Il nuovo iPad: Apple rimborsa gli utenti Australiani tratti in inganno dalla sigla 4G

28 Marzo 2012 62


Chi segue i numerosi blog online nazionali ed internazionali saprà benissimo che la versione 4G del nuovo iPad di terza generazione funziona appieno delle sue potenzialità solo negli Stati Uniti ed in Canada, pertanto, anche se a breve anche in Italia (così come in altri paesi del mondo) si avrà un'espansione di copertura per quanto riguarda le reti 4G, il modulo all'interno del nuovo iPad non sarà compatibile con le frequenze in arrivo.

A tal proposito, in Australia, che si trova nella stessa situazione di noi italiani, l'associazione dei consumatori ha mosso una vera e propria battaglia legale nei confronti dell'azienda di Cupertino accusandola di pubblicità ingannevole e di aver, pertanto, tratto in inganno tantissimi acquirenti del nuovo tablet convinti che tale prodotto fosse compatibile anche con le reti 4G locali.

Partendo dal presupposto che è buona norma informarsi sempre prima di procedere all'acquisto di qualsiasi prodotto, è anche vero che la dicitura 4G che definisce proprio il tablet acquistato può comunque trarre in inganno gli acquirenti meno attenti. Ed è proprio per questo che l'azienda di Cupertino ha deciso di non andare avanti per vie giuridiche, affidandosi al suo buonsenso; è stato quindi dichiarato pubblicamente che, in Australia, Apple rimborserà tutti gli acquirenti che decideranno da qui a breve di restituire il prodotto perché non soddisfatti della "limitazione" nonostante, sempre a detta di Apple, la velocità raggiunta dal modulo HSPA all'interno del dispositivo sia paragonabile alla 4G degli altri mercati.

via

Condividi


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Ruggieri

quindi, questo che tu affermi non fà che rafforzare quanto detto da me, 
Se questa funzione è cosi vitale, glielo riporti e chissenefrega...
c'è bisogno della class action? o forse qualcuno voleva un rimborso per procurato danno psicologici per la scoperta del non funzionamento della rete4g?

Daniele Ruggieri

Si ma non ti scaldare, devi stare tranquillo..... ;-) 

Andrea Ci

il Nuovo iPad supporta le reti 4G LTE (700, 2100 MHz), UMTS/HSPA/HSPA+/DC-HSDPA (850, 900, 1900, 2100 MHz) e GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz). Il problema è che in Europa e in altre parti del mondo i servizi 4G basati su standard LTE adottano frequenze diverse.

Le frequenze si impostano via software di controllo del modulo telefonico (se l'hardware effettivo le supporta)

Picard74

 E come minimo per finire in bellezza dovresti dire che hai detto una fesseria insistendo ed attaccando tutti dicendo che le frequenze sarebbero state settate con un aggiornamento software............ e sarebbe pure carino l'ammissione che Apple non ha brevettato il display come ti feci notare...
Sei sulla buona strada... ti do un consiglio però... se non sei sicuro non insistere brandendo la spada come un gladiatore... con i tuoi ultimi commenti ho apprezzato il tuo sforzo.. complimenti

dag

Dai la brutta giornata capita a tutti...con l'ultima modifica sei perdonato, buona serata.

sirroccus

Non avevo letto i tuoi commenti sotto prima di rispondere, ecco perché ti ho datto addosso, e me ne scuso. Grazie per aver rivisto le tue posizioni. :)

marcoforli

Come detto a Luigi ho fatto la figura del idiot4, avevo capito che il 4g non c era in Australia, ma dal momento che c è e Apple non lo supporta, la colpa è di Apple, che anche se scritto nel sito, deve informare anche nelle pubblicità che il 4g australiano non è supportato, quindi si ritiro le difesa a Apple, io non difendo Apple a prescindere ma quando penso abbia ragione , in questo caso non ha ragione e la stavo difendendo perchè ho sbagliato e capito male.

sirroccus

Ma che dici tu? Innanzitutto il tuo villaggio non è grande come l'europa. E poi in fastweb ti dicono che la copertura non arriva ovunque. Ma chi te la fa fare di difendere sempre la apple? Ma stai zitto per favore. E che me ne frega poi della tua ragazza se vive in un bunker? Apple non è chiara, e deve esserlo, per questo è costretta a rimborsare gli utenti non soddisfatti. E ripeto, le pubblicità ingannevoli vanno multate.

marcoforli

Hai ragione scusa , non avevo capito, che idi0t4 che sono, che in Australia le reti 4g ci sono, ormai è tardi e ho preso un grosso granchio, spero che potrai scusami , ma avevo capito fischi per fiaschi, ovviamente messa così non posso che darti ragione

marcoforli

Ok da questo articolo non si capiva e mi dispiace del errore , messo così tutto cambia, sorry, più che non si capiva io non capivo..

marcoforli

Dal momento che il 4g in Australia è presente il mio discorso perde di significato , dal articolo avevo capito che in Australia non c era il 4g, ma visto che c è Apple lo deve supportare o non parlare di 4g o specificare chiaramente che quello australiano non è supportato

Picard74

 E' fatto così.... nega l'evidenza con tutti oppure scappa come un coniglio e non risponde più.... vedasi la diatriba sul fatto che era convinto che il display iPad fosse sviluppato e brevettato da Apple..

marcoforli

Nel articolo qui sopra c è scritto " l Australia che è nella stessa situazione del Italia" quindi se rileggi l articolo capisco che il 4g non c é in Australia e Luigi fino a qualche minuto fa manco tu lo sapevi che i Australia c era visto che di questo parlavamo. Ovviamente ora che è appurato che in Australia c è già il 4g ammetto il mio sbaglio e il discorso cambia, in questo caso non difendo Apple per questa situazione e considero la richiesta di rimborso corretta , che poi rileggendola bene era chiaro anche qua, chiedo umilmente scusa, starò più attento in futuro, mi dispiace Luigi

marcoforli

Perchè iPad non rispecchia quello che hai comprato ? Il 4g c è nel iPad quindi spiegami dove sta l inganno!!! Nella confezione nel sito o nella pubblicità dicono che puoi usare il 4g in australia ??? No non lo dicono, quindi l unico che viene preso per il cul0 è il fan anti Apple come te che si gasa per queste c4zz4te, le associazioni dei consumatori alla quale sei iscritto dovrebbe impedire quel furto che é la navigazione al estero, quella truffa che è l hotspot a pagamento, quella truffa che sono gli interessi in banca , quella truffa che molti servizi non permettono il pagamento con carta e bancomat, quella truffa che sono gli 800 euro che ti scalano dalla carta quando noleggi un auto e ti restituiscono quando riporti l auto al noleggio , altro che 4 st0lt1 che comprano un oggetto 4g senza sapere che nel loro paese il 4g non c è

Daniele Lambertini

In Australia c'è il 4g, precisamente viene offerto dall'operatore Telstra, che però utilizza frequenze a 1800 mhz e non 700, 2100. Quindi sì, la pubblicità di Apple non è veritiera e dovrebbero prendersi una bella multa, altro che rimborso

Picard74

 Ma possibile che ogni tuo commento è errato? E vorresti pur ragione no?
Non ti stanchi di gare la figura dello scemo del villaggio?

marcoforli

Sono un id1ot4

lewis

IN AUSTRALIA C'è GIA IL 4G RILEGGITI L'ARTICOLO!!! e apple non le ha fatte le modifiche via software e sta pure rimborsando!!!
continua a negare l'evidenza

lewis

il 4g c'è in australia rileggiti bene l'articolo
ti riporto..."a  tal proposito, in Australia, che si trova nella stessa situazione di noi italiani, l’associazione dei consumatori ha mosso una vera e propria battaglia legale nei confronti dell’azienda di Cupertino accusandola di pubblicità ingannevole e di aver, pertanto, tratto in inganno tantissimi acquirenti del nuovo tablet convinti che tale prodotto fosse compatibile anche con le reti 4G locali." chissa perche queste frequenze apple non le ha settate prima della vendita sapendo che in australia era gia presente il 4g e sta rimborsando!!! e tu CHE ANCORA NEGHI L'EVIDENZA!!!

marcoforli

Allora domani vai al expert, ti prendi un bel televisore e poi torna il giorno dopo e digli che lo restituisci e vuoi i soldi e poi mi racconti se ti rimborsano il prodotto

lewis

per marcoforli!!!

forse dovresti leggere meglio l'articolo...c'è scritto che l'australia ha le reti 4g...e che i clienti si sono sentiti tratti in inganno visto che non possono utilizzarlo con le loro reti 4g!!!
allora secondo te perche apple non ha settato il proprio ipad per le reti 4g dell'australia e sta facendo i rimborsi???se era come dici tu, la apple sapendo che in australia era presente il 4g doveva modificare i settaggi del proprio ipad per garantire agli acquisrenti australiani l'utilizzo delle reti 4g!!! ma STRANAMENTE non lo ha fatto e sta rimborsando!!!

lewis

no... ti sbagli!!! prova a chiedere ad una qualsiasi associazione dei consumatori!!! io sono iscritto ad altroconsumo!!! e tale procedura è estesa anche al negoziante!!!
se il negoziante ti vende pan per focacci e poi arrivato a casa ti rendi conto che quello che ti ha venduto non rispecchia quello che lui ti ha fatto acquistare puoi far valere i tuoi diritti da consumatore!!!
informati bene perchè mi sa che di tutela per i consumatori non sei ben informato!!!

lewis

certo tu sei l'intelligentone e gli altri imbecilli!!! ma le leggi italiane le conosci?
secondo te perchè l'antitrus multa continuazione le societa telefoniche italiane?
forse perche nelle pubblicita omettono delle clausole?
prova a dire una cosa del genere a coloro che hanno fatto la class action e poi vedrai che ti rispondono!!!
io non mi faccio fregare e se devo fare reclamo al corecom lo faccio..tu continua a farti fregare!!!

marcoforli

Ovviamente è una provocazione , ma sarebbero ben altre le cose di cui si dovrebbero preoccupare le associazioni

marcoforli

Certo che chi fa queste cause ha del coraggio ... Siamo fregati in continuazione da compagnie telefoniche , assicurative, idraulici meccanici ecc ecc, ma no dobbiamo tutelare degli imb3cill1 , perchè solo un imb3cille che si vanta di sapere cosa voglia dire 4g ( perchè se non sa cosa sia 4g non può di certo aver acquistato iPad per quello ) e poi non sà che nel suo paese non ci sono reti 4g, se fosse per me a tutti quelli che si fanno rimborsare l iPad per questo motivo li toglierei il diritto al voto!!! Anche nel sito è scritto, se sei così sprovveduto non meriti il diritto al voto! In Australia per il voto già ora non ammettono ignoranza! Non si tratta di essere appassionati di tecnologia

Edit: dal momento che il 4g in australia è presente mi rimangio quanto scritto sopra e mi scuso

wizard83x

Ma nessuno ha letto questo???

"sempre a detta di Apple, la velocità raggiunta dal modulo HSPA all’interno del dispositivo sia paragonabile alla 4G degli altri mercati."

Sì sì, come no!

marcoforli

Non ne azzecchi una oggi ??? Il diritto di recesso è valido obbligatoriamente per legge solo per gli acquisti a distanza come quelli on line , semplicemente perchè non hai la possibilità fisica di visionare l oggetto quando acquisti. Se compri in un negozio fusico nessuna legge obbliga il recesso

marcoforli

Dal sito Apple :

ipad3 e’ un dispositivo WIFI + 4G il claim era… built with the latest in wireless technology, the new iPad lets you connect to fast data network around the world - up to 4G LTE. con un bel 2 in forma di note… scorrevi la pagina e in fondo… 4G LTE is supported only on AT&T and Verizon networks in the US; and on Bell, Rogers and Telus networks in Canada. Data plans sold separately. See your carrier for details.
DOVE STA LA PUBBLICITA’ INGANEVOLE ???

Marmot85

ti ringrazio per l'attestato di stima...:-)))) anche in questo caso non hai ragione perchè uno deve proprio sforzarsi per leggere quelle scritte.. poi guarda a caso in bianco... in australia sinceramente non sò come funzioni in fatto di pubblicità...comunque tanto per informazione tua, seguo HDblog ogni giorno e sono informato sui fatti...

marcoforli

Rio il 4g non c è proprio in Australia, quindi non sono esclusi da Apple, ma proprio il 4g non c è.

marcoforli

Non ci arrivi proprio... Te lo riscrivo, non è Apple che decide le frequenze. Ma sarà Apple che potrà aggiornare gli iPad !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che frequenze doveva mettere che non l abbiamo il 4g!!!! Ma possibile che pur di dare addosso a Apple fate certe figure?????

marcoforli

Simpatia, dove ho scritto che le frequenze le decide apple????? Ho detto quello che sanno anche i muri, che le frequenze si modificano via software, quindi quando in Italia o in Australia ci sarà il 4g ad Apple sarà sufficiente un aggiornamento software e anche in questi due paesi iPad potrà sfruttare il 4g senza modifiche hardware, non è difficile da capire

Da Rio

Aspetta, la copertura è un'altra cosa! Ciò che si imputa ad Apple è che ha fatto passare come caratteristica standard il 4G quando invece va solo con le frequenze americane, percui tutti i 4G degli altri paesi sono esclusi... 

lewis

hahahahha infatti lo standard 4g lo decidera la comunita europea in italia...secondo te lo setteranno secondo gli standard apple? uhahuahuauhauhauhhua fai proprio ridere meglio di zelig...dovrebbero scritturarti!!

lewis

PER MARCOFORLI...LO STANDARD 4G IN ITALIA LO DECIDERA LA COMUNITA EUROPEA...per cui secondo te si adegueranno alla apple?  ahhahahahaha quanto fate ridere

lewis

hahahahah quindi secondo te marco forli sono i gestori che devono adeguarsi allo standard 4g della apple?hahahahhaha
quindi secondo te perche samsung,lg e tanti altri creano un apposito cellulare per quei paesi che hanno standard differenti e non ne producono uno soltanto per tutto il mondo??? fate solo ridere...difendete a spada tratta senza essere obiettivi

marcoforli

A certo perchè in Italia abbiamo il 4g

marcoforli

Ahah si impostano via software le frequenze!!!!

marcoforli

Si i bambini non possono volare, invece il 4g non c è in australia non per colpa di Apple !! Manco sul monte bianco prende il 3G , che facciano pubblicità diverse per comuni???? Sul iPad il 4g c è le frequenze si settano via software, se non va il problema non è di Apple, che per giunta va oltre a quello che li compete e lo scrive nel sito A, risarcisce solo per sm3rd4r3 chi monta queste p4gl1ccu4te , quando nessuno lo ridarà indietro per questo

marcoforli

Ma rispondimi Rio , per sapere che copertura hai dove vivi lo chiedi a chi ti vende il telefono o al tuo operatore ? È gia tanto che Apple lo scrive nel sito che il 4g è solo in usa e Canada , quando gli altri paesi si sveglieranno e meteranno le reti 4g con un aggiornamento software si metteranno le frequenze di quei paesi , che senso ha ora che manco hanno le reti ? Apple rimborsa secondo me per dimostrare che è una polemica inutile

marcoforli

Riscrivo perchè è in moderazione.
1) nel sito apple di tutto il mondo c è scritto che attualmente il 4g è disponibile in usa e Canada
2) apple monta il 4g poi se il 4g è supportato dove vivo lo chiedo al operatore non a apple che non monta antenne
3) che frequenze doveva mettere per l Australia che ancora non ha una rete 4g???? Le frequenze si settano via software, quando l Australia avrà il 4g ci sarà un aggiornamento software punto!!!
Posso capire tante accuse ad Apple ma qua siamo al ridicolo

marcoforli

Allora prima di tutto le frequenze 4G si settano via software quindi quando in Australia ci sarà il 4g potranno settarmi per la loro rete, ma fatto più importante nel sito apple, anche quello italiano c e scritto che il 4g attualmente è attivo solo per quello usa e Canada, nella pubblicità dicono c è il 4g disponibile , poi se l Australia non si è attrezzata non è un problema di Apple !!!! Ok sulla garanzia che sono poco chiari, ok sulla pubblicità del AirPlay , ma qua siamo al ridicolo proprio, le reti 4g non le installa apple e in Australia visto che non ci sono che frequenze doveva mettere ape porca miseria

lewis

iamaze si vede che sei ignorante (ossia colui che ignora)ecco il link del video...
http://youtu.be/0A1zoZMU-4k
al minuto 0.30 leggi la scritta bianca 
che dura per circa 10 secondi giusto il tempo di leggerla!!! lo sai che in italia l'antitrust e l'agcom hanno multato alcuni operatori di telefonia in italia perche tale scritta non era presente o circolava troppo velocemente nella pubblicita??? ma che ti domando a fare!!!

lewis

forse non comprendi?
il 4g esiste solo in america...non dappertutto..inoltre lo standard 4g utilizzato in america è completamente diverso da quello in australia e  italia!!!
se io produttore vendo un prodotto e ti garantisco che naviga in 4g significa che ho messo in commercio un dispositivo compatibile col 4g che c'è nel tuo paese!!!se tu non lo riesci ad utilizzare e poi si scopre che non è compatibile...ti attacchi o fai reclamo???
altrimenti inserisco ecco il nuovo ipad 4g (attenzione il 4g è utilizzabile solo in america) questa è pubblicita corretta
non puoi fare paragoni stupide del genere
1° prima di attivare contratto con fastweb ti informa l'operatore che la fibra ottica non è disponibile nella tua zona!!!
2° se il 3g non c'è nella tua zona fai reclamo alla societa telefonica per risolvere il problema!!!
prima di fare paragoni stupidi rifletti!!!

lewis

si chiama diritto di recesso e non lo applica solo la apple ma qualsiasi negozio!!! sono leggi dei consumatori!!! e sai esistono anche in italia!!!

Da Rio

Non è proprio così, almeno dall'articolo io ho capito che anche se installassero il 4G in Australia gli ipad non lo supporterebbero (ben diverso dal fatto che per adesso non ci siano reti 4G) percui se negli spot si diceva abilitato al 4G il rimborso ci può stare! A mio avviso senza sapere molto della vicenda stavolta Apple non si è comportata malissimo, alla fine ha restituito i soldi a chi si è sentito truffato! L'unica cosa che c'è da dire è che molti magari comprandolo per quella feature poi sono comunque rimasti col prodotto percui ad Apple è convenuto fare la finta tonta... Se si tratta comunque di un caso ci può stare, basta che non diventi un abitudine...

marcoforli

C4zz4ta le frequenze si impostano via software

marcoforli

Ma cosa stai dicendo???? Allora denunciano fast web perchè a casa mia la fibra ottica non c è!!!! Ma che discorsi fatte? Questa è una pagliacciata, come se compro una Ferrari e poi li denuncio perchè il limite stradale è 130 km orari , ma per favore, apple ha messo il 4g se poi gli operatori non lo sfruttano non é colpa di Apple , o devono venire a montare le antenne?!!? A casa della mia ragazza il suo operatore non prende 3G che faccio denuncio la Apple???? Ma siamo seri per favore, voglio vedere adesso, bene chi si sente truffato riporta l iPad e si fa ridare i soldi , voglio cedere chi lo riporta, ma per piacere

sirroccus

Pagliacci loro e tutti quelli che producono pubblicità ingannevoli. Rimborsando hanno semplicemente fatto il loro dovere, riparando al loro inganno. Con una bella multa a loro e tutti quelli che adottano pratiche simili, vedremmo pubblicità più trasparenti. Guarda che non devi difenderli, a te non torna niente. Se sbagliano ingannando è giusto che paghino.

Daniele Ruggieri

pagliacci se non avessero rimborsato...mi sembra che stiano rimborsando.

cmq, ricordo, che alla apple puoi riportare il tuo dispositivo se non ti soddisfa e vieni rimborsato, entro 10 giorni se non erro...quindi non c'era nemmeno bisogno di questa class action.

iPhone 6 vs. Samsung Galaxy Alpha: confronto fotografico (render)

Samsung Galaxy Tab S 10.5 vs iPad Air: la Sfida di HDblog.it

Le novità nascoste di iOS 8

iOS 8 beta | la video preview di HDblog.it