devi arrabbiare se altre aziende creano la concorrenza, è normale che sia così... Poi ognuno sceglie ciò che preferisce di certo anche io non baso il mio acquisto su questo :D

marcoforli

Rio , hanno entrambe cambiato il mondo della telefonia, non ha senso discutere di queste cose , capisco solo in parte visto che sedeva nel consiglio d amministrazione Apple mentre trasformava android, ma per il resto ad oggi sono diversi e entrambi con lati positivi e negativi, che ognuno scelga quello che vuole, a me sinceramente di chi ha copiato cosa non mi importa , di certo non scelgo per questo, confrontiamoci sulle differenze che è più interessante e lasciamo ai tifosi queste discussioni

marcoforli

Quoto

F3NN3c lol

comunque non dimentichiamo che apple ha preso molti spunti da android a sua volta...

Marco Annaloro

Android ha il la connessione con tutto e tutti e iphone???

Da Rio

"E’ stato quasi completamente copiato da iOS" ma davvero uno che dice sta cosa deve essere preso in considerazione??
mah...

Da Rio

in che modo scusa? Android è un sistema scritto da zero che di uguale ad iphone ha solo il fatto che è touchscreen... Secondo me Steve si è preoccupato un pò troppo della concorrenza, ciò che voleva era il MONOPOLIO.. per fortuna così non è stato e adesso i consumatori possono scegliere il prodotto che preferiscono! Complimenti ad Apple perchè è stata la prima in questo, ma adesso è tempo di rinnovare...

Da Rio

Copiato perchè ha delle icone e delle app? Allora iphone ha copiato i telefoni vecchi mettendo solo il touchscreen... Il copiare non è creare un oggetto che fa concorrenza altrimenti come già è stato detto la ford dovrebbe essere l'unica ad avere auto: per fortuna non succede così.. Per me una copia è quei telefoni da 50€ cinesi che copiano l'iphone, quelle sono copie... Android è un OS concorrente e anche Jobs avrebbe dovuto capirlo, oppure si aspettava che solo Apple avrebbe potuto avere telefoni touchscreen?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!