Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS 5.1, indizi su processore A6 quad-core dei futuri iDevices

07 Gennaio 2012 8


Finora annunciato solamente da rumors e indiscrezioni, il chip A6 quad-core trova una prima conferma di esistenza nella versione beta di iOS 5.1. Stando a quanto scoperto da 9to5mac, il firmware conterrebbe la traccia di una nuova tipologia di processori supportata dai futuri iDevices che sembra lavorare su 4 core. Sarà questo il chip che farà il suo debutto assieme all'atteso iPad 3?

La successione annuale farebbe presupporre l'arrivo di una CPU quad-core sulle nuove generazioni di iDevices, ma oltre queste supposizioni, oggi finalmente arriva la prima conferma. È ancora una volta 9to5mac ad esplorare a fondo l'ultimo firmware rilasciato da Apple. Questa volta si tratta di iOS 5.1 beta: il futuro software update per iPhone e iPad incorpora un aggiornamento della gestione dei processi multi-core, ampliando il supporto anche alle CPU quad-core.

Tutto parte da una semplice stringa che identifica due tipologie di processori: i "/cores/core.1" e i "/cores/core.3". La fonte, grazie all'aiuto di esperti del settore, ha saputo decifrare questi codici. Il conteggio dei core partirebbe da "core.0", corrispondente ai processori single-core, salendo poi verso i "core.1" dual-core e infine i "core.3" quad-core.


Ma quali device otterranno questo importante upgrade hardware? Il firmware 5.1 è ancora in fase di beta testing, fermo da prima del periodo natalizio alla seconda versione beta. Il rilascio potrebbe avvenire entro i primi mesi dell'anno, forse in concomitanza con il rilascio dell'iPad 3, previsto nel primo trimestre 2012. Oltre alla terza generazione del tablet Apple, potremmo ritrovare il chip A6 quad-core all'interno dell'attessissimo iPhone 5, già identificato in iOS 5.1.

Ancora nessuna conferma sul produttore e sulla dimensione del gate dei suoi transistor. Un rumor estivo attribuì alla TSMC la futura paternità dell'A6 e annunciò l'arrivo dei primi processori a 28 nanometri sugli iDevices. Voci più recenti indicano Samsung come fornitore prescelto da Apple per la produzione del chip in questione.

La scelta di utilizzo di un processore quad-core servirebbe ad Apple per rimanere al passo con i tempi, arrivando addirittura ad anticipare gran parte della concorrenza. Nel frattempo HTC avrebbe già pianificato l'arrivo del suo primo smartphone quad-core e dei primi tablet dotati di Tegra 3 per marzo 2012. Lo stesso chip quad-core di Nvidia è già presente su tablet Android come il Transformer Prime, e in arrivo sul'Acer Iconia Tab A700.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Robertino68

Lo trovo invece inevitabile in prospettiva del fatto che verranno usati display ad alta risoluzione. E poi ci sono indubbi vantaggi. Game e App sempre più potenti.

Robertino68

Odioso? Lo mangio a colazione... a pranzo e a cena... XD

moodymors

Il quad-core sui cellulari ora come ora è parecchio inutile, basta vedere la fluidità dei WP7 con un solo core! Cosa che gli Android con 2 core e più di 1 GHz di potenza si sognano..
Il problema resta la batteria, perché finché non ne producono di più efficienti non si va da nessuna parte!
Per i tablet il discorso è invece diverso, perché c'è più spazio su cui lavorare e comunque l'utilizzo giornaliero è inferiore a quello di uno smartphone

Pego

ormai è apple che si adegua al trendy android , prima con i dual core ora con il quadcore il vento è cambiato.....dai corri a depositare i brevetti.

a b

Non capisco ora i quad-core sono ben accetti invece l'altro giorno era inutile la corsa alla potenza vista l'immane fluidità di iOS...

simonebarby

Che odioso il linguaggio assembly...

MircoCarraro

mi sembra strano questa corsa anche da parte di apple ai multi-core, personalmente me lo aspetterei benissimo sull'iPad ma non sull'iPhone, in fondo se avesse un dual-core (a frequenza più alta)sarebbe lo stesso fluido e potrebbe vantarsi di fronte la concorrenza di essere fluido comunque

inchingostile

Va benissimo. Spero solo in una batteria migliorata.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!