Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovo iPad, vecchio sensore della fotocamera di iPhone 4

17 Marzo 2012 8


A distanza di un paio di giorni dal primo teardown del nuovo iPad, l'analisi della componentistica interna rivela nuovi interessanti dettagli. Abbiamo già iniziato ad apprezzare la qualità della fotocamera del nuovo modello di iPad; una qualità che appare decisamente superiore alla precedente generazione di Tablet. Tra gli elementi che hanno contribuito a determinare la buona prestazione figura l'integrazione di un sensore di qualità, che ad un'analisi più approfondita è risultato essere il medesimo integrato in iPhone 4.

Il sensore in questione è prodotto da Omnivision e più nello specifico il modello OV5650 (marchiato OV290BF), di tipo retroilluminato, con risoluzione da 5 MP e possibilità di registrare video in 1080p a 30 FPS. Chi ha utilizzato e utilizza iPhone 4 può quindi iniziare ad avere un'idea diretta della qualità del modulo fotografico del nuovo iPad.

Per completezza di informazione chiariamo che anche se il sensore è uguale, il modulo fotografico del nuovo iPad ha dei vantaggi rispetto a quella di iPhone 4. In primo luogo la maggiore potenza di calcolo ha permesso la registrazione dei video in 1080p (a fronte di quelli in 720p di iPhone 4). In secondo luogo a parità di sensore, il modulo fotografico del nuovo iPad integra il filtro IR, introdotto solo con iPhone 4S ed assente in iPhone 4. Il filtro, come molti test di iPhone 4S hanno dimostrato, apporta dei notevoli vantaggi per quanto riguarda la riproduzione di colori che appaiono molto più naturali e senza particolari dominanti.

In ultima analisi si può concludere che la fotocamera del nuovo iPad si colloca a metà strada tra quella di iPhone 4 e quella di iPhone 4S grazie all'opera di "riciclaggio" e  revisione della componentistica del precedente melafonino posta in essere da Apple.

via


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iMatteoKR

Se ne salvano pochi, non solo l'S2 ma pochi. Android è ancora troppo frammentato. Come tablet iPad resta il TOP

iMatteoKR

è si uguale, ma ha altre features tali da renderla di gran lunga superiore. E i primi scatti, cosi come i primi video, ne attestano la maggior qualità!

Meuloz

Pensa a perchè Apple è davanti a tutti!! Di Android si salva solo il GS2, il resto non esiste. Vergogna!!

Meuloz

Infatti con ciò che il nuovo iPad offre il prezzo di vendita dovrebbe essere maggiore rispetto a quello dell'iPad 2 ma invece è uguale. Quindi o ti accontenti o passa ad Android, qui parliamo di Apple, ovvero software mai visto prima e componenti top. Ciao proprio!!

Luca Milazzo

se ricicla dovrebbe calare i prezzi allora!

Dro1D

Non che le faccia male le foto, ma se compro un dispositivo top a quel prezzo mi aspetto componenti top...

Maximus89

riciclaggio dei componenti... lo stai facendo nel modo giusto!

Aldo Costagliola

apple vi vende il futuro,solo che è il futuro dell'anno scorso!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!