Bug iOS 5: galleria immagini di iPhone accessibile anche con device bloccato

04 Gennaio 2012 2



iOS 5 ha introdotto una nuova funzione molto pratica che consente di attivare la fotocamera direttamente dalla lockscreen senza necessità di effettuare lo sblocco del device.

Per prevenire indesiderati accessi alla galleria che contiene le immagini scattate dalla fotocamera è possibile utilizzare un codice di blocco che impedisce di visualizzare gli scatti e richiede di sbloccare il device inserendo il codice numerico. Il sistema appena descritto funziona bene, ma in determinate circostanze potrebbe rivelare alcune debolezze.

La nuova falla nella sicurezza di iOS 5 spiegherebbe i suoi effetti tutte le volte in cui la data dello smartphone è portata ad un periodo precedente. Tale evento può verificarsi per impostazioni errate dell'utente o quando si cambia fuso orario.

Per rendersi conto di quanto facilmente può essere aggirato il sistema di sicurezza di iOS 5 è sufficiente compiere queste semplici operazioni:

  • 1) Attivare il codice di blocco
  • 2) Modificare la data dello smartphone portandola ad un periodo precedente (ad esempio cambiando anno)
  • 3) Attivare la fotocamera dalla lockscreen (doppio click sul tasto home e tap sull'icona in basso a destra)
  • 4) Accedere alla galleria immagini (angolo in basso a sinistra)

Se vengono seguiti tali passaggi, il messaggio che abbiamo mostrato in apertura (che suggerisce di sbloccare lo smartphone per accedere alla galleria) non viene più visualizzato e si ha libero accesso alla galleria immagini pur in presenza di un codice di blocco del device. Si ritiene che il bug sia imputabile ai criteri di sicurezza applicati alla galleria che tengono traccia delle date in cui vengono effettuate le singole foto. Modificando la data dello smartphone, tutte le foto successive vengono visualizzate.

Le circostanze in cui il bug appena descritto può insorgere, come si può intuire, sono limitate, ma resta il fatto che la falla nella sicurezza, potenzialmente in grado di compromettere la sicurezza dei dati personali, andrà corretta con un successivo aggiornamento della piattaforma.

fonte, via

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da Amazon a 579 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marmot85

quoto lo stavo pensando anch'io...

Mattia

ok, ma a monte per cambiare data devi accedere al cellulare protetto. Quindi sì, un bug anche "grave", ma difficilmente attivabile per caso. O sbaglio?

Buon Compleanno iPad Air 2: 3 anni e come non sentirli con iOS 11 | Video

iPhone X, iPhone 8, Apple Watch 3 e Apple TV 4K #parliamone | Video

iPhone X ufficiale: dopo 10 anni Apple stravolge il melafonino

iPhone 8, iPhone X, iOS 11, Apple Watch e Apple TV: Live blog/video | Concluso