Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato tablet: la quota di Apple è 10 volte superiore a quella del suo principale concorrente

17 Dicembre 2011 87


Nonostante il lancio dell'Amazon Kindle Fire possa mettere in crisi le vendite di iPad 2 (per la prima volta nella storia) nel quarto ed ultimo trimestre dell'anno, la fine del terzo trimestre ha fatto registrare un risultato storico per Apple: la sua quota del mercato tablet è circa 10 volte superiore a quella del suo principale concorrente, Samsung.

Nonostante l'agenzia IDC abbia stimato un calo della quota di mercato per Apple, nel settore tablet per l'ultimo trimestre dell'anno, che dovrebbe raggiungere quota 61.5%, l'azienda di Cupertino risulta ancora leader del mercato, con una crescita delle vendite che va dalle 9.3 milioni di unità del Q2 alle 11.1 milioni di unità del Q3.

Giusto per quantificare meglio i numeri di Apple, basta pensare che il concorrente più vicino all'azienda di Cupertino, ovvero Samsung, possiede una quota di mercato che è oltre 10 volte inferiore, attestandosi, infatti, attorno al 5.6%. Il tutto nonostante il mercato del tablet sia cresciuto del 264.5% in un solo anno.

Nonostante i numeri estremamente gratificanti per Apple, c'è da considerare che le stime di IDC prevedono una crescita importante dei tablet Android nell'ultimo trimestre dell'anno, poiché dovrebbero passare dall'attuale 33.2% al 40.3% del mercato globale, spinti soprattutto dal Kindle Fire di Amazon.

L'arrivo di Android 4.0, poi, dovrebbe fornire ulteriore linfa alle vendite di tablet Android che, tuttavia, prima di raggiungere la leadership del settore, dovranno contrastare quello che sarà un ulteriore picco di vendite da parte di Apple: il lancio di iPad 3 che avverrà intorno alla prossima primavera.

via


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Robertino68

1 milione di pezzi che troveremo in discarica se Amazon non fa una buona politica di smaltimento rifiuti...

83pp3m1

Scusa quali sarebbero queste "10 volte tanto di cose"?

MrLonsdale

grazie a te per non essere come quello che scrive appena qui sotto

MrLonsdale

ci vedo meglio l'iphone.. sai più squadrato, più regolare, uno sull'altro e avrai un cesso bello solido

Giancarlo

Massima stima.

Robertino68

Cavolo non me ne ero accorto, strana questa mancanza... mh... boh, a chi può servire deve cambiare modello, però è lo stesso bello...

AlexxMac

Lumia 800 senza cam frontale nel 2012. Scaffale. Oppure si può usare come piastrella se te ne manca qualcuna in bagno... 

AlexxMac

E' un attore dello Zoo di 105. Fa molto ridere. Al contrario del suo patetico emulo qui sul blog.
LOL

loscalpello

Spiacente a b  ma ,in un certo senso, sei O.T.
Ho gia'detto che posso ritenermi un utente mediamente esperto : Ho 42 anni, sono perito meccanico e uso i PC dai tempi dell' Olivetti M20 (hai letto bene, ho detto M20 quello con il P-COS...dopo arrivo' l'M24 con MS-DOS ) .
Il tuo esempio e' fuori luogo : Il problema di un S.O. e' quello di essere,allo stesso tempo, POTENTE (con tutto quello che si puo' associare al contatto di potenza in ambito P.C.) e "user friendly" .
Purtroppo quest'ultimo aspetto non e' "il pane quotidiano" di Android , ed e' fuori discussione che lo sia invece per Apple in generale, iOS in particolare .
Relativamente al mondo MS nutro da sempre il massimo rispetto : Non bisogna mai dimenticare che l'informatica personale e' diventata quello che e' oggi GRAZIE SOPRATTUTTO  a MS , che possiamo ritenere una sorta di "brodo primordiale" , magari sciapito oppure troppo salato (dipende sempre dai gusti) ma comunque "vitale" .
E mi fermo qui perche' non ho nessuna voglia di alimentare sterili (e puerili) polemiche .
Saluti da Campobasso . 

Robertino68

Maccio Capatonda??

Robertino68

Anche a me piace il Lumia 800, dopo l' iPhone ovvio, perchè è fatto con vero gusto del bello :-), sobrio ed elegante. Ha preso bene la filosofia di Apple.
Grazie anche te per la tua testimonianza sincera.
Ciao.

Robertino68

AHahaha

Robertino68

LOL.

AlexxMac

UAHAHAHHAHAHAHAHHAHA
Ho altro da fare. Non su Puffin. Che uso una volta ogni morte di papa dato che il 99% dei siti di video sono ottimizzati per HTML5. Però funziona Puffin, mi spiace per te e le tue trollate.

Scudino

tutto questo cinema ma su puffin non hai più niente da dire, piccolo bambino sbugiardato

AlexxMac

Appunto. Stai zitto ignorante, che non sai di che parli. 

AlexxMac

Uahahahhahha mi sto davvero rotolando. Di quel milione vediamo quanti ne verranno restituiti.
Anche se non fosse, vediamo quanto dura. Apple vende DIECI volte tanto comunque. Perché ci fai 10 volte tanto di cose...

MOGNAJIJI

nn sclerare nn difendere cosi la mela calmo cmq ecco cosa dice android per me : ei mela ,coltello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MOGNAJIJI

ma nn ci riesci a scrivere minuscolo e nn insultare perche e solo un blog  calmati ma infonto per te il mondo e a forma di mela

dinciXbacco

Pugnettaro fai schifo. Pulisci la tastiera almeno dopo che ti sei masturbato sopra...segaiolo! Ahaha

MarcoConcas

Spendere 400 euro ti sembra fascia bassa? Non siamo mica tutti ricchi!

MarcoConcas

kindle fire 199 euro e 1 milioni di pezzi venduti a settimana! Sveglia, con la crisi che c'è in giro la Apple andrà ad ortiche di questo passo...

MarcoConcas

Guarda che la Apple stava fallendo anni fa ma grazie alla community è riuscita a evitare il baratro. Poi usci l'iphone e iniziò la moda. Di questo passo senza innovazioni e senza supporto di scoietà più avanzate come Samsung che gli danno supporto con materiali e tecnologie d'avanguardia andranno a zappare. La moda prima o poi finisce e la gente si sveglia! Il prossimo anno escono i nuovi display di Rim che avranno risoluzioni notevolmente superiori al retina e cosa si inventerà apple? il sorpasso con l' sgs2 c'è già stato, Il prossimo anno usciranno cellulari flessibili. Svegliati!!Quando avrete un cellulare da 4 pollici gridando al miracolo, in tutto il resto del mondo gli altri navigheranno senza diventare ciechi con terminali più grandi e completi con tante funzioni in più. Uscirà il nuovo sistema vocale android che farà sfigurare siri tanto osannato ma che alla fin dei conti non serve a una mazza!! Quanti coglioni vedi in giro a parlare con il proprio telefonino? Manco i comandi vocali si usano! Ricordati che la Samsung sarà sempre un passo avanti alla Apple finchè continuerà a fornire l'80% dei componenti e processori alla casa di cupertino. Ergo se li rigirano come cavolo vogliono vincendo due volte nel mercato. Se compri tanti iphone la Samsung si arricchisce. Se ne vendi meno si arricchisce sempre Samsung vendendo dispositivi Android...Ergo, la apple senza aziende asiatiche potrebbe andare a zappare. Vola basso signor cellulari per non vedenti!! Fatti furbo...899 euro per un cellulare e altrettanti per un ipad. Ma che cazzo te ne fai in giro in un ipad che con un portatile non fai? E che non fai con tablet di 199 euro!! 

MarcoConcas

Cosa posso fare con un ipad che con un kindle a 199 euro non posso fare a parte giocare come i bimbiminchia?

MarcoConcas

Smettila di dire cagate e lascia stare i non vedenti...

MarcoConcas

E che cavolo dovrebbe farsene un non vedente di un dispositivo come l'iphone spendendo 899 euro? Ma falla finita!!!Ci sono cose piu importanti di fronzoli come quelli pagati a peso d'oro..

Guest

Si, si, certo, fai l furbo.. Da quale pulpito poi, e quello che mi merito o meno non sta a te a dirlo, quando invece saresti da prendere a calci nel sedere da qui fino al muro del pianto.

In ogni caso se fossi cieco vedrei meglio di te anche senza il tuo amato giocattolino e questo dice tutto. Sui dubbi su cosa scegliere parla per te e non dare tutto per scontato, profeta del menga. E in merito al mondo che mi circonda sarebbe un tragedia se fosse come lo vedi tu: fortunatamente è molto diverso.

AlexxMac

Va beh visto che non ci arrivi te lo spiego educatamente, anche se ti meriteresti ben altro: se fossi cieco andresti alla ricerca del miglior device che possa supportarti al meglio per limitare i disagi dovuti dalla tua nuova condizione. A quel punto non avresti dubbi su cosa scegliere. Ciao. PS: tutti gli insulti che lanci non cambiano una virgola della realtà che ti circonda, lo sai vero?

Guest

E quali sarebbero le stron..ate co..ione? Sarebbe un stron..ata dire che se avessi un problema del genere non me ne fregherebbe una minchia della tua Apple? 

Sei un cafone e maleducato della peggior specie, un troglodita ignorante e cerebro leso..

dinciXbacco

Ma perchè devo elencartene uno? Sono 100 l'ho appena detto. oltre che cieco sei pure aidiota per caso?

Il giorno 18 dicembre 2011 14:09, Disqus <
> ha scritto:

dinciXbacco

A te sicuramente che sei un pugnettaro :D avrai già la vista al minimo pugnettomane :D ahahahah

Il giorno 18 dicembre 2011 14:07, Disqus <
> ha scritto:

AlexxMac

Se perdessi la vista la smetteresti di dire certe stron*ate!
Vergognati te. Ignorante.

Guest

Ma sai, se perdessi la vista che caxxo me ne fregherebbe dell'iPad, dei tablet e di tutto il resto. Ma non ti vergoni a fare certi commenti senza ritegno?

AlexxMac

Non sai neanche distinguere tra un Blog e un Forum e parli di essere patetici?

AlexxMac

Elencane almeno 3 dai. Almeno uno!!!

AH AH AH.

Siete patetici. Avete tempo da perdere per denigrare Apple tutto il giorno ma non per dare UNA sola risposta concreta circa le M I N C H I A T E GALATTICHE che scrivete.

AlexxMac

Augurati di non perdere mai la vista, allora. Sai può capitare a chiunque...

dinciXbacco

scusa ma sinceramente chi se ne frega scusami? Io ci vedo benissimo, quindi potrebbe non interessarmi di tutte ste boiate...capra di una capra!

Il giorno 18 dicembre 2011 10:01, Disqus <
> ha scritto:

dinciXbacco

puffin l'ho usato ogni qualvolta volevo vedere un contenuto flash, sempre senza successo! Mai una volta che si vedesse a più di 5 frame al secondo! I siti inutile elencarli, sono almeno un centinaio...non ho tutto questo tempo da perdere appresso alle tue boiate.

Il giorno 18 dicembre 2011 09:55, Disqus <
> ha scritto:

Scudino

sei proprio patetico a fare il galletto su un forum, cos'hai undici anni?

alessio febo

grande

a b

Non si può dare semplicità di utilizzo e tante funzionalità, ognuno sceglie il sistema che gli serve; se vuoi tante funzioni e perdere un po' di tempo scegli android, se vuoi fare tutto (poco) e subito scegli ios. In sintesi col paint fai tutte le cose di base anche se sei un bambino, con photoshop di sicuro un po' di tempo lo devi perdere ma fai tutto.

baldanx

Capisco :)

Robertino68

"Accontentati" si riferiva all'ottima quota, visto che tu ha scritto "33,2%?! Sinceramente la pensavo assai più bassa la percentuale.....bene"...
Ma quanto siete maliziosi e prevenuti...

baldanx

In realtà no perchè il tuo "accontentati" si riferiva inequivocabilmente ad un stop nella crescita del mercato tablet Android, da qui il mio "ti piacerebbe" che ristagnasse.....Se infatti il mercato tablet android avesse un bel rialzo nel 2012 te ne fregherebbe eccome :D

Robertino68

Per me è indifferente sinceramente... :-)

AlexxMac

Limitato? Lo sai quanti ciechi ci sono in Italia?
Qua di limitati ci siete voi "amanti dello Zio Bill"
eccetera. Android di superiore ha iOS ha soltanto i widget in home: la cosa più inutile che edista!
Non a caso Apple ha deciso di metterli su un layer a parte,
x non interferire con l'accessibilità Voice Over al sistema.
CAPRE!

AlexxMac

Sì sì. Va beh ti aiuto: elencamene tre. Dai che ce la puoi fare.
Tu Puffin non lo hai MAI provato.

dinciXbacco

Ok per i ciechi siamo d'accordo. E per quelli che ci vedono invece? Hai citato un esempio molto limitato.

dinciXbacco

Puffin é lento, anzi lentissimo. Sono soldi buttati e lo dicono i commenti su appstore. Un elenco di siti sarebbe troppo grande, ce ne sono almeno 100 che visito io quotidianamente e migliaia in in totale.

ncave

tu sei uno sfortunato

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!