Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ultrabook: i produttori non riescono a replicare l'unibody di Apple

23 Novembre 2011 48


Come saprete, la scocca monoblocco in alluminio conferisce ai Mac un'integrità strutturale notevole, offrendo computer formati da un singolo pezzo, leggeri e assemblati perfettamente. Apple tiene tantissimo a questa caratteristica che reputa determinante per il successo della propria linea Mac. Una soluzione che all'apparenza sembra semplice da realizzare ma che invece risulta rara nel settore degli Ultrabook attuali. Benchè Asus e altri produttori abbiano creato portatili in alluminio, la struttura della scocca non risulta essere unibody come quella dell'ultimo Air.

I produttori di Ultrabook si trovano infatti in difficoltà a replicare il processo unibody di Apple a causa della minor esperienza e dei costi decisamente più elevati che questa soluzione tecnica comporta.

La costruzione unibody richiede costose attrezzature CNC affinché da un singolo blocco di alluminio possa uscire il "contenitore" dell'hardware, comprese le parti interne dove vengono poi alloggiati i vari componenti e saldati/fissati i pezzi hardware.

Il contratto di Apple con Foxconn si sta rivelando molto prezioso per la produzione di prodotti unibody. I concorrenti che stanno mostrando interessanti alternative nel segmento degli ultra portatili, hanno proposte che vedono l'utilizzo di plastica e alluminio per la creazione delle scocche dei propri prodotti non riuscendo però, per scelte dettate da costi e investimenti, a proporre veri e proprio ultrabook unibody. Questi case semi-unibody sembrano avere un costo compreso tra i $40 e gli $80.

Proprio l'estetica, i materiali e l'assemblaggio scelto da Apple permettono al MacBook Air di rappresentare il 28% delle vendite di notebook Apple. Un successo importante che conferma quanto il nuovo Air sia un portatile di successo con un costo finale per l'utente, a differenza della gamma MacBook, non lontano dai concorrenti di pari categoria e caratteristiche tecniche.

youtu.be/t0fe800C2CU

via


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stech1987

No, il concetto è "ci teniamo la Veyron perché l'altra è una 500 e costa pure di più"

AlexxMac

Il mio portafoglio sta molto meglio di quando dovevo cambiare portatile ogni 12 mesi perché si fondevano... E se volessi rivendermi il MBP ci riprenderei ancora ora il 60-70% del valore.
Ribadisco: svegliatevi.

Luca Bardella

E se la ferrari producesse astronavi, e se Belen fosse la mia morosa....

Luca Bardella

il concetto insomam ci teniamo una Fiat finchè una Mercedes non costerà due lire? Bello! :D

Gigi

Su questo ti credo, penso infatti che qui l'unica cosa che pianga sia il tuo portafoglio per quanto ti sarà costato :D

Io intanto rido da dietro un portatile Asus che con tutta probabilità ha un hardware molto superiore e mi è costato la metà del tuo MacBook Pro :)

Ma tanto mi dirai che il tuo è più bello perchè ha la scocca unibody......................

AlexxMac

La differenza è che io rido da dietro un MacBook Pro avendo provato per 15 anni i PC della concorrenza. Tu ridi anche se non hai mai provato un Mac e non sai di cosa parli, invece di piangere.

Gigi

Sono felice che tu abbia colto il lato allegro di tutta la vicenda, anche io ho riso tanto mentre leggevo l'articolo :)

Robertino68

mupacchione...  ma come minkia scrivi? ahahahha vai vai buon appetito anche a te...
XD

Guest

Meglio fuori di testa e scherzoso che mupacchione e presuntuoso come te...buon appetito

AlexxMac

Ma dove? Fanno 5 spot l'anno e in Italia vanno in onda pochissime volte.
Io a Radio e TV sento solo spot dey Galaxy A... B... C... X... Y... Z...Fate sempre più ridere.

Robertino68


ahahah... che pagliaccio...
Allora vedi che ho ragione? Te sei fuori di testa, e quando uno è fuori di testa tutto l'oro di questo mondo non serve a nulla...

Guest

Sono ricco io...sappi che posso comprarti ad oro e venderti a ferro vecchio!io guadagno dai vostri debiti che contraete quando comprate i prodotti mela mozzata!

Guest

Si senti a questo...ma se la apple fa spot in tv dalla mattina alla sera col suo iphone 4s e prima lo faceva col 4 e l ipad...ma dove vivi!svegliati che babbeo e' il tuo mondo!

Robertino68

Perchè invece non te ne vai a lavorare invece di grattarti i cojoni qui?

Guest

Ah sempre dopo di te...

Guest

Si ha parlato l avatar mela morta...che grattata de cojoni il tuo logo...bruttissimo!

AlexxMac

Tu il marketing non sai neanche cosa sia.
Apple è l'azienda di IT che fa meno pubblicità. L'80% del marketing Apple ce l'ha gratuito dal passaparola dei suoi clienti.
Babbei

AlexxMac

Ma levati...

AlexxMac

AHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA

quanto ridere.

Robertino68

Si si come no, ossessivo a me... ma ti sei guardato? Il tuo avatar rispecchia la tua natura....
XD

Gigi

AlexxMac Apple copre il 90% del mercato PC sopra i 1000$ perchè gli altri produttori producono computer ben più potenti e riescono a venderli sotto quella cifra.
Lo devo ripetere ancora una volta?

Guest

bwhuahuahauahuaha....detto da te.....sono mesi che fai ridere in questo blog per i tuoi fanatismi,oh mi raccomando...se ti serve una cintura esplosiva fammi sapere che te la procuro io...dove ti vuoi far saltare in aria?nel quartiere generale di Microsoft o di Google?

Gigi

Abbiamo un buon maestro :)

Guest

si ha parlato Meluzzi,le tue risposte invece dimostrano che sei un ossessivo compulsivo...

Guest

dico ciò che non sai...

Gigi

Articolo fazioso come al solito.

Vi pare che produttori che fanno portatili da 20 anni non abbiano le conoscenze tecniche per fare una scocca monoblocco?

E' solo una questione di costi, non la fanno perchè costa troppo e inciderebbe sul prezzo finale.

Ed io, come consumatore, sono d'accordo con loro perchè altrimenti mi troverei a pagare un prodotto Asus allo stesso prezzo di uno Apple (cioè uno sproposito) e non avrebbe senso.

I prezzi assurdi della Apple sono la prima cosa che critico sempre, quindi non voglio che le altre case seguano il loro esempio.

Quando sarà possibile fare una scocca in alluminio monoblocco a prezzi "popolari" sarà benvenuta... fino ad allora preferisco un giusto compromesso tra materiali e costi perchè quello che cerco da un portatile è funzionalità, non una scocca bella per fare il figo con gli amici.

Gigi

Sì, infatti, soprattutto leader nell'ambito dei prezzi..............

Fabio

Non riescono a replicare il design Uni body, ma perché non vogliono non perché non riescono...
Asus un Ultrabook lo vende quasi al prezzo del Mac Air quindi, pensate quanto è rabbina..., una cosa non capisco, non è che esiste solo Apple per creare qualcosa di bello, ma sopratutto non è che se Asus piuttosto che Samsung spendesse qualche soldo in più a livello di materiali, sicuramente la differenza in vendite la si nota...e la gente lo apprezzerebbe maggiormente...poi facciano loro...il mercato si basa in vendite e loro puntano a quello...e si vede per quale motivo Apple si sta prendendo una bella fetta del mercato, speriamo cambiano modo di pensare.... :-)

Matteo85_b

ahahah scusate l' offtopic ma audi non centra proprio niente nel doscorso fa auto con vecchi componenti di volkswagen (esempio a3 fatta sul vecchio pianale della golf) a 10000 € in più qui c'è solo marketing non qualità maggiore.

Dado401

C'è da ammettere che esteticamente i portatili apple sono davvero belli...

Diego

Apple leader ormai in tutto..il marketing unito alla qualità risulta vincente!

Robertino68

"ok ma i prezzi sono esagerati solo perchè ha una mela dietro che s'illumina??a 1000€ si può trovare l'HP PAVILION DV7-6199SL, certo ha windows 7 e non mac osx lion ma alameno hai un pc che quando fai qualcosa non subisce rallentamenti"

1) HP PAVILION DV7-6199SL Non è un UltraBook. ma semplicemente un NoteBook. Quindi paragone fuori luogo visto che è di questa categoria che si parla.

2) Windows 7 non subisce rallentamenti? Azz... cosa mi tocca leggere...

AlexxMac

I prezzi di Apple NON sono esagerati. Unibody, Magsafe, tastiera retroill, ottimizzazione, SO Lion, suite iLife inclusa in ogni Mac (se non sapete cos'è datevi una svegliata), gesture multitouch, durata batteria pari a quella dichiarata sono cose che la concorrenza non ha. Potete pure pregare San Ballamerd. Infatti Apple copre il 90% del mercato dei PC sopra i 1000 $. Lo devo ripetere ancora una volta?
Ovviamente lo dico ad Anto non a Robertino68.

inchingostile

ahahhahahahahahahahaha ma cosa dici? ahahhahahahahahaha

theadam

la batteria estraibile non credo sarà tanto facile averla anche negli ultrabook della concorrenza. Se non erro anche modelli eccellenti come il zenbook dell'asus adottano la strategia della batteria integrata. Se si necessità per forza di una batteria estraibile forse gli ultrabook  non sono il segmento che fanno al caso tuo

InCheSenso

No scusatemi però anche io compro Mac ma dire che ad esempio il processore grafico Intel HD Graphics 3000 è un pezzo di qualità superiore rasenta il ridicolo. Fa letteralmente schifo. Non regge nemmeno un rendering

Siamo sinceri: non bisogna mica per forza sempre dire che Apple eccelle in tutto.

Poi c'è da dire una cosa sugli unibody: belli, resistenti e tutto quanto. Ma la sostituzione della batteria? Mi vorrete dire che é più agevole rispetto a prima quando c'era lo sportellino per l'estrazione? 

Io viaggiando molto mi porto dietro un "vecchio" MacBook 5,1 proprio perchè appena finisco la prima batteria apro e metto la seconda.
Quando questo Mac sarà "inutilizzabile" dovrò giocoforza rivolgermi alla concorrenza (ovviamente ci istallerò sopra Snow Leopard).

etc_init_d

non penso volesse dire quello, ma che ci sono davvero dei sony da 13" in carbonio a prezzi assurdi... tipo 1300 euro

Anto

ok ma i prezzi sono esagerati solo perchè ha una mela dietro che s'illumina??
a 1000€ si può trovare l'HP PAVILION DV7-6199SL, certo ha windows 7 e non mac osx lion ma alameno hai un pc che quando fai qualcosa non subisce rallentamenti

AlexxMac

Per farci cosa? 

Ancora non avete capito... anzi non capirete mai...

Robertino68

Beh, con Sony trovi Ultrabook ben più costosi

Robertino68

A quella cifra non trovi nulla... Nel comparto Ultrabook intendo..

Robertino68

I tuoi commenti rasentano tra il ridicolo e la paranoia....

Anto

basta vedere il macbook pro 13" ha come vga una Intel HD Graphics 3000 con 384MB di RAM DDR3 e un processore Intel Core i5 2.3 GHz Dual-Core uno schermo 13" al piccolo prezzo di 
1.049,00€...
a quella cifra voglio un i7 quad-core e almeno una vga più decente come una AMD Radeon HD 6770m con almeno 1GB di ram GDDR5

AlexxMac

Hanno i prezzi che hanno tutti i prodotti con qualità superiore come Audi e VolksWagen.

AlexxMac

AHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH

Siete comici. 

Guest

se un domani Htc dovesse produrre portatili,alla Apple ci fa un baffo per l'unbody in alluminio!

pierluca zanetti

verissimo ma non mi dire che i macbook pro hanno prezzi per poveri!!!!!!!

callea

I portatili Unibody in alluminio stanno su un altro pianeta c'è poco da fare.
Design più compatto e resistente.
Quando si trasportano con le borse fatte ad hoc (vedi Tucano Workout per Macbook) un Macbook Pro da 15 pollici sembra di trasportar un 13, mentre un 17 sembra un 15.
Un Macbook Pro 13" sembra di trasportare un netbook.
Questo è uno dei motivi per cui i Macbook sono il punto di riferimento dei portatili.

Materiali migliori dell'alluminio esistono, ma i produttori che li usano (per es. Sony) li mettono a prezzi da ricchi, molto superiori ai Macbook.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!