Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ll lancio di iPhone 4S riduce il gap tra Android e iOS

19 Gennaio 2012 63

La notizia era nell'aria già prima delle vacanze natalizie ma ora, che anche Natale è passato, il dato è ormai certo: le vendite di iPhone 4S hanno diminuito il vantaggio che Android aveva guadagnato sul mercato USA nei confronti dei terminali iOS.

Sulla scia dell'analisi di mercato condotta da NPD nei mesi di ottobre e novembre, la nota azienda Nielsen, esperta anch'essa in analisi di mercato, ha condotto un nuovo studio che ha confermato l'enorme impatto che il lancio dell'iPhone 4S ha avuto sul mercato USA, aumentando nettamente le quote di Apple portandola ad un testa a testa con Android a fine dicembre.

I dati definitivi dell'ultimo trimestre del 2011 raccolti da Nielsen infatti, mostrano che, se ad ottobre il numero di acquirenti di iPhone negli USA si aggirava attorno al 25,1%, a fine dicembre questa percentuale è salita al 44,5% (dati relativi al solo Q4).

Sebbene Apple abbia avuto un'esplosione di vendite, Android resta la scelta più popolare tra i possessori di smartphone negli Stati Uniti, poiché il 46,9% del mercato è occupato da smartphone Android.

C'è da dire, insomma, che le vacanze natalizie hanno fatto davvero bene alle vendite Apple che, assieme ad Android, si conferma essere il leader del mercato, distanziando in maniera netta e decisa tutte le altre piattaforme di sistemi operativi mobili.

via


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max A

Ha 14 anni e non gli e l'ho imposto è stato un regalo. Lei voleva l'iphone perchè a suo dire è bello esteticamente ed è sulla bocca di tutti. Penso che gli piaccia ancora e la scelta che ho/abbiamo fatto è stata dettata anche dal prezzo ma è lo stesso contenta. Quello che però io volevo dire è che ormai la popolarità di iphone è tale che chi non ha conoscenze tecniche non guarda nemmeno la concorrenza e lo compra ad occhi chiusi.

Giancarlo

Più che una dimostrazione questa mi sembra la tua malsana lista dei desideri...

Giancarlo

Ma ti stai rendendo conto che stai scrivendo un mare di cazzate? Visto che parliamo per supposizioni e per luoghi comuni, dai tuoi post traspare la spocchia e l'ignoranza del tipico fanbimbo che rappresenta il 90% degli utenti Android, ma fammi il piacere. Anche io ho acquistato sapendo quello che compravo e non ho acquistato Android.

Giancarlo

Quest'uva è proprio acerba, eh?

Angelo Sbrissa

nono su questo ti dò ragione ^^ lode a Mela perchè è riuscita a star dietro a Android con praticamente 1 solo prodotto ^^ (brutto) xD scherzo dai

Da Rio

perchè gli ha fatto risparmiare un bel pò di quattrini che di questi tempi non fa mai male!

Da Rio

si vabbè io penso invece che se pensava che iphone fosse il migliore non avrebbe detto niente di android, che dopo si sia rimangiato tutto era prevedibile nonchè scontato dato il ruolo che ha ricoperto! quello che ha detto inizialmente invece era spontaneo e secondo me veritiero, cioè quello che tutti pensano: iphone è semplicissimo da usare anche grazie alle poche cose che ti lascia fare, inevitabilmente se permettesse tante cose diventerebbe incasinato!

marcoforli

Uno woz poi ha rilasciato una dichiarazione in cui ha detto che sono state esagerate le sue parole ed assolutamente ancora convinto he iPhone sia il migliore, ricordo che era anche tra quelli in fila che voi deridete tanto, ha quindi ribadito che le sue parole non sono state riportate correttamente

Da Rio

lo vedi che non capisci nemmeno quello che scrivo?? Sei accecato dalla rabbia contro i fan android, ho detto che io ho acquistato col cervello ciò che voglio, questo significa che stimo anche chi ha comprato un iphone con cervello e non per moda!!! Poi il fatto che su 10 persone che hanno iphone che conosco soltanto una conosce un pochino il prodotto è un altro discorso e questi sono gli utenti che fanno più numero sia tra gli android che tra gli iphone! Solo che PENSO che gli tra gli iphone users ci siano più tontoloni che lo comprano perchè è l'unico che conoscono..

Caserena

Perchè in ottica di correttezza, non hai fatto provare a tua nipote anche un iPhone?
Vuoi scommettere che sarebbe stata più contenta ancora?
O, alla peggio, avrebbe fatto una scelta più ragionata e consapevole.
Invece hai esercitato il tuo potere di convincimento facendole provare solo quello che volevi tu e le hai coprato solo quello che dicevi tu.
Per curiosità, ma tua nipote quanti anni ha?

Caserena

Ma cosa vuoi scommettere tu che sai parlare solo per luoghi comuni.
Ma finiscitela te e i tuoi simili di pensare di essere furbi e informati perchè non avete preso Apple.
Fatevene una ragione. Siete u g u a l i agli altri. Ognuno sceglie al meglio per se stesso.
E la maggior parte sceglie Apple.

Max A

Io ne ho avuto diretta esperienza e posso confermarlo. Mia nipote nei mesi prima di natale continuava a dirmi che voleva l'iphone. Durante le vacanve natalizie è stata a casa mia e quando gli ho chiesto perchè lo voleva mi ha risposto chè era bello! Ma non sapeva assolutamente niente di come funzionasse non avendolo mai provato. Gli ho fatto vedere e usare un po' il mio GS2 e se ne è innamorata, ma la cosa che non gli piaceva era che per lei era troppo grande. Alla fine abbiamo girato un po i negozi e gli ho preso un htc desire s, ed è contentissima. La morale è che molti lo comprano solo per il nome che ha. Io prima di passare dal mio vecchio nokia al GS2 mi sono informato parecchio per il web prima di fare la scelta sullo smartphone.

FrancescoBenacci

effettivamente.....
http://www.google.it/imgres?q=... 

Da Rio

Non penso di essere scemo ma almeno ho acquistato uno smartphone sapendo quello che compravo! Scommetto quello che vuoi che il 90% degli utenti iphone non sa manco le differenze che ci sono da iOS 4 al 5!

Caserena

Eccone un altro che si sente furbo.
Il genio di turno!

Caserena

Comunque non se ne accorgerebbe nessuno!

Caserena

iTV non è nemmeno stata annunciata!
Ecco la prova provata delle castronerie che devi inventare a supporto dei tuoi argomenti nulli e indifendibili

Caserena

Ehhhhh! Che vuoi fare? Non sono tutti furbi come te!

sirroccus

Ho detto che ogni anno le vendite di iPhone a natale aumentano, non so che hai capito.

Da Rio

ti rendi conto che se samsung avesse presentato un telefono dopo 1 anno uguale al precedente come ha fatto apple sarebbe stata derisa??? Pensa invece l'iphone ha avuto un incremento delle vendite!! Significa che i babbei che lo comprano lo fanno per moda e perchè è il telefono più chiaccherato!!

Rashy221

l'itv non esiste al momento attuale figliolo,hai la palla di vetro?

Da Rio

se tra i telefoni ce n'è uno che sembra un giocattolo è proprio l'iphone dato che lo usano i bambini...

Da Rio

se credi a babbo natale puoi credere anche che l'iphone sia il migliore smartphone XD

Da Rio

parola di steve wozniak!

AlexxMac

Quotoni. Loro insultano, intanto AAPL cresce e il prossimo Mac me lo pago con quelle. 

Caserena

non hai capito nulla come al solito!
Io mi esalto a prendere per i fondelli quelli come te che sono sempre li pronti a denigrare Apple in maniera gratuita.
Capisci? Mi diverto a vedere le tue reazioni e quelle di altri come te. Fuori da ogni logica e da ogni creanza.
Il resto non conta.
Più insistete e più sarò li a pasturarvi e aspettare che abboccate.
Anche se ultimamente devo dire che il gusto sta calando. E' diventato troppo semplice!

Caserena

Ogni anno? Ma dove vivi.
E' il primo anno che Apple esce con l'iPhione a ridosso del Natale.
Gli altri anni l'uscita era prima dell'estate e ti garantisco che le vendite non erano propriamente basse!

marcoforli

Non so se è commercializzato anche il note

marcoforli

Be' dai il nexus che è il google phone e il Motorola sono poco? Se non sbaglio anche il gs2 no è da molto negli usa e dici non è poco con Apple un solo telefono???

marcoforli

Ma chi se ne frega di questi dati???, Apple fa un solo telefono e lo si paragona a centinaia??? Ma dai siamo seri,poi qui manca iPad e iPod , iPhone vende punto, il 4s è un successo punto, il resto sono chiacchiere da bar

marcoforli

Certo il natale è solo per Apple, ma che te frega delle quote di mercato al punto di arrivare ad affermare che a natale la gente preferisce Apple?!? Cosa pensi che Apple abbia accordi con babbo natale?

marcoforli

Perchè il 4s ne è la dimostrazione? Forse per te che passi le giornate a spammare contro Apple in ogni notizia del blog Apple, continua pure la tua crociata se ti fa sentire felice, ma io trovo il 4s il miglior telefono che abbia mai avuto, mi ha fatto dimenticare la brutta esperienza del galaxy s

sirroccus

E se invece non venisse confermato? O.o

sirroccus

Mi sembri Capitan ovvio. Ogni anno apple vende di più a natale, ma poi torna sotto. Dire che Apple raggiunge Android solo perché ha aumentato le vendite di natale è una eresia.

eeeTrismegisto

queste statistiche mi fanno morire dal ridere, non escludo che tra un'ora ne vedremo un'altra che afferma l'esatto contrario...

fermo restando, ovviamente, che se i numeri sono favorevoli a ios la statistica e' affidabile, se invece sono favorevoli al robottino vomitoso e alle zitelle isteriche sue fan... beh... non aggiungo altro...

a chi fischiano le orecchie???

AlexxMac

Eccoli eccoli. I tuttologi sono sempre qui Carlo.

AlexxMac

Questo blog è commentato praticamente al 98% da Apple haters. Converrebbe chiuderlo e augurargli tanta felicità.

Guest

Va a finire che ci guadagna la Apple ed i suoi azionisti in termini di portafoglio, tanto di cappello a loro,te e i tuoi amichetti DIRIMPIPPAI di questo blog ci guadagnate le fave e qualche fazzoletto sporco! Ma di cosa ti esalti!!curati!

Guest

Quante pippe numeriche!

StefanoValota

prima di tutto apple è un anno che sta alla finestra ... e l'iphone 4s ne è la dimostrazione... poi ipad 3 vediamo xche magari fanno un ipad 2s come dicono certi rumors e invece di fare il 3 ve lo mettono in quel posto(anche io spero in un 3 e con un bel po di innovazioni cosi samsung e company si svegliano)... l'iTV è un fiasco e le vendite lo confermano... x iphone 5 bisogna aspettare il Q4 ma tu non hai capito il mio discorso... q4 2011  esce iphone 4s e recupera quote , adesso q2 2012 tocca a noi e riparte il divario ... poi q4 2012 esce iphone 5 e riducete è un ciclo continuo capisci? 

MacCarron

Se non leggo male i dati dovresti correggere il "46,9%" di Android con "46,3%" nella frase dopo il "Sebbene". Il primo infatti si riferisce alla percentuale di venduto in dicembre, il secondo alle quote di mercato effettive. Idem dicasi dei valori Apple. Il secondo grafico mostra il trend delle vendite relativo a ciascun mese. Senza i volumi di vendita e le unità totali in circolazione le percentuali non servono a nulla e non forniscono alcuna indicazione riguardo alle quote.
Esempio. Diciamo che al mondo ci siano 1 milione di telefoni. 450k And, 300K App, 250K in resto. Queste sono le quote rispetto al totale di 1 milione.
Se a Novembre vendono 10 telefoni (non 10 mila ecc ecc, 10 di numero. Esacerbo per rendere meglio il concetto) , 6 And e 4 App, le percentuali di vendita sono 60% And e 40% App.
Se a Dicembre vendono 5 telefoni, 2 And e 3 App, le quote sono 40% And e 60% App. Nel grafico vedresti Android che cola a picco e Apple che schizza su. Ma, una volta rapportati ai volumi di vendita, appare insensato fare una statistica sulle percentuali disgiunte dagli stessi.
Quindi il secondo grafico stesso è un po' uno studio del sesso degli angeli.
L'unico modo per vedere se le quote crescano o si erodano è:
a- confrontare il grafico 1-sx con un altro grafico relativo ad una data posteriore
b- avere il numero di terminali sul mercato e i volumi di vendita di ogni mese del Q4.

Caserena

Genio! Nei grafici di quel tipo devi leggere il trend e non il dato puntuale.
Quel grafico dice che in tre mesi Android è passato dal 61% al 46% e Apple è passata dal 25% al 44%.
Su questo bisogna ragionare.
Se quel trend viene confermato anche nel prossimo trimestre (per ipotesi), indovina come va a finire?

Caserena

Il periodo natalizio vale per tutti, non solo per Apple.

Caserena

Vedrai come riparte... con le presentazioni di Ipad3, iTV, iPhone5 e con i regolari aggiornamenti a tutto l'ecosistema che gira intorno ai suoi prodotti.
Pensi che Apple stia li alla finestra?
Il fatto è che ogni volta cantate il de profundis di Apple e regolarmente, ogni volta, vi dovete rimangiare tutto.
quando siete stufi fateci un fischio.

Caserena

Pronti...Via! Eccoli arrivati!

StefanoValota

giusto a natale apple ha recuperato xche è uscito il 4s .... vediamo adesso cosa succede con tutti i prodotti samsung lg motorola htc ecc.... come riparte il divario.... soprattutto a partire dal nuovo sgs3....

sirroccus

Esattamente, poi il tutto era dovuto al solo periodo natalizio

FrancescoBenacci

sono dati impressionanti questi di apple
devo dire che quando ho visto il lancio di iphone 4s ho pensato fosse un buco nell'acqua, e invece tutto il contrario.
Meraviglioso, la maggior parte delle persone si fa abbindolare come dei polli.

drcopodj

finalmente qualcuno che ragiona! come al solito si sparano cifre a caso senza analizzare le cose correttamente :(

Guest

l iphone è il re dei giocattoli...fa anche concorrenza alla Chicco!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!