Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone ancora in vetta alla classifica dei cameraphone più usati su Flickr

30 Marzo 2012 37


iPhone continua a mantenere saldamente la posizione di leadership dei cameraphone più utilizzati dalla community di Flickr e combatte ad armi pari con la ben più costosa e professionale fotocamera reflex Canon 5D Mark II quando si prendono in esame le classifiche delle fotocamera più usate.

Flickr è una community variegata che comprende il semplice fotografo occasionale, così come fotografi molto abili e preparati. Se la condivisione delle foto è ormai attività possibile con qualsiasi smartphone, l'utilizzo di iPhone come sostituto della tradizionale usa e getta sembra essere il trend dominante. A fondamento del successo di iPhone nel settore della fotografia amatoriale contribuiscono non solo le buone doti dell'hardware, ma anche un nutrito set di applicazioni che permettono di eseguire con semplicità operazioni di fotoritocco abbastanza complesse da realizzare.

La classifica mostrata in apertura mette in evidenza  come i cameraphone più diffusi e utilizzati dagli utenti di Flickr sono quelli prodotti da Apple. Nelle prime quattro posizioni, infatti, troviamo iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 3G e iPhone 3GS. L'unico device che riesce a classificarsi alla terza posizione è il Samsung Galaxy S II, dotato anch'esso di una fotocamera molto buona. Ovviamente la classifica descrive esclusivametne le abitudini degli utenti della community e non implica un giudizio di merito su ciascuno smartphone.

Ancor più interessante per certi aspetti è un'altra statistica diffusa da Flickr, ovvero quella delle fotocamere più utilizzate (categoria che comprende sia i cameraphone che le tradizionali macchine fotografiche compatte e reflex). Come è possibile notare di seguito, iPhone 4 sfida la reflex Canon 5D Mark II con un percentuale di diffusione che è sostanzialmente simile seppur con trend in calo per iPhone 4 (complice l'uscita di iPhone 4S) ed in crescita per la reflex di Canon.


Gli utenti che hanno scattato foto con la Canon 5D Mark II sono pari a 4.253 a fronte dei 4.292 che hanno utilizzato, sino ad ora iPhone 4.

Le statistiche di Flickr ovviamente hanno un certo margine di errore e non sono ovviamente indicative delle abitudini di tutti gli utilizzatori di fotocamere e cameraphone. Il dato che emerge in ogni caso è la preferenza accordata ad iPhone dagli utenti della community ed una sempre maggiore propensione del pubblico a sostituire la tradizionale fotocamera compatta con un cameraphone. Basti pensare che la punta e scatta più diffusa in Flicker, la Canon Powershot S95, è utilizzata da 459 utenti.

fonte, via


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
moodymors

Perché la Panda?
Il GS2 è una Maserati.

Daniele Ruggieri

peccato che il divario di prezzo tra panda e ferrari non è lo stesso che c'è,per esempio,tra gs2 e un iphone ;-)

giangiacomo

franco sarno ho due canon e un iP4, su flickr e instagram carico foto di tutti e tre i dispositivi. se seguissi qualche blog di fotografi professionisti leggeresti molti articoli di photoshoot fatti con iPhone e le innumerevoli app Apple dedicate alla fotografia.
Il tuo pensiero è ottuso e ha molte lacune. Torna sulla terra e ti renderai conte che i 14enni con i mano un iPhone sono molti di meno dei 20, 30 e 40enni. 

franco sarno

Se sono quasi professionisti usano una reflex.
Poichè gli iFone li comprano massimo i 14enni il mio pensiero fila.

marcoforli

Le foto le faccio con la nikon e con iPhone o iPad unisco gli scatti per le panoramiche

Claudio Mariani

io con il telefono (GNEX) faccio davvero poche foto!! ho sempre trovato inutile le fotocamere per fare foto panoramiche o ad esempio alle feste! la uso principalmente per foto idiote, e quei scatti rapidi, sennò se so che devo fare tante foto, mi porto sempre con me la reflex (nikon)! :D

gestodistizza

Ma non ti rendi conto che ad ogni commento ti rendi sempre più ridicolo? lasciando da parte il fatto che evidentemente nessuno ti ha insegnato l'educazione e spiegato che quando ti riferisci a qualcuno dicendo che è insignificante, questo è un insulto. Seconda cosa non capisco a chi ti riferisci quando dici "voi dite, voi fate". Io sono uno e basta e ragiono con la mia testa e non seguendo stereotipi di alcun tipo. Terza cosa uno che gode se vede che di un'azienda (in cui lui neanche lavora e dalla quale non ha tornaconto) nessuno parla male dovrebbe fare qualche seria riflessione su sé stesso. Ultimo ma non meno importante io possiedo un ipad, quindi non disprezzo sicuramente la apple o chi utilizza i suoi prodotti, ma i tipi come te mi fanno solo pena.

marcoforli

Ahah è vero, quello su alta definizione è più aggiornato, ma ora è un momento di transizione , visto la sempre più diffusione del 4s, se sommi il 4 con il 4s iPhone è ancora nettamente in testa, cmq se il grafico sopra continua con questa tendenze, che vede il 4s salire e il 4 scendere a breve il primo sarà il 4s.
Cmq confermo quanto detto da altri, iPhone ha si un ottima fotocamera ( per i video davvero eccezionale) ma questi grafici non indicano che è la migliore, ma solo che è il più diffuso, come sanno anche i muri... Ma una Canon o una nikon sono un altro pianeta, poi non so come funziona questo grafico, perchè spesso faccio foto con la nikon ma poi per le panoramiche ho un app su iPhone e da li le metto su flickr , le conteggia come iPhone?

baldanx

Dato che siamo una "nicchia insignificante" vogliamo vedere lo stesso grafico confrontando iOS e Android? :D

baldanx

Non capisco cosa volevi dire, comunque se intendevi dire che è il più diffuso perchè fa le foto migliori, non è così (nel senso che a prescindere dalle foto la gente lo compra soprattutto per altro), se intendevi che è il più acquistato perchè è il migliore degli smartphones, non è così (nel senso che a prescindere dalla sua qualità la gente lo compra soprattutto per altro)

Rashy221

beh,su flickr ci sta roba di qualità notevole,ora non è che se lo usi sei un fotografo,ma i 14 enni sono signori di facebook e cagate simili,più di recente stanno colonizzando instagram (eoni fa era pure bello,c'erano fotografi bravi,ora si è riempito di feccia e hipster,figurarsi quando sarà aperto a ogni dispositivo esistente sul pianeta,diventerà come netlog :D ).l'unica conclusione traibile è che chi ha l'iphone ha piacere di farci foto e le reputa belle,o anche,che chi ha una reflex spesso l'affianca ad un iphone,con cui ha piacere di fare due scatti. e non ultimo:chi ha un gs2 ha meno piacere di fare foto di chi ha un iphone 3g. fine dei dati deducibili.

Rashy221

ma ti rendi conto che tra tutti,hai scelto proprio l'esempio che darebbe la superiorità all'iphone? :D potevi tirare in mezzo ''miliardidi mosche mangiano tutti i giorni la popò, ma non vuol dire sia più buona di una fiorentina'' o qualche altra cosa...ma ferrari vs panda calza proprio per dire ''l'iphone è superiore e per pochi'',visto che gli android sono di più sia come modelli,sia come diffusione...

Rashy221

decenti per uno smartphone ovviamente,confronta le canon da 600 euro a quelle da 20'000 e ti diran che fan schifo.
sono davvero pochi i cell che possono rivaleggiarci sotto questo aspetto,certo c'è chi lo batte (non ricordo che nokia era quello con la fotocamera ottima,e no,non parlo della buffonata da 40 mgpixel),ma i produttori sembra lo facciano apposta a mettere le camere migliori su smart che non vogliono vendere,li troncano su tutto il resto.

Carlo Serena

Non leggo mai notizie contrarie piuttosto. E questo, devo essere sincero, mi provoca un certo godimento nei confronti di gente come voi, sempre pronta a disprezzare il marchio Apple e chi lo usa.
E, guarda e leggi bene, io non insulto nessuno. Rispondo solo alle vostre misere provocazioni da 4 soldi.

moodymors

Centinaia di Fiat : centinaia di Android = 3 modelli di Ferrari : 3 modelli di iPhone

Hai scelto la metafora più azzeccata!

gestodistizza

Vedo che quando leggi notizie che parlano della presunta superiorità della apple in qualche campo il testosterone ti sale a tal punto che non riesci a far altro che insultare a destra e a manca: complimenti. Ti consiglio di andare a farti un giro nei prati perchè in questo periodo trovi la valeriana abbastanza facilmente.

Carlo Serena

Ahahah, eccovi qua... vi aspettavo sapete? La parola ai tuttologi de noiantri!

Carlo Serena

Eh lo so! ma qui quella regola, come ben sai non si può applicare..... Siete una nicchia insignificante...

Carlo Serena

E anche di apprezzamento. Giocoforza. Non cercate sempre le inutili arrampicate sugli specchi.

Caserena

Rode eh?
Purtroppo è così, siete una nicchia insignificante. E non uscitetevene con la solita scusa che voi siete furbi e gli utenti Apple no.

Carlo Serena

Vero, ma se prescindiamo dalla "vostra" regola che chi acquista Apple è stupido, la notizia la possiamo vedere dal punto di vista che è il più diffuso poichè ritenuto il migliore tra gli smartphone in questo ambito.

Claudio Mariani

lo stesso schema sul blog "alta definizione" è diverso! vede la canon in vantaggio!!

Rapid_Odeen

[...] senza contare il fatto che montano ottiche molto decenti [...]
da quello che scrivi si capisce perfettamente che fai solo una decina di foto all'anno...
:D

giangiacomo

Non direi dalla qualità generale delle foto che girano su flickr...
I 14enni condividono le foto casomai su FB.

giangiacomo

Non è una classifica di apprezzamento ma di utilizzo/diffusione.
Quindi mi sembra che ricalchi in modo adeguato i dati di vendita.

franco sarno

Meno di 14 anni.

franco sarno

Le fiat Panda sono state sempre più numerose delle Ferrari.

Raffaele Longobardi

sono daccordo con tè... nel mio mese in vacanza a tokyo ho hatto 3000 foto con il galaxy s2 ma non mi interessa far vedere i fatti miei alla gente... e poi li posto al massimo come mio archivio personale su google+ dove la sincronizzazzione avviene in modo automatico senza che me ne devo ricordare io

Alessandro Capello

 be vedila così col mio n8 non ho mai condiviso foto su flickr...eppure fra serate e vacanze non oso nemmeno immaginare quante migliaia di foto abbia fatto !
il fatto che iphone sia sopra a galaxy vuol dire solo che piu utenti iphone usano flickr che utenti galaxy s2 (che uso come telefono primario e anche da esso mai caricata una foto xD)

sicuramente non significa qualità fotografica...

baldanx

 iPhone non è in cima perchè ha una fotocamera migliore, ma semplicemente perchè è lo smathpone più diffuso. Qui per incensarsi si fa notizia anche su ovvietà :)

Da Rio

questi dati non rispecchiano la qualità delle foto anzi, semmai possono rispecchiare la diffusione dei vari telefoni.... Sarei curioso di sapere l'età di queste persone che postano le foto su flickr :D

Christian Ingrao

Già il fatto che iPhone 4 sia apprezzato più del 4s non è normale, ma poi vedere S2 in fondo è stato il top. Obiettività, non tutti la conoscono.

MutenRoshi

E ci si dovrebbe meravigliare forse? Gli iPhone hanno una diffusione enorme tra i consumatori, senza contare il fatto che montano ottiche molto decenti. Mi stupirebbe il contrario, piuttosto. Ho avuto prima un GS2 e ora ho un Lumia 800, e posso dire che iPhone4 (non s) faceva foto migliori di entrambi. Ad ogni modo le foto sono il mio ultimo pensiero, quindi è un aspetto che non mi influenza molto nell scelta del mio telefono, non ne scatto più di una decina all'anno...

Carlo Serena

Scusate!! Nel primo grafico chi mi sa dire cosa è quella linea viola chiara in fondo a tutto? :-)))

gestodistizza

sì ok, però quanti hanno una mark II e quanti un iphone? è normale che la percentuale sia a favore di quast'ultimo!

rupert800

 Si farlo con le macchine fotografiche ha poco senso. Il confronto tra smartphone però dice che anche l'iphone 3g (con le sue foto pessime) è avanti al gs2 O_o
Non me lo aspettavo...

Luca

Beh, il confronto tra le foto su Flickr di smartphone e di macchine tradizionali a mio modo di vedere non ha senso. Il cellulare è già connesso, punti, scatti e condividi all'istante. Voglio dire che le foto fatte con il cellulare hanno come scopo principale, se non l'unico, la condivisione online.
Le macchine fotografiche tradizionali presuppongono invece fasi diverse tra lo scatto, la selezione ed eventuale elaborazione degli scatti e poi l'eventuale condivisione online. Ma lo scopo primario, specie di quelle professionali è la stampa o la riproduzione in contesti precisi, non certo su Flickr.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!