Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rumors | iPad 3 con un design più sottile ed un Retina Display a basso consumo?

24 Novembre 2011 33


I rumors sull'iPad 3, in arrivo con tutta probabilità nella primavera del prossimo anno, si fanno sempre più intensi. Oggi parliamo di una voce che sta circolando da qualche ora e che riguarda il tanto atteso Retina Display, che dovrebbe finalmente arrivare anche sulla prossima generazione di tablet Apple.

Già da qualche tempo, infatti, si vocifera che il prossimo iPad monterà un display con risoluzione 2048x1536 pixel il quale, però, causerà alcuni cambiamenti al design del tablet.

Questo perché, sempre secondo alcuni rumor, per gestire la risoluzione così alta del display del prossimo iPad, Apple inserirà una doppia barra di retroilluminazione, che comporterebbe un aumento dello spessore del prossimo iPad di 0.7 mm rispetto all'attuale iPad 2.

Inoltre, secondo altri analisti analisti, Apple continuerà ad usare la tecnologia in-plane switching (IPS) per il nuovo display, che l'ha finora soddisfatta ampiamente.

Di altra opinione è invece l'analista Peter Misek di Jeffries, che afferma che Apple non userà la tecnologia IPS sull'iPad 3 avendo investito, infatti, una cifra compresa tra i 500 milioni e il miliardo di dollari per permettere a Sharp (probabile partner per una futura produzione di TV Apple) di realizzare dei particolari display con tecnologia avanzata che avessero un design più sottile ed un consumo di potenza ridotto, pur offrendo una risoluzione elevatissima.

Per questo motivo, Apple e Sharp avrebbero collaborato alla modifica della tecnologia IGZO (indio, gallio e zinco) per raggiungere i famigerati 330 dpi (dot-per-inch, pixel per pollice), sufficienti per la realizzazione di un display HD senza l'uso della tecnologia IPS né della doppia barra di retroilluminazione LED.

Se le voci fossero confermate, in primavera il nuovo iPad potrebbe essere ancora più sottile dell'attuale, con una batteria migliore e con un display ad alta definizione che garantirebbero un'esperienza di utilizzo ancora una volta migliorata.

via


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Juken

ciao, comprati dal appstore il programma AVPlayerHD. è il migliore! avi, mp4 ed mkv hd ready senza alcun problema! ciao :)

SEMOLA

troppo facile tenendo i display sempre della stessa minuscola dimensione! 3.7<<5.3

Gigi

Ti stavo per scrivere una risposta piuttosto articolata ma vedo che ti ha già risposto sufficientemente Highrender che ha detto le stesse cose che ti avrei detto io :)

Gigi

E quindi? C'è qualche legge particolare che impediva alla Apple di mettere un display più grande sul suo nuovo iPhone?

Pierleonardo Alò

se fosse così=morte dei notebook

marco trastu

MA SONO DISPLAY Più GRANDI!!!! COME DENSITà SONO INFERIORI!!! MA PERCHè COMMENTI TUTTO QUANDO NON SAI NIENTE!!!

marco trastu

ahahah, qui parliamo del doppio!!!!! o semola va per piacere, anche l'iphone 4s come densità è superiore al note

roberto perego

qualcuno mi spieghi a che servono 2048×1536 su 9 pollici

joeplant

scusate l'ot so che non centra nulla ma ho da poco un ipad 2 e vorrei vedermi un cavolo di film had ready sul tablet ma come posso fare???? qualcuno mi indica pure un link dove posso capire come fare senza dover convertire o un programma per convertire il file che me lo lascia cmq in hd??? grazie 

SEMOLA

ma quante cazzate dici!??! se avessi aperto gli occhi ultimamente le parti si sono invertite ed è apple che insegue freneticamente! note ha gia il display hd!!!!

Highrender

Aggiungerei, il mercato informatico di nicchia..

Dado401

Si... e poi ti svegli...

Highrender

L'unica cosa di innovativo del retina display è il suo nome, per il resto si tratta solo di numeri rispetto alla densità dei pixel in questo caso, e nel caso dell'iPad tre eventualmente, come si parla di numeri per i Mhz dei processori e il numero di core, come per la quantità di memoria. Innovare non significa lievitare questi numeri e inventarsi un nome altisonante, altrimenti anche Samsung ha innovato con gli schermi Amoled, Super Amoled, Super, Super mila mega plus e via discorrendo, che tra l'ìaltro sono un'altra tecnologia. Quando c'era l'iPhone 3GS, la Samsung montava schemi Amoled sull'Omnia HD che aveva risoluzione e dimensioni maggiori di quello dell'iPhone). E passata come innovazione? No. Se l'avesse fatto Apple si: questo è il punto.

Ciao

Tungstein

Scusa Highrender, ma che c'entra suffragare la mia tesi col fatto che Apple pare voglia implementare display dalla risoluzione molto maggiore del Full HD sul prossimo iPad? Dimmi chi altro vuole fare una cosa simile?
Comunque se adesso riesci a dire che il Retina diplay non è stato innovativo quando è arrivato sul mercato, si parla dell'estate del 2010, quando tutto il resto al massimo aveva la 854x480 pixel pentile. Per quest'anno non c'è stata innovazione col 4S, lo sanno tutti, ma ha già sfruttato a dovere il vantaggio del suo Retina display con le vendite di iPhone 4, trainate soprattutto per l'ottimo display. Qui, comunque, si parla di iPad 3 ;)

Highrender

I competitors non hanno superato la densità di pixel del Retina di iPhone, perché nessun smartphone di fascia alta ha un display così piccolo.

Scusa Tungstein, ma a proposito di obiettività ho l'impressione che tu voglia rigirare la firttata per suffragare a tutti i costi le tue tesi. Ora, per quale motivo il retina display dell'iPhone dovrebbe essere innovativo, non tanto di per se ma come implementazione, e non dovrebbe esserlo quello pen tattile del Galaxy Note, per dimensioni, risoluzione Hd, luminosità, colori e angolo di visione?

Sono pronto a metterci le mani sul fuoco, ma se fosse stata Apple a tirare fuori una cosa del genere si sarebbe gridato al miracolo, parlando di rivoluzione tecnologica, di innovazione e di magia, ma, visto che si tratta di un altro brand, tra gli entusiasti della mela gli appellativi sono altri, come padellone, ferro da stiro, vassoio, inutile, ridicolo e di poco valore..

Tungstein

Io parlo di vantaggio competitivo di almeno un anno, questi display HDready dalla prossima sfornata di dispositivi li avranno tutti gli Android phone di fascia alta e sarà, diciamo, uno standard per il prossimo futuro. Non è un vanataggio competitivo, almeno non è un fattore determinante. Se ti ricordi bene, invece, la risoluzione del display di iPhone 4, quando arrivò sul mercato, rappresentò una vera e propria rivoluzione, e la corsa alla maggior definizione dei display si è avuta proprio a partire dal display Retina di Apple. Fino ad oggi, poi, ad un anno di distanza, i competitors hanno raggiunto la densità di pixel dei display Retina di iPhone 4/4S, ma ancora non l'hanno superata.
Che adesso con iPhone 4S non abbia innovato non vuol dire che sia indietro agli altri, perchè comunque la sua densità di pixel/pollice è ancora la migliore. Credo che abbia intenzione di migliorare ancora i suoi display col modello del prossimo anno. Infatti già adesso si parla di display Retina per iPad 3. Con buona approssimazione con iPhone 5 si avrà un display più grande dell'attuale 3.5 pollici, ma con lo stesso rapporto di punti per pollice. Insomma, non mi sembra che quello che dici sia molto obiettivo.
Ciao.

Gigi

Allora avresti la gentilezza di spiegarmi come mai la risoluzione dell'iPhone 4s è rimasta a 960x640 mentre il Galaxy Nexus e il Galaxy Note sono a 1280x800?

Eppure mi era sembrato di leggere che è la Apple che di solito è avanti e gli altri rincorrono...

Gigi

Intendi tipo come ha investito tra iPhone4 e iPhone4s?

SimoneCastellani

Scusa una domanda, ma per quale motivo le altre aziende dovrebbero investire nella ricerca quando possono benissimo aspettare che apple sperimenti, e quando gli va bene vanno sotto di fotoopiatrici?
Alla fine è quello che fanno sempre lol, apple ricerca, sviluppa, introduce nel mercato, e se fa successo gli altri rincorono come sempre.

SimoneCastellani

Allora si dovrebbe dire lo stesso di android o anche di winows phone no? Se non ti interessa apple gira a largo e non l'aprire la pagina. Invece io dato che preferisco non rimanere nella mia ignoranza mi informo su tutti i sistemi, anche se sono pienamente soddisfatto dall'iphone.

Tungstein

E allora risulterebbe impossibile questo confronto, perchè Apple non produce hardware, ma ne cura solo la progettazione. I componenti interni e l'assemblaggio viene fatto esternamente, proprio dalla aziende che, gioco forza, sono leader di mercato. Ma come hai potuto leggere anche dall'articolo, Apple ha fatto un consistente investimento per ammodenare gli impianti di Sharp al fine di permetterele la produzione di massa dei componenti che a lei occorrono per realizzare il Retina diplay di iPad 3, una loro scelta e frutto di un loro studio di progettazione. I driver ed il sistema poi sono tutti di Apple. O anche i competitors fanno questo genere di investimenti, oppure non vedranno tanto presto questo tipo di display, con queste risoluzioni stellari. Apple è un'azienda che vende prodotti finiti, un po' come fanno altre case (Hp, Dell, ecc.). I produttori di hardware sono altri, e per sfruttare le economie di scala, devono per forza essere poche aziende e con livelli di produzione alti, per abbatere i costi marginali. Qui si parla di investimento in costi fissi fatto da Apple per avere un vantaggio sulla concorrenza. Spero di essermi fatto capire :)
Ciao.

Highrender

Per leader non intendevo nel campo della telefonia o dei tablet, dove in quest'ultimo settore per il momento Apple regna, ma nei componenti hardware.

Highrender

Per leader non intendevo nel settore della telefonia o dei tablet, ma in quello delle componenti hardware.

Tungstein

Si ma guarda i margini di guadagno. E poi in campo tablet è Apple leader e di questo passo lo resterà ancora per un po'.
In campo smartphone è stata superata da Samsung in fatto di vendite, ma se vediamo i numeri fatti registrare dai soli modelli flagship, Apple è ancora avanti. Certo che se poi mettiamo nel conteggio anche telefoni da 200/300€ vince Samsung a mani basse, ma è anche vero che Apple non ha prodotti in quelle fasce di prezzo.
Adesso, non per alimentare flames o polemiche sterili, ma se ci fai caso tutti i tablet dei competitors hanno la stessa risoluzione di iPad 2 o poco sopra. Adesso si iniziano a sentire voci su futuri ed eventuali modelli con dispaly FullHD equipaggiati con ICS. Ed ecco che Apple, se tutti i rumors venissero confermati, tira fuori dal cilindro la risoluzione incredibile di 2048×1536 pixel, quindi di molto superiore anche alla FullHD. Se non è innovazione questa? E se non significa stare avanti a tutti ancora una volta? Non lo so, dimmi tu.
Tutto questo, certo, solo se poi i rumors troveranno conferma. Altrimenti il discorso lascia il tempo che trova.
P.S. Io non sono un Apple fan, ma bisogna riconoscere a questa azienda la capacità di innovare e smuovere il mercato, senza adagiarsi sugli allori. Cosa che in molti hanno fatto/continuerebbero a fare senza la concorrenza ed il coraggio di questa grande realtà industriale che è Apple.
Ciao.
 

Caserena

MMorselli, anche in questo post hanno toccato le "madri" dei fandroid a quanto pare.
Mi aspetto una tua presa di posizione da moderatore imparziale.

Eros Nardi

non puoi farci nulla...questa sezione del blog si chiama APPLE

Highrender

Peccato che i competitors i quali a tuo dire realizzano batterie e display mediocri sono spesso leader in questi campi oltre ad essere i fornitori di Apple.

Tungstein

Non c'è nulla da fare, Apple cerca sempre di investire in nuove tecnologie per avere un vantaggio competitivo sui competitors per almeno un anno. Se venisse confermata questa speculazione, il display di iPad 3 sarà un qualcosa di eccezionale e l'autonomia non ne risentirà, se non in positivo, senza dover sacrificare il sottile e bellissimo design di iPad 2. Questa è davvero una gran cosa. Se tutti investissero come Apple in ricerca&sviluppo, nonché in macchinari atti a realizzare le proprie idee, invece di prendere quello che il mercato offre e cercando di pagarlo il meno possibile, come fanno tanti competitors che poi alla lunga arrancano perché i clienti si stancano della qualità solo mediocre di display, materiali e batterie.
Ciao.

dert

si ma decidetevi..
prima si dice piu doppio per l'alta risoluzione,adesso più sottile e moderno.
COS'ALTRO DOBBIAMO ASPETTARCI?

ChIP_83

vedremmo come si comporterà questa tecnologia sharp sul campo...

Samuel Rossi

Go Paint! Go! xD

Francesco Demonte

non puoi farci nulla...il mercato informatico si chiama APPLE

Maurizio

che rottura di "OO" che siete...ogni sacrosanto giorno si parla di loro,
e basta no?
che palle...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!