Siri in arrivo su Mac OS X?

06 Novembre 2011


Dopo aver supposto il probabile arrivo di servizi come iMessage ed AirPlay Mirroring su Mac OS X, sembra che Apple stia pianificando di poter introdurre sul suo sistema operativo anche le funzionalità di Siri, l'evolutissimo assistente vocale in dotazione ai nuovi iPhone 4S.

Siri, così come iMessage e AirPlay Mirroring, potrebbero arrivare su future versioni di Mac OS X, nell'ottica di Apple di fondere sempre di più le esperienze di utilizzo di Mac OS X ed iOS.

Tuttavia, non è ancora chiaro se queste funzionalità arriveranno con un prossimo update di Lion, come applicazioni di terze parti da acquistare sul Mac App Store (vedi Facetime) oppure direttamente con Mac OS X 10.8, al quale, pare, Apple starebbe già lavorando.

Per quanto riguarda Siri, in particolare, in questi giorni Kevin Rose, Co-Founder e CEO di Milk, oltre che fondatore di digg.com, ha lasciato un messaggio su Twitter in cui parla di un possibile arrivo di Siri su Mac OS X entro l'anno prossimo.


Inoltre, da fonti non accertate, sembra che Apple abbia decisamente intenzione di sostituire l'attuale sistema di riconoscimento vocale di Mac OS X con Siri, che offrirebbe un netto miglioramento nella dettatura, nel riconoscimento vocale e nel modo di cercare contenuti su piattaforma Mac.

In ogni caso, sebbene queste voci siano sempre più insistenti, probabilmente queste funzionalità non verranno rilasciate entro breve. Con tutta probabilità, infatti, Siri non verrà rilasciato su nessun altro dispositivo, sia esso iOS o Mac-based, almeno fino al rilascio della prossima generazione di iPhone.

La ragione è molto semplice: il marketing. Siri, infatti, è la caratteristica principale dell'iPhone 4S e, come è giusto che sia, Apple cercherà di ricavare il massimo dal suo nuovo melafonino, l'unico con questa funzionalità in dotazione, prima di diffondere, poi, col tempo, Siri su altri terminali.

via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Facebook Messenger su iOS si aggiorna con gruppi e nuove funzionalità d'inoltro

The Amazing Spider-Man 2 arriva anche in App Store!

Horn su iOS scaricabile gratuitamente come "App della settimana"

Secondo Mark Liu di TSMC, Apple ha indirizzato il mercato verso i chip a 64-bit