Apple rilascia Safari 5.2 e Xcode 4.4 agli sviluppatori. Ecco le Novità

17 Febbraio 2012


Dopo l'inaspettato rilascio della prima Preview di Mountain Lion, Apple ha offerto agli sviluppatori altri nuovi aggiornamenti in anteprima: la versione 5.2 di Safari per Lion e la prima beta di Xcode 4.4 per Lion e Mountain Lion. I due update, disponibili attualmente solo per Mac Developer registrati, introducono interessanti novità che vedremo debuttare con il lancio della prossima major release di Mac OS X. 

Safari 5.4 porta con s'è la tanto attesa integrazione tra la barra di ricerca e la barra degli indirizzi del browser, soluzione già adottata da Chrome e già ottenibile su Safari con tweaks di terze parti. Nella barra unificata comparirà poi l'icona permanente di Reader, colorata di blu quando la funzione è supportata e di grigio quando inattiva, e l'evidenziazione del sito del dominio all'interno dell'URL completo. Per ora esclusiva su Lion per i developer, Safari 5.4 è atteso per "fine estate" insieme al rilascio di Mountain Lion.


Agli sviluppatori registrati viene concessa anche un'anteprima della nuova versione Xcode 4.4, la suite di tool per lo sviluppo su Mac, che sarà un'esclusiva di Mountain Lion. La release include un nuovo editor di file Collada 3D, miglioramenti nel compilatore di Objective-C, la possibilità di aprire un progetto su workspaces multiple, una versione rinnovata di Interface Builder che ora supporta funzioni AppKit come il supporto allo zoom da trackpad e l'auto-layout.

Ma la novità più importante sarà il nuovo compilatore LLVM (Low Level Virtual Machine) che aiuterà nell'ottimizzazione del software in fase di compilazione. Xcode 4.4 è disponibile al download (1.7GB) dal Mac Dev Center per utenti registrati e richiede OS X Mountain Lion (o Mac OS X 10.7.3+, meno consigliato).


Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Facebook Messenger su iOS si aggiorna con gruppi e nuove funzionalità d'inoltro

The Amazing Spider-Man 2 arriva anche in App Store!

Horn su iOS scaricabile gratuitamente come "App della settimana"

Secondo Mark Liu di TSMC, Apple ha indirizzato il mercato verso i chip a 64-bit