Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Uno sviluppatore mostra l'impatto che il Retina Display per iPad potrebbe avere sui giochi

02 Marzo 2012 17


Parliamo ancora col condizionale, sebbene la caratteristica del Display Retina sul prossimo iPad 3 sembrerebbe praticamente certa per chiunque. In attesa di scoprirne tutti i dettagli il prossimo 7 Marzo, vi mostriamo come il Retina Display potrebbe migliorare l'aspetto dei giochi sull'iPad di prossima generazione.

Lo sviluppatore Kevin Ng ha deciso di mostrare il suo prossimo gioco per iOS, "Food Run", sull'ipotetico Display Retina di iPad 3. Egli sostiene che un display con un numero di pixel quattro volte superiore garantirebbe "una netta differenza" per quanto riguarda la qualità dell'immagine (e questo pare ovvio)Il gioco di Kevin è stato realizzato con la possibilità di adattarsi ad un Display Retina poiché tutte le immagini del gioco sono state realizzate in grafica vettoriale, in modo da poter scalare a qualsiasi risoluzione senza sgranare.


Le icone dell'iPad attuale hanno una risoluzione di 72 x 72 pixel, mentre un iPad con Retina Display le mostrerebbe con una risoluzione di 144 x 144 pixel. Per questo motivo, a molti sviluppatori è stato già chiesto di inviare icone con risoluzione 512 x 512 pixel, per poter sfruttare appieno il display ad alta risoluzione.

Nonostante tutti i vantaggi che un Display Retina comporterebbe sulla qualità grafica, Ng ha anche notato alcune problematiche a cui si andrebbe incontro. Secondo lo sviluppatore, infatti, un numero di pixel quattro volte maggiore richiederebbe numerosi dati aggiuntivi per le immagini aumentando la dimensione dei software scaricabili dall'App Store; in aggiunta a questo, il processore grafico necessiterebbe di maggiore potenza per poter permettere la visualizzazione di un numero di pixel quattro volte maggiore.

via


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bardella

un 3D veramente bello lo visto anche a Gardaland, orami sfugge il nome dell'attrazione....

Niccolò Tacconi

 si ma stai parlando di una periferica che non deve gestire tutte quante le operazioni di uno smartphone..

Vublich

i 256mb sono condivisi con la ram. e sempre arm si tratta quindi perchè non viene utilizzato lo stesso soc sugli smartphone? 
http://www.broadcom.com/produc...

Da Rio

ha una GPU a 256MB !!! se non sbaglio quella attuale degli smartphone ne ha mooooooolti meno! ... Tra l'altro mica è per smartphone chissà quanto consuma a livello energetico..

Dro1D

Favorevole all'aumento dei ppi ma solo se pensano anche ai consumi.

Vublich

e il raspberry pi con arm a 700mhz e 256mb si ram che fa girare senza troppi problemi filmati e giochi a 1080p cos'è? un prodigio?

SydBarretGnome

sicuramente ios e molto leggero,ma credo che in termini di fluidità non sarà certo uno stravolgimento,come al solito gioverà al comparto gaming,navigazione web... cose su cui in effetti apple punta molto

Da Rio

Si però mi pare che lessi un articolo in cui si diceva che tegra 3  supportava fino  a 1600p ed essendo l'ipad 1500p non penso che un dual core basti.. Comunque staremo a vedere, di certo il quad core non serve ad iOS dato che è abbastanza leggero, forse solo per i giochi più complessi...

SydBarretGnome

in realtà non è cosi,anche un sony xperia arc(ad esempio)con processore da un 1ghz riesce a gestire in uscita i 1080p(tramite mirroring),poi la gestione della risoluzione è comunque determinata dall'accoppiata gpu/cpu.....e in effetti acer ha fatto un tab dual-core,con display a 1080p

Claudio Mariani

il 3D è una mer*a!!! e te lo dice uno con una smart TV 3D!!! anche quando vado al cinema, preferisco sempre il 2D!! 
purtroppo quello che è commercializzato ora, serve solo per vendere!
solo una volta ho visto un vero 3D di cristo! ero in un museo a roma di scienze (non ricordo il nome), e dentro una stanzetta c'erano DUE PROIETTORI, e le immagini erano veramente in 3D, se muovevo la testa vedevo veramente a dx o sx dell'immagine! oltretutto non sembrava schiacciata su uno schermo, ti veniva voglia di allungare la mano per toccare l'immagine!

Claudio Mariani

riesci a capire quello che ho scritto?
si deduce, come Da Rio ti ha sottolineato, che per elaborare una grafica, che addirittura sarà circa 4 volte superiore, sarà necessario un processore più potente! e cosa metteranno se non un quadcore?

Andrea Returns

In effetti uno si aspetta una spiegazione tecnica e si ritrova delle immagini per gente ritardata xD
Comunque, contrariamente al 3D, la direzione giusta nella evoluzione dei display è proprio questa, ovvero aumento dei pixel e di frequenza di aggiornamento.

Sfortunatamente al momento le due cose non le si trovano insieme, infatti la prima è prerogativa degli smartphone/tablet e la seconda dei monitor/TV. Sarebbe bello se focalizzassero la ricerca per cercare di unire le due cose e se ci riescono sarebbe una cosa spettacolare...altro che 3D con gli occhialini con colori sfalsati e al buoi

Vublich

il raspberry pi che ha 700mhz e 256mb di ram gestisce il 1080p senza troppi problemi.
http://www.youtube.com/watch?v... e anche come framerate non è male http://www.youtube.com/watch?v...

Da Rio

Lo mettono perchè gestire uno schermo che è oltre 1080p non è fattibile da un dual core o comunque arrancherebbe non poco... 

Sciolla Don Igor

Uao!!! Che tecnologia sensazionale!!!
E che scoperta meravigliosa: all'aumentare dei pixel migliora la qualità dell'immagine!!
E che screenshot da panico: ma davvero il panino si vedrà così bene?? Fantastico!!!

MODE Sarcasmo OFF :D

Mi rimane un solo commento Omeriano: DOH!!

Ceone

 quindi il quad core lo mettono così per sfizio.....

Claudio Mariani

è quello che succede da 15 anni a questa parte!
lo sviluppo tecnologico, l'aumento di potenza delle cpu, gpu, e l'aumento delle memorie, è stato causato tutto per avere immagini migliori!
se è vero quanto dicono, allora l'ipad3 sarà sicuramente un quadcore...è inevitabile! inutile dire che per ios non serve una cpu potente...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!