Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le azioni Apple registrano un nuovo record storico: superati i 429 dollari (Aggiornato)

18 Gennaio 2012 23


Dopo la scalata verso quota $400 di fine anno, i titoli di Apple registrano un nuovo record storico nella borsa americana del NASDAQ, raggiungendo l'ambito valore di 428.08 429.47 dollari per singolo titolo azionario. Con una capitalizzazione da 397.21 miliardi, l'azienda di Cupertino è pronta ad iniziare un nuovo anno con il sostegno dei suoi azionisti, sperando di non deludere le loro aspettative. (Aggiornamento finale: nuovo record storico = $429.47)

Dopo pochi minuti dall'apertura della famosa borsa statunitense, i titoli Apple sono schizzati oltre i 420 dollari facendo registrare subito il valore record sopra indicato. Già dagli ultimi giorni di dicembre il valore azionario AAPL aveva superato i 400 dollari, facendo registrare un iniziale record nella giornata del 9 gennaio da $406 ad azione. Dopo un assottigliamento sui $420 nel corso dei quattro giorni successi, è bastato un buon titolo sulla testata del The Wall Street Journal per aumentare la fiducia nel marchio da parte dei suoi tanti azionisti. A coadiuvare il tutto potrebbero aver contribuito le indiscrezioni sull'evento di domani e sul presunto keynote di febbraio dedicato alla terza generazione dell'iPad.

Se confrontiamo il titolo di Apple con quello dell'anno scorso possiamo calcolare una crescita del 30% nel suo valore, sei volte superiore alla crescita del 5% registrata da Google nello stesso periodo di tempo. Il mercato americano sembra quindi reggere senza problemi gli "ostacoli" di passaggio che hanno caratterizzato l'ultimo trimestre del 2011 - dalla scomparsa di Steve Jobs, al cambio di CEO, alla mancata presentazione dell'iPhone 5. Diversa la situazione in Europa, dove il titolo registra in borsa un continuo declassamento, specialmente in Germania dove le vendite del Galaxy S II di Samsung trascinano in alto il titolo sudcoreano. Come già annunciato, il prossimo 2 gennaio verranno annunciati i risultati fiscali di Apple relativi al primo trimestre fiscale del 2012.

Forbes

AGGIORNAMENTO:


Non sembra arrestarsi la salita in borsa del valore azionario di Apple. Come si legge dagli aggiornamenti di pochi minuti fa, il titolo ha raggiunto il valore record di $429.47 per azione [In continuo aggiornamento - 21:38]. Manca poco più di mezzora alla chiusura della giornata di borsa e non è escluso che si arrivi ad un nuovo traguardo. 

AGGIORNAMENTO x2:


La borsa del Nasdaq ha da pochi minuti chiuso la giornata. Il titolo AAPL ha terminato questa corsa in salita a $429.11 per azione, portando a casa il record storico di $429.27. Vedremo se tale valore verrà superato al prossimo annuncio dei risultati fiscali dell'ultimo trimestre, previsto per il 24 gennaio.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kjow Project

@marcoforli: ok, va bene ;)

marcoforli

@kjow Project ma stavo scherzando sulla sfiga, ho messo il sorriso per quello :) non te la prendere, non volevo fare flame ho offenderti

Kjow Project

A parte che è il -8.38% (è ovvio che più è grande la cifra e maggiore è il valore assoluto), questo tuo attacco personale, insinuando eventuali scaramanzie, è tipico di chi non ha argomenti e vuole solo flammare.

Per la cronaca anche Apple ha perso il -1.74% e questi picchi non sono certo una novità, basta vedere il grafico (es. 6 gennaio o 25 novembre).

Complimenti per l'intervento costruttivo ;)

marcoforli

Cmq oggi google è crollata di 50 punti e più , non è che porti sfiga? :)

Kjow Project

La data di riferimento che ho messo non è casuale... il 4 Ottobre 2011 (presentazione di iPhone 4s) il valore della azioni di google è cresciuto del doppio ed il trend attuale sembra questo, al momento.
Inoltre il mio post è in risposta ad un commento dove si dice di puntare su apple, che per carità dal 4 Ottobre avrebbe fatto guadagnare il 14%, ma dallo stesso giorno google avrebbe fatto guadagnare il 28%.

Poi considerando che Apple esiste dal 1976 e Google dal 1997... 21 anni dopo.

Senza contare che nell'articolo si fa notare l'eccezionalità del valore delle singole azioni che sono "in continuo aggiornamento"... ma oggi ad esempio apple sta sullo 0% rispetto a ieri e google al +4% (in questo momento)... insomma stando agli ultimi mesi le azioni di google stanno salendo molto di più di quelle apple.

marcoforli

Secondo me confondi le quote di mercato con il valore dei titoli....

Emiliano Russo

I titoli vanno confrontati su mercati omogenei. Apple è in crescita al NASDAQ (tecnologici statunitensi) ma è in calo nelle borse Europee. Non tutti i titoli sono quotati su tutti i mercati, insomma bisogna tenere conto di diverse cose per fare un'analisi approfondita

angeletto

"Se confrontiamo il titolo di Apple con quello dell’anno scorso possiamo calcolare una crescita del 30% nel suo valore, sei volte superiore alla crescita del 5% registrata da Google nello stesso periodo di tempo" 

marcoforli

Ma cosa dici??? Anche se non consideriamo la capitalizzazione di Apple nettamente superiore a quella google , oltre 100 miliardi di dollari, le azioni Apple in un anno sono passate da 326 a 429 , se andiamo più indietro ancora di più, quelle google un anno fa stavano a 626 ora a 636, ma di che parli?

theadam

No non sono del settore, ma prima di parlare almeno provo a documentarmi!

AlexxMac

Quella di Apple non è una bolla speculativa. Proprio perché cresce in tempi di recessione e non solo in borsa.

Davide

Io non sono ne pro ne contro Apple, ma purtroppo ti stai sbagliando, la speculazione non si fa su aziende sane che portano risultati tangibili, la fai sullo stato di salute di un paese per esempio speculi sull'Italia, o sul prezzo del petrolio, ma dire che Apple è un'azienda su cui si specula mi fa prorprio capire che tu non capisci nulla di queste cose e lo dico senza offesa. Alle volte è meglio tenere la bocca chiusa piuttosto che dire coglionate. 

tommy86r

non si tratta di essere un genio... la mia era una considerazione (da persona che non è del settore), che quindi può  esser sbagliata, ci mancherebbe...
un blog è appunto fatto per commentare vicende, apprendere da chi sa di più, e scambiarsi idee...non vedo dov è il problema..

tommy86r

non si tratta di scomodare indici... io non sono un esperto ne sono del settore, ho solo espresso un giudizio, in base a considerazioni e ad eventi passati...
se sei del settore, mi smentisci e mi dici che apple non può soffrire di queste situazioni, ben venga

AlexxMac

Ecco, appunto.

theadam

La storia ci insegna anche che oltre ad un valore speculativo di natura puramente cognitiva dovuto all'immagine del marchio il valore di un'azione si fonda sul capitale aziendale! se l'azienda in questione ha un capitale netto prossimo ai 77 miliardi di dollari converrai che il valore dell'azione si fonda su una reale capacità di capitalizzazione! se poi si entra un po' più nel particolare e si constata che il capitale al netto delle immobilizzazioni è aumentato di quasi 50 miliardi di dollari in meno di 5 anni è chiaro che ci si trova davanti ad un'azienda molto sana e quindi il valore azionario  è determinato soprattutto da un reale stato produttivo e finanziario molto roseo. Se poi prendiamo in esame che l'azienda è appena stata colpita dal peggiore evento che gli investitori temessero, cioè la morte di Jobs, e il titolo non ha vacillato è ancor più assodato che il titolo non vive semplicemente di uno stato speculativo. Devo scomodare altri indici per confutare la tesi che il valore non è frutto di una speculazione ma di una reale capacità di capitalizzazione dell'azienda?

Kjow Project

Io punterei più su google che sta a 632€ :D
Anche considerando che dal 4 Ottobre scorso google è cresciuta più di apple:
http://www.google.com/finance?...

tommy86r

cosa centra il marchio??? ti stai facendo un film...

non sono un esperto, ma suppongo che non lo sia neanche tu,... la storia ci insegna che quando un titolo sale in modo anomalo, ad un certo punto "la bolla" creatasi si sgonfia...
cosa centrano i titoli assicurativi... tutti i titoli possono trovarsi in questa situazione... vedi fiat, tim ecc ecc ecc
;)
se poi vogliamo discutere pure questo dato di fatto... mah...

marcoforli

Tu hai idea di cosa sia una bolla? Apple non è mica una banca o una assicurazione!!! Certo prima o poi le azioni scenderanno, ma l unica bolla che esploderà è nella tua testa, ma che senso ha odiare un marchio? Apple che se ne dica vende sempre di più e i dati del ultimo trimestre lo dimostreranno, ma sinceramente me ne frego

Donato Capuano

chi gioca in borsa guadagna bei soldi tenendo d'occhio la apple :) (sempre se sai ciò che fai altrimenti so guai ^^)

tommy86r

Una grande bolla, e come la storia ci insegna, il titolo crollerà... c'è da chiedersi chissà quando 

Lorenzo R.

è stupendo vedere come apple sia diventata il mostro della speculazione,quando l'intero mondo è in crisi proprio a causa della totale assenza di collegamento tra mondo reale e mondo finanziario

xaxnxdxrxexax

(Comment removed by SOPA)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!