Apple: il TAR del Lazio conferma in via transitoria la sanzione da 900.000 euro dell'Antitrust (Aggiornato con video Altroconsumo)

23 Marzo 2012


In attesa della sentenza di appello al provvedimento dell'Antitrust, il TAR del Lazio ha condannato Apple al pagamento della sanzione da 900.000 euro per la "non piena applicazione della garanzia biennale legale" e per le "comunicazioni poco chiare sugli ambiti di copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento offerti da Apple ai consumatori" . La pronuncia definitiva è attesa per il prossimo 9 maggio, ma nel frattempo la casa di Cupertino dovrà procedere al pagamento della sanzione. Sino alla pronuncia della sentenza definitiva Apple resta in ogni caso esonerata dall'obbligo imposto dall'Antitrust di modificare entro 90 giorni dalla pronuncia le confezioni di vendita dei servizi Apple Care Protection Plan adeguandole alle indicazioni necessarie per rimuovere il vizio della scarsa trasparenza delel comunicazioni con il consumatore.

La recente decisione del TAR  del Lazio riguarda esclusivamente la richiesta avanzata dalla casa di Cupertino di sospendere l'applicazione della pronuncia dell'Antitrust in attesa della pronuncia di merito. Il TAR del Lazio ha accolto in parte le richiesta di sospensiva di Apple, sollevandola dall'onere che forse più di altri si sarebbe tradotto in un vantaggio immediato per i consumatori, ovvero l'esatta indicazione delle condizioni contrattuali relative ai servizi Apple Care sulla confezione di vendita. L'autorità amministrativa non ha però accolto la sospensione della sanzione pecuniaria.

Ricordiamo in estrema sintesi gli episodi dell'articolata vicenda che sono sfociati nel recente provvedimento del TAR del Lazio:

La prossima decisiva tappa del giudizio è fissata per il 9 maggio con la pronuncia definitiva sulla complessa vicenda che per il momento vede soccombere Apple.

Aggiornamento: Vi proponiamo, di seguito, un interessante video inchiesta in pieno stile "Le Iene" portata avanti da Altroconsumo.

via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Facebook Messenger su iOS si aggiorna con gruppi e nuove funzionalità d'inoltro

The Amazing Spider-Man 2 arriva anche in App Store!

Horn su iOS scaricabile gratuitamente come "App della settimana"

Secondo Mark Liu di TSMC, Apple ha indirizzato il mercato verso i chip a 64-bit