Apple: il TAR del Lazio conferma in via transitoria la sanzione da 900.000 euro dell'Antitrust (Aggiornato con video Altroconsumo)

23 Marzo 2012 31


In attesa della sentenza di appello al provvedimento dell'Antitrust, il TAR del Lazio ha condannato Apple al pagamento della sanzione da 900.000 euro per la "non piena applicazione della garanzia biennale legale" e per le "comunicazioni poco chiare sugli ambiti di copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento offerti da Apple ai consumatori" . La pronuncia definitiva è attesa per il prossimo 9 maggio, ma nel frattempo la casa di Cupertino dovrà procedere al pagamento della sanzione. Sino alla pronuncia della sentenza definitiva Apple resta in ogni caso esonerata dall'obbligo imposto dall'Antitrust di modificare entro 90 giorni dalla pronuncia le confezioni di vendita dei servizi Apple Care Protection Plan adeguandole alle indicazioni necessarie per rimuovere il vizio della scarsa trasparenza delel comunicazioni con il consumatore.

La recente decisione del TAR  del Lazio riguarda esclusivamente la richiesta avanzata dalla casa di Cupertino di sospendere l'applicazione della pronuncia dell'Antitrust in attesa della pronuncia di merito. Il TAR del Lazio ha accolto in parte le richiesta di sospensiva di Apple, sollevandola dall'onere che forse più di altri si sarebbe tradotto in un vantaggio immediato per i consumatori, ovvero l'esatta indicazione delle condizioni contrattuali relative ai servizi Apple Care sulla confezione di vendita. L'autorità amministrativa non ha però accolto la sospensione della sanzione pecuniaria.

Ricordiamo in estrema sintesi gli episodi dell'articolata vicenda che sono sfociati nel recente provvedimento del TAR del Lazio:

La prossima decisiva tappa del giudizio è fissata per il 9 maggio con la pronuncia definitiva sulla complessa vicenda che per il momento vede soccombere Apple.

Aggiornamento: Vi proponiamo, di seguito, un interessante video inchiesta in pieno stile "Le Iene" portata avanti da Altroconsumo.

via

Condividi


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Picard74

Ma giusto per capire.... che ti metti a fare la "i" davanti al nick se non fai parte del fanclub? :)

Marmot85

sei matto?? non mi faccio abbindolare da quelli della apple...marca brutta e cattiva...:-)

Picard74

Possiedi un prodotto Apple?

Marmot85

la solita solfa la sò.. voglio solo capire se è solo una multa oppure comporta qualcosa al consumatore..tutto qua...

Picard74

Intendo dire che visto che ha una i davanti al nome come minimo è un utente Apple, e quindi dovrebbe aver ben chiare le condizioni di garanzia ..

alessio febo

hai risposto a una domanda con una domanda...
bho, sarò strano io!!!

Picard74

Cosa ti risulta complicato capire?

alessio febo

ma che domanda è?

Picard74

Non credo tu sia analfabeta... ci giri solo intorno.... visto che sicuramente ti hanno appioppato l'Apple care.....
Dal pdf delle condizioni di garanzia : COSA E’ COPERTO DALLA PRESENTE GARANZIA? Apple garantisce che i prodotti hardware ed accessori a marchio Apple contenuti nella confezione originale (“Prodotti Apple”) sono esenti da difetti dei materiali e di produzione per UN (1) ANNO dalla data dell’acquisto originario da parte dell'utente finale ("Periodo di Garanzia") qualora utilizzati in conformità alle guidelines pubblicate da Apple. Le guidelines pubblicate da Apple includono a mero titolo esemplificativo le informazioni contenute nelle specifiche tecniche, nei manuali utenti e nelle comunicazioni di servizio. 

Dal sito Apple : AppleCare Protection Plan
Con ogni iPad sono compresi il supporto tecnico telefonico gratuito per 90 giorni dalla data di acquisto e una garanzia limitata di un anno. Con AppleCare Protection Plan puoi estendere la copertura del servizio fino a due anni dalla data di acquisto dell'iPad. Puoi contattare gli esperti del supporto tecnico di Apple quando vuoi, e otterrai risposte alle tue domande. E se hai bisogno di un servizio di riparazione, offriamo pratiche opzioni di assistenza. 

Guest

Non posso far altro che capirti...

Picard74

Per questo motivo mi rifiuto di vendere prodotti Apple, come feci a suo tempo con Sony con le console... pretendeva il secondo anno a carico del rivenditore.. 
Pretese inaccettabili.

Picard74

Ma scusa... da cliente non lo sai? 

Lucio

La garanzia è di due anni non ci sono storie ragazzi. A me hanno fatto o stesso giochetto. Mac con 14 mesi di vita, strisce nere sullo schermo, ci hanno provato. La terza volta che son tornato all' Apple Store avevo la legge stampata in mano ho minacciato di denuncia dicendo di conoscere la legge. Finale: mi hanno sistemato il macbook! Dovete andare lì e lottare perchè è un vostro diritto. Qui tutte le info http://www.portalpiu.net/pp/ap...

alessio febo

stai nervosetto,
che ti sono tornate le tue cose?
allora la garanzia in Italia è di 2 anni
trovami uno a cui Apple ha negato il diritto di garazia il primo anno
trovami uno a cui il rivenditore ha negato il diritto di garanzia il secondo anno.

Guest

Infatti è questo il battibecco che si crea tra Apple-rivenditore-consumatore...
Ma il problema è facilmente risolvibile comprando prodotti Apple direttamente negli Apple store ufficiali dove produttore e rivenditore COINCIDONO!

Picard74

Non ti stanchi mai di fare brutte figure per difendere l'amato frutto?
Ogni iPad include 90 giorni di assistenza tecnica telefonica gratuita dalla data di acquisto e la garanzia limitata di un anno.Fonte : sito Apple

Picard74

E non solo... ci sarebbe da impedirgli la vendita fino a quando il cliente non uscirà con il tagliandino di garanzia di 24 mesi timbrato e firmato dall'omino dell'Apple store.

Picard74

Non vedo il motivo solo perchè vendo il dovermi accollare e sopportare i difetti di un prodotto Apple... La garanzia la deve dare integralmente l'azienda.. mica l'ho costruito io o ci guadagno miliardi....

Picard74

Ma non ti vergogni mai di fare sempre pessime figure da fanboy?

Ogni iPad include 90 giorni di assistenza tecnica telefonica gratuita dalla data di acquisto e la garanzia limitata di un anno. 

Fonte : Sito Apple

wizard83x

Sai dirmi la differenza tra sottoscrivere o non sottoscrivere l'apple care?

Guest

Hai perfettamente ragione! Apple da un anno fornito dal produttore (Apple stessa in questo caso) e il secondo anno offerto dal RIVENDITORE euro ics o mediaword che sia (e questa cosa non piace molto ai rivenditori)
Per quano riguarda la multa di oltre un milione, la Apple è stata multata per non esser stata chiara espressivamente nel comunicare le sue modalità di garanzia ai clienti.

LeChuck

Sono       i soliti giudici         COMUNISTI!

alessio febo

la garanzia è di 2 anni
Apple non ha mai detto il contrario, 
offre a chi vuole un apple care aggiuntivo, sarebbe un servizio eccezionale di garanzia
altrimenti i classici 2 anni europei

marcoforli

secondo te far stare nello stesso involucro una cpu nuova, un batteria nuova, una fotocamera nuova, un display con doppia retroilluninazione non è complesso????

Maurizio Bianchi

si ma qui non è chiaro, per me, se la garanzia passera a 2 anni:
- di tutti prodotti Apple, compresi quelli presi tipo 5/6 mesi fa o anche 1 anno fa!

Ancora non l'ho capito!!!

Marmot85

Ma dunque sono 2 anni o rimane 1... non ho ancora capito... qualcuno che mi spiega please...

Da Rio

Si ma se il modo di metterli sulla giusta strada è fargli 900000€ di multa... Oltre alla multa ci dovrebbe essere l'obbligo di far valere la garanzia di due anni!

dert

 qui ti sbagli perchè non sono i 900mila €uro che preoccupano Apple ma il secondo anno di garanzia che in qualche modo gli sfilerà milioni di €uro per riparazioni OBBLIGATORIE PER LEGGE.
ahahaha

squak9000

Capirai... tanto poi fanno uscire il "NUOVO IPHONE 4S" e il "ANCORA NUOVO IPAD"...
senza costi particolari di progettazione e produzione (perchè utilizzeranno i modelli precedenti cambiando solo le targhette).... lo faranno pagare 1 euro in più, pagheranno 1$ in meno la manodopera Cinese e alla fine gli avanzeranno anche i soldi per costruirsi una villetta a schiera dalla Costa Smeralda al Golfo degli Aranci in Sardegna + Garage per panfilo da 50 metri per ogni villetta.

E gli utenti... a comprare iPhone con contratti a 20 euro al mese...

Da Rio

900000€ li hanno guadagnati mentre scrivevo questo messaggio percui non penso che così li costringano a cambiare..

dert

AH AH AH AH AH AH

iPad Mini 3 vs iPad Air 2: il confronto di HDblog.it | Video

Apple iPad Air 2: la recensione di HDBlog.it

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 6: il confronto di HDblog.it

iPhone 6 Plus vs. Note 4: il Confronto di HDblog.it