Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le inondazioni in Thailandia rallentano le spedizioni di Mac

03 Dicembre 2011 9


Come già molti di voi sapranno, le inondazioni che nelle ultime settimane hanno colpito la Thailandia hanno causato danni incalcolabili alle aziende produttrici di hard disk, con conseguenti aumenti dei prezzi di vendita e ritardi nelle consegne da parte dei fornitori. E proprio per questo motivo, Apple potrebbe avere difficoltà a soddisfare le richieste di Mac per le prossime 5-7 settimane.Sebbene l'allarme inondazioni sia rientrato, le aziende produttrici di hard disk sono ancora alle prese con difficoltà e rallentamenti di produzione, che si prevede possano inoltrarsi almeno fino al prossimo marzo. La problematica ha colpito, ovviamente, anche i principali fornitori di Apple, che si trova dunque a fronteggiare una situazione di carenza di componenti per i propri Mac.

Nonostante, dunque, le scorte abbondanti di cui il colosso di Cupertino può usufruire, la situazione critica nel paese orientale potrebbe costringere Apple a rinviare le spedizioni di molti modelli di Mac, e non di poco: si parla, infatti, di ritardi variabili tra le 5 e le 7 settimane, che non è poco.

Ovviamente il problema riguarda soprattutto i Mac BTO con hard disk personalizzato (in particolare quello da 2TB), di cui Apple non conserva moltissime scorte, poiché rappresentano una fetta davvero esigua di tutti i terminali venduti.

Le inondazioni thailandesi, tuttavia, seppur abbiano comportato tragiche conseguenze sulla popolazione locale, hanno avuto un risvolto positivo sulla tecnologia, costringendo molti produttori ad adottare degli hard disk SSD in stile MacBook Air, che sono più veloci e meno suscettibili a guasti. In questo modo, la tecnologia SSD sta cominciando a diffondersi su larga scala e, ben presto, sarà possibile prevedere il tanto atteso calo dei prezzi anche di questa nuova ed efficientissima tecnologia.

via


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pietro Rampini

ha ragione inchingostile, qui si parla di mac non di iphone, e poi ci sono stati 2 o 3 casi di iphone bruciati su 10.000.000 (giusto? quanti ne hanno venduti fino ad ora? ), non è una percentuale un po' bassa per lamentarsi? e poi apple te lo sostituisce subito, anche scusandosi :)

Andrea Ci

Le inondazioni in Thailandia rallentano le spedizioni di qualcunque cosa che riguardi computer, fotocamere ecc....

inchingostile

Qua si sta parlando di Mac, non di iPhone.

NoAppleFag

Anche quando il tuo fiammante iPhone 4S è praticamente un mattoncino fermacarte per la tua meravigliosa scrivania. Vero inghingostile?

inchingostile

Quoto :)

Pietro Rampini

Io ne ho spesi 1600 per un 27 pollici una settimana fa e lo rifarei ancora ! Ti assicuro che valgono quello che costano.
:-) Apple rules !

Nicola Basile

magari brevettano il mare,così evitano nuove innondazioni!

Apoddianto

hai un mese e mezzo per realizzare che hai speso 2000 euro per un... "computer"? :D

Skyman1

Speriamo che Apple apra una causa contro le calamità naturali per bloccarle al più presto!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!