Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG e il Display Retina di iPad: continuano i problemi di produzione

20 Marzo 2012 13


Mentre nella giornata di ieri Sharp ha avuto da Apple il via libera per la produzione di Display Retina che andranno ad equipaggiare le prossime scorte del nuovo iPad, LG ha riscontrato ancora problemi nella produzione e, almeno per il momento, non farà parte del gruppo di fornitori di questo nuovo, splendido display. Se, per il primo giro di scorte, Samsung è stato l'unico fornitore di Display Retina per il nuovo iPad, è notizia di questi giorni che il produttore giapponese Sharp ha finalmente risolto tutti i problemi di incompatibilità con gli standard di qualità definiti da Apple ed ha ricevuto il benestare del colosso di Cupertino per poter fornire i suoi display da montare sul nuovo iPad.

Accanto a Sharp, tuttavia, anche LG sembrava pronta ad entrare nel gruppo di fornitori di Display Retina per il nuovo iPad, ma ulteriori problemi ne hanno bloccato la produzione. "Problemi di qualità" secondo qualche persona ben informata sui fatti, sarebbero alla base del blocco della produzione di LG che non riuscirebbe a soddisfare tutti i requisiti imposti da Apple.

E proprio Apple, qualche mese fa, decise di affidarsi a più aziende per la produzione di Display Retina per non essere dipendente da un unico fornitore, Samsung, con il quale non è più in "buoni rapporti" da tempo. Fortunatamente Sharp è riuscita a risolvere i suoi problemi, speriamo possa fare altrettanto LG in quanto la richiesta del nuovo Tablet apple è davvero impressionante.

via


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
goforce

LA DOMANDA DEL NUOVO TABLET è DAVVERO IMPRESSIONANTE??????  EURONICS è PIENO DI INVENDUTI

Tungstein

Per carità, ognuno giudica difetto quello che vuole! Il nuovo iPad è un grande prodotto, a parte questa cosa del display con angolo di visione più o meno ampio, ma visto che l'articolo parla di diversi fornitori di display e che su questi primi di Samsung è stata fatta notare questa cosa, io aspetterei i pannelli di LG o di Sharp, anche solo per togliermi ogni dubbio. Tutto qua ;)
Ciao.

Cristiano72

Bah. Non saprei. Mi suona strano che applichino schermi con angolo di visuale maggiore, quando si sa benissimo che ce gente malata che critica anche una tonalità di giallo piu marcata rispetto a quella del blu. Figuriamoci per un angolo di visuale diversa.
Io sinceramente non mi pongo il problema.
Lo guardo frontalmente e non mi faccio certe menate.

Tungstein

E allora come lo spieghi il minor angolobdi visualr tra iPad 2 (LG) e Nuovo iPad (Samsung)? Poi è risaputo che Samsung non utilizza la tecnologia IPS nella produzione di pannelli LCD. Secondo me la differenza in questa specifica cartteristica tra la vecchia generazione e la nuova risiede in questo. Ciò detto, io non ho la verità sulla faccenda, ma per me ha un senso.

Cristiano72

Tu parli di schermi lg montati su prodotti lg.
Gli schermi Samsung lg Sharp o Sony, commissionati da Apple, rispondono tutti alle stesse caratteristiche.
Detto questo non esiste un tablet o uno smartphone che abbia uno schermo uguale ad un altro.

efremis

Quale prodeuttore coreano? Scherzo, si capisce ;)

Highrender

Si ha l'impressione che ci sia un po' di confusione sull'argomento poichè non si capisce come stanno realmente le cose: se Apple avesse progettato il display del nuovo iPad, oltre alla risoluzione dovrebbe avere definito specifiche ben precise, come l'angolo di visione, la luminosità ed il contrasto, il tempo di risposta dei cristalli liquidi, e il tipo d'illuminazione del pannello, e a parte qualche differenza sulla resa cromatica, se la tecnologia è la stessa per ogni produttore la resa del display dovrebbe essere pressappoco la medesima.

Viene da pensare che Apple in realtà abbia semplicemente commissionato a terzi un display alla risoluzione richiesta, indipendentemente dal tipo di tecnologia impiegata e propria dei vari produttori, definendo uno standard qualitativo di base, che può variare seconda del tipo di pannello, ma che non deve scendere oltre un certo livello.

E risaputo che i pannelli LG siano qualitativamente al di sotto di quelli Samsung, non solo per il processo produttivo la cui uniformità può portare a differenze tra un pannello e l'altro, quanto piuttosto  per il modo con il quale vengono impiegate determinate tecnologie, da cui risultano caratteristiche tecniche, resa cromatica e prestazioni ben diverse da quelli del produttore coreano.

Tungstein

Ragazzi i display di Samsung non sono IPS ed hanno un angolo di visione più limitato di quelli IPS di LG di iPad 2. Lo ha fatto notare in rete almeno un recensore (Pocketnow) e si nota la differenza. LG produce display IPS e Samsung invece no. Io aspetterei gli LG :)

Xeno000

Mi Sa che chi vuole comperare l iPad 3 e meglio che lo acquisti subito..io non mi fido di lg e sharp , Samsung e ormai una sicurezza per quanto riguarda i display ( e non solo ) ..

jacopo cagnato

 beh guarda presumo e dico presumo perchè non ne sono sicuro che difficilmente tu possa trovare 2 display identici, a mio parere questo accade perche i componenti che lo compongono non ostante derivanti da un unico progetto hanno tutti rese differenti e questo incide sulla "qualità" del display...

se ho detto una cagata non vogliatemene sono solo pensieri miei ;)

Luca Caroli

sicuramente è così.. infatti in alcuni casi se confronti i display di 2 iphone identici, comprati nell'arco di poco tempo, vedrai che i display possono (non è certo) avere rese sui colori differenti. 

ad esempio aprendo l'app di facebook ho notato che 2 iphone identici comprati a distanza di un mese l'uno dall'altro, avevano una resa sul colore Blu di facebook differente. Questo perchè? Sicuramente è influenzato da cause esterne durante il processo di produzione (tipo calore, umidità e possibili "cacate" umane).

jacopo cagnato

La apple impone un minimo, al di sotto dei quali la qualità dei display non può scendere.
Poi ci saranno sempre display migliori e display peggiori, ma nessuno deve essere al sotto lo standard minimo che impone apple...diciamo che è un po come le macchine... dichiarano 100 cv e tutti i motori devono avere MINIMO 100 cv ma puoi trovare motori con 108 cv per farti un esempio...

gestodistizza

ma se i display vengono prodotti da più case, non è possibile che anche i risultati siano diversi e che i display prodotti da uno siano migliori di quelli prodotti dall'altro o cmq presentino differenze? ovviamente a parità di processi produttivi e di materiali utilizzati..se qualcuno mi rispondesse gliene sarei grato.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!