Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il mercato degli iPhone usati favorisce gli utenti, gli operatori ed Apple stessa

18 Gennaio 2012 19

AllThingsD ha riportato un'interessante ricerca condotta dalla Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) che ha analizzato l'impatto del mercato secondario di iPhone, ovvero quella parte di iPhone usati che vengono ri-venduti o regalati quando gli utenti passano ad un modello più nuovo.

Il sondaggio ha monitorato i consumatori che hanno acquistato nuovi iPhone a partire dal lancio dell'iPhone 4S in Ottobre, scoprendo che il 53% di questi utenti ha "ridato" il suo vecchio smartphone (non solo iPhone) al mercato secondario.

Di questi vecchi smartphone restituiti, il sondaggio ha evidenziato che ben il 49% di questi sono iPhone (modelli precedenti), mentre il 21% è rappresentato da BlackBerry ed il 15% da dispositivi Android. Circa due-terzi di questi dispositivi sono regalati, il resto ri-venduti.

Ed Apple? Da tutto questo sembra non ci guadagni niente, anzi perda potenziali utenti. Ed invece non è così. La vendita di dispositivi usati aiuta l'azienda di Cupertino ad introdurre nuovi utenti nell'ecosistema Apple, utenti che, con tutta probabilità, acquisteranno un prodotto Apple nel medio-breve periodo.

Dunque il mercato secondario rappresenta un guadagno praticamente per tutti: per gli utenti che risparmiano, per gli operatori che attivano nuove utenze e per Apple, che acquisisce nuovi, potenziali utenti.

via


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
domenico piscitelli

tutta verità...
nn sono una fantrollandroid...
io ho un Blackberry...

masluigi

Niente giochi lo ho comperato da oltre un mese e ha fatto oltre trenta cicli di scarica ricarica, ma sempre la stessa storia, inoltre adesso ha iniziato a crashare il telefono, ieri ho provato a fare una chiamata skype mi ha dato errore, poi non mi faceva chiamare neanche normalmente avviavo la chiamata e mi apriva i messaggi, insomma l' idea che me ne sono fatta è che android, almeno per quello che ne conosco io, è un sistema instabile programmato con i piedi, adesso non so' se i crash siano dovuti al sistema o alle apps di terze parti, ma è innegabile che ci siano.

Comunque io tengo gmail, email e hotmail push e skype acceso, oltre a telefonare e nessun altra applicazione attiva.

lewis

Da quanto tempo hai il note, quanti cicli di carica e scarica gli hai fatto fare...io ho il note e con wi-fi sempre attivo,connessione dati sempre attiva,email push e almeno 1 ora di chiamate al giorno arrivo tranquillamente a sera... Certo se poi lo usi solo per giocare allora e normale che si consumi presto... Uno schermo da 5 pollici consuma tanto specie con i giochi in hd.

masluigi

Invece con i terminali android le cose vanno meglio? Io sul mio note fatico di brutto ad arrivare a sera e ha una batteria da notebook, inoltre non si sà cosa consumi giorni che a ora di pranzo sono al 70%, altri al 45% con lo stesso utilizzo e apps attive, inoltre spesso si inpippa e anche solo per fare una telefonata lo devo spegnere e riaccendere, prima di criticare gli altri io guarderei nel vostro stagno, prima con iphone 4 la batteria mi durava due giorni.

Dado401

Almeno che tu non sia minorato evita discorsi da fanboy sfegatato... Servono solo a farti tirare dietro le pernacchie quando comprerai un iphone da più di 4"... Perché quel giorno arriverà.

"le mattonelle lasciamole portare agli altri"
"il 3,5" riesci a giostrarlo con una mano"
"4,3" è un pataccone".

Cosa mi tocca leggere! Poi vi lamentate quando vi chiamano pecoroni...

Dado401

Ignoranza e presunzione vanno spesso a braccetto... 
Stai pure li' a venerare il tuo iphone provando a puntare il dito (dicendo caxxate) verso altri brand... 

Magari un giorno ti invierò uno screen della durata della batteria di un "samsung android".... Fino ad allorao puoi continuare a dirne di tutti i colori nel tentativo di far uscire "vincitore" il tuo telefono da ogni confronto...

Lo dico sempre... Il problema non è apple, è il fanboy.

Polymar77

Anche io spero in un iPhone da 4 pollici, ma è ancora troppo presto per iniziare a pensarci. Ora devo concentrarmi sull'iPad 3 ;)

Alessandro Capello

nono fidati è davvero così O.o ne sono sicuro perchè io ho un paio di amici con iphone 4 che mi vengono a fare discorsi del genere

angeletto

I fandroidtroll stanno diventando di un ridicolo ultimamente... vedi a cosa porta cucinare troppe ROM! :D

inchingostile

Complimenti per la storiella inventata. Hai poca fantasia :)

Castellani Simone

ahahhaa no dai quelli da 21 saranno i prossimi tablet, gli smartphone del 2012 di samsung diventeranno grandi come i tablet da 10 pollici odierni.
Però il prossimo iphone speriamo che sia sui 4 pollici almeno, perchè se è vero che da una parte è davvero piccolo e riesco a giostrarlo benissimo con una mano, ci vuole anche più visibilità, non dico un 4.3 perchè difficile che mi comprerò mai un pataccaccone del genere, ma da 4 ci sta bene. Le mattonelle lasciamole portare agli altri.

Castellani Simone

Beh allora del fatto che alla apple non sanno nemmeno cosa significa degnarsi di chedere umilmente scusa è vero, però primo, non sparate sempre quelle cifre assurde perchè parte da 659, e secondo il problema è che comunque con 2-3 piccoli accorgimenti si eviterebbe tutto questo baccano per il problema della batteria (come l'impostazione automatica del fuso che ho già detto, e la dissattivazione di siri che consuma un bel pò, ma che all'inizio è attivo e chissà quanta gente non l'ha spento pur non sapendo nemmeno che esiste, perchè diciamoci la verità è un plus di cui si sfoggià apple, ma come tutti i comandi vocali, è quasi del tutto inutile), che dura comunque poco, ma non tanto meno di un s2.
E poi problemi legati al software anche più gravi ce ne sono stati per anni e continueranno ad esistere da parte di ogni marca (solo che quando riguarda apple fa più notizia ovviamente), anche l's2 ha avuto i suoi problemini, peccato quando non sono risolvibili solo con degli aggiornamenti, come l'antennagate ( io non avendo avuto un iphone 4 non so come esprirmi in merito, e sicuramente ha avuto i suoi problemi, ma da possessore di un iphone 4s adesso posso dire che quando hanno una mela stampata dietro i problemi si ingigantiscono sempre) o gli schermi sbiaditi e foto rosa degli htc ( in questo caso i problemi vengono immancabilmente negati di fronte alla più ovvia evidenza, mettendoci vicino un super amoled gli schermi htc sembravano in bianco e nero ahahahah).

Polymar77

A parte il fatto che Apple ha dichiarato quasi subito che si trattava di un problema software a cui stavano cercando di trovare una soluzione (soluzione che sembra essere arrivata), ci terrei a farti notare che gran parte degli Smartphone Android hanno una autonomia simile a quella dell'iPhone 4S. Quello però non è un bug.

Niente paura però. Pare che Samsung abbia capito come risolvere il problema. Con il prossimo Smartphone da 21" ci sarà spazio sufficiente per inserire una batteria decente.

angeletto

1. L'iPhone 4S lo puoi trovare anche a €599, "più di 800 euro" è un prezzo fuori listino.
2. "con loro assoluto comodo forse ti sistemeranno il problema" Comprando un device iOS hai la sicurezza di ricevere aggiornamenti fino a 2-3 anni, completa assistenza da parte dei centri Apple specializzati, supporto per problemi di ogni genere. Il "forse" per questi tipi di problemi non esiste. Esiste semmai in altri ambienti, vedi Android, dove devi pregare anche per una major release. 
3. Ognuno spende i soldi come gli pare e piace. "ma tu e tutti quelli come voi" invece di prendertela con il mondo intero, tieni a freno le parole e non puntare il dito verso persone che neanche conosci. 
4. "non si degnano neanche di fare un comunicato" Prima di fare disinformazione informati e discuti solo se ti ritieni sufficientemente aggiornato sull'argomento. Apple ha comunicato da tempo il suo impegno nel risolvere i problemi di batteria che colpiscono alcuni iPhone 4S, annunciando futuri aggiornamenti. htt*://apple.hdblog.it/2011/11/03/app...
5. Rilassati. 

Castellani Simone

Probabilmente non ci capisce un cavolo e chissà cosa avrà attivo (come l'impostazione automatica del fuso orario, che si sa, essendo afflitto da un bug consua mooolta batteria), perchè io con tutte le notifiche attive (come meteo, calendario, mail watsApp, facebook, twitter, viber,game center e poi altre app che alla fine non consumano quasi nulla) e ovviamente localizzazione attiva per tutto (quindi benomale entra in funzione spesso), ci arrivo a fine giornata, diciamo con un uso normale, internet,mail, messaggi, e qualche gioco (principalmente navigazione internet per 2-3 ore, sotto copertura 3g), per un totale di utilizzo sulle 4-5 ore. Spesso e volentieri però, se mi trovo per gran parte della giornata a casa, e disattivo i dati cellulari,  navigando con il wi-fi mi dura quell'oretta in più in navigazione.
Ma io dico, se nemmeno sanno come si usa, come fanno a spendere 600 euro di telefono? Ovviamente riferito a tutti quelli che spendono simili cifre, che catalogano quel telefono che comprano come buono, senza sapere perchè costa tutto quel pozzo di soldi, e nemmeno quante funzionalità hanno oltre a mandare messaggi e chiamate. Adesso ad esempio va di moda tanto il galaxy s2, e ce ne fosse uno che ho incontrato che aveva 3-4 app utili installate, o che lo usava almeno per andare su internet, perchè è ovvio comprarsi un telefono del genere senza avere nemmeno l'abbonamento ad internet, e per scaricarsi app come la gazzetta dello sport (poi appena finito il mese gratis, lasciarla li a marcire) e qualche gioco davvero penoso, creato da qualche programmatore incompetente.

salvatore mangiameli

ma ti rendi conto di che dici ??? ma davvero pensi che sia cosa accettabile pagare un cell più di 800 euro per poi scoprire che con loro assoluto comodo forse ti sistemeranno il problema della batteria che non ti dura niente !!!???!!! ma tu e tutti quelli come voi ... quale razza di rispetto avete per la fatica che fate a guadagnare i soldi ??? è vero che tutte le case hanno dei problemini na questi della apple non si degnano neanche di fare un comunicato nel quale chiedono umilmente scusa x l'errore (del quale sono assolutamente a conoscenza fin dall'inizio) .

angeletto

I problemi di autonomia sono completamente risolti con l'ultima beta 3 di iOS 5.1. Invece di ridergli a presso potevi consigliare a questo ragazzo di inviare l'iPhone 4S ad un centro assistenza Apple, segnalare il problema e attendere un nuovo terminale spedito a casa sua. 

xaxnxdxrxexax

auhahuahuh il problema è che 
(Comment moderated by SOPA)  
capisci? :-)

domenico piscitelli

pochi giorni fa nel mio bar del paese.
ragazzo con 4S: senti ma tu che sei programmatore apple nn mi potresti scaricare la beta3 di IOS5?
si xke so che mi dura la batteria per quasi un giornata...
io ed un mio amico: hahahahaahahahahahaahhahah, ma xke ti sei preso il 4S? no nn posso mica sono sviluppatore...
tipo con 4S: si perchè nn arrivo mai a pranzo con questo cell...
io: hahahahahaahahahahahahaahahahahah crepato a terra dalle risate... e che ti cambiava rispetto al 4 che avevi???
tipo: no questo ha un display migliore.

io ed il mio amico: siamo scappati via...

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno