Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Come vedrebbe un daltonico? Scopriamolo con ColorBlind Vision

15 Marzo 2012 0


Oggi parliamo del fenomeno del Daltonismo, che prende il nome da John Dalton che per primo descrisse il problema della vista che non permette di percepire correttamente i colori (o almeno in parte). Questo problema, di natura prevalentemente genetica, colpisce ben 1 individuo su 12 e si può manifestare in diversi modi. L'applicazione medica ColorBlind Vision, gratuita per sole 24 ore (a dispetto del prezzo originale di 2.39€), permette a tutti noi di "vedere con gli occhi di un daltonico2.

Avremo 4 semplici funzioni (la prima è quella di vedere normalmente) che corrispondono ai 4 tipi di daltonismo: deuteranopia (insensibilità al colore verde), protanopia (insensibilità al colore rosso), tritanopia (insensibilità al colore blu) e per finire la ben più grave Acromatopsia che consiste nell'incapacità totale di vedere i colori.

Per ciascuna forma di daltonismo troviamo poi una serie di interessanti informazioni circa la percentuale di popolazione affetta divisa per sesso maschile e femminile. L'applicazione, davvero curiosa, può essere scaricata nella giornata di oggi, lo ripetiamo, in forma totalmente gratuita.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!