Il nuovo iPad vs iPad 2 vs iPad vs Tegra 3: quando a parlare sono i benchmark (VIDEO)

20 Marzo 2012 15


Con la commercializzazione del nuovo iPad di terza generazione sono spuntati come funghi i benchmark per comparare il nuovo tablet della mela con il meno recente iPad 2 ed altri device della concorrenza. Maggiore attenzione si da al confronto tra il comparto grafico del nuovo iPad e la controparte Android con Tegra 3 per smentire o confermare quanto detto da Tim Cook sul palco dello Yerba Buena Center in San Francisco: prestazioni fino a quattro volte superiori rispetto alla concorrenza.

Ma partiamo da un bel confronto fatto in casa. Insanely Great Mac mostra in video un'interessante comparazione tra iPad 1, iPad 2 ed il nuovo iPad di terza generazione e quello che ne emerge è un dato molto interessante. La GPU Quad-Core presente all'interno del nuovo chip A5X serve più che altro per preservare le performance grafiche del precedente modello anche sulla nuova elevatissima risoluzione del Retina Display, mentre per quanto riguarda il framerate in gioco non si hanno rilevanti cambiamenti.


Passiamo ora ai test condotti da LaptopMag che ha pensato bene di confrontare sul campo il nuovo iPad con la grafica Nvidia Tegra 3 presente all'interno del Transformer Prime. I risultati parlano da soli e sono riassunti nel grafico di seguito: prestazioni addirittura 5 volte superiori.


I commenti offensivi, che contengono flame o incitano a tali verranno cancellati senza alcun preavviso. Questi sono solo benchmark numerici che poi dovranno vedere un riscontro più o meno reale nell'utilizzo pratico. Non è detto che rispecchino al 100% le prestazioni effettive in game. Sono stati pubblicati in attesa di ulteriori approfondimenti,

via

Condividi


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ufo Foscolo

Il lavoro migliore non è dettato solo dalla mera potenza di calcolo poichè si va incontro a durata batteria limitata, surriscaldamento ecc. Sinceramente preferisco una cosa equilibrata, il prime fa tutto quello che devo fare non scalda e la batteria dura 12 ore di uso continuato, 18 con dock utile per scrivere. A mio avviso perchè avere un hardware sovradimensionato quando il software in circolazione ne usa il 10%? Preferisco avere un hardware equilibrato avendo altri benefici e cmq uso e faccio tutte le cose del ipad3 senza che mi cola la pelle della mano sinistra. ;D

Ufo Foscolo

Sinceramente trovo altamente inutile valutare un prodotto da come fa girare i giochini poichè se compro un tablet non è per giocare ma per fare altro. Se devo giocare uso un pc fisso con scheda gtx 580 non certo un tablet. Quando navigo bene, vedo i film mkv, leggo la posta, ascolto musicam leggo riviste , scrivo una lettera, apro un file excel. Il resto sinceramente è inutile. E già con il tegra2 lo si faceva tranquillamente. Il resto serve solo per trasformare un fornetto il tablet, non ci vedo molta utilità.

Pierleonardo Alò

apple con questo new ipad ha dato la mazzato nei giochi e multibedialità ad android mi sa, già prima non c era storia nelle app e nei giochi ora mamma mia, poi ovvio ipad uno lo compra per navigare almeno io però vedersi un bel gioco qualche volta non fa male, poi anche navigare con quel mega display pensò sarà bomba!!!

wadon

 il prezzo base è 479€ perfettamente in linea con altri tablet usciti in questo periodo......

N#O#R#U#L#E#S

in ambito desktop nvidia regna ma in campo ultramobile ce' solo UN nome powerVR qualsiasi altro commento e' superfluo, non ce' storia.......

Luca del Torchio

 appunto samsung ha messo il processore del gs2 e il note anche sui tablet visti gli scarsi update dei driver

Luca Veronese

(Parlo da utente android)

quando apple ha dichiarato che l'A5x era più veloce di tegra 3 tutti erano a sputargli sopra e dicevano che non era vero, ora che sono usciti i benchmark di tutto il mondo quasi nessuno vuole ammettere che apple ha superato tegra, io sono utente android ma ammetto che questa volta apple ah fatto un buon lavoro con quel processore

Luca del Torchio

 purtroppo ci sono fanboy apple che considerano steve jobs un dio e il loro vangelo le parole di apple.
detesto apple solo per il fatto che ha un rapporto qualità/prezzo pessimo come si fa a vendere un tablet a 800€ circa che basta una semplice caduta (ad altezza standard di utilizzo in giro) si disfa ed è da buttare via, come minimo vengono a tapparmi la bocca gli angeli per le bestemmie che dico.  io ho girato vari smartphone e l'iphone me lo ha lasciato un mio amico per qualche giorno per configurarlo e  meno male che non l'ho preso per me altrimenti lo vendevo subito ha un'interfaccia caotica mi ricorda il desktop dei novellini del computer con 3000 icone e non si può cambiare neanche a pagarlo .
e il fatto di essere legato a itunes è bruttissimo per un mp3 o un video devo usare solo quello con android , symbian, wm6.x, bbos attacchi la usb e hai la memoria del dispositivo come se fosse un disco esterno molto comodo.
con questo commento non voglio essere offensivo ma ho esposto le mie idee da persona civile ed educata chi si offende e comincia ad insultarmi si merita quello che c'è scritto a fondo articolo.

sbiki85

Grafiche appunto, loroon lo avevano specificato!:)

Alessandro Alba

Ma seriamente, fosse Tegra 3 più veloce di A5X, chissenefrega! Sono i contenuti quelli che contano, le apps, l'ottimizzazione, il supporto verso il prodotto.

wadon

come cornice digitale il prime non è affatto male...... alla faccia dei benchmark.......

fabio1992

Secondo me per avere un reale confronto tra i due processori bisognerebbe avere una piattaforma di test uguale, solo in quel modo si potrebbe capire la vera potenza dei due processori. Inoltre ho visto in rete altri benchmark dove il tegra 3 e l'A5X erano in alcuni test uguali e in altri altalenanti...

Pego

Come siamo ridotti, bisogna anche sottolineare che se ci saranno commenti offensivi saranno cancellati , chissà perchè uno poi dovrebbe offendere , cosa poi....comunque qusta è un'ulteriore conferma che nel settore tablet / pad nn cè partita, io comunque quando uscirà un tablet di buona fattura con su  ICS ed a un prezzo onesto me lo comprerò , perchè comunque con un tablet faccio le stesse cose che faccio con ipad e poi potrei usufruire delle app che ho acquistato ed ho sul mio account di google e nn è una cosa da poco, questi sono fattori che condizionano molto una scelta sull'acquisto.

Paolo Gobbi

Che il Tegra fosse un "pacco" oramai ce lo immaginavamo. A me Apple fa schifo ma non faccio fatica a credere che questa volta abbia fatto un lavoro migliore.

Marmot85

un'altro elemento/prova che mi conferma quanto detto da apple alla presentazione.."prestazioni grafiche fino a 4 volte superiori al tegra 3".. potevano dire benissimo 5 volte....:-)

iPhone 6 vs. Samsung Galaxy Alpha: confronto fotografico (render)

Samsung Galaxy Tab S 10.5 vs iPad Air: la Sfida di HDblog.it

Le novità nascoste di iOS 8

iOS 8 beta | la video preview di HDblog.it