Focus OS X Mountain Lion by HDblog: Messaggi e Centro Notifiche

19 Febbraio 2012 27


Che iMessage arrivasse su Mac ce lo aspettavamo tutti, ora sappiamo con certezza che avverrà ufficialmente con Mountain Lion. Come già vi abbiamo segnalato, una versione beta gratuita dell'app "Messaggi" per Mac OS Lion è già disponibile dal sito Apple, ma solo nella nuova major release di OS X si mostra in tutte le sue potenzialità, grazie al supporto del nuovo Centro Notifiche preso in prestito da iOS 5. Ecco la nostra prova.

Le tanto apprezzate novità di iOS 5 trasferite ed ottimizzate su Mac, questo è il concetto che ha guidato lo sviluppo iniziale di OS X 10.8 Mountain Lion. Dopo Gatekeeper, andiamo a vedere come funziona l'applicazione "Massaggi", la controparte Mac di iMessage, insieme al nuovo sistema di notifiche, ad immagine e somiglianza del Notification Center di iOS.

Lo aspettavamo in tanti ed ora è finalmente realtà: iMessage su Mac, iPad, iPhone e iPod Touch, la famiglia al completo! Potremo inviare messaggi gratuiti da un dispositivo all'altro con semplicità e velocità, senza istallare software aggiuntivi/a pagamento. Nella versione italiana l'applicazione si presenta con il nome di "Messaggi", fedele traduzione dell'americana "Messages", e sostituisce per sempre la vecchia nomenclatura "iChat", nata e morta sotto il segno della Pantera (

Condividi


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bardella

ma se pure shuttleworth ha sempre detto di ispirarsi a OS X...

marcoforli

Cmq hai ragione che funziona anche da chiusa, ma ho tolto le notifiche da whatsapp perchè la batteria durava meno :) e la mia ragazza ha un iPhone e scrivendo principalmente a lei ( non amo mandare sms) preferisco tenerla senza notifiche :)

tommy86r

O.o

AlexxMac

+.+

Ogni giorno peggio questi deh :-)

AlexxMac

Ma da dove pensate che venga OS X? Dai marziani?

Avete mai sentito parlare di Darwin OS e della fusione con NexTSTEP ? Stiamo parlando della fine degli anni '90... Ubuntu arriva  nel 2004 e deriva da Debian per marcoforli :-D

Prima di postare collegate il cervello alle dita magari.

angeletto

Inoltre ti ricordo che questa è una "Preview", altre novità saranno presentate sicuramente in un evento futuro dedicato alla nuova major release, come avvenuto con Lion. P.S. Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, quindi basta flamare sul nulla!

theadam

Non so se sono rivoluzioni ma funzioni si, gli articoli sulla beta ci sono e li puoi e potrai leggere da solo  quindi evitiamo di flamare il prezzo evito di giustificartelo perché anche se integrasse il significato della vita in quanto marchiato Apple vedendo la tua cronologia dei messaggi non condivideresti a priori

marcoforli

Vabbe ma arriva su in app diversa da quella dei messaggi normali oltre a consumare batteria con due programmi diversi

marcoforli

Ho scritto chiaramente che sono di parte e ho dato una mia opinione in quanto le notifiche push ci sono da tempo su osx ubuntu lo usato per diverso tempo fino a quando non ho conosciuto debian , ma è una mia personale opinione, non posso averla?

Euro

Non si potrà sentire per te. Ma la realtà è così.

E poi fosse la prima volta che OSX copia da Linux..... Chissà spaces da dove arriva.... (tanto per dirne una)

Ps: mi viene fortemente il sospetto che te ubuntu sappia giusto come si scriva. Perché dici di apprezzare debian ma non reggi ubuntu. Ti ricordo che ubuntu è la più 'digeribile' derivata di debian.......

Euro

Fammi l'elenco di queste 'rivoluzioni' presenti in questo aggiornamento a pagamento perché fatico tantissimo a trovarne. Ma sopratutto a giustificate il prezzo

tommy86r

ma manco con whatsapp devi tenere l'app aperta, arrivano le notifiche push... stessa cosa se mandi una semplice email

marcoforli

In parte hai ragione, il vero vantaggio sta che chi ha iPhone o iPad non deve tenere applicazioni aperte , ma gli arriva il messaggio cmq sulla funzione messaggi , cioè anche Skype sarebbe comodissimo se non fosse che i più li tengono spento, invece iMessage , ovviamente solo per ios5 , rende il tutto più pratico, ma come detto vincola a iOS 5, ho scaricato iMessage per Mac è lo trovo comodissimo per scrivere alla mia ragazza sul iPhone.

marcoforli

Le notifiche erano presenti anche prima ma con growl, poi non si può sentire che osx copi ubuntu... Vabbe io sono prevenuto, ubuntu proprio non lo reggo, l unico sistema che apprezzo oltre osx è debian ;)

angeletto

Vaglielo a spiegare... -.-"

theadam

direi che c'è di più che delle semplici notifiche nel pacchetto da 24€

Claudios91

Ma le notifiche poup-up non vi ricordano qualcosa? coff coff...UBUNTU...coff coff

Euro

1.99$ (growl originale) vs 23.99$ ("growl" by Apple). Qual è più conveniente? 

tommy86r

ma non posso fare più o meno le stesse con msn, o con whatsapp o inviando una semplice email?
c è qualcosa che mi sfugge?

StrangeR

Cick e ciak! Ahahahahahhahaha

Valerio Di Carlo

Non aspetta quasi mai che la versione arrivi alla 10.x.9. Per Leopard e Snow Leopard si è fermata alla 10.x.8. Comunque da qui a "fine estate" può accadere tutto! 

AlexxMac

"Andare a letto". LOL

theadam

se avessi saputo di queste notifiche integrate forse non avrei acquistato il nuovo Growl!

Davide Berdin

Non ho capito una cosa: Mountain Lion verrà rilasciata quest'estate giusto ? ma solitamente Apple non aspettava che la precedente release arrivasse alla version 10.x.9 ? oppure mi son perso qualcosa ?

Simone Spongano

Inviato da iPad 3???
Quella scritta si mette in automatico quindi c'è qualcosa sotto...

andyroid

Meglio whatsapp ... Che arriverà dopo per mountain lion.

Marco Buttignon

Beh ottima idea direi, l'hanno pensata bene. A dire il vero già con Windows Live era possibile, ma con Apple è tutto integrato

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 6: il confronto di HDblog.it

iPhone 6 Plus vs. Note 4: il Confronto di HDblog.it

iPhone 6 vs Galaxy Alpha vs Z3 Compact vs Lumia 735 | il Video Confronto di HDblog.it

iPhone 6: la Recensione di HDblog.it