Mountain Lion: requisiti minimi e Mac non supportati

17 Febbraio 2012 57


Accolto con entusiasmo dagli utenti Mac, anche per la sua presentazione per molti inattesa, il sistema operativo Mountain Lion porta con sè numerosi miglioramenti all'attuale release di OS X. Ogni miglioramento, come spesso accade, ha un costo in termini di risorse hardware. Cerchiamo di approfondire, quindi, quali sono i requisiti minimi del sistema operativo e su quali Mac non potrà essere installato.

Mountain Lion come requisito minimo per l'installazione richiede un Mac dotato di CPU Intel Core 2 Duo. Tuttavia l'impatto delle nuove feature sul sottosistema grafico precluderà l'installazione su alcuni Mac più datati.

I Mac che non potranno installare l'ultima release di Mountain Lion comprendono i modelli  dotati di una scheda grafica integrata Intel GMA X3100 o GMA 950,  chipset che non saranno più supportati da Apple. Nello specifico:

  • MacBook  con Intel Core 2 Duo dalla del fine 2007 alla fine del 2008  (Modeli: MB061*/B, MB062*/B, MB063*/B, MB402*/A MB403*/A MB404*/A, MB402*/B)
  • Mac mini  metà 2007 - (Modelli: MB138*/A, MB139*/A)
  • iMac fine  2006 (policarbonato) - (Modelli: MA710xx/A)
  • MacBook Air inizio 2008

Ulteriori indiscrezioni fanno poi riferimento a difficoltà di installazione riscontrate sui modelli dotati di chip grafico ATI X1600. Va comunque sottolineato che uno sviluppatore, a titolo di esempio, è riuscito da installare la Developer Preview di Mountain Lion anche su un iMac di fine 2006.

La situazione potrebbe cambiare con la distribuzione della versione finale del software che, quindi, potrebbe essere preclusa ai Mac appena citati.

fonte [1], [2], via

Condividi


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabrizio

Lavoro? http://www.google.it/url?sa=t&...

Robertino68

E da quando? Te lo sei fatto da solo il porting? Al massimo il tuo Mac si sarà fermato alla versione 10.4 (Tiger) se non alla versione 10.3 (Panther) :-)
Leopard è installabile solo per Mac/Intel e non ai Mac/PPC

Mirco Chinelli

Se non hai la fortuna di poter spendere almeno 1000 euro su un iCoso ne riparliamo. Un conto e' limitare le caratteristiche di un OS...un altro e' bloccare il supporto. Le cagatine di schede video come le chiamate voi bastano e avanzano per un utente normale che al massimo le sfrutta per vedere i video in hd. Cmq non mi strappero' i capelli, da quello che sto vedendo, per avere un iPad preferisco tenermi un sistema vecchio.

theadam

e?

Andrew

Io avevo leopard su un g4....

tommy86r

non vale manco la pena di rispondere a uno che dice che vista era zero e che 7 è un pò più di zero...
un SO come 7 (che parte dalle solide basi di vista, perfezionando dei difetti) stabile e che garantisce una compatibilità con quasi tutto l'hw esistente è un SO "con le palle"...
sarebbe molto + semplice fare un SO che giri sull'hw imposto da apple... ma questa non è la filosofia microsoft, PER FORTUNA

Robertino68

Un utopia per un mondo dove tutto l'hardware PC/Win è frammentato...

Robertino68

Sulla carta... Ma poi su un assemblato i requisiti aumentano a dismisura...

Robertino68

Si a parole....

Robertino68

Dubito se è fatto sulla falsa riga di Vista... Bella cagata...

Robertino68

L'indigestione è assicurata!

Polymar77

tommy86r Ma quale saputello mac user. Ho usato Windows per più di 20 anni partendo dalla 3.0 e facendomele tutte, compreso quell'aborto di Millenium Edition (e stai certo che proverò anche la 8).Poi quattro mesi fa ho comprato un iMac e non penso che tornerò più indietro.

Microsoft prima di pensare a rendere universale il suo sistema operativo dovrebbe capire prima come fare a rendere decente quello che per ora le porta soldi e licenze.

Vista era una pena. Windows 7 ha migliorato un po' le cose, ma non ci vuole poi tanto a far più di ZERO.

tommy86r

Certamente possiamo supporre che apple stia lavorando tenendo tutti allo scuro...
ma io ho commentato una notizia che parla di un aumento delle caratteristiche di base per supportare il SO... notizia che, oltre ad esser grave di per sè (mi sentirei un pò preso in giro se dopo 3/4 anni i miei 1000€ e più di investimento non siano + considerati ) ed inoltre mi può far pensare che apple non sia propriamente a lavoro su un sistama unificato che possa girare su Hw limitato...

fanboypunisher

Siccome non ho tempo per stare a guardare tue eventuali risposte, scrivo più chiaramente, qualora non coglieste l'ironia: Quelle cagatine di GPU grafiche integrate nei chipset delle mobo che fa intel, non potete definirle "Schede grafiche"... Cioè, che prestazioni vorresti aspettarti da una GPU integrata? -.-

fanboypunisher

Intel si è messa a fare schede grafiche? Da quando?

theadam

La domanda che mi sorge spontanea è: ma parli o meglio scrivi solo per sgranchirti le dita? Perché mi pare che sia da anni che si parli di progressivo supporto alle architetture ARM tanto per Windows 8 come per Osx. Al di là del fatto che non hai proprio cognizione di come in passato si sia mossa Apple! Così come è stata la migrazione a 64 bit è probabile che questa unificazione tra os sia silente e fluida senza grandi strappi, è un'ipotesi ma pare che questa pratica stia avvenendo con la progressiva integrazione di funzioni! Mi pare anche che tu sia convinto che windows 8 sia anche Windows Portable 8,passi per i tablet ma dubito che per gli smart phone useranno lo stesso codice, dai!

AlexxMac

Tra l'altro: le mattonelle sono state programmate/create su un Mac. LOL

AlexxMac

OS X integrerà alcune funzioni di iOS soprattutto attraverso iCloud. Non ci sarà "un unico sistema operativo" state tranquilli, anche se probabilmente dopo la 10.9.9 OS X e iOS cambieranno nome.

AlexxMac

Vedete, è proprio qui che vi sbagliate, e vi perdete come sempre in considerazioni da bimbiminkia quali siete (salvo rare eccezioni). Se c'è da criticare Apple lo si fa eccome. Io l'ho sempre fatto, quanto meno, Molti hanno avuto problemi installando Lion sopra Snow Leopard e con la prima release di Safari di Lion (problemi di gestione della Ram che sono stati fixati). Reinstallando Lion pulito i problemi spariscono. Idem la 10.7.3 è uscita buggata e dopo 3 gg è stata rilasciata la correzione (a me, per informazione, non ha dato problemi neanche la prima release). Forse non vi rendete conto di che carichi di lavoro possano avere a Cupertino... cioè sicuramente non ve ne rendete conto.

Quello che conta, per Apple, è l'esperienza utente, oltre alla funzionalità del SO e dei programmi. Se Apple decide di non supportare alcune macchine di 5 anni fa con Mountain Lion è perché avranno verificato che possano esserci problemi. Le elucubrazioni mentali da parte di gente che esulta che sulla propria macchina possa ancora girare Windows XP (un SO del 2001 che ANCORA OGGI viene patchato da Microsoft ogni due settimane circa) non mi interessano.

A me interessa usare il mio Mac e gli iDevice che possiedo al meglio, ogni giorno. Mi interessa gestire foto e video al meglio, documenti al meglio, mi interessa avere tutto sincronizzato su iCloud e backuppato su Time Machine. Mi interessa che quando faccio un rendering video di 4-5 ore possa continuare a usare il MacBook senza alcun surriscaldamento o rallentamento. Voi aspettate pure il Messia Operativo con le piastrelle colorate, la calcolatrice e l'orologio di Windows 98. 

Nessuna macchina è e sarà mai perfetta ma quando comincerete a capire che la struttura Kernel-CoreAnimation/Audio ecc-Interfaccia-Programmi di OS X (NexT OS + Darwin) è infinitamente più fluida, performante e funzionale di quella di Windows allora capirete perché OS X è meglio di Windows. Darwin è open source, tra l'altro. Se siete tanto smanettoni potete pure trovare un installabile da qualche parte.

Il resto sono solo chiacchiere da bar dello sport. 

Sì certo, ogni tanto anche OS X necessita di pulizia delle cache utente/sistema e di verificare i permessi disco (solitamente ogni 2-3 mesi la prima e sei mesi la seconda cosa) ma è questione di 10 minuti. Niente a che vedere con la manutenzione che facevo sui PC-Win. 

Chiunque di voi provasse un Mac senza fette di chip sugli occhi ammetterebbe quello che sto dicendo. Siete ancorati a un sistema di utilizzo dei personal computer vecchio di 30 anni, quale Windows è e rimane (per inciso ho installato Windows 7 sul Mac per questioni di lavoro e in ufficio uso ancora Win XP purtroppo). Pensate che Windows 8 rinnoverà le cose? Buon per voi. I maggiori esperti del mondo sostengono che non si è ancora deciso come far convivere l'interfaccia Metro con il vecchio desktop. Tra l'altro, il programmatore che ha creato la Metro è stato fotografato al lavoro su dei Mac. Ridiamo, per non piangere, come sempre.

Poi c'è da chiedersi come mai passiate la vita su un blog Apple a criticare Apple. Se vi piace tanto Apple basta andare in uno Store eh... Se siete tanto sicuri della validità dei vostri acquisti perché perdete tanto tempo qui a criticare (senza sapere di cosa stiate parlando, tra l'altro)? 

Mah.

tommy86r

non parlare tanto per parlare.. facendo il finto saputello... tipico dei mac users...

ti contraddici da solo... quello che sta facendo apple è semplicemente adeguare le interfacce per renderle simili... il lavoro di microsoft è ben diverso, si cerca di fare un "unico" sistema per desktop e tablet

tommy86r

il fatto che somigli è una cosa, il fatto che i tablet e i desktop avranno lo stesso sistema ne è un'altra ;)
probabilmente non da subito ma l'impegno di microsoft in tal senso è evidente

Robertino68

Per molti non sanno il significato "Integrazione"...

Polymar77

Lascia perdere theadam... per molti integrazione = interfaccia uguale. Merito delle mattonelle, in questo caso.

theadam

E un Osx che assomiglia e integra sempre più iOs non è una tendenza verso un unico sistema operativo?

theadam

Bisogna anche che sappiano come si fa ad aggiornare l'hardware e sovente credo che non ne siano al corrente!
Però è anche vero che pur non aggiornando Osx e rimanendo a Leopard o Snow Leopard si  resta con sistemi operativi decisamente maturi ed efficaci senza minimi problemi di incompatibilità. La stessa cosa non è stata in quegli anni di sciagura in cui Microsoft partorì Windows Vista e Windows 7 ancora non era stato rilasciato

Francesco

Fatto tutto, ma risulta comunque più lento di prima, niente che ne pregiudichi l'utilizzo sia chiaro! Ma di certo non è una cosa che fa piacere!

B3rn475

Ahahahahaah stai scherzando vero? Dove è finito il buon e vecchio stile Apple "Funziona tutto subito e bene"? Se adesso anche su OS X ci sono file dimenticati e permessi da sistemare non la vedo molto diversa da Windows.

B3rn475

Quello che dici non è sempre vero. Io ho un Pentium 4 2,8 GHz 1 GB di RAM che con xp iniziava a fare le bizze. Windows 7? è tornato a vivere.
Nuova versione non vuol solo dire più pesante, vuol dire anche accellerazione hardware, quindi un pc che con xp (accellerazione quasi 0) stava morendo, con 7 (mi sfrutta veramente la GPU) va che è una bellezza.

Cmq tutti si lamentano di Windows che alza i prerequisiti, ma di OS X non si lamenta nessuno.

Cmq non ti preoccupare, questo è solo un bene per l'economia, tutti gli utenti apple + fedeli (Si padrone si padrone) non attenderanno molto ad aggiornare l'hardware per la modica 1xxx€.

KingArthas

Per quello che so alcuni problemi ci sono facendo l'Update e non formattando... prova a formattare!

tommy86r

eh si... la tendenza per il futuro sarà quella... non mi sembra ci siano dubbi in merito

Daniele

Sinceramente ho aggiornato il mio pc del 2007 da Leopard a lion e da xp a seven e quest'ultimo mi sembra molto più reattivo. Mac sta percorrendo la strada che ha percorso win fino a vista ovvero sempre più features sempre più pesante, senza capire che quello che vogliono gli utenti è la fluidità (motivo per cui iPhone vince su tutti).

theadam

non lo metto in dubbio anche perché se non erro Windows 7 come requisiti minimi richiede un processore con un Ghz e io personalmente l'ho installato con soddisfazione su macchine decisamente datate decurtando un po' grafica e programmi, ma mantenendo l'indispensabile. Così come l'allora Leopard girava senza tante pretese sui G3 anche se Apple non li includeva nei dispositivi supportati ufficialmente e l'attuale Lion se si ha l'accortezza di disabilitare animazioni ed effetti grafici funziona su macchine ben più datate di quelle ufficialmente aggiornabili. Tutto funziona bene o male anche in funzioni delle pretese che non si hanno, la questione dei commenti precedenti è l'indignazione espressa da utenti che, probabilmente pur di gettare fango su un'azienda che sono liberissimi di non apprezzare, esprimerebbero indignazione perché  i vecchi Lisa non vengono aggiornati con le nuove versioni!

Matteo Cazzoli

ti assicuro che windows 7 enterprise funzione alla perfezione con un pentium 4 e 3 gb di ram, ovvio che i giochi se ti va bene girano al minimo dei settaggi, ma su windows sui vecchi pc devo dire che non potevo aspettarmi di meglio, e lo uso intensamente da oltre 7 anni, tanto che circa un anno fa la scheda grafica mi ha lasciato e ne ho messa una da 50€ presa online e come muletto per fare esperimenti di programmi vari è ancora perfetto

ps gli windows starter gira solo su atom, gli altri hanno quasi tutti dalla home in su

Gianfranco Conti

Niente di sconvolgente, spero soltanto che non vada a consumare sempre più batteria, perché da snow a lion ho perso circa "2 ore virtuali" di batteria, passando da 7 a 5 ore...se con questo ulteriore aggiornamento si dovessero perdere ancora ore batterie eviterò (mio malgrado) di acquistarlo ed installarlo!!!

Diego

 Se installi Lion senza ripulirti, prima, il disco e la ram e facendo l'installazione senza seguire la procedura standard....Sicuramente, c'è qualche rallentamento.....

Diego

 Io non ne sarei così sicuro....

Diego

 Io non direi.... Ma, credo, è una questione di punti di vista.....

Diego

 Per cosa? Per la vostra incapacità di installare un sistema operativo seguendo delle regole standard?

Diego

 Se ci mette una vita significa due cose: hai la memoria insufficiente, sporca o pasticciata (non hai installato bene Lion).
Potrebbe esserci pure l'hd sporco di vecchi file dimenticati lì dopo aver cancellato i software a cui si riferivano. I permessi? Li hai risistemati quando hai installato Lion?
C'è una procedura precisa da seguire quando si installa qualcosa su un Apple per motivi  OT, in questa sede. Te l'hanno spiegata?
Ti assicuro che se segui questa procedura funziona tutto benissimo.

Diego

 Unico sistema operativo? Davvero?

theadam

tra l'altro questa scure sulla retrocompatibilità non è una novità in casa Apple! il glorioso Leopard al debutto non era possibile installarlo su macchine antecedenti a quelle con processori G4 quindi più vecchie  di 4 anni. Direi che questa fantomatica nuova piega che state riscontrando è più una fissa da detrattori a priori che da reali utenti... 

theadam

E' vero che Windows 8 come il 7 dichiara requisiti bassissimi, ma è anche vero che esce con molteplici versioni e quelle che richiedono requisiti minori sono castrate e mancanti di grandi parti di framework vedasi Windows 7 Starter. Al di là del fatto che per esperienze passate è meglio sempre aspettare le versioni definitive e prove sul campo anche Windows Vista dichiarava requisiti minimi bassissimi...

theadam

Non mi pare un dramma che macchine vecchie di 4 anni non possano essere più aggiornate all'ultima versione di sistema operativo! Possono benissimo continuare a operare pienamente con Lion o anche con versioni precedenti di osx. Non è raro imbattersi in portatili ancora con tiger. Allora stesso modo conosco persone che quotidianamente usano ancora Windwos Xp senza tanti sacrifici anzi...

tommy86r

mentre microsoft punta a creare un unico sistema, apple sta a perder tempo così ??
se davvero così fosse, li vedo messi male per il futuro

tommy86r

quoto

Francesco

 Era una vecchia gazzella windows ME...ovviamente migliore di un qualsiasi distribuzione della Merd...scusate Mela

Francesco

Sta prendendo davvero una brutta piega la apple per i mac, già con lion sul mac del 2010 ci mette una vita ad avviarsi ed in più è molto più pesante di snowleopard, spero ma non credo che il futuro aggiornamento lo alleggerirà un pò!!!! Questa volta mi dispiace ma windows sta prendendo la strada migliore! il nuovo win8 richiede delle specifiche veramente basse e viaggia fluidissimo! Ben vengano le nuove funzionalità ma i PC/MAC sono PC/MAC e devono rimanere tali! 

Fabri Fina

stronzata.. io ho sul portatile ho un intel core2 duo T5800 ovvero di fascia medio-bassa con una nvidia 9300m gs e viaggia più che bene. Cioè: ne ho comprato uno nuovo quest'anno perchè ci gioco, ma per fare le azioni quotidiane non ci vuole niente da quando ci ho messo windows 7 4 mesi fa, ma anche con Vista viaggiava più che bene nonostante i 3 anni di uso molto intenso 

lore_rock

dai alxemac e co. , forse ce la fate a trovare una scusa per giustificare apple.

lore_rock

 nell'immagine, nella realtà mi sa proprio di no.

iPad Mini 3 vs iPad Air 2: il confronto di HDblog.it | Video

Apple iPad Air 2: la recensione di HDBlog.it

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 6: il confronto di HDblog.it

iPhone 6 Plus vs. Note 4: il Confronto di HDblog.it