Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone vs Android: utenti a confronto!

28 Ottobre 2011 76


Le sfide tra iOS ed Android saranno infinite e quasi sempre relative. Nulla però vieta di analizzare un altro aspetto importante tra i due sistemi operativi: gli utenti. Per comprendere questa lotta, possiamo partire da coloro che utilizzano gli smartphone.

Se è vero che le differenze tra utenti Mac e PC sono ormai note a tutti (spesso Apple ha incentrato i propri spot pubblicitari su questo motivo), lo stesso non si può dire per gli utenti Android e iPhone.

Una nuova analisi condotta da Onavo sulla gestione dei dati del cellulare chiarisce le differenze tra gli utenti iPhone e quelli Android, almeno quando si parla dei loro comportamenti nel campo del social networking mobile.

Onavo ha analizzato i dati di un campione rappresentativo di oltre 100.000 possessori di telefoni cellulari guardando più di 40 terabyte di dati anonimi mobili nel corso di un periodo di 30 giorni.

Sono state scoperte alcune interessanti curiosità. Il tipico proprietario di iPhone, per esempio, non ne ha mai abbastanza di Facebook . Infatti, il 90% dei possessori del melafonino sono armati dell'applicazione sociale e il 10% dei loro dati mobili si concentra unicamente per questa app.

L'utente Android è meno innamorato di Facebook, anche se il 63% dei possessori di Android usa Facebook, e lo stesso social network rappresenta il 5% di tutti i dati mobili su Android.

Secondo il CEO di Onavo, Guy Rosen, "Facebook è il vincitore assoluto. Non importa che telefono hai. E' significativamente più popolare su iPhone sia in termini di numero di utenti che in quantità di utilizzo. Google +, nonostante abbia portato più di un Androider su tre tra le proprie fila, non riesce a raggiungere i numeri di Facebook. "

Per farvi un'idea completa delle abitudini degli utenti Android e di quelli iOS, per la precisione quelli che utilizzano iPhone, ecco una grafica molto dettagliata che spiega attraverso i numeri il confronto.



76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghostofasmile

fortunatamente non ne conosco manco uno...ma se ne vedo in giro vuol dire che le hanno comprate (spero) :) e ho visto anche qualche multipla-taxi qua a Roma (e obiettivamente sono di una comodità esagerata)!

zato78

voglio i nomi! :-P

ghostofasmile

quindi per te uno smartphone può definirsi tale solo se si ci può smanettare? cito wikipedia:

"Uno smartphone o in italiano telefonino intelligente, cellulare intelligente è un dispositivo portatile che abbina funzionalità di telefono cellulare a quelle di gestione di dati personali.
Può derivare dall'evoluzione di un PDA a cui si aggiungono funzioni (non sempre tutte) di telefono (per questo detti anche PDA-Phones) o viceversa, di un telefono mobile a cui si aggiungono funzioni di PDA.
La caratteristica più interessante degli smartphone è la possibilità di installarvi ulteriori applicazioni, che aggiungono nuove funzionalità. Questi programmi possono essere sviluppati dal produttore dello smartphone, dallo stesso utilizzatore, o da terze parti."

uno smartphone non è essenzialmente android e non è essenzialmente touchscreen. in linea teorica non c'è differenza tra iphone 4 e un n95...storicamente i Nokia sono stati tra i primi smartphone di successo (insieme ai pda-phones htc e hp con wm a bordo), perchè permettevano di installare applicazioni di terze parti e supportavano il multi-tasking...la differenza tra iphone (per fare un esempio ma i marchi sono di più) e n95 (Nokia, ma anche tutti gli altri produttori che adottavano Symbian, fino ad un certo periodo) è che nel primo caso è un palmare con aggiunte funzioni telefoniche, mentre nel secondo caso è un telefono con aggiunte funzioni da palmare - come per altro scritto nello stralcio da Wikipedia. Quindi n8 è semplicemente uno smartphone per chi vole un certo tipo di smartphone, se lo prendi con l'intenzione di navigarci col browser (tanto per fare un esempio),non ti puoi poi lamentare con nessuno, hai scelto semplicemente il dispositivo sbagliato.

per quanto riguarda la tu ragazza: molte persone (ci metto anche mia sorella) sono spaventate da un full-touch (infatti lei ha un e7), perchè naturalmente la "sicurezza" e il feel che ti garantiscono una tastiera fisica, non te li può garantire nessun touchscreen, secondo me. Che poi a te ha fatto pena non so che dirti, non mi hai offeso mica un parente...ognuno ha i suoi gusti, se pensi che c'è gente a cui piace la Multipla...! :)

ghostofasmile

spendo 7-800 euro di telefono per usarlo come vibratore?! d'accordo che sono per la convergenza, ma se mi servisse prenderei un "dispositivo dedicato"...o al limite un defy che almeno si può sciacquare! :)

il "tu" era un "tu" impersonale, era un po' un commento di sfogo...il mio ragionamento era: d'accordo che android può fare tutto ciò, ma quante di queste cose effettivamente si usano, e quante si dicono per dire "ah io ce l'ho e TEORICAMENTE potrei usarla, e tu no"...? ripeto, poi ho generalizzato un po' il discorso, ma perchè, come tu dici "io uso il telefono per questo questo e questo e per me il meglio è android", un altro può dire "io voglio un telefono che fa quest'altro e per me il meglio è ios" e nessuno dei due (o tutti e due) ha ragione...certe volte leggo delle cose assurde, quasi quasi sembra che Samsung, Apple e Google li paghi (e non che paghino loro) per difendere a spada tratta la propria azienda "del cuore"...

ma qui sono d'accordo pure io, m'è capitato di gente che dopo 20 minuti che gli spiegavo come usare l'iphone, mi dicessero: "uuuuh ma allora ci posso installare anche le applicazioni e le mail!?!", ma io volevo porre l'accento sul "non facciamo di un filo d'erba un fascio"...che poi, se vogliono spendere 900 euro per chiamare, mandare sms e andare su facebook, forse saranno anche un po' ca##i loro...

gs2

Il nokia n8 l'hanno regalato alla mia ragazza circa sei mesi fa ed ho avuto occasione di testarlo e sinceramento mi ha fatto davvero pena...! Poi ovvio io sono uno smanettone quindi per il tuo ragionamento sono di un'altra categoria; ma a prova del fatto di quanto sia inutilmente magone questo device, anche la mia ragazza é tornata al suo vecchio device un x3 touch and type visto che si é resa conto della non praticità quotidiana dell'n8...! Quindi l'n8 sentendo la tua idea e fondendola con la mia esperienza lo definirei uno smartphone per chi nn vuole uno smartphone perché tanto gli smarthphone sono inutili. Gran logica ;-)

gs2

Certo che tu nn ti smentisci Mai... Vorrei proprio vedere la tua faccia... Al 100% sei una faccia di M...ela che nn sa quello che dice..... Pfffff

rinogut

Forse sono stato frainteso... Non ce l'ho minimamente con i 40enni, anche perchè io ne ho 37, sono nato con il basic (anzi prima ancora con il mitico Commodore 64)... Il mio discorso era diverso. Essendo l'Iphone 4 divenuto un prodotto di moda, e quindi di massa, una grande fetta, per non dire la maggior parte, degli acquirenti sono dei caproni che non hanno idea di che cosa hanno in mano e come funzioni. Poi sicuramente questi ci saranno anche tra gli utenti android. Ma essendo un prodotto (per il momento) più di nicchia, chi fa la scelta su Android la ragiona di più: Spesso è un appassionato di elettronica e informatica che non accetta la rigidità imposta da Apple. Questo non vuol dire che non ci siano caproni che si sono presi GS2 perchè hanno sentito che è il telefono più potente... come ci sono dei caproni abbienti che si comprano una Porsche per utilizzare solo la prima e la seconda in centro o sul lungomare di Milano Marittima o Porto Cervo e la prima volta che provano a mettere due curve in fila tirandoci un po' si stampano contro un platano...

freestyle72

.... non usarla la prossima volta.
i veri "nerd", non lo meritano.
.... è socialmente INUTILE!!!!!

Cristiano72

E' vero.
Per Android ci sono applicazioni di alto spessore, tra le top scaricate come "Fart Sound Board", meglio conosciuta come lo "Scoreggiatore estremo".
Vuoi mettere?

Cristiano72

I luoghi comuni si sprecano.
Sai quanti totani che usano Android conosco io?
Saranno sei o sette che assillano il povero Cristo che li ha convinti che Android è meglio di iPhone (lui ovvio usa Mac e un iPod Touch), e adesso se li ritrova a rotazione ogni 15 giorni per fare reset, hard reset e caxxate varie.
Io che di anni ne ho 39 quindi dovrei essere uno che non capisce na mazza??
Guarda che quelli più o meno della mia età sono quelli che hanno visto la nascita del basic, e si sono appassionati a questo settore da più di 20 anni.
Quindi evitiamo di fare luoghi comuni...

Cristiano72

Parli di stabilità con Android?!?!?!?!?!
PUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!
Non ce la faccio a commentare sta boiata!!!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!

Cristiano72

Pensa che, allo stesso tempo, gente che non vuole:
dispositivi che si impallano
Malware e vari
Pubblicità anche mentre leggi un sms
Mp3 che si sentono di legno però non paghi (LI RUBI)
Un Os che ha bisogno di processori termonucleari
Ecco, tutte queste persone lasceranno Apple, probabilmente per Windows Phone, perché funziona a differenza di Android.
Penso che siamo in molti di più.
Tieniti pure Android.

Alessio12345

sono d'accordo con te ma non capisco il paragone che senso ha spendere tutti sti soldi... allora se io mi compro una panda e tu una mercedes? hanno tutte e due quattro ruote e ti portano in giro... ognuno ha le sue chicche da comprarsi e una cosa che per alcuni può sembrare una spesa esagerata, per altri invece è la normale conseguenza di un oggetto che reputa meglio degli altri.

Valery9714

Scusate il mio italiano xD

Valery9714

Io ho un s2, ho letto molte cose a riguardo del mio cell e posso solamentr dire che nn è affatto vero che è difficile da usare ammenoche altri nn hanno mai visto un cell xke io ho 15 anni nn 40 ma so come chiudere la chiamata a differenza di qlk 40enne -.- Il mio parere tra la differenza tra android e ios è sostanziale ... ios è ancora piu semplice di android ma detto sinceramente nn ho preso il 4 xke è monotono infatti dopo 5 mesi di android mi sn scocciato con le personalizzazioni che puoi fare, ho letto 2 guide e ora ho la check rom by leomar... tutti credono che sia difficile il root e cose varie ma detto sinceramente ci sn arrivato io che nn ho mica 25 anni e sto all universita a studiare informatica o cose varie... dopo qst vi lascio ai vostri commenti deficienti... ps: ci sn alcuni miei amici che hanno i phone e appena gli dico quali sn le differenze senza dirgli è meglio il mio mi iniziano a insultare e dire che i phone 4 è imbattibile... Aprite gli occhi e nn siate monotoni...

Maximus89

certo certo... sto a perde tempo a convertirli... poi quando nel 2025 apple metterà questa possibilità , cosa dirai? wow! it's magic?

oppure dirai come fa la maggior parte di voi fanboy morsicati che è inutile, come il bluetooth, e le cose si inviano via email... ridicoli auhahuhuaauhauha

Mark

ahaahhaahahahhahaahahahahah

Marmot85

non ho il tempo e la voglia di rispondere a uno che collega l'HD per vedere i film sullo smartphone...Ahahahhahahah... 

Davide

Infatti l'utente medio (che è quello che determina il mercato) non gliene fotte nulla dei launcher e di tutte le zozzerie applicate al devices. 

Davide

Hahaha MA che cosa centra la Fisica Quantistica? AH perchè tu a tutte le persone che incontri fai domande di fisica quantistica? E anche se non fossero tutte quante ti risponderebbero? Hahahaha MA che bell'esempio...

Maximus89

ovvia... lo cancellerò...
io non so se sei toscano come me (provincia livorno) ma le battute contro il padreterno, contro madri e padri altrui non sono all'ordine del giorno, ma sono all'ordine del secondo!!!

certo so che non è una bella cosa... ma si fa per ruzzà!!!

certo però anche il suo commento dovrebbe essere segnalato comunque!

zato78

ho segnalato il tuo commento ai moderatori, invito tutti a fare altrettanto.

non puoi insultare in questo modo le persone.

@iAmaze ha fatto una battuta stupida ma la tua è troppo volgare ed offensiva per trovare posto in una discussione pacifica.

Maximus89

non posso.... ha detto *** ***** che mi castiga ancora di piu se non mi masturbo!! e non ** voglio far arrabbiare, poi a letto sennò chi la tiene? ;)

bella risposta cmq la tua... proprio da non saper cosa rispondere!! vai su facebook vai

EDIT: moderatori va bene ora? non si capisce....penso....

Maximus89

intanto NON TI HO MAI DETTO COME DEVI USARE IL TELEFONO (ho sempre detto quello che mi serve a me, non ho mai detto e mai imposto a nessuno di e come usarlo)
PER ME IL TUO TELEFONO LO PUOI USARE ANCHE COME VIBRATORE PER LE TUE VOGLIE... me ne può fregare meno di zero di come lo usi e nemmeno ti vengo a imporre come usare il tuo vibratore!!
certo!!! io mi compro un telefono con determinate caratteristiche per telefonare e basta, no? per quello c'è gia un bel 3310 o sennò mi prendevo un vodafone ideos a 99 euro, ho preso il gs2 perche lo voglio sfruttare fino in fondo....
SENNO' COME DICEVA IL SONDAGGIO, per andare solo su facebook mi compravo un iphone! ;)

altro punto: l'harddisk portatile, che ho sopra il pc lo collego al cell solo per vederci i blu-ray prima di andare a dormire... ovviamente con questo uso a sera non ci arriva-> conseguenza: downcloccare il procio e farlo puppare meno, non è che abbasso il procio perche sono un feticista dei settaggi, anzi, se lo avessi potuto evitare sarebbe stato meglio! non mi piace mettere mano a queste cose cosi in profondità...

ghostofasmile

...telefonare no...? visto che tutti stanno dicendo la loro, anch'io dico la mia (e non sono ne di un partito ne dell'altro): tralasciando quelli che prendono qualcosa per moda (allora critica tutti quelli che hanno la mini dicendo che sono tamarri...!), a molti utenti non gliene frega niente di tutto ciò, vogliono un telefono che sappia fare il suo lavoro in modo reattivo e veloce...e scelgono iphone. Ci stanno ingegneri informatici che hanno iphone, sono degli incompetenti secondo il tuo discorso?

tutte le cose che hai elencato, rendono automaticamente android superiore? più espandibile e personalizzabile si, ma c'è a chi non gliene frega un cazzo di downlockare il processore manco fosse un pc, di scaricare filmati da youtube per poi trovarsi senza dati a fine mese, di streammare per casa col dlna, di usare il telefono come controller per ps e xbox, di leggere hard disk fat32, ntfs, ex2, entrare nei server della cia, chiamare kitt...

e di queste cose che hai elencato, quante effettivamente usi in giro? le usi tutte tutti i giorni? o stai attento a non usarle, per arrivare a sera con la batteria? vai in giro a formattare hard disk? e quante di queste, non le hai elencate solo per fare lo sborone, perchè "io ce l'ho più lungo del tuo"?

mi sono appassionato ad android appena uscito, col g1, molto prima che arrivasse alle "masse", e anche se da "esterno", mi ha sempre incuriosito, ma sinceramente tutti sti "fan" accaniti, manco google fosse il loro sponsor, sono una scena quasi pietosa.

io ho un nokia n8, cosa sono? un minorato mentale? a me non me ne frega un cazzo di programmare il lancio di un missile da una base NATO col mio telefono, voglio un apparecchio che mi faccia arrivare tranquillamente a sera (anche 2 giorni), che mi faccia controllare ogni tanto mail, twitter, facebook, google reader, foursquare, whatsapp e con buone doti multimediali (lo sapevi che ho il trasmettitore fm? wow! fosse stato sul gsII tutti a gridare al miracolo) e non ti permetto di venire da me a dirmi quello che devo fare o non fare con il mio cellulare, e come lo devo o lo dovrei usare, sono io che lo scelgo in base alle mie esigenze e se non me ne frega niente di usare il bluetooth per scambiare dati, sono cazzi miei. RISPETTO, questo manca. voi (non tutti gli "androidiani", preciso) non vi rendete conto che state diventando come i fan apple, che tanto disprezzate.

senza rancore, chiedo a tutti scusa per lo sfogo.

Maualt

No, è presente sul 99% dei terminali Android, e su Ios.

Clear95

Sinceramente si, e di questo me ne disgusto..

Davide Lonis

@ e poi il nome! come su Facebook! (non ho un iPhone però XD)

Giancarlo

Specificalo, altrimenti ti sbranano

Giancarlo

Mamma mia quanta frustrazione in questo blog!!! Va bene fare dibattiti, ma qui si esagera!! Godetevi i vostri telefoni e la vita perché oggi ci siete, domani chi lo sa! E' proprio vero che l'essere umano ripudia tutto ciò che la pensa diversamente da sé stesso, ognuno deve essere libero di fare il cazzo che gli pare nella propria vita, con tutte queste morali mi sembrate mia nonna!!

Marmot85

masturbati di meno

Marmot85

no quello è su Ios....scusa è vero che è presente anche su SG2....ahahahah

xaxnxdxrxexax

per scaricare mp3 da youtube io uso "tubemate"

Maualt

C'è solo una spiegazione, il tuo amico è rincoglionito...... è un tasto enorme con scritto Termina.

Clear95

A me fa veramente tristezza che stiamo dividendo in ranghi SOCIALI gente che usa differenti telefoni...

Non so, prima mi lamentavo del nostro capo del governo, ma credo che quello che si legge in questo blog negli ultimi mesi, è sempre più preoccupante...

Rivoglio i tempi dove chi aveva un telefono, non si vantava o screditava quello degli altri, ma li confrontava... Azz, purtroppo non esistono più...

Maximus89

mi spieghi come cavolo si fa a fare il tag nei commenti?? come hai fatto a scrivere marcobrandini??

Clear95

Non ho capito da che parte tu sia, se android o iOS, ma questo non influenzerà il mio imminente sarcasmo:

"E io Fedo che hai bisogno di più pratica nello scriFere nella tastiera senza guardarla!" D:

Maximus89

certo... se non sbaglio, il famoso jailbreak rende instabile alla lunga rende instabile l'iphone... e me lo hanno fatto vedere come era diventato instabile....

poi non penso tu possa scegliere se usare un procione o due, cambiare i voltaggi e la frequenza di clock e accorciare i tempi di ricarica (un po rischioso questo)

è anche famosissima la capacità di iphone di far leggere gli hard disk in formato nfts... e se non sbaglio, grazie a un trick complicatissimo, puoi cambiare la memoria di massa del telefono dal fat32 al nfts.... mapperfavore

Clear95

Vabbè dai, una mia compagna di classe ha un Galaxy S II, eppure mi ha chiesto come si toglieva il feedback tattile (xD)... Eppure di cellulari non gliene sbatte una minchia, non se ne vanta per niente, ce l'ha solo perché il padre lo aveva preso come promozione...

Non mangiatemi se appaio contrario ad android, ma non è così, solo, stiamo entrando troppo nel soggettivo...

Non sono né un androidiano, né un ifognano!

Clear95

Io neanche... Immagina, se quello che ti danno ora "vale" 900 euro, quello che vuoi tu, te lo puoi permettere solo se vendi tutto il sangue del tuo corpo e avrai fatto almeno 450 anni di straordinari...

felissina

la veritàààààààààààààà ti fa maaaaaaaaaaaaaaaale lo sooooooooooooooooo

Sogno-natura

ma ti sei riletto...ma che cazzo vai scrivendo!!!!

Dado401

Forse mi hai frainteso... Probabilmente abbiamo una concezione di nerd differente!
Cito da Wikipedia:

"Nerd è un termine della lingua inglese con cui viene chiamato chi ha una certa predisposizione per la ricerca intellettuale , ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta predisposizione per la socializzazione. "

Se proprio dobbiamo essere sinceri, qualificando marco "nerd" mi riferivo più che altro alla condizione sociale sopra citata... Non evince la ricerca intellettuale dalle sue parole!
Non penso si possa stare su un blog senza avere la concezione dello "stare nella società"... Purtroppo marco ne è il risultato!

Alexmac

Questo è l'unico blog Apple "per fandroid".

...

...

...

Si fede che hanno tanto tempo libero. Però non sanno la differenza tra OPENgl e CoreAnimation.

Amen

zato78

essere nerd ora và di moda?
come si fa a cambiare il proprio modo di essere in base alla tendenza?
e domanda ancora più grave,vuoi dire che mentre prendevo tutte quelle botte alle medie, in realtà ero un figo precursore di mode???

NightSky250

Penso che la parola "nerd" fosse riferita a come gli iphonisti si considerano nerd perchè è di moda e perchè pensino basti avere un iphone in tasca per esserlo... poi se gli fai una qualsiasi domanda di fisica quantistica ti rispondono "quanto cosa ?" ma senza andare troppo oltre penso che non sappiano nemmeno enunciare uno dei principi della dinamica. Io ho un Android, felicissimo di averlo, ma soprattutto di USARLO. la maggior parte di chi ha uno smartphone oggi lo usa solo per chiamate e messaggi, e forse facebook... ma pensate, davvero c'è bisogno di spendere tutti quei soldi per queste tre cose ? lo sapete che con 90 euro prendete un telefono che vi fa fare alla stessa maniere le stesse tre cose ? io arrivo al punto che la mia ragazza scherzosamente si lamenta chiedendomi se c'è qualcosa che non faccio anche attraverso il mio Android... e... si per fortuna so sempre cosa risponderle. ;-) E voi ?

Marmot85

si vede che non sei mai andato a fare un giro sull'apple store... ci sono molte più applicazioni Professionali di quanto tu creda... provare per credere....;-)

Marmot85

non ce l'ho fatta a fargli la domanda... sono morto dalle risate...

zato78

ti ho apprezzato e stimato fino al penultimo rigo, fino a "lezione di vita".
cosa hai contro i nerd e cosa c'entrano in questo caso? e soprattutto, perchè usi la parola nerd come se fosse un insulto?
come dire "uomo di 36 anni col pizzetto che non sei altro!"

glukosio

pensa a cosa potrà fare android a quei tempi :D

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!