Prime recensioni del nuovo iPad: giudizi variegati, ma sostanziale promozione (video)

15 Marzo 2012 27



A distanza di un giorno dall'avvio della commercializzazione del nuovo iPad sono già apparse in rete le prime recensioni degli addetti ai lavori. Il nuovo modello di iPad è stato sostanzialmente promosso. Tanti pareri  che in ultima analisi sono concordi nel ritenere che il nuovo iPad per un altro anno sarà in grado di rafforzare la posizione di leadership del mercato tablet detenuta saldamente dalla casa di Cupertino.

Bloomberg esprime un giudizio per certi versi severo nel confronti del nuovo iPad, sottolineando che piuttosto che espandere ulteriormente le quote di mercato con il nuovo tablet Apple voglia sostanzialmente consolidare quelle già detenute.

"It’s just that it seems designed to maintain Apple’s huge lead in the tablet wars, rather than to extend it"

Di diverso avviso John Gruber di Daring Fireballs che promuove il tablet a pieni voti, mettendo in evidenza le ottime qualità del display, la reattività dell'interfaccia utente ed il fatto che Apple abbia apportato i cambiamenti lasciando sostanzialmente inalterato il prezzo:

"The retina display is amazing, everything in the UI feels faster, and the price points remain the same. What’s not to love? It’s that simple"

The Loop mette in evidenza uno dei punti di forza dei tablet Apple che viene riproposto anche con l'ultimo nato dei tablet Apple, ovvero l'esperienza d'uso, giudicata ineguagliata dalla concorrenza:

So, what did I like about the iPad? Simple — the experience. Nobody in the market today can touch the Apple experience.

Per MacWorld il nuovo iPad è l'iPad di sempre aggiornato nelle componenti chiave dell'hardware che lo rendono adatto ad affrontare un nuovo anno catturando l'attenzione di un numero sempre crescente di utenti. Non è un iPad più piccolo e leggero, ma ha ricevuto un importante upgrade nel display, nella fotocamera e nel modulo radio:

The new iPad is just that: The iPad, updated for a new year and millions of new iPad users. It’s not smaller or lighter, but it’s got a remarkable screen, a much better rear camera, and support for cellular networking that can run at Wi-Fi speeds. It’s the iPad that millions of people have embraced, only one year better.

">link diretto al video

Il New York Times esprime uno dei giudizi più severi: il nuovo iPad piuttosto che un vero e proprio iPad 3 può essere considerato un iPad 2S. Manca il fattore "one more thing" caro a Steve Jobs, Apple avrebbe "solo" aggiornato il tablet con un display Retina, una batteria più capiente e la compatibilità con le reti dati veloci:

The new iPad doesn’t introduce anything that we haven’t seen before, either in the iPhone or in rival tablets. There’s no Steve Jobs “one more thing moment here; Apple just took its white-hot iPad and added the latest screen, battery and cellular technologies.

Slashgear attribuisce agli stessi argomenti apportati dal New York Times una valenza positiva piuttosto che negativa. L'evoluzione sarebbe più importante della rivoluzione. Di rivoluzionare il tablet Apple non avrebbe bisogno forte della sua posizione di leadership del mercato:

Apple doesn’t need another revolution, it has already started one, and the new iPad brings a fresh degree of refinement to a segment in which it is undoubtedly the king

">link diretto al video

Promozione a pieni voti per TechCrunch che sottolinea come l'unica azienda che ha la possibilità di competere con Apple nel settore tablet è Apple stessa:

Technology is amazing, and this new iPad is amazing. Also amazing: the only company competing with Apple right now in this particular space is Apple.

The Telegraph mette in evidenza le doti del Retina Display che introduce differenze rispetto ad iPad 2 che possono essere colte soltanto osservando di persona il display:

If you have been holding off getting a tablet then this is the one to go for. In my view, it’s the best that money can buy. Existing iPad owners who are thinking of upgrading should take a look at this new device. You’ll see the difference very, very clearly indeed

USA Today, oltre ad esprimere un giudizio sostanzialmente positivo per le novità introdotte a livello hardware, sottolinea anche alcuni punti di debolezza, ovvero la difficoltà a scattare con la fotocamera (presumiamo a livello ergonomico), l'assenza di flash, l'impossibilità di espandere la memoria e l'assenza di supporto ad Adobe Flash:

Pro. Stunning screen, 4G speeds (on certain models), decent dictation and improved camera optics. Strong battery. Apps galore. Con. Shooting with camera can be awkward. No Adobe Flash. No camera flash. No expanded storage.

The Verge sottolinea gli aspetti della costruzione e del design, tutt'ora ineguagliati dalla concorrenza. La scocca del nuovo iPad non ha subito un cambiamento rispetto al precedente modello, ma l'eleganza e la robustezza restano inalterate:

Minor gripes aside, the iPad remains best in breed when it comes to design and materials. Other tablets may have more ports or larger screens, but few can match the elegance, sleekness, or solidness of this device.

">link diretto al video

Chiudiamo con il parere di Wall Mossberg del Wall Street Journal che sottolinea come l'iPad sin dall'introduzione nel 2010 è stato il miglior tablet del mercato. Con la terza versione Apple ha le carte in regola per continuare ad ottenere analogo successo:

Since it launched in 2010, the iPad has been the best tablet on the planet. With the new, third-generation model, it still holds that crown.

Tanti pareri e tanti spunti di riflessione in attesa dell'arrivo del nuovo iPad anche nel nostro mercato. Nei prossimi giorni anche noi inizieremmo a riportare le prime impressioni d'uso del nuovo modello.

via

Condividi


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

@Ruppolo 
Infatti anche la Etherne ti farebbe schifo (cosa fattibile tra la'ltro con un adattatore simile a quello del Macbook Air. Ti assicuro che ho avuto per molto il GS2 con la porta USB tramite MHL, in un dispositivo realmente piccolo e portatile molto più dell'iPad, ed era veramente utilissima!)?? Non riesco a capire come si faccia anche solo a pensare che qualcosa non sia utilile solo perchè il nostro dispositivo preferito non ce l'abbia!! Eddai, ho elogiato fino ad adesso l'iPad ma sicuramente tra un iPad con USB ed uno senza preferirei il primo!

Ruppolo

Ah giusto, mica si può far pagare di più un display con il quadruplo di punti...

Mi chiedo allora come mai i televisori full HD costano più dei HD non full, a parità di diagonale...

Ruppolo

USB in un dispositivo mobile?
Ah, benissimo, ma mettiamoci pure la porta Ethernet...

efremis

Guarda sull'USB standard ed altre magagne (essere sempre legati ad iTunes) ti do pienamente ragione. Sicuramente l'iPad non è comunque perfetto ;)

Da Rio

Io sono stato il primo a dire che per adesso non c'è niente di simile, ma se si dovesse guardare solo a quanto successo fanno gli altri si venderebbe un dispositivo solo al mondo... Si vedrà :) mi piacerebbe un tablet, però vorrei USB standard e dock station...

efremis

Che sia un'azienda come le altre nessuno lo mette in dubbio.
Ma certo non basterebbe una risoluzione superiore a mettere in ombra l'iPad. Basta vedere il "vecchio" iPad 2 1024x768 che ha giustamente sbaragliato la concorrenza (e, ahimè anche a mie spese, dopo le imprecazioni che ho tirato sui mei ex Galaxy Tab 7 e Iconia A500).
Non bisogna certo adularla intilmente, ma anche riconoscere i giusti meriti!

Ema

Che opera d'arte..il miglior tablet mai prodotto sin ora!

Da Rio

Forse con FULL HD la batteria sarebbe durata un 30% in più... Ma se davvero il tablet Samsung uscisse con quella risoluzione??? Ipad dovrebbe andare nell'ombra... Percui a mio avviso non si può parlare di rivoluzione ma solo di un prodotto migliorato... Ci si può abituare anche al fatto che Apple sia un'azienda come le altre che fanno prodotti come gli altri..

efremis

Sono appunto rumors secondo me infondati (un po' come quelli del GS3 fullHD) e poi una risoluzione più alta non è solo una questione di dimensioni dei pixel. 2048*1536 significa dover muovere il quadruplo dei pixel alla stessa velocità e questo, fino a prova contraria, non l'ha fatto ancora nessuno (soprattutto a quella fluidità). In effetti sarebbe stato anche troppo un'ipotetica fullHD 1920x1080 o 1920x1200 come gli altri e probabilmente la differenza non l'avrebbe notata quasi nessuno. La cosa che ancora mi piace di Apple che, nonostante la sua stupida testardaggine per tante cose (Jobs 5 anni fa convinse tutti i fan del cubetto blu  che Flash era inutile e sarebbe stato tolto, senza dirgli che però per quei 5-6 anni avrebbero visto cubetti blu), le cose che cura le cura in maniera "rivoluzionaria", ovvero dandoti più di quello che servirebbe per l'eccellenza (fullHD sarebbe stato appunto già l'eccellenza).

Da Rio

quindi il prossimo anno non fanno ipad perchè ormai hanno raggiunto il massimo...? C'è sempre qualcosa da fare, alla fine cambia solo la risoluzione!

Da Rio

già ci sono rumors su un Samsung Tab da 2600*2000 e qualcosa... Bisogna vedere se esce e tutto questo è vero, però non la vedo una rivoluzione aumentare la risoluzione dello schermo, fai conto che l'iphone ha pixel MOOOLTO più piccoli di ipad 3!! Per farti capire le dimensioni dei pixel in ipad 3 sono grandi quanto quelli in uno schermo 3,7" con risoluzione 800x400...

KingArthas

E che potevano fare per far chiamare da te, alessio, il loro prodotto "rivoluzione"?

wadon

dipende cosa intendi per poco tempo...... 3 anni o 6 mesi??

matiu2

 la fotocamera in un tablet non è così necessaria (visto che avresti già quella dello smartphone) anche perchè farci foto non è così pratico date le dimensioni... chissà se almeno hanno migliorato quella frontale per le videochiamate

Bart

Non mi ha fatto esultare la presentazione di questo nuovo iPad, però io che uso da tempo un iPad 2 sia per lavoro che per svago(ed ho posseduto anche il primo), non posso che ritorovarmi con apple in quelli che sono i punti migliorati. La fotocamera era un vero tallone di achille. Lo schermo è uno spettacolo già cosi, figuriamoci a risoluzione raddoppiata. Il prezzo è rimasto invariato.
In pratica tutte cose già dette nei ampiamente nei vari rumors, l'effetto WOW dei tempi di Jobs secondo me ce lo dovremo scordare...
Cmq lo prenderò sicuramente, perchè risponde a quello che avrei voluto in più da iPad 2, del quale non saprei più fare a meno..

alessio febo

non è una rivoluzione
ma una evoluzione di un prodotto già di per se ottimo

efremis

Piccola sfogo/ammonimentto verso le altre case e ai detrattori delle pubblicità "gonfiate di Apple" (da estimatore di Android quale sono) forse un po' OT: tutti parlano della GPU quadcore del terzo iPad come rivoluzionaria non sapendo magari che, per esempio, la Mali400 del GS2 è quadcore e le CPU quadcore hanno anche GPU 16 core. E questo non perchè Apple esagera nel risaltare la giusta bonta del suo HW come polemizzano molti detrattori, ma perchè le altre case mettono 1000 funzioni fantastiche e poi non ne parlano ma mettono solo quelle 3 o 4 che vanno di moda non risaltando magari altre quasi "rivoluzionarie".
Insomma non è Apple che gonfia le pubblicità ma sono le altre case che fanno pubblicità non risaltanti. Che poi Apple usi solo ottimo HW e lo sfrutti meglio degli altri è un altro paio di maniche.

efremis

Incredibile, un display che non è minimamente paragonabile per risoluzione neanche alle televisioni fullHD (cosa giustamente risaltata nella pubblicità del nuovo Ipad). Per non parlare quindi della conseguente densità in uno schermo 9.7" che è la cosa più importante per la definizione!! Il tutto sempre fluidissimo, sottilissimo e non pesante nonostante la fantastica batteria e c'è chi non pensa sia una rivoluzione.. Ok che la vera rivoluzione è stato il primo iPad perchè ha reinventato un settore però l'iPad 3 ha reso nettamente migliore quello che già era nettamente il miglior tablet (iPad 2)!!! Per me questo è fantastico e rivoluzionario (ed infatti dopo Galaxy Tab e Iconia Tab A500 comprerò iPad 3 nonostante a casa ci sia già un iPad 2 del mio conquilino).

callea

Incredibile questa frase: 
"Apple avrebbe “solo” aggiornato il tablet con un display Retina, una batteria più capiente e la compatibilità con le reti dati veloci."

E che doveva fare di più?? A volte mi meraviglio dell'intelligenza umana...

Almostdust

In un tablet il monitor è il 90% del prodotto , visto che è tutto monitor

Andrea Vernacchio

l'unico rivale plausibile è windows 8, se manterrà le aspettative nel giro di poco tempo si imporrà largamente sul mercato.

Nenco

Si il monitor e tutto quello che ne consegue (processore, batteria)

più la parte radio

Davj90

hanno solo cambiato il monitor,volevo ben vedere se aumentavo il prezzo...

Nenco

Complimenti e grazie per il resoconto!

Tommaso D'Apuzzo

è ancora il miglior tablet, niente da dire

matiu2

la concorrenza si fa sentire ma il successo dell'iPad è assicurato visto che le applicazioni apposite sono per qualità e quantità migliori rispetto ad android.

wadon

per i tablet resta ancora il punto di riferimento........

Samsung Galaxy Tab S 10.5 vs iPad Air: la Sfida di HDblog.it

Le novità nascoste di iOS 8

iOS 8 beta | la video preview di HDblog.it

Macbook Air 11" 2014: le considerazioni di HDblog.it | Video