Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OS X Lion fa fatica a crescere con uno share inferiore al 2%

11 Novembre 2011 30


Secondo un ultima analisi condotta dall'agenzia pubblicitaria Chitika, le cose per il nuovo sistema operativo desktop Mac non stanno andando molto bene. Dopo il boom iniziale con ben 1 milione di download in sole 24 ore, c'è stato un calo netto nei mesi successivi per quanto riguarda la sua crescita nel mercato. Il grafico in apertura articolo mostra la percentuale di utilizzo dei due sistemi operativi Mac di punta nel mercato globale; mentre OS X Snow Leopard ha una buona fetta del 5% circa, il nuovo OS X Lion non riesce a raggiungere nemmeno il 2%.

Dal mese di Giugno, fino a Settembre, OS X Lion ha subito una crescita costante, nei mesi, del 4%, crescita che poi è calata, ultimamente, all' 1%. Il grafico in basso mostra invece il Market Share riferito ai sistemi operativi desktop della mela. Come possiamo notare, a dominare incontrastato, c'è ancora il buon vecchio Snow Leopard con una quota di mercato pari al 56%, mentre Lion è fermo al 16%.


OS X Lion, per ora, non è sicuramente il sistema operativo di maggior successo dell'azienda, forse anche per i problemi esposti da molte persone che avevano effettuato l'upgrade al dayone; problemi di batteria sui MacBook Pro, altri con la rete Wi-Fi, di certo non hanno contribuito positivamente alla fama del sistema desktop.

Con l'aggiornamento 10.7.2 molti problemi sono stati risolti, ed effettivamente il Lion gira molto meglio, non ci resta quindi che attendere qualche altro mese per valutarne gli sviluppi.

VIA


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gigi

Il mio imac per ora rimane con SL, lion non l'ho provato se non un pò al apple store ma non  mi piace rimango dell'idea che sia troppo sul sempliciotto. non che sia un male ma io sono passato al mac anche perchè mi sembrava il buon equilibrio tra semplicità e professionalità ma è rimasta solo la prima. A me non mi interessa di principio che apple non produca più xserve mi piaceva però da utente home che lo stesso sistema girasse su sistemi server. Un pò come mercedes produce la classe A per tutti ma anche supersportive per superricchi. 

Davide

MA tu lo hai letto l'articolo? HA capito che la gente non la pensa come te? Lo dimostra la mancata crescita del SO! Ma da dove cazzo vieni da marte?  

Davide

Continua a guidare il tuo tosaerba tu

Davide

Si ma cosa glielo dici a fare è rimbambito di Apple... 

Davide

Io ho 3 mac  casa, ma le cose che scrivi sono davvero da invasato apple. Fidati. L'obbiettività non è il tuo forte... Oppure usi solo itunes...

Davide

SI, ricordati che ogni computer ha bisogno di essere programmato (si chiamano programmi quelli che usi li dentro quella scatola...) quel computer, di cui parli tu e acui spiegandoti male fai riferimento è stato inventato nel 1984.

Davide

Mi spiace ma non sei obiettivo.

Davide

Purtroppo installando la versione OSX LION mi sono accorto che sembra di usare un prodotto per bambini deficienti, vedi l'interfaccia a scorrimento che a nulla serve visto che non hai un touch screen. Il problema vero è che sembra una involuzione piuttosto che un evoluzione. Bravi a indorare la pillola...

Romagnasound

No io non li conosco a fondo i SO e non mi interessa neppure farlo!!! cavoli il computer deve semplificare, non devo mettere mani io in certe cose, deve funzionare punto,
l'intuizione più geniale di steve è stata fare un computer non aveva necessità di essere programmato!!!Pro sta per professionista e un professionista vuol dire semplicemente che quello che fa viene retribuito e uno retribuito per creare e meno cose deve sistemare nello strumento di lavoro meno lavoro deve fare punto.
Apple è così da sempre!!! non dico che sia meglio o peggio, ma non è così da quando è uscito lion, perché se affermi questo racconti una barzelletta.
Da poco un commesso mi ha detto prendi un windows che apple non ha il bios, non immagini quanto ho riso , ma che me frega di avere quelle cose, sembra che tutto il mondo siano esperti di computer, io almeno lo ammetto che non lo sono, io so spiegarti nel dettaglio come si comporta il suono, ma di come funziona un pc non ne ho idea, so solo che da quando uso apple non ho problemi e che una macchina posso farla durare tanti anni e che ho la possibilità di usare logic.

Valerio

Da come hai risposto si evince che non conosci a fondo i SO.
Esempio la cartella libreria, quella dell'utente corrente registrato non è visibile di default in Lion. Hai fatto uno sproloquio per darti un tono di esperto e poi in 3 mesi non sei stato capace nemmeno di accorgetene.Utenti pro non vuole solo dire musica e grafica. Ad un utente pro serve magari un sistema dualboot senza portarsi dietro due laptop: ti dice niente ripristino parziale o modifica di alcuni set up in server?

Se tutti ragionassero come te sull'utilità o meno di cosa sia necessario fare o non fare con pc/mac penso che i tuoi cari programmini per creare le musiche per le balere non sarebbero esistiti.

Rts

ma io sono un sistemista e vista con l'ultimo service pack era un ottimo sistema operativo, windows xp non viene sostituito perché, anche se ormai lento e inutilizzabile a confronto di osx e vista e seven, cambiare il sistema farebbe perdere compatibilità con i software gestionali, che se non si aggiornano ai sistemi nuovi sono inutilizzabili.
Stesso motivo per osx molti non aggiornano per problemi di compatibilità

Romagnasound

ma quale sarebbe il processo di iphonizzazione??? il lauchpad???? sei obbligato a usarlo??? dai per piacere elenca quali sono le novità di lion che lo fanno sembrare un iphone??
Per me te se un professionista come io sono un astronauta!!!
Il passaggio a tecnologia arm sarebbe la cosa più pro che potrebbero fare!!! processori che consumano meno , scaldano meno e lavorano a frequenza più bassa!!!!, cavoli sarebbe un sogno per tutti gli studi di registrazione, vorrebbe dire poter mettere in pc in regia!!!
In 22 di anni di mac non avevi mai visto un kernel panic??? certo neppure io in 10 e neppure con lion! vatti a leggere i post di tiger o di leopard, quanta gente aveva avuto problemi e considera che al epoca i mac erano in mano a molta ma molta meno gente e sopratutto erano in mano a gente che lo sapeva usare, non sono i mac che sono peggiorati (anzi) ma gli utilizzatori, sono arrivati gli ex windows che installano torrent, muli, anti virus, mamma mia che tristezza, ma dopo tutto tu credi che i kernel panic sono nati con lion ahahah.
Parli della cartella libreria??? dimmi un file che con lion non riesci ad accedere!!! hanno anche migliorato il terminale, quindi di cosa parli????
Appunto chi lo usa davvero il mac, e lo usa per la sua stabilità, per la suo longevità, i pro che usano mac sono una barzelletta, quelli che vengono chiamati pro sono o grafici o fonici o liberi professionisti.
Apple è consumer da quando è nata, ma che viaggio ti fai? l'obbiettivo è sempre stato un computer veloce semplice bello e alla portata di tutti, non esistono ingegneri con mac!!!
Non esiste neppure il bios nel mac (cioè ne ha uno suo limitatissimo) quindi di che parli???
Non esiste il meglio o il peggio, apple è famosa per le cose semplici quindi del dualboot BSD ai 99% degli utilizzatori apple non gliene frega nulla, in quanto i "pro" apple usano apple per creare con apple non per smanettare apple.
Il mac è come una televisione, lo accendi quando ti serve, lo usi, crei, lavori e poi lo spegni.
I veri pro non userebbero apple neppure con os9!!! in quanto il vero pro vuole il controllo completo della propria macchina, in quanto per il suo lavoro è fondamentale, come detto ognuno prende il sistema che gli serve e più adatto a lui, io come fonico non metterei un pc windows in regia manco se me lo regalano, io il mio tempo lo voglio sfruttare per fare musica non per aggiornare ram o preoccuparmi delle compatibilità, in studio ho ancora un g5, pensa un power pc e se apple tira fuori macchine arm e la volta buona che sostituisco il g5.
Aggiungo che ha casa ho un imac 27 con lion che funziona benissimo e un dell i7 che se non lo prendevo era meglio.
Tra parentesi windows 8 se scarichi la bete ti accorgerai che quello è uno smartphone gigante, altro che lion...

Metallica

Se citi il 57% di show allora lion è al 16, ma sai leggere almeno? Cmq lion non è stato installato da molti pro semplicemente per un discorso di retrocompatibilità ,per esempio io ho aspettato la 7.2 e che avid rilasciasse la compatibilità con pro tools 8. Del resto posso dire che lion è nettamente superiore a show , in tutti i punti di vista, almeno per me che monto dischi ssd

fabrizio

premettendo che io sono passato al mac da non molto, ma sono piuttosto esperto di computer, concordo che indubbiamente le versioni di osx precedenti a lion erano più veloci e stabili, quindi molto migliori per utenti professional... personalmente sul mio pc ho lion e per l'uso che ne faccio io (studio all'uni) è efficiente, anche se un po' di reattività in più ogni tanto non guasterebbe e i numerosi bug delle release 10.7 e 10.7.1 erano piuttosto fastidiosi. 

apple comunque ha sicuramente intenzione di non seguire più gli utenti pro, basta vedere il trend degli ultimi anni

baldanx

Anche con windows la gente ci lavora, e lo tiene perchè va come un treno, nonostante il 7 sia migliore (ovviamente il Vista no). Ma che parlo a fare?

Alberto D'Agostini

Io ti riporto cosa dice l'articolo: "
Il grafico in apertura articolo mostra la percentuale di utilizzo dei due sistemi operativi Mac di punta nel mercato globale"; si parla di mercato globale e le percentuali parlano chiaro con il 5% ed il 2%. Poi c'è anche il grafico per i soli SO Apple, ma l'articolo non si basa solo su questa sottocategoria mi pare.

Sulla seconda tua osservazione non mi esprimo dato che nessuno mi obbliga a scegliere windows, nemmeno il dottore.

a b

2% di lion = fanboy
57% di snow leopard = gente che lavora

callea

Qui si parla di fette di percentuali all'interno del proprio sistema operativo e per Microsoft il fatto che dopo 10 anni non è ancora riuscita a sostituire XP nella maggior parte dei pc è un colossale fallimento.

Poi il fatto che a livelli di percentuali Windows è sulla stragrande maggioranza dei pc non è certo per scelta degli utenti. Quando compri un pc, windows non lo scegli lo trovi già ("vincere facile" direbbe qualcuno).

Alberto D'Agostini

XP ha la più grossa fetta di tutti i SO, non solo quelli Microsoft. Epic win direi, altro che sberleffi...

Valerio

*e non per farci due

Valerio

Forse perchè è il peggior OS mai tirato fuori da Apple?

Forse perchè chi usa il Mac per lavorare non vuole un OS che ormai sta prendendo le parvenze di iOS?

Faccio due esempi spiccioli: 1) hanno "nascosto" la cartella libreria..... = utenti è meglio che le mani le teniate ferme altrimenti fate solo danni = siete degli utonti. 2) Con il nuovo File Vault 2 è "quasi" impossibile istallare un dualboot con secondo OS BSD, ovvero il "babbo" di Mac OSX.

Ho 3 Mac, su cui girano Tiger (2) e Snow Leopard (1; perchè obbligato da un software). Lion, provato per 20 giorni e cestinato. Tiger migliore di sempre.

Se il processo di iPhonizzazione di OSX continuerà ci sarà un totale abbandono della clientela che il Mac lo usa per davvero, e per farci due suonerie per metterle nell'iPhone o tre sottospecie di montaggi con iMovie. Ho paura che la clientela Pro verrà quasi sicuramente abbandonata (Xserver spariti da tanto tempo, OSX Server ormai liquefatto, MacPro in via di dismissione? e pure futuro passaggio ad architettura ARM?) ma anche la clientela che usa il Mac in modo semi-professionale avrà da che ridire.

PS: chi fosse interessato si vada a leggere sulle pagine del supporto Apple ufficiale quanti hanno problema del Kernel Panic..... cosa che prima di Lion non avevo mai visto in 22 anni di Mac.

Ettore Stani

guarda che non ho detto che non funzionava, leopard quando ho acceso la prima volta il mio mac funzionava alla grande, come del resto funziona alla grande snow, sto solo dicendo che nelle release iniziali ho notato che gli ultimi os apple hanno avuto qualche problemino che si sono andati risolvendo con gli aggiornamenti. Sono arrivato quindi alla conclusione che vale la pena aspettare qualche mese e un paio di update se si vuole passare alla nuova release

gl3nn920

Mi sa che quello che non sa bene le cose sei tu:

https://hardware.hdblog.it/2011...

Stefano Caruso

problemi?forse è il primo os della storia ad essere stabilissimo già alla prima release!!ma cosa andate dicendo??

callea

Con i Mac gran parte delle persone ci lavorano, non stanno dietro a tutte le novità.
Ci sono molti con Mac anche di 5 anni fa che ancora fanno il loro lavoro splendidamente come il primo giorno.
È ovvio che all'uscita di un nuovo sistema operativo (Lion è al momento di gran lunga il migliore, mettetevi l'anima in pace) molti aspettano almeno 6 mesi o un anno prima di aggiornare, per dar tempo ai programmatori dei software che si usano di fare un aggiornamento che sia al 100% compatibile.

Apple non è un'azienda fast food... voi fate parte di un'altra filosofia, quella del marketing usa e getta, non dovreste nemmeno commentare perché è un mondo di cui non avete conoscenza.

Ma ho l'impressione che molti commentano anche senza conoscere nulla, semplicemente perché glielo ha ordinato il dottore...

E poi come dicevo prima, sono passati pochi mesi.
XP dopo 10 anni ancora non è stato scalzato né da Vista né da 7.... quello sì che è fallimento puro ahahah

Sergio Anselmo

Forza apple continua così.... vai perdendo qualità -.- Vedesi Ios 5 una serie di problemi....

Ettore Stani

una cosa c'è da dire gli os della mela al dayone avevano sempre qualche problema è successo con snow e adesso anche con lion....lavorarci un po meglio prima?
Io resterò con snow sicuramente, che ha sua volta ho installato dopo più di un anno dalla sua uscita....

callea

È uscito da pochi mesi, ma che fretta avete??

Allora che dire di Windows XP che dopo 10 anni ancora ha la fetta più grossa degli installati Windows AHAHAH

gl3nn920

Come? Lo osannavano tanto questo sistema operativo, vabbè che te lo vendono a 20€, grazie al ca*** che la gente lo compra più di Windows..e comunque come dice Andrea, con quello che costano i mac

Andrea Ferrero

ci credo con quello che costano i mac...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!