Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Batteria iPhone 4S: aumentarne la durata con un piccolo accorgimento

01 Novembre 2011 101


Abbiamo visto come, in questi giorni successivi al lancio ufficiale di iPhone 4S, alcuni utenti si stiano lamentando dell'eccessivo degrado della durata della batteria del nuovo terminale Apple, sul quale l'azienda stessa sta indagando, a stretto contatto con gli utenti. Sebbene non ci sia ancora una motivazione ufficiale al problema, è stato già trovato un piccolo rimedio, che sembra funzionare. Scopriamolo insieme.Il sito iDownloadBlog, infatti, propone un rimedio piuttosto interessante che, sebbene possa non funzionare con tutti, sembra essere davvero efficace, così come riportato da alcuni utenti che, dopo averlo provato, hanno commentato positivamente l'adozione di questo piccolo accorgimento

Di cosa si tratta? Sembra che la funzionalità "Imposto fuso orario" di iOS 5 possa portare ad un eccessivo consumo di batteria poiché il dispositivo è continuamente alla ricerca della posizione dell'utente per poter impostare correttamente l'orario in base alla sua posizione.

Per disabilitare questa funzionalità, basta seguire il percorso Impostazioni > Localizzazione > Servizi di sistema e disabilitare l'opzione "Imposto fuso orario". In questo modo, l'iPhone non setterà automaticamente l'orario in base al luogo in cui vi trovate (funzione utile, magari, per chi viaggia spesso) che, pur rappresentando una comoda funzionalità, richiede un consumo eccessivo di batteria.


Secondo alcuni test, condotti sia su diversi iPhone 4S che su iPhone 4 e 3Gs, la durata della batteria è aumentata drasticamente dopo aver disabilitato l'opzione succitata.

Sebbene questa soluzione possa essere soltanto temporanea e, forse, piuttosto scomoda, sembra funzionare egregiamente, e risulta piuttosto d'aiuto, soprattutto per chi non viaggia spesso e non ha alcun vantaggio nell'attivarla.

Nell'attesa, dunque, di un fix ufficiale da parte di Apple (dato che sembra un problema software e non hardware, visto che affligge anche dispositivi diversi dall'iPhone 4S) potete provare questo rimedio disattivando, magari, anche altre funzionalità basate sulla localizzazione, come "iAd di posizione" oppure "Diagnosi e uso", che possono risultarvi poco utili.

via


101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stefanomaruge

Ciao,
io ho comprato di recente un iphone 4s 16GB. Dopo un paio di giorni ho riscontrato che la batteria del dispositivo aveva qualche problema: continuava a diminuire la percentuale di carica con una velocità impressionante (1% ogni due minuti circa) poi ho scoperto che erano i servizi di localizzazione. Disattivati quello e disattivati altri servizi (notifiche push, bluetooth ecc..) il problema sembrava essersi risolto ma, dopo circa un giorno e mezzo, ha ripreso a durare poco. Ho spedito il dispositivo alla Apple tramite corriere e il prodotto mi è tornata "riparato" (avevano sostituito la batteria). Ho fatto il backup da icloud ripristinando il tutto come prima.  Il giorno seguente al ritorno del iphone il problema non era risolto per nnt. Ho messo l'iphone in DFU mode e ho ripristinato il tutto come nuovo e ho installato le app una ad una e sincronizzato la musica da itunes come se fosse la prima volta.. ancora nnt. Il telefono arriva a 16% dopo sole 6h, 26min di standby con 4h,46m di utilizzo (tanti messaggi, una chiamata di 15 min, 40 min di gioco in 2D, 10 min di navigazione su safari e 3g sempre attivo). Mi sembra davvero troppo scarsa come durata. Voi cosa mi consigliate di fare? Sono davvero frustrato, ho comprato uno smartphone che non mi dura nemmeno mezza giornata? Ho pagato 660 euro di telefono con relativi servizi (siri ecc) per poi doverli disattivare!? AIUTO!

Pc 83

Prima lo caricavo la mattina e la sera dovevo rimetterlo sotto carica! Dopo questa modifica delle impostazioni non lo carico da ieri mattina, lasciandolo aperto anche la notte, e oggi è ancora al 25%! Grazie, stava diventando un grosso problema!!!

Daniele Ciccio

che trol che sei, vai a giocare con i tuoi cari nokia

Marco Corina

anche io ho comprato u 4s da pochi giorni e come tutti, noto "problemi" di batteria. documentandomi su internet ho scoperto che questo i phone 4s per poter essere giudicato correttamente sulla durata della carica deve essere sotto posto a 8 "cicli" di ricarica. cioè per 8 volte devo farlo scaricare e ricaricare fino al 100 %. dopo questi 8 cicli possiamo tirare le somme e giudicare la vera durata della batteria comunque non efficiente al massimo visto che deve essere caricato ogni giorno. se ne faccio un uso modesto, solo di chiamate e sms, la durata può essere sorprendente, addirittura 3 giorni, (senza usare minimamente l'app store o internet) purtroppo la connessione a internet è il vero problema, sicuramente è li che devono lavorare i tecnici apple. 

Anna Covallero

Sono abbastanza depressa :( oggi è il mio compleanno e questo cel è stato il mio auto-regalo, il primo cellulare non nokia da 10 anni! Stanotte ho lasciato il cellulare in carica, stamattina l'ho staccato alle 10 e - ovviamente- la batteria era al 100%. Ora sono quasi le 15 e la batteria mi segnala il 3%!! O_O Il mio vecchio cel aveva un sacco di problemi ma -pur essendo uno smartphone- aveva la batteria che durava quasi 2 giorni! Spero veramente che questo stratagemma funzioni, mi è persino venuto voglia di riportarlo in negozio -_-'

Paolo Ascani

come dice sempre un mio amico: "l'importante èsse convinti"

Paolo Ascani

io dico soltanto una cosa da possessore, fino a che iPhone aveva poche funzioni rispetto alla concorrenza vantava di una stabilità unica, da quando si è allineata ha il triplo dei problemi della concorrenza che invece si è fatta le ossa risolvendo pian piano tutto. Queste piccole  (??? ????)  menate non fanno parte di quella che chiamo mentalità Apple ma suggeriscono quanto siano concentrati sulle vendite più che sulla qualità.
Il 3GS rimane il vero grande iPhone da li in poi caduta libera...

Maximus89

io ti dirò, ieri è stato l'unico giorno che il gs2 mi ha fatto miracoli!! non so come mai però era 13 ore e qualcosa che lo usavo (dalla mattina alle 9 alle 3 di notte) e avevo ancora il 47% di batteria... ovviamente l'ho fatto scaricare perche mi serve per tutta la giornata....veramente, sono rimasto piacevolmente sorpreso, speriamo lo faccia anche stasera :)

Maximus89

cazzate.

gioco a riptide gp almeno 2 ore al giorno... la stufa voi ve la sognate la notte!!!

gli unici che me la fanno scaldare (piu che altro mi buttano giu la batteria, penso sia per colpa dell'ottimizzazione) sono deadspace e shadowgun

Maximus89

l'hai smerdato!!!

Supremusrex

Grazie milleeeee!! mi avete salvato!!! Ero emozionato di aver comprato l'iphone 4s,ma la batteria durava 3 ore ed avevo paura persino ad utilizzarlo!!! ho seguito i vostri consigli, ho il tel in funzione dalle 17:00 e adesso alle 23 è al 68 % !!!!! grazieeeeeeeeeeee!!!!!!

Robertino68

E quindi lo prendi con la 3? Cmq, la miglior soluzione per me è acquistarlo negli States, li è anche sim-unlocked e si possono risparmiare 200€ con il cambio euro-dollaro. Se hai un parente o un amico da quelle parti... facci un pensierino...

David Cortoni

Nessuno ha detto che non ci ho smanettato sopra e comunque quando per la prima volta ho aperto il market di Apple gia sapevo quali applicazioni installare,visto che provengo da un terminale Android e le applicazioni che utilizzavo sul GS2 erano tutte presenti su iOS. Una cosa che ho notato subito e' che tante applicazioni anche di riferimento,presenti su Android sono la brutta copia di quelle presenti su iOS... Una tra tutte quella di Facebook... 

David Cortoni

La maggior parte degli sfondi sono caroselli in Java semplici,altri sono in 3D programmati in OpenGL. La cosa bella e' che i piu pesanti da gestire per i vari terminali android sono proprio quelli in Java semplice poiche' non beneficiano di nessuna accelerazione grafica e vengono gestiti dalla CPU,cosa che non avviene con quelli in 3D,a patto di avere un terminale con un buon Chip grafico,magari PowerVR...

David Cortoni

Sfondi animati che diminuiscono la durata della batteria e che se non sono piu che leggeri,rallentano tutta la UI del cellulare rendendola scattosa... Giusto nel Galaxy S2 rallentavano di meno la UI,un po' perche' la TouchWiz 4.0 ha l'accelerazione hardware dalla GPU un po' perche' il processore e' DualCore... La vostra fortuna sara' IceCream Sandwich che integra' l'accelerazione hardware di base per il 2d,accelerazione della quale magari beneficiera' anche gli sfondi animati in futuro magari rendendoli piu leggeri... Ne so qualcosa con gli sfondi animati io! Quando avevo il GS2 ne ho provati una marea... Il piu carino e' quello che integra il device di base,ovvero Microbes! Piu carino ma anche piu pesante di tutti... Prova a farlo girare su qualsiasi terminale che non si chiama Galaxy S2 e vedrai il cellulare che va in slow motion tipo matrix... 

David Cortoni

Esatto... Io ho fatto proprio una stima approssimativa,vedendo che nella prima giornata di utilizzo appena lo avevo acceso la batteria segnava un 75% circa e a fine serata ancora avevo a disposizione una tacca di batteria... (dopo aver fatto la configurazione iniziale del telefono e dell'account di Apple,del client mail e aver installato qualche programma utile dal market,piu un paio di chiamate e qualche sms...). Io il telefono l'ho comprato il 30 ottobre (domenica) in un centro commerciale... Comunque senza cronometrare troppo ho acceso ieri (martedi 1 novembre) il telefono alle 12 ora di pranzo caricato al 100% durante la notte e l'ho spento all'una di notte circa,per poi riaccenderlo alle 5 di mattina di oggi,(2 novembre,ora in cui attacco a lavorare) e ora che sono le 19 di sera se vado sulle impostazioni  e visualizzo la percentuale della batteria mi segna ancora un 41%... Tutto questo con un uso normale del cellulare (email,una 30ina di sms circa,30 minuti di chiamate,una mezzora a giocare a JAWS Revenge e Mega Jump,Facebook e Badoo che lavorano in Background...). Il tutto dopo aver disabilitato i servizi sopra citati,ma ripeto anche prima non mi era sembrato che la batteria durasse poco... Ripeto non sono un Applefan,ne un seguace della dottrina di Jobs (pace all'anima sua),ne mi interessa a spalare merda su Android o Windows Phone... Sul computer ho installato Windows 7 Ultimate originale,non passerei mai e poi mai ad un MAC e ho provato sia Windows Phone che Android prima di decidere di passare ad iPhone con iOS,sistema che se da un lato ha parecchie limitazioni,soprattutto nell'interfacciarsi a terminali che non hanno iOS e' ottimizzatissimo e funzionale al massimo... Solo Windows Phone secondo me ha il potenziale reale per competere in fatto di velocita' e stabilita' con iOS,ma a meno che non cambino interfaccia rendendola meno triste (perlomeno per i miei gusti personali) e non aumentino in maniera esponenziale le applicazioni sul Market,non tornerei mai ad utilizzarlo... Android e' carino come sistema e ho avuto la fortuna di provarlo oltre che sul mio ex Galaxy S ed S2 anche su un Nexus S di un amico nella sua forma pura ed originale,ma ritengo che fino a che Google non inizi ad imporre alle varie case di non personalizzare il sistema e a standardizzare l'hardware con dei requisiti minimi da rispettare,iniziando lei stessa a distribuire gli aggiornamenti per tutti i terminali ed eliminando cosi la frammentazione nella distribuzione (esattamente come avviene con Windows Phone),non riuscira' mai a raggiungere i vertici prestazionali dei concorrenti... 

Giancarlo

@baldanx guarda su questo blog ce ne sono di ignoranti e anche parecchi, non mi sembra che tu sia tra questi...

Filippo Gatelli

"Diagnosi e uso" cosa sarebbe???

baldanx

I telefoni di questo tipo scaldano tutti, chi più chi meno. Se pensi che non abbia mai preso in mano un iPhone e pensi di imboccare un ignorante cadi male.

roberto perego

non e' scarico, e' proprio marcio.

wizard83x

Vedi il mio caro Robertino, con te sarebbe una bella lotta. ma ti posso assicurare che tanti la piattaforma java non sanno nemmeno che esiste. 

Allora se faccio come Marco, tolgo sfondi animati, tolgo widget, magari mi disconnetto anche sennò consumo troppo...allora uno smartphone che l'ho preso a fare?

Di widget non esiste mica solo il meteo...io per esempio mi tengo (utilissimo) quello per il credito residuo e i megabyte rimasti, oppure quello che mi aggrega i feed rss, oppure quelli che mi fanno accedere ai forum senza passare dal browser (tapatalk).

Non sempre gli effetti speciali sono fini a se stessi!

Juryfi

io ora come ora non cambierei il mio samsung galaxy 2 con nessun altro telefono, lo trovo estremamente completo e ad alti livelli in tutto... pero' la durata della batteria e' come quella del 4s, cioe' veramente scarsa...

Juryfi

io ho un samsung galaxy SII e non me lo hanno di certo regalato... casualmente la batteria non mi arriva a notte esattamente come con il 4gs che ha la donna, percio' lasciamo pure da parte queste battutine da contro-fanboy...

p.s. per arrivare a notte col mio galaxy sII devo disattivare molte funzioni percio' siamo sulla stessa barca...

Diamond Lover

Mamma mia, pare che esistano solo Apple e Samsung qui :P

Gordon

Cavolo solo io con il Galaxy S sono preciso e scrivi sulla tastiera senza problemi...???

gasss

mi sa che non siano solo pochi casi isolati come vogliono far credere qui il problema è molto più esteso di quel che si crede.

alexmsn

Ciao, mi sembra che ci siano due anni di garanzia per i cellulari in Italia (uno per la Apple "misteri") Se il GS2 aveva un problema di surriscaldamento (il tuo) lo si porta in assistenza e si risolve il problema. Come capita a Samsung capita alla Apple di fare qualche dispositivo non perfetto.  Almeno spero che quando lo hai venduto hai tenuto presente il problema con il tuo acquirente. Sennò tra poco spunta fuori, disperato, per il surriscaldamento :-)

Giancarlo

I problemi di surriscaldamento coinvolgono quasi tutti i terminali Android, anche il mio Acer Liquid che è di fascia medio-bassa ed è clockato solo a 768Mhz. Sono anni che ci sono e nessuno si è mai preoccupato di risolverli, chissà se si può sperare con il nuovo ICS. La Apple almeno ha la decenza di ammettere il problema e fare il possibile per risolvere.

Robertino68

La conosciamo bene, non ci sottovalutare... Ne è passata di acqua sotto i ponti quando il sottoscritto si faceva il sangue marcio con i vari Nokia, Samsung, Sony- Ericsson... 
La mia vita è cambiata, in meglio, dal 2007, per mia fortuna...

Roberto Popitanu

per quanto riguarda il surriscaldamento del galaxy sII , secondo me , la gente deve anche saper usare il cellulare ... se uno prende gsII  non lo fa solo perchè vuole il miglior cellulare nel mercato ... lo fa anche perchè vuole "divertirsi con il cellulare " .. cioè cambiando il cell dal punto di vista del software ,,, è vero il gs II riscalda , ma se tu ci metti una rom modificata tipo la checkrom di leomar , questi problemi non ci sono più ... lo dico per esperienza personale ... androdi è un sistema operativo molto libero ... infatti i cellulari che lo contengono migliorano sempre grazie ai programmatori che si vanno il c***o dalla mattina alla sera per trovare soluzioni oppure per spingere oltre i limiti il cell .... però bisogna ammetere che l'iphone è superiore ,,, non sarà come prestazioni , ma quando ce l'hai in mano ti rendi conto della precisione con cui è costruito e anche delle prestazioni eccelenti del sistema operativo ... io anche se sono possesore di un galaxy s2 , amo molto apple ...

David Cortoni

Il problema del surriscaldamento del Galaxy SII non e' cosa poco... Prima del GSII avevo un Galaxy SI e quando giocavi ad Asphalt 5 o anche altri giochi della Gameloft scaldava un po' (come giusto che sia per un telefono sotto sforzo),ma mai ai livelli da far diventare bollente il vetro frontale come quando ho giocato ad Asphalt 6 sul GSII... Dopo 10 minuti di gioco ho avuto paura a continuare,per non bruciare il terminale e non ero nemmeno a giocare sotto il sole cocente estivo...  In un altra occasione invece il terminale si e' surriscaldato mentre stava in tasca da solo,senza avere nessuna applicazione che lavorava in background (a parte le notifiche email e i vari widget),tanto che quando sono andato a controllare se ci fossero chiamate perse o sms l'ho trovato spento,con la scocca abbastanza calda e quando sono andato a riaccenderlo mi appariva la schermata della batteria con accanto un termometro... Ora non dico che tutti i Galaxy SII in assoluto scaldino,non lo posso sapere,ma il mio surriscaldava di sicuro e leggendo in giro per i forum e anche qui su HDblog il problema non era solo mio ma di molti... Problemi che a quanto pare certi dicono siano scomparsi con l'aggiornamento a Ginger 2.3.5 ufficioso Samsung,ma non posso verificare,visto che oramai l'ho rivenduto... (io montavo la rom LeoMar Revolution basata su Ginger 2.3.4 ufficioso Samsung). Dopo il problema col GS2 ho voluto provare per sfizio Windows Phone 7 comprando un HD7 a 250 euro nuovo di pacca e l'ho trovato un buon sistema,veloce,ma troppo scarno,con un interfaccia triste dove non e' possibile nemmeno impostare un Wallpaper come sfondo e la batteria dell'HD7 non mi permetteva nemmeno di arrivare a fine giornata,cosi che ora lo tengo come telefono di scorta ho comprato un iPhone 4S con il quale mi trovo benissimo! Se non credi a cio' che scrivo prova a guardare ad altri miei post precedenti dove prima che HDBlog inserisse DISQUS per i commenti mi firmavo come LORKHAN. 

Robertino68

O anche una bella grigliata di pesce o carne non sarebbe male... ;-)

ahahha

Caserena

In questa stagione ci puoi mettere su anche due castagne e te le cuoce bene ah ah!

Caserena

E' pieno di gente che lo vende per ben altri motivi, primo dei quali, per tornare a iPhone. Basta leggere un po di annunci.

Caserena

Purtroppo è il tuo cervello che è impossibile da ricaricare ed è già scarico da un pezzo!

Caserena

Ecco la dimostrazione che i fandroid sono una massa di ignoranti che devono parlare solo per sparare merlate gratuite.
La Apple è probabilmente l'unica casa che NON brandizza MAI i suoi apparecchi.
Io ho il terrore non del GS o GS2 che nemmeno cago di sbriscio, ma di gente come te, la cui unica utilità è quella di fare disinformazione gratuita. 

Marco

Il 4s, la tre lo vende a un prezzo più basso, ma cercano sempre di rifilare un contratto,con loro ho tre numeri attivi, ma l idea di legarmi a loro per 30 mesi non mi passa minimamente per la testa, ho parlato direttamente con loro per telefono e venerdì mi hanno chiamato per andarlo a ritirare in un centro 3

Giancarlo

Hai preso il 4 o il 4S?

Robertino68

Ah bene.. adesso variate la frequenza e i voltaggi della CPU ... insomma la potenza è variabile come un forno a micro-onde...

Marco

ma perché devi dire queste scemenze? che senso ha il tuo contributo? io ho espresso una mia esperienza personale, la concorrenza la conosco bene, tutti nasciamo con windows e come già detto ho ancora un galaxy s, mi pare che sei tu che non conosci apple e parli.
Ma che gusto ci trovate a dare per oggettivo una vostra opinione ? ma come fate a essere così limitati? io non dico che android fa schifo per definizione o chi usa android lo fa perché non conosce apple, dico solo che IO con apple sono sempre andato bene, come tantissimi altri, punto, mamma mia siete più chiusi mentalmente dei fan apple, cioè per voi va bene tutto tranne che apple, come se fosse una squadra di calcio, da per piacere i tuoi probabilmente puoi metterteli anche dove non batte il sole, ma guarda che presunzione

salvatore spicuglia

caricato al 100% alle 12:00

usato fino ad adesso usato sempre in wifi,messaggiato spesso,giocato un po a scopa, 20 min in 3g su safari,notifiche sempre attive  e piu di 2 ore di telefonate alle 21:00 adesso è al 52%!!!

io sono molto soddisfatto!! 

Robertino68

No Marco, non ho ancora avuto modo di testarlo, ma ci metto la mano sul fuoco sulla sua fluidità. E' solo questione di tempo e sarà fra le mie mani... Non vedo l'ora di provare GarageBand e iMovie... :-)

Asd

Probabilmente non conosci bene la concorrenza.

Marco

per baldanx ovviamente ognuno ha le sue esperienze, e non sempre hai ragione il prezzo fa qualità , ma è anche vero che la qualità si paga ;)

Marco

ee almeno ora hai la scusa per prendere il 4s ;), non so se l'hai già preso, ma ti posso assicurare che è una bomba, davvero un terminale eccezionale, mai un rallentamento in nessuna animazione, mai un attesa ad aprire un app, poi ora che c'è garage band anche li posso alle prove con il mio gruppo fare partire campioni o improvvisare tappeti synt sia con l'ipad che con l'iphone, non è la stessa cosa per carità , su ipad fai davvero cose incredibili, ma per cose semplici è utilissima, già usavo nel vecchio 3g l'app osc.

Robertino68

Lo ammetto anch'io, il 3G andava come una scheggia con il 3.1.2 ... e con il 2.2.1 era una favola...
Ma con il 4.2.1... mannaggia...

Robertino68

Hai ragione... Il surriscaldamento è un problema molto sentito a livello mondiale. Non sarà colpa del buco dell'ozono che il SG2 si surriscalda? XD
Scusa ma dovevo scriverlo... XD

Marco

con apple io lo sempre trovata e quando ho avuto problemi sono sempre stati tempestivi, almeno fino ad oggi e aggiungo che sono soddisfattissimo del iphone 4s, batteria scarsa ma come la concorrenza.

Marco

posso metterci qualsiasi scheda dentro, non ha nulla di bloccato, ma sinceramente non trovo il senso ha rispondere a uno che scrive ifogn, il tuo livello è chiaro... molto basso

Marco

il mio è un commento soggettivo :)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!