Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Trash It!, forzare la pulizia del Cestino del nostro Mac

03 Aprile 2012 4


Trash It! è un'applicazione AppleScript-based che permette di forzare la pulizia del Cestino del Mac e concludere in pochi secondi l'operazione. È indicata a tutti quegli utenti che vedono scorrere sul proprio HD centinaia di file al giorno, che dopo il download o l'utilizzo finiscono diretti nel Cestino: in alcuni casi svuotarlo diventa un'"avventura", tra file protetti, corrotti, bloccati o in esecuzione.

Trash It! risolve il problema, in una manciata di secondi! La pulizia quotidiana del Cestino dovrebbe essere un'abitudine che l'utente Mac dovrebbe applicare sin da subito. Sappiamo tutti che la maggior parte delle volte questo non avviene e ci ricordiamo sempre di svuotare la cartella dei "rifiuti" in extremis! Pulire dalla memoria migliaia di file, magari dal totale di oltre 100GB, in un colpo solo può diventare un vero problema poiché, oltre ai singoli tempi di cancellazione, si va a sommare la presenza di molteplici file senza permessi, come già detto, corrotti, rovinati, provenienti da altre partizioni, o in utilizzo da qualche applicazione ecc.

Vediamo a seguire una mini guida e qualche dettaglio.

Procedendo normalmente il risultato potrebbe benissimo essere una cosa del genere:


Trash It! è la soluzione ottimale: veloce, semplice ed efficace! Invece di attendere in eterno la cancellazione da parte del Finder, questa semplice applicazione tramite un AppleScript (che gli utenti Pro sapranno già ricreare ed utilizzare da sè nel Terminale) forza la pulizia del Cestino. Potete scaricare l'app gratuita, compatibile con Leopard, Snow Leopard e Lion (a 64bit), da questo link:

Trash It! 5.0 per Mac

Una volta avviata l'applicazione tramite doppio click avrete davanti a voi una piccola finesterella che vi presenterà tre opzioni: Cancel, per la chiusura dell'applicazione, Really Stuck e Fast.


Per avviare una pulizia veloce del Cestino cliccate su 'Fast'. NB: Naturalmente l'utilizzo di questa applicazione è necessario solamente in casi estremi come quelli sopra indicati: per il normale utilizzo del Cestino è vivamente consigliato procedere con la 'Pulizia in modo sicuro' di default in Mac OS. Se una volta cliccato su 'Fast' notate che alcuni file ancora sono presenti nella cartella del Cestino, provate con 'Really Stuck', che riuscirà definitivamente a cancellarli. Per entrambe le opzioni è necessaria la passoword dell'Amministratore.


Oltre le utili funzioni sopra indicate, l'applicazione ne nascone un'altra, altrettanto vantaggiosa in alcune circostanze. Proprio come se fosse un Cestino alternativo per file "really stuck", possiamo allo stesso modo eseguire un drag and drop di un file sull'icona di Trash It! nel Dock per forzare la sua cancellazione. Anche in questo caso è richiesta la password di sistema. Qui il sito degli sviluppatori, per aggiornamento e donazioni.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Profkerim

il procedimento è abbastanza complicato ti conviene fare una ricerca su internet, devi fare un paio di cose per abilitare tale funzione.

marcoforli

Questo magari rende più comodo svuotare il cestino, anche se non ne vedo l utilità , poi non dimenticare chi ha inventato il cestino )

Guest

Scusami ma mi potresti dire come si fa gentilmente?

Profkerim

eliminare direttamente i file senza spostarli nel cestino no, eh.

è proprio vero per apple ci vuole un app per tutto, pure per eliminare i file dal cestino.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!