Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il nuovo iPad: primo focus sulla nuova ottica da 5Mpx by HDblog

16 Marzo 2012 21


Iniziamo ad analizzare meglio il nuovo tablet della mela partendo dal comparto ottiche nettamente migliorato rispetto al precedente modello iPad 2. Ricordiamo che il nuovo iPad monta una fotocamera completamente rivista in grado di scattare foto di qualità a 5Mpx e registrare video in alta definizione a 1080p. La fotocamera iSight dispone di un sensore BSI (backside illumination) che assicura ottimi scatti anche in condizione di scarsa luminosità. Riesce poi a rilevare fino a 10 volti bilanciandone automaticamente la messa a fuoco e l’esposizione: a noi spetterà solo il compito di scattare la foto.

La qualità di una foto non è data solo dai megapixel, ma è frutto anche di altri fattori come l’ottica della fotocamera, il processore del segnale immagine (o ISP) ed il software che deve gestire il tutto. La fotocamera iSight, a tal proposito, usa un’ottica con un diaframma da ƒ/2.4 di apertura ed un obiettivo a cinque elementi in grado di catturare la luce in modo più efficiente per produrre immagini più nitide. Infine vi è il filtro IR ibrido, che di solito si trova nelle fotocamere reflex, in grado di bloccare i raggi infrarossi dando colori più accurati ed uniformi. Non solo foto, ma anche video in alta definizione a 1080p che grazie alla stabilizzazione automatica elimina le vibrazioni dalle riprese.  Vi lasciamo quindi agli scatti realizzati direttamente dal nuovo iPad.

Il peso delle foto si aggira all'incirca tra gli 800 ed i 1.500KB. Questi sono valori approssimativi basati sulle prime prove condotte scattando qualche foto senza particolari accortezze cercando semplicemente di mettere a fuoco il soggetto.

Le foto presenti nell'articolo sono state ridimensionate a 595px. Se volete vederle nel loro formato originale senza alcuna compressione potete scaricare il piccolo file zip cliccando qui.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luigi Melita

la cover è una semplice cover trasparente, l'iron man è un adesivo che copre tutte le parti del cellulare (o solo quella dietro, puoi scegliere) fatto con uno dei tanti servizi online che ti permettono di personalizzare il cellulare con le immagini che preferisci ;)

Iron Mel

Luigi Melita

no è il mio, ho fatto io le foto ma il pezzo l'ha poi scritto Giovanni ;)

gestodistizza

per essere fatte da un tablet direi che sono piuttosto buone come foto..le fotocamera montate su tablet e smartphone non sono sicuramente per sostituire compatte o reflex e se uno vuole fare foto davvero belle si compra una di queste!

Alessandro Capello

mah...oddio...i 5mpx dell n82 son sicuro che le faceva piu nitide (ora son anni che non lo uso non vorrei dire una fesseria...però queste sembrano sfocate O.o )

Luca Milazzo

indiscutibile il miglioramento della camera rispetto al precedente modello,io non uso i tablet per le foto se non raramente ma ben vengano le migliorie

Pippo

Mi sembra come l'articolo di un anno fà che parlava della fantastica fotocamera dell'ipad2

alessio febo

secondo me ad oggi l ipad 3 ha il miglior comparto foto/video
quella frontale però fa veramente cagare
buona solo ( e neanche tanto ) per le videochiamate

Guest

impressionanti questi scatti secondo me... o.o

Davy Davide

se intendi che non è felice perchè la gente direbbe: guarda quel pirla che fa le foto col tablet, allora non me ne frega, se invece intendi non felice perchè attualmente la qualità è scarsa allora sono d'accordo.

beifandroidarrosto

Sì per abbassare i costi di produzione hanno fotocamere peggiore, ad esempio iPad 3 costa 479, iPhone 4s 659, quindi per abbassare i costi hanno messo una fotocamera più economica. 

Cristiano72

Non è di certo una scelta felice, quella di utilizzare un tablet per le foto eh...

Davy Davide

bene allora vuol dire che attualmente il reparto foto video è un po scarso sia in apple che android, ho appena scaricato l'archivio foto e, seppure molto migliori di quelle del mio ipad 2, la qualità rimane cmq bassina. secondo la mia opinione.

Stech1987

 Se hai questi problemi con Apple, potresti provare a passare ad Android... Io ho avuto un iPad 2 ed ora ho un TF101G, è molto più lento (ma ancora aspettiamo ICS prima di giudicare), ma per quanto mi riguarda sono altre le cose che mi interessavano, su tutte la connettività... Devo dire però che iPad3 mi piace molto, e se il jailbreak sarà possibile a breve distanza dal lancio, potrei farci un pensiero: ho visto che con JB le possibilità si moltiplicano, ed anche se non si ha una connettività ed una versatilità completa come quella di Android, potebbe essere un compromesso interessante...

beifandroidarrosto

Il Prime ha 8mpx ma la qualità è peggiore di questo iPad 3 per la fotocamera posteriore (peggio sia per foto che video pur essendo 8mpx). Per quella frontale invece è meglio (1.3mpv vs VGA di iPad 3).

Davy Davide

però ha molti problemi da quel che ho letto...considero la parte foto video molto importante ma nn tale da sarificare altre caratteristiche più importanti come la  ricezione GPS...mi serve un Tablet nuovo però nn so se continuare con ipad (che spesso mi da delle noie nella visione di video ad esempio nn riesco quasi mai a vedere quelli su hdblog) e se passare ad android (ma mi gira le palle che ogni 6 mesi fanno un nuovo Os) 

Stech1987

 Al momento dovrebbe essere il TF201, ovvero il Transformer Prime di Asus... Però non ci metterei la mano sul fuoco...

Davy Davide

ciao, qual'è il migliore tablet per il reparto foto video?? tra quelli ora in commercio e quelli che usciranno a breve.
Nel mio ipad 2 la fotocamera fa pena per le foto ed è scarsa per i video, secondo voi questa dell ipad 3, in determinate circostanze e sporadicamente, potrebbe sostituire una compatta?

Daniele Filardo

Sarà il nuovo GSII bianco di iNic! ;D

Simone Milan

Beh buone, molto buone considerando che sono foto scattate da un tablet...
P.S.: dove hai preso quella cover x l'iphone? :-)

beifandroidarrosto

Giovanni, ma hai un Galaxy S II O.O?

beifandroidarrosto

Non come quelle del 4s, ma niente male.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!