Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp rimossa temporaneamente dall'App Store (Aggiornato)

14 Gennaio 2012 19


WhatsApp la popolare applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma non può più essere scaricata dall'App Store, almeno per il momento. L'applicazione è stata rimossa già da diverse ore dallo store in attesa del rilascio di una nuova versione.

L'applicazione non dovrebbe aver bisogno di presentazioni, trattandosi di una delle più diffuse ed apprezzate app dedicate alla messaggistica istantanea. Il valore aggiunto di WhatsApp, che di fatto sostituisce i tradizionali SMS, è rappresentato dalla sua natura multipiattaforma che le permette di mettere in comunicazione gli utenti iOS con quelli in possesso di device dotati di un sistema operativo differente.

Inizialmente non sono stati chiari i motivi che hanno portato alla rimozione di WhatsApp dall'App Store. Si era ipotizzato che la decisione potesse essere stata adottata da Apple che, con iOS 5, ha introdotto il suo sistema di messaggistica proprietario iMessage.

E' lo stesso sviluppatore a chiarire tramite Twitter quale è stata la ragione della rimozione: una nuova versione è stata già sottoposta alla procedura di approvazione da parte di Apple. Non sono ancora del tutto chiari quali novità verranno apportate dalla successiva release,  si tratta di bugfix tanto importanti da rimuovere la versione attuale?

Ci auguriamo di assistere presto al ritorno di WhatsApp che può, a buon diritto, essere annoverata tra le applicazioni immancabili di  iOS.

fonte, via

AGGIORNAMENTO:

Tra le ipotesi più accreditate che spieghino l'improvvisa rimozione dell'app dallo Store ve ne è una legata ad una falla di sicurezza, individuata a fine dicembre dal consulente olandese per la sicurezza informatica SEC Consult. Circa una settimana fa, il sito olandese tweakers.net ha rivelato l'utilizzo di questa vulnerabilità da parte del sito WhatsAppStatus.net, che sfruttava l'exploit per modificare lo Stato di qualunque utente. Il sito incriminato non è più operativo dal 3 gennaio e il team di sviluppo di WhatsApp ha informato la redazione del The Verge dell'arrivo nel giro di 24 ore di un aggiornamento per risolvere il pericoloso bug. Il ritardo del rilascio di questo update ha probabilmente spinto Apple a rimuovere l'applicazione dallo Store, al fine di salvaguardare la sicurezza dei propri utenti - stiamo parlando di un'applicazione utilizzata e scaricata da milioni di persone! - Si attende quindi l'arrivo a breve della nuova versione patchata.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Milton89

ripeto... non tutti usano itunes, per quanto puoi pensare lo usano in pochi, non sono tutti ragazzi dannazione

angeletto

Se cambi telefono, basta ripristinare da backup di iCloud o iTunes. 
Simpatico vedere come i fandroidiani si cimentino nel montare scandali sul nulla. 
Aggiungendo il fatto che la rimozione è avvenuta per la sicurezza degli utenti iTunes, i tuoi sforzi in tal senso appaiono del tutto ridicoli. 

marcoforli

Ora che è arrivato l aggiornamento della notizia puoi constattare che non è una decisione politica, poi ti devo correggere ancora, con ios5 il backup lo si fa su iCloud quindi per ripristinare non necessiti neppure di iTunes, di basta ripristinare da iCloud sullo stesso Cel o su uno nuovo, i backup sono automatici ogni volta che lo tieni in carica in standby, quindi non bisogna essere ammanettino ci riesce anche un bimbo, se invece hai il jail per il momento lo installi da altri store:)

Milton89

ovvio perchè l'utente che non fa il jailbreak sicuramente usa itunes... La maggior parte nemmeno lo usa, e chi lo usa è in grado di scaricarla da altre fonti...

Il problema è che nel market non c'è e la gente non smanettone non può accedere ad un'app fondamentale per una questione di politica, non tecnica... e la cosa scoccia

Antonio Rossi

magari sarebbe il caso di postare solo se si ha cognizione di causa
ah, e non ho un iPhone, ma un Sensation

Gabriele Fastelli

non condivido il tuo pensiero ,perche' Apple deve decidere per me per quanto riguarda la Violazione della Copyright? siamo in un paese democratico si o no? io vorrei come molti utenti apple diventare amministratore del dispositivo, come imac o macbook,cosa che non e' possibile ora su ios5.
Questa e' l unica cosa che rimprovero ad Apple per il resto non si discute......E' la migliore in assoluto.

Gabriele Fastelli

Scusa per l'italiano e per lo sfogo.....andavo di fretta.

Gabriele Fastelli

Ragazzi scusate per l'italiano e per lo sfogo.....andavo di fretta.

dag

perché tutti vogliono sbirciare dentro i nostri affari personali, e viva la privacy.

marcoforli

ma non è vero!!! quando scarichi un app, si salva su itunes nel computer ogni volta che lo metti sotto carica tramite wifi e da li lo puoi reinstallare in tutti i tuoi telefoni!!!!

Milton89

Beh, immaginati uno che la usa abitualmente, cambia telefono e ops, non c'è, avrò dei problemi per questo...

E come mai ? Perchè la nuova versione deve essere approvata... ma per favore...

callea

Quali disservizi?
Chi ha scaricato l'app continua ad utilizzarla. 
Chi la vuole scaricare ora aspetterà qualche giorno per la nuova versione.

E poi Whatsup non va affatto in concorrenza con iMessage.

I due sono complementari, io li uso entrambi.

Robertino68

Si ma abbassa la voce...

angeletto

Sì ma calmati... O_o

marcoforli

Ma che c'entra? Primo chi l ha scaricata la può usare secondo è in fase di aggiornamento, sto iniziando a programmare per iOS e tutte le app vengono controllate da Apple per approvazione per evitare virus pornografia e qualità , ad ora non cè nessuna notizia riguardo alla cancellazione permanente del app, quindi tutto il tuo discorso che c'entra? Apple controlla anche la legalità e gli emulatori spesso violano i diritti del copyright , infatti ci sono emulatori legali come quelli Atari fatto dal atari, poi hai fatto benissimo a passare ad altro , ma per ora è solo una tua idea che sia stata tolta per iMessage , altre app sono state rimosse in fase di nuovo aggiornamento e tutte le volte tutti a trarre conclusioni affrettate

Gabriele Fastelli

IO PER QUESTO SONO PASSATO A GALAXY!!!!! MI HANNO STUFATO!!!!LO SAPETE PERCHE' HANNO TOLTO WHATS UP? PERCHE' VOGLIONO CHE GLI UTENTI USANO IMESSAGGI CHE E' UN LORO SOFTWARE  SVEGLIATEVI!!!!! SONO LORO CHE SI DEVONO ADATTARE A IL CLIENTE NO NOI AL DISPOSITIVO APPLE   PARLO  DI EMULATORI CHE NON CI SONO IN APPLE STORE  E DI TANTE APP CHE NON CI SONO ....... PERCHE' DOBBIAMO ESSERE LIMITATI PREMESSO CHE HO IPAD 2 IPOD TOUCH E AVEVO IPHONE ED HO UN IMAC 27...APPLE NON CONDIVIDO QUESTA POLITICA !!!! NON MI DITE DI CAMBIARE CHE MI INCAZZO!!!!!

Milton89

Questo è il problema di Apple, maggior controllo si...

Ma anche disservizi dati da questo controllo delle app... Sempre sperando che decidano che vada in competizione con un loro servizio (Scritto nel contratto sviluppatori, Apple si riserva di bloccare un'app quando in concorrenza diretta con un servizio sviluppato da Apple) O.o Brutte cose

aaabbbccc123

 app store da poveri!!!

iclaudio

la tim continua imperterrita a mandarmi offerte sms mms per 1€ a settimana da quando ho messo watsapp XD XD XD XD

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!