Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dopo la Micro SIM Apple dice addio alla schedina: arriva il brevetto per la SIM virtuale

04 Novembre 2011 64


Inizialmente sono state introdotte con scetticismo e indubbiamente ancora oggi, per chi cambia spesso smartphone, le Micro SIM risultano scomode ma, come Apple, anche altri produttori si stanno avvicinando a questo tipo di SIM. Nokia con la nuova serie Lumia ha infatti scelto questo formato e già alcuni anni fa LG scelse per l'U880 questa dimensione del chip telefonico con scarsi risultati. Apple comunque vuole spingersi oltre e se nell'aria questo cambiamento era già ipotizzato, adesso arriva il brevetto per la SIM Virtuale.

Il brevetto in realtà è molto più complesso e non parla solo di SIM Virtuali ma anche di NFC. In pratica sembra che nella prossima generazione di iPhone, o comunque in un prossimo futuro, Apple voglia creare un sistema che permette di integrare NFC e numero di telefono in modo da offrire pagamenti in tutta sicurezza sia utilizzando il telefono come carta di credito attraverso l'hardware NFC, sia per pagamenti telefonici con il numero virtuale migliorando la sicurezza nelle transazioni.

1 - Apple ci introduce alla scheda SIM virtuale

Una soluzione interessante che da un lato migliora l'integrazione tra smartphone e NFC, dall'altro aumenta la sicurezza nelle transazioni e infine permette di ridurre lo spazio e riconfigurare il telefono eliminando il vano sim contenendo magari lo spessore.

Sebbene il brevetto sia reale, rimaniamo dubbiosi sul suo reale utilizzo in tempi brevi. Se in America e Giappone NFC e sim virtuali sono una realtà con gli operatori locali, in Italia siamo lontani da queste soluzioni tecniche. Non resta che attendere...

via

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
freestyle72

A me non è sembrato per nulla banale.  Credo anch'io che questa sia solo un'altra trovata Apple per tenere gli utenti legati a se stessa, togliendoti la possibilità, magari di avere un secondo telefono mantenedo lo stesso numero.
Vedi, per chi non lavora in ufficio (ad esempio un muratore o lavori simili), gestire un IPhone è complicato perché ti può cadere e subire mille urti.
Viene comodo utilizzare un  telefono "economico", durante la settimana e magari nel Week-end utilizzare quello "buono".
.... ti fa notare come anche in questo caso non abbiano inventato niente!
tipico di Apple, spacciare per sue cose inventate da altri.

LeChuck

Almeno, era l'Atrix il primo con Tegra 2 della Motorola, no? Ha un lettore di impronte digitali come quello che si usa nei portatili da un po' di anni a questa parte, nulla di particolarmente innovativo, però fa figo ^^ Non so quanto comodo su uno smartphone però

Almostdust

Mi stupisce un discorso così banale da parte tua, oggi non siamo a 20 anni fa, non esiste più solo Telecom, parliamo di qualcosa spiegata in 10 righe di un articolo e posso capire i discorsi senza seno dei fan Apple e di quelli anti Apple, ma da te che scrivi sempre cose interessanti mi aspettavo qualcosa di meno banale.

mmorselli

Il mio primo telefono, un OKI veicolare, e anche il secondo (OKI Airone) e il terzo (Ericsson 237) avevano tutti la SIM virtuale, ben 20 anni fa. Erano etacs, e al posto della SIM usavano l'IMEI per essere attivati dall'allora unico operatore: Telecom.

La SIM è stata inventata per superare un problema. Con la SIM abbiamo la possibilità di usare due operatori/numeri diversi su un telefono, oppure di usare due telefoni diversi con lo stesso numero.

Per cui, non si venga né a dire che la SIM virtuale è stata inventata ora, né che sia di per se una cosa utile. Presa a se stante è un brutto ritorno al passato. Forse Apple non ha brevettato la SIM virtuale, ha brevettato una cosa diversa, ma allora parlate della cosa diversa e non riferitevi alla SIM, cara ed insostituibile, che ora pentiti vorrebbero farci dismettere con la scusa di darci in cambio nuovi servizi avanzati.

Davide

Ma lo vedi che sei un fesso? io ho scritto TELEFONO CON NFC IDIOTA non SIM IDIOTA. MA tu sai almeno di quello che stai parlando? perchè mi pare chè l'unica cosa che ti interessi sia quella di controbattere e a vanvera. Il fatto che tu dubiti delle mie capacità intellettive è solo un problema tuo. Se ti dicessi che ho due lauree in marketing e scienza della comunicazione, se ti dicessi che consoc tre lingue  mi diresti che le laureee le ho comprate e per il resto sono balle. Perchè sei solo un poveretto CONTRO.Se il tuo  telefono integra una sim virtuale  e ha tecnologia NFC significa che è come se avessi un conto corrente bancario abbinato a una carta di credito . Se tu avessi le capacità intellettive pari a quelle di un bradipo ferito sicuramente ne  sarei stupito. IMPARA A LEGGERE ANALFABETA.

Davide

IL tuo problema è che non accetti che qualcuno abbia un'idea diversa dalla tua. E allora parti con le offese. Quindi se ti scrivo che sei un coglione è perchè prima ti sei permesso di scrivere che ho poca intelligenza. Sei un fallito e un represso si vede da come scrivi. HAi insultato anche altre persone qui dentro e ti sei beccato le risposte che ti meriti. Io ho la fortuna di essere una persona obbiettiva non di essere un imbecille frustrato come te.

Marco

Sempr per Davide
Ricerche di mercato??? Perchè oggi quando compri con MasterCard loro non possono fare ricerche di mercato? Che cosa cambierebbe? Ma tu sei malato da Apple, vedi il complotto ovunque. In ogni notizia Apple sembra che per te Apple stia cercando di dominare il mondo.... A confronto nella tua testa la CIA i servizi segreti le tre sorelle e la FeD sono dei burattini in mano al nuovo hitler Apple, poi sei complessato con gli omosessuali e dagli ebrei, hai il tipico profilo del maniaco.

Marco

Per Davide
In che modo chiude ancora di più? Dai cazzo spiega!!! L hai scritto in decine di post, ma mai hai scritto il perchè? In che modo una SIM virtuale mi renderebbe schiavo di Apple? Cosa entra il bar? In che modo avrei dei problemi lavorando con una SIM virtuale, perchè non posso lavorare in emmergenza?perché una SIM virtuale è più personale di una SIM virtuale? Sai almeno cosa è una SIM? Dai spiega spiega invece di offendere e basta!

Marco

I pagamenti senza pin sono solo per piccoli importi circa 15 / 20 euro, ma a quanto pare non ci azzecchi neppure in questo... Super genio la transazione con carte contactless che sono quelle senza pin avviene offline ,quindi nessuno accetterebbe pagamenti per cifre superiori, se prenderà piede per pagamenti superiori il pin sarà obbligatorio, come a breve non sarà neppure più possibile firmare, ma anche le carte di credito tradizionali avranno il pin, penso sempre di più che u rispondi solo con lo scopo ti criticare senza alcuna conoscenza in materia, poi mi fa ridere che dai già per certo qualcosa che ancora Apple non commercializzato, mamma mia sei un mito.
Dove avresti letto che NFC non può funzionare con pin? E se Apple ci guadagna dove sta il problema? Tu compri qualcosa solo se chi la produce lo fa in perdità? Ahahahaha

Marco

Ma lo vedi che non rispondi se non facendo il gradasso, sei una persona pericola con seri problemi, ho solo elencano alcune funzioni utili e tu mi minacci con il volermi uccidere? Stai degenerando a ogni risposta,meriteresti una denuncia, non scherzare su queste cose, ho segnalato ai moderatori le tue minacce , quindi anche se le cancelli rimangono le segnalazioni, se continui a minacciarmi con violenze verbali e minacce di violenze fisiche passero a vie legali

Marco

Hai citato tu i nazisti, poi dove è il problema dei sistemi chiusi? A me che con i Mac ci registro musica e non alcuna limitazione nel farlo che me ne frega del libro da te citato? Cosa non posso fare con osx di così importante? Cosa mi controlla Apple? Primo la musica la compro come i programmi , io do valore al lavoro delle altre persone e pago il lavoro delle persone! Io voglio un sistema stabile e sicuro, il kernel unixmi garantisce una ottima gestione del audio, logic ha tutto quello che mi serve e lo affianco a pro tools , quindi come ti ho già detto non menefrega nulla di open o non open, compro quello che mi serve, quando ho comprato la ps3 non mi sono posto il problema me è open? Uguale quando ho preso il g5 che abbiamo in studio, come lmac che ho casa, come il mio vecchio power book o il MacBook pro che uso per i live, funzionano bene e fanno quello che mi serve, quindi smettila di trollare in questo blog, l hanno capito tutto che tu sei uno spostato che si finge uno che usa Mac.
Poi mi dici di suicidarmi, mi dai del bambino, del coglione,del cretino ecc, ma ancora non hai dato la più minima risposta decente se non luoghi comuni, cosa hai detto tu della storia di Apple? Che è chiusa? Che era in concorrenza con IBM? Dai non dici nulla che non si possa leggere su wikipedia e un sti cazzi e un chi se ne frega!!tranne quando fai considerazioni personali che sfiorano il ridicolo

Marco

Hahaha la carta di credito con NFC è una dell cose che puoi fare con la SIM virtuale, nel articolo infatti dice che la SIM virtuale potrà inoltre gestire NFC!!! Ma primo non te lo ordina il di farlo, map puoi fare semplicemente dei profili telefonici, davvero dubito sempre di più delle tue capacita intellettive, sei pericoloso

Marco

Allora lavoro con Apple da dieci anni, non mi pare di aver scritto alcuna fesseria su Apple, al contrario di te, poi giudichi dai "mi piace" ??? Ma come sei messo? In questo blog scrivete solo voi anti Apple repressi, dai rispondimi con argomenti e fonti invece che minacciare e dire che ho avuto pochi pollici i su! Non hai argomentato a nessuna mia risposta se non minacciandomi o offendendo, davvero credo che tu sia una persona con problemi seri e continuo a chiedermi perchè ti permettono di continuare a scrivere, dici che hai motivo per minacciare? Il motivo è perchè non vedo hitler dietro a una SIM virtuale?tu sei una persona pericolosa,non mi stupirei nel vedere la tua faccia al tg

Davide

No non si usa il pin. NFC funziona con transazioni vicino "NEAR" ad un apparecchio che legge il codice attribuito al tuo apparecchio ed effettua l'addebito. IN ogni caso quella di avere una sim collegata ad ogni telefono è una cazzata. Se dovessi avere un problema, per un emergenza, il tuo telefono fosse scarico oppure guasto cosa faresti? Secondo te perchè Apple vuole fare questo passo? Te lodico io.. Perchè così (oltre a guadagnare già royalty su piani tariffari di tutte le compagnie nel mondo) guadagnerebbe anche sulle transazioni commerciali. Altro che Ebrei! Questi sono dei fenomeni!

Davide

Senti una cosa... Visto che non ci arrivi non ti sembra un tantino offensivo? Lo vedi che il tuo atteggiamento è quello di un pivello frustrato?Provassi a dirmela in faccia una roba del genere ti farei perdere il battito cardiaco nel giro di mezzo secondo.

Davide

Sei proprio un coglionazzo. Il telefono è un oggetto personale. Se hai necessità di operare con una soluzione in emergenza è impossibile farlo con una sim virtuale. Tu parli come se la tua vita ruotasse intorno al bar ma c'è gente che lavora e ha bisogno di praticità. Questa è una soluzione che permette ad Apple di chiudere ancora di più i suoi sistemi intorno al suo utente. Vai a vanti per la tua strada ma non rompere i coglioni con chi non la pensa come te. Sei un pagliaccio ignorante incapace di vedere oltre il proprio naso e alle conseguenze di ciò che potrebbe accadere. Domani quando potrai pagare i conti con il tuo telefono diventerà uno strumento per la quale la tua Apple riuscirà a guadagnare sulle transazioni che tu effettuerai,  meglio ancora sarà in grado di proporre a società di marketing i tuoi dati e i tuoi gusti vendendoli a caro prezzo. . Grazie a idioti come te...

Davide

Sai qual è il tuo problema? Che scrivi una marea di stronzate come se avessi il codice a barre dietro la nuca con scritto APPLE FAN. Tu non sai un cazzo e non capisci un cazzo. Questo è il problema. Cosa cazzo c'entra il fatto che i nazisti bruciavano le persone? Ma sei cretino? Il sistema di Apple è risaputo nel mondo (a parte te ovviamente)  è quello di creare sistemi chiusi nei quali gli utenti posso no svolgere solo determinate operazioni. Sei controllato su ogni cosa. Sulla musica che hai nel telefono , quante volte ti colleghi al computer. Tutti ii tuoi dati sono monitorati e tu vieni a dirmi che questo non è un sistema da nazionalsocialismo? Nemmeno sai cosa è pistola! Vai a a leggerti qualche libro e vedrai che impari a capire la differenza tra un sistema ideologico politico e magari quando troverai qualche attinenza ti ricorderai di come con il tuo melafonino riesci ogni volta che ti colleghi ad essere oggetto di una gestione di dati occulta. Svegliati caprone. 

Davide

MA quanti anni hai 15? MA sei scemo? MA sai che a cosa serve una sim virtuale? Sai che serve per fare in modo di poter usare il telefono come carta di credito con NFC? Ma lo sai oppure stai parlando della ricarica che fai con la paghetta di mammina? Ma sai che esistono gli abbonamenti? Ma perchè non ti suicidi cosi eviti di scrivere una marea di cazzate?

Davide

Sei un coglione hai cominciato tu parlando di Apple senza nemmeno conoscerne minimamente la storia. Tu sei uno di quei fan boy sfigati che prima di iphone avrebbero detto "Apple who?". E adesso vieni qui a dirmi che Apple è l'azienda di riferimento la migliore azienda del mondo. MA non farmi ridere imbecille che ho comprato computer apple ancor prima che a te venisse in mente di cagarla dalla bocca.E fai il fenomeno. Vai a leggere quello che hai scritto commentando i miei post e guarda quanto sono intelligenti. Guarda quanti "like" hai ricevuto imbranato e impara la storia prima di venirla a raccontare a me. Se ti ho minacciato c'è un motivo solo che hai così pochi neuroni in testa che nemmeno ti ricordi quello che posti. Ti ripeto stai attento. Perchè dietro la tastiera sei bravo e protetto. Ma io faccio alla svelta a grattarti via da questo mondo pagliaccio.

MacCarron

Brevetto decisamente preoccupante. 
Non fraintendiamoci, le comodità di una SIM virtuale sono innumerevoli, ad esempio la possibilità di cambiare operatore al volo qualora ci si ritenesse indoddisfatti oppure di associare contratti, operatori e tariffe differenti ad un unico "ID" collegato alla SIM vortuale modulandole in base alla rete, frequenza, nazione o addirittura uso (ad esempio un carrier per internet e uno per gli sms). Se non utilizzate accompagnate dalle vecchie sim, per un periodo di transizione almeno, presentano l'ovvio problema di rendere inutile qualsiasi cellulare che non possa essere aggiornato per l'utilizzo di tale SIM virtuale, ma è un inconveniente che ritengo relativo e fisiologico. Ogni grosso cambiamento taglia i ponti col passato.
Il motivo che mi fa etichettare la notizia come "preoccupante" è che sia un brevetto. Di Apple. 
L'unica implementazione DECENTE delle SIM virtuali DEVE avvenire come standard ETSI, gratis ed utilizzabile da tutti, e non come brevetto, neppure uno che rientri nei parametri FRAND.
Le intenzioni di Apple sono ovvie, e riferite soprattutto agli Stati Uniti. Tirare una pedata ai carrier ed assumere il controllo della parte telefonica degli iDevices, ossia arrivare al controllo ASSOLUTO del proprio ecosistema. Comprensibile e sensato certo, e non verserò una lacrima per quelle sanguisughe dei carriers.
MA.
Ad Apple di svincolare gli utenti dalle lobby degli operatori telefonici non gliene potrebbe fregare di meno. Chi vuole svincolare è SE STESSA. Per sparare ancora più in alto i margini di profitto e non dover dar loro una consistente fetta.
Farlo tramite brevetto vuol dire mettere addosso agli utenti ancor più catenacci.
Serve uno standard non protetto da brevetti o sarà l'opposto di quello è in fieri: uno strumento di libertà del consumatore.

Marco

dai dimmi i limiti??? io ci vado spessissimo al estero, sono stato da poco in Kenia e li ho dovuto fare una tariffa con una compagnia locale, cosa fai sei in giro e hai bisogno di chiamare un tuo collega cerchi un punto wifi??? ma cosa stai dicendo? i servizi voip sono una figata, ma o sei sotto wifi o al estero il piano dato ti svena!!!
Ma poi scocciatura di avere due numeri? ma ti obbliga qualcuno a fare due profili??? mamma mia ma se una cosa non serve a te vuol dire che è inutile??? ma dimmi dove ti spilla più soldi? 
Ma dai uno che mi dice che mi devo infilare in un locale per chiamare... ma poi i più dei locali la psw te la devi fare dare! e se non me la danno??? dai sei uno di quelli che dice al aeroporto c'è il wifi, si ma lo paghi!!!
La sim te la puoi configurare prima di partire!!! non devi farla per forza li cavoli non ci vuole un genio!!! o in alternativa negli alberghi, chi ha mai detto che non conosco i punti wifi, ma non sono ovunque come credono persone come te.

stuck_788

si, e nel tuo mondo delle favole è sempre tutto perfetto, sicuro e funzionante...mi chiedo dove vivi...
e comunque tu questi li chiami vantaggi?? mai sentito parlare di Wi.Fi libero nei locali e piazze? mai sentito parlare di chiamate Voip utilizzando il suddetto wi.fi? e poi sono io quello chiuso...
e mi chiedo nuovamente dove vivi e se sei mai andato all'estero (in particolare extra UE)... mai sentito parlare di chiamate in tutta europa con la propria tariffa nazionale che arrivera nei prox anni?
e poi scusami, come ci vai online all'estero, se per te non esistono i punti wi.fi gratis nei locali? ti sveni spendendo una cifra per creare il tuo bel profilo con il gestore locale?

questo metodo è una fregatura in piu per spillarti soldi e incasinarti il telefono, senza contare la scocciatura di avere due numeri su un solo telefono.
se non lo capisci oppure lo capisci ma ti piace fartelo mettere in quel posto fai pure... io passo... e tanti auguri a voi

Marco

come fai con skype super intelligente??? non puoi mettere il tuo profilo anche su un altro telefono e chiamare??? ma io dico hai fatto un corso per essere così tarato? o sei nato strano?

Marco

vedo che sai argomentare in modo intelligente, ogni post dimostri sempre di più quanto sei bugiardo e cattivo, ma chi ti crede??? tu non hai nessun prodotto apple  e il giappone sicuramente l'hai visto in una puntata dei simpson, scusa ma la tua credibilità sta a zero

Marco

ma possibile tutte queste polemiche inutili??? usiamo tutti skype e tanti servizi voip che non sono legati a una sim fisica, ma a un profilo, ci connettiamo così da tutti i nostri dispositivi e anche a quelli di altri usando il nostro profilo, senza bisogno di cambiare sim ecc e qui dove sta la differenza??? ma no gente come davide ci vede pure hitler dietro, ma io dico nessuno modera questo blog??? davide arriva pure a minacciare di incontrarsi fisicamente per chissà fare cosa... non ho parole. I tutti gli altri blog dove c'è questa notizia nessuno ha scritto tante sciocchezze come in questo blog....

Marco

ma cosa dici??? quando usi skype cosa hai una sim??? eppure nessuno ci vede nessun problema, avere la possibilità di avere più profili non legati a una sim fisica è un grandissimo vantaggio, ad oggi per fare una cosa simile si è costretti a prendere telefoni brutti con due antenne per avere un dual sim

Marco

visto che non ci arrivi da solo ti fornisco io due esempi semplici semplici:
Mi trovo al estero, ad oggi per chiamare chi è al estero con me con la mia sim italiana pago come se chiamassi al estero, quindi una follia, con questo sistema posso crearmi un profilo con un gestore locale, direttamente online e chiamare a prezzi favorevoli.

Altro caso ho un numero personale e uno aziendale, ad oggi posso ho tenere due telefoni o prendere un dual sim, con il sistema brevettato da apple posso creare due profili e usare un solo telefono!!!
Ma non ci vuole tanto a capire i vantaggi, ma come fate ad avere una mente così chiusa???

Marco

ma sai vero i nazisti bruciavano le persone??? abbi rispetto!!! qui si parla di una sim virtuali che male che vada non ti permette di telefonare fino a quando non lo ricarichi, ma che paragoni fai? non meriti di poter scrivere in questo blog, meriti di essere bannato, di dittatura non c'è niente, nessuno di obbliga a prendere apple, poi dici di aver un treno di loro prodotti? dai per piacere lascia perdere le dittature quelle vere, qui si tratta di una cazz0 di sim virtuale che permetterà di avere più possibilità, di fare contratti online senza ritirare sim, fare più profili, più flessibile, l'incontrario della dittatura, infatti le compagnie telefoniche stanno facendo guerra a questa possibilità

Marco

prima di tutto stai attento a minacciare, secondo iphone 4s va benissimo come batteria, anche con tutto impostato mi dura esattamente quanto mi durava il galaxy s, ma tu non hai iphone 4s quindi non puoi sapere come funziona, da quando ho tolto certe app dalla localizzazione ora sono al terzo giorno e ho ancora il 15 % di batteria, prova su un cel android a tenere wifi, gps e 3g sempre attivi vediamo quanto dura,
Mi fai ridere perchè racconti balle, dici di avere mille prodotti apple ma sei sempre a scrivere cose senza senso contro apple, quello della sim virtuale è in programma da tutti, si tratta di semplificare non complicare, tu complichi e il modo in cui offendi dimostra che hai poche argomentazioni, i tuoi problemi con le batterie non sono i problemi di tutti, le persone che girano con due telefoni per la batteria quanti saranno il 2 % a essere esagerati? poi dimmi dove sarebbe la burocrazia che apple farebbe con la sim virtuale? ma di cosa parli? sei fulminato, davvero senza parole, cmq ho segnalato il tuo post, meriti di essere bannato , arrivare anche a minacciare??? ma tu non ce la fai proprio, la sim virtuale sarà lo standard per tutti, quindi fatti meno problemi e rilassati stellina

stuck_788

si, ma cosi sarebbe moooolto piu facile!
e poi, la carta di credito posso decidere io se e quando portarmela dietro, non sono cosi scemo da portarla sempre tutti i giorni in giro con me...la porto solo quando so che mi serve...
col cellulare non ti puoi permettere questo lusso, perche di quello ne hai bisogno SEMPRE! quindi hai molte piu probabilita di perderlo o fartelo fregare! percio' molto piu rischioso...

Davide

MARCO SEI UN EMERITO COGLIONE

Davide

Io sono patetico? Beh tu sei frocio...
p.s. Levati dal culo l'iphone fan boy e vedrai che il tuo cervello tra le gambe riprende a funzionare.

stuck_788

e dovrei fare questa tiritera su ogni telefono? e perche mai? per farmi rendere piu rintracciabile e spiato da Apple, Google ecc ecc piu di quanto non facciano ora?
per far risparmiare A LORO qualche dollaro su ogni pezzo prodotto?

dove sta il MIO tornaconto? cosa ci guadagno? prezzi piu bassi? maggiore comodita? maggiore sicurezza? NO NIENTE DI TUTTO QUESTO, quindi perche farlo?

certo che gli apple-fan si bevono proprio tutto...

Davide

Marco taci che sei un fesso. E sei pure un patetico maleducato. Se vuoi possiamo incontrarci, cosi un troll ti ci faccio diventare io. Hai solo bisogno di lasciare un recapito, al resto ci penso io. Ah proposito pagliaccio" Se ti si scarica la batteria del tuo prezioso telefono cosa fai? Cambi batteria? Non credo". Fesso.  Sei l'unico coglione del blog che scrive tra una sega e l'altra. Stai attento.

Francesco Cremasco

questa dell'atrix non la sapevo! 

LeChuck

Motorola sblocca l'Atrix con l'impronta digitale e Google sblocca ICS con il riconoscimento del volto (che è molto simile alla scansione della retina). Tecnologie di oggi, basta volerle utilizzare, non sono mica fantascienza.

Marco

Mamma mia Davide,possiedi il record come commenti inutili, spari balle a non finire, se cambi computer devi rifare l account gmail? No!!! Quindi se cambi il telefono o li perdi puoi riconfigurare tutto, non è difficile, sei il troll peggiore del blog. Cmq si think different da te per fortuna, altrimenti saremmo ancora al età della pietra

Alberto

Ma chi ha detto che sarà possibile solo sui telefoni Apple? Ma come fate a essere così limitati e vi spacciate per fanatici della tecnologia. Mi sembrate più dei contadini, poi male che vada se lo adotta solo Apple non te lo compri punto, ma per me non è colpa vostra e che non ci arrivate proprio, siete limitati

Davide

Io sono stato in Giappone 5 anni fa, e già usavano passare sopra un lettore magnetico iltelefonoper pagarsi il caffè o la metropolitana.  Mi sembrava una cosa da marziani! (e lo è ancora). PEr il resto il nuovo NOKIA LUMIA è un telefono con la tecnologia NFC, non per questo ti obbliga a dover integrare la SIM. Apple lo fa solo per una formadi controllo e per darti poche opportunità per poter svicolare una volta che ti ha risucchiato nel vortice della sua burocrazia. Direi che mi ricorda tanto un sistema dittatoriale, NAZI FASCISTA.

Marco

Ma smettila sei patetico,allora compra la macchina con i finestrini a manovella perché se si scarica la batteria puoi aprirli comunque!!!! Ma ti rendi conto di quanto sei limitato? La SIM virtuale apre tantissime possibilità e tu ti poni un problema che non esiste!

Davide

Certo anche la scansione della retina

Davide

A questo gli è morto il cervello...

Davide

Ripeto Apple avrà il suo tornaconto. Se trova i babbei che ci cascano beati loro. BRevetta brevetta.

Davide

L'unico motivo per cui Apple può fare una cosa del genere è solo per il suo interesse. Non esiste utilità in questa cosa. Lo smartphone è un dispositivo mobile e mobile deve essere anche la possibilità di cambiare devices per qualsiasi motivo tu lo ritenga opportuno. è come per la batteria. Vedo troppe persone con iphone e con caricabatteria sempre dietro.. Appena trovano una presa di corrente ci si attaccano. Questo la dice tutta. Poi se uno è contento cosi sono affari suoi

Davide

TU HAI LA FEBBRE. PROBABILMENTE SEi UN TIPO SEMPRE A 90 GRADI. Poi ci lamentiamo dell'Italia, ma se questa è la gente chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Davide

OTTIMO! COSi non potrai più cambiare nemmeno il telefono se ti si scassa!    THINK DIFFERENT!  

Denis Ferrara

innanzi tutto parlo perchè a me serve sempre un secondo telefono di scorta, e questa cosa non mi servirebbe per nulla, anzi mi azzopperebbe soltanto! non stiamo parlando di una moltitudine di telefoni che adottano questa tipologia di sim, ma di uno solo da più di 700 euro! ciò significa che se ho bisogno di cambiare telefono e ho un iphone, per forza devo usare un'altro iphone! e a parte che in certe situazioni potrebbe essere comoda questa cosa del cambio account, nella maggior parte è scomoda, semplicemente per il fatto che se sono in una situazione "di emergenza" di certo non ho un altro dispositivo da 700euro in tasca, o lo ha il mio vicino!!! e questo già succede con le microsim, che vanno su 3/4 telefoni in croce, e se ho bisogno e non ho un adattatore sono in braghe di tela!

fino a che non diventa uno standard questa innovazione non vale niente! se tutte le aziende la adottassero ALLORA OK, ma visto che è un brevetto apple non credo che le altre aziende pagheranno fior di milioni per utilizzare questa tipologia!
non è questione di essere ottusi o "non vedere oltre il proprio naso", è questione di utilità! fino a che non diventa uno standard utilizzato da tutti NON è UTILE! 

Guest

bene bene....se la brevettasse solo la Apple sta cagat@ della sim virtuale...io voglio la sim fisica ed inseribile in tutti gli smartphone...sapete,se va in porto sta caxata in caso di guasti poi vi portate anche il numero di telefono in riparazione insieme al device!

Marino palmacci

infatti sembra solo di tornare indietro nn mi sembra una grande cosa

Moretto ;)

Magari un giorno prenderemo un telefono e potremo usarlo per una chiamata o un sms...
Scherzi a parte, per quanto sicuro possa essere questo sistema, nutro comunque un certo scetticismo.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!