Il controllo domotico di una stanza tramite Siri, grazie a SiriProxy! (VIDEO)

30 Novembre 2011 6


Cosa possono creare gli sviluppatori con delle ipotetiche API di Siri? La risposta la possiamo avere grazie a SiriProxy, il recente hack dell'assistente vocale dell'iPhone 4 che permette a qualunque developer di personalizzare i comandi vocali di Siri, riuscendo ad interagire con oggetti, siti e app di terze parti. L'ultima "invenzione" consente il controllo domotico di una stanza, dalla luce alle tende della finestra, tutto tramite Siri! 

Da quando Applidium ha scoperto come crackare Siri e @plamoni ha rilasciato i tool di sviluppo di SiriProxy, tantissimi sviluppatori intraprendenti hanno sfruttato il server proxy di Siri per sfruttare a pieno le potenzialità di questo assistente vocale. In un recente post vi abbiamo mostrato i primi plugin realizzati finora, come quello per vedere gli ultimi risultati delle partite di hockey, quello per "twittare" da Siri, quello per comandare una televisione con la voce, quello per controllare la riproduzione musicale sul proprio Mac, e infine addirittura quello per mettere in moto un'automobile!

Oggi il plugin che vi presentiamo è ancora più interessante e suggestivo! Se @plamoni era riuscito a controllare un termostato con Siri, lo sviluppatore @phildman14 è in grado di controllare un'intera stanza! Come ha mostrato tramite un video pubblicato su Youtube, il suo plugin permette di comandare l'apertura e la chiusura delle tende di una finestra, l'accensione e lo spegnimento di un lampadario o di una lampada, e l'attivazione di un ventilatore. Tutto utilizzando comandi vocali e l'assiste vocale di iOS.

(">link diretto al video)

Per la realizzazione di questo plugin è stato utilizzato OS X Lion virtualizzato con VMWare, il server MaraDNS e il linguaggio Ruby, oltre al supporto di SiriProxy. Le altre creazioni finora realizzare da @phildman14 sono: il controllo di un media center per pc connesso ad un proiettore (video); l'implementazione di un nuovo servizio meteorologico in Siri (video) ; i comandi vocali della web-radio Pandora (video).

Il futuro della domotica potrà passare attraverso Siri? Forse sì, se Apple deciderà di rilasciare API e strumenti di sviluppo specifici.

Condividi


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

che caspita! la mia casa di elettronico ha solo le prese di corrente! :(

Robertino68

Troppo figo! XD

ClaudioAntonetti

Il bello ( o no?) è che una cosa davvero utile e "futuristica" come questa, passa attraverso sviluppatori indipendenti che probabilmente lo faranno solo per la "gloria"... 

Michele Bastianelli

AHAHAHAHAHA Apple che fa API di una sua applicazione! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

a b

Io se  fossi apple creerei pacchetti di comandi vocali e li venderei su appstore

Marco Caria

"se Apple deciderà di rilasciare API e strumenti di sviluppo" ahahahahaahahahahahaahahahahahahahahahahahahahah scusate ho cercato di trattenermi!

iPad Mini 3 vs iPad Air 2: il confronto di HDblog.it | Video

Apple iPad Air 2: la recensione di HDBlog.it

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 6: il confronto di HDblog.it

iPhone 6 Plus vs. Note 4: il Confronto di HDblog.it