I nostri blog

Prime recensioni del nuovo iPad: giudizi variegati, ma sostanziale promozione (video)

Di il 15 marzo 2012


A distanza di un giorno dall’avvio della commercializzazione del nuovo iPad sono già apparse in rete le prime recensioni degli addetti ai lavori. Il nuovo modello di iPad è stato sostanzialmente promosso. Tanti pareri  che in ultima analisi sono concordi nel ritenere che il nuovo iPad per un altro anno sarà in grado di rafforzare la posizione di leadership del mercato tablet detenuta saldamente dalla casa di Cupertino.

Bloomberg esprime un giudizio per certi versi severo nel confronti del nuovo iPad, sottolineando che piuttosto che espandere ulteriormente le quote di mercato con il nuovo tablet Apple voglia sostanzialmente consolidare quelle già detenute.

It’s just that it seems designed to maintain Apple’s huge lead in the tablet wars, rather than to extend it

Di diverso avviso John Gruber di Daring Fireballs che promuove il tablet a pieni voti, mettendo in evidenza le ottime qualità del display, la reattività dell’interfaccia utente ed il fatto che Apple abbia apportato i cambiamenti lasciando sostanzialmente inalterato il prezzo:

“The retina display is amazing, everything in the UI feels faster, and the price points remain the same. What’s not to love? It’s that simple”

The Loop mette in evidenza uno dei punti di forza dei tablet Apple che viene riproposto anche con l’ultimo nato dei tablet Apple, ovvero l’esperienza d’uso, giudicata ineguagliata dalla concorrenza:

So, what did I like about the iPad? Simple — the experience. Nobody in the market today can touch the Apple experience.

Per MacWorld il nuovo iPad è l’iPad di sempre aggiornato nelle componenti chiave dell’hardware che lo rendono adatto ad affrontare un nuovo anno catturando l’attenzione di un numero sempre crescente di utenti. Non è un iPad più piccolo e leggero, ma ha ricevuto un importante upgrade nel display, nella fotocamera e nel modulo radio:

The new iPad is just that: The iPad, updated for a new year and millions of new iPad users. It’s not smaller or lighter, but it’s got a remarkable screen, a much better rear camera, and support for cellular networking that can run at Wi-Fi speeds. It’s the iPad that millions of people have embraced, only one year better.

httpv://youtu.be/NBBXQoSuxn8

link diretto al video

Il New York Times esprime uno dei giudizi più severi: il nuovo iPad piuttosto che un vero e proprio iPad 3 può essere considerato un iPad 2S. Manca il fattore “one more thing” caro a Steve Jobs, Apple avrebbe “solo” aggiornato il tablet con un display Retina, una batteria più capiente e la compatibilità con le reti dati veloci:

The new iPad doesn’t introduce anything that we haven’t seen before, either in the iPhone or in rival tablets. There’s no Steve Jobs “one more thing” moment here; Apple just took its white-hot iPad and added the latest screen, battery and cellular technologies.

Slashgear attribuisce agli stessi argomenti apportati dal New York Times una valenza positiva piuttosto che negativa. L’evoluzione sarebbe più importante della rivoluzione. Di rivoluzionare il tablet Apple non avrebbe bisogno forte della sua posizione di leadership del mercato:

Apple doesn’t need another revolution, it has already started one, and the new iPad brings a fresh degree of refinement to a segment in which it is undoubtedly the king

httpv://youtu.be/DldVHCfKbU8

link diretto al video

Promozione a pieni voti per TechCrunch che sottolinea come l’unica azienda che ha la possibilità di competere con Apple nel settore tablet è Apple stessa:

Technology is amazing, and this new iPad is amazing. Also amazing: the only company competing with Apple right now in this particular space is Apple.

The Telegraph mette in evidenza le doti del Retina Display che introduce differenze rispetto ad iPad 2 che possono essere colte soltanto osservando di persona il display:

If you have been holding off getting a tablet then this is the one to go for. In my view, it’s the best that money can buy. Existing iPad owners who are thinking of upgrading should take a look at this new device. You’ll see the difference very, very clearly indeed

USA Today, oltre ad esprimere un giudizio sostanzialmente positivo per le novità introdotte a livello hardware, sottolinea anche alcuni punti di debolezza, ovvero la difficoltà a scattare con la fotocamera (presumiamo a livello ergonomico), l’assenza di flash, l’impossibilità di espandere la memoria e l’assenza di supporto ad Adobe Flash:

Pro. Stunning screen, 4G speeds (on certain models), decent dictation and improved camera optics. Strong battery. Apps galore. Con. Shooting with camera can be awkward. No Adobe Flash. No camera flash. No expanded storage.

The Verge sottolinea gli aspetti della costruzione e del design, tutt’ora ineguagliati dalla concorrenza. La scocca del nuovo iPad non ha subito un cambiamento rispetto al precedente modello, ma l’eleganza e la robustezza restano inalterate:

Minor gripes aside, the iPad remains best in breed when it comes to design and materials. Other tablets may have more ports or larger screens, but few can match the elegance, sleekness, or solidness of this device.

httpv://youtu.be/y9Oy6S3_xPY

link diretto al video

Chiudiamo con il parere di Wall Mossberg del Wall Street Journal che sottolinea come l’iPad sin dall’introduzione nel 2010 è stato il miglior tablet del mercato. Con la terza versione Apple ha le carte in regola per continuare ad ottenere analogo successo:

Since it launched in 2010, the iPad has been the best tablet on the planet. With the new, third-generation model, it still holds that crown.

Tanti pareri e tanti spunti di riflessione in attesa dell’arrivo del nuovo iPad anche nel nostro mercato. Nei prossimi giorni anche noi inizieremmo a riportare le prime impressioni d’uso del nuovo modello.

via

Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima