Un brevetto di Apple suggerisce che la nuova iTV potrebbe includere la funzione DVR

18 Gennaio 2012 9


Un brevetto depositato da Apple nel 2006 e pubblicato ieri dall'Ufficio Brevetti Statunitense farebbe riferimento ad alcune possibili feature della nuova iTV. Più nello specifico il brevetto farebbe menzione alla possibilità di integrare nella iTV la funzione DVR (Digial Video Recording) che consentirebbe di registrare le trasmissioni televisive.

Sono ormai molteplici gli indicatori che fanno riferimento alla volontà di Apple di esplorare in maniera ancora più profonda il mercato della TV. Nelle scorse settimane abbiamo, in diverse occasioni, fatto riferimento a rumor più o meno fondati relativi alla possibilità che la casa di Cupertino commercializzi non più solo un set-top-box come Apple TV, ma una vera e propria iTV . In tale prospettiva il brevetto di cui ci occupiamo oggi sembra offrire utili indizi relativi alle feature che la iTV potrà includere.

Chiariamo preliminarmente che il brevetto non riguarda ovviamente la funzione DVR (non certo invezione di Apple), ma, citiamo testualmente, fa riferimento ad un metodo per organizzare i contenuti che periodicamente si visualizzano:

A method of organizing episodic content includes identifying a list of items associated with episodic content and sorting the list of items based on at least episode order upon a prompt

Nel descrivere successivamente il brevetto, Apple fa riferimento alla possibilità che i contenuti da organizzare siano, ad esempio, le trasmissioni televisive registrate:

The menu items, can, for example, correspond to television shows that have either been recorded from a broadcast or purchased from a content provider

Non abbiamo ovviamente la certezza che tale feature verrà integrata nella futura TV Apple, ma, per completezza di informazione, ricordiamo che nel mese di Dicembre il Wall Street Journal aveva fatto riferimento alla possibilità che la casa di Cupertino fosse già attivamente al lavoro per realizzare la iTV, tra le cui feature potrebbe figurare l'integrazione di iCloud e della funzione di registrazione a cui fa riferimento il brevetto appena citato.

fonte, via

Condividi


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maualt

Ma le parole le tiri fuori dal sacchetto come i numeri della tombola.

Apoddianto

perché tu sì. -.-

dimuziogianmarco

apparte il commento poco comprensibile, direi che nel campo tv/smart tv samsung sia arrivata leggermente prima di apple.
posso anche sbagliare ma mi sembra che la prima Itv non somigliasse nemmeno lontanamente a un tv dell epoca ma piuttosto a un mac con in piu solo un attacco antenna.

angeletto

Il testo completo del brevetto... -.-"

Apoddianto

Certo che l'ho letto, e non è mica un'idea straordinaria e rivoluzionaria. È na cazzatina che potrebbe pensare chiunque.

Diego

E tu sei convinto che sia Apple a copiare da Samsung?....Fammi capire....Apple copia quanto ha fatto Samsung?Samsung adesso, ad esempio, sta copiando l'iPhone 3gs. Questo significa che a  suo tempo Apple ha copiato uno smartphone 2 anni e mezzo (quasi) prima che Samsung lo progettasse e lo mettesse sul mercato?
Per quanto riguarda la iTV sembra che Apple ci trafficasse (copiasse Samsung) da ..... un'eternità prima in Corea ideassero, progettassero e immettessero nel mercato il modello originale?
Davvero?

angeletto

Un brevetto non può esser riassunto in un titolo. L'hai letto il testo completo prima di criticare tanto?

Apoddianto

Ma Steve ha brevettato anche il modo con cui ha fatto dei figli? :S Sembra vera e propria paranoia quella di brevettare anche la più stupida idea che possa venire in mente. Devo cercare se qualcuno ha brevettato anche il modo di piegare un foglio per creare un aereoplanino, non sia mai qualcuno mi faccia causa perché accidentalmente me ne vola uno dalla finestra. :|

strammatu

se fossi samsung quando usciranno le farei bloccare in tutto il mondo perché assomigliano troppo alle sue: nere, piatte e rettangolari, non vorrei arrivare a casa convinto di aver comprato un samsung fiammante e invece mi troverei una stupida e banalissima apple tv.

Macbook Pro 13 Retina (2014): la recensione di HDblog.it

iPhone 6 vs. Samsung Galaxy Alpha: confronto fotografico (render)

Samsung Galaxy Tab S 10.5 vs iPad Air: la Sfida di HDblog.it

Le novità nascoste di iOS 8