Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Abilitare l'effetto Motion Blur in Mission Control e Launchpad di OS X Lion | Tips & Tricks

17 Ottobre 2011 7


Mac OS X Lion nasconde, al suo interno, alcune simpatiche funzionalità che, per qualche motivo ancora sconosciuto, Apple non ha voluto rendere totalmente pubbliche. C'è, però, chi è riuscito a scoprirne qualcuna, condividendo questa esperienza con tutta la comunità. Noi vogliamo fare altrettanto e, per questo motivo, vi spieghiamo come abilitare l'effetto Motion Blur nel Mission Control e nel Launchpad di Mac OS X Lion.Abilitare l'effetto Motion Blur nel Mission Control di Mac OS X Lion è davvero semplice. Basta, infatti, entrare nel Mission Control e premere la combinazione tasti Command+M.

A questo punto, potrete subito provare il nuovo effetto grafico. Qualora, poi, vogliate disabilitare il Motion Blur effect, sarà sufficiente digitare la stessa combinazione tasti, è l'effetto sparirà immediatamente.


Ci sono due aspetti, però, che vanno evidenziati: il primo, è che non avrete nessuna notifica dell'attivazione/disattivazione dell'effetto. Per questo motivo, dunque, dovrete provarlo muovendovi tra le varie scrivanie e/o attivando/disattivando il Mission Control. Il secondo, invece, è la possibilità di rallentamenti grafici (i cosiddetti "scatti") su alcuni modelli di Mac più vecchi, o magari con poca RAM disponibile (ecco il motivo, forse, della probabile mancata abilitazione di default). Un effetto bello, dunque, ma un po' pesante.

Inoltre, è possibile abilitare lo stesso effetto anche nel Launchpad, eseguendo la stessa combinazione tasti. Fateci sapere se avete provato questo piccolo trucchetto e se vi è piaciuto il risultato finale.

via


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Christian

Ciao a tutti, scrivo perché dall'ultimo aggiornamento di Lion mi è capitata una cosa curiosa e alquanto invasiva..io lavoro con la tavoletta grafica e in sostanza succede che quando tengo premuto shift e tocco la tavoletta con la penna, mi parte mission control al rallentatore..nei software tipo photoshop illustrator ecc dove il tasto shift è fondamentale divento matto, funziona unicamente se inverto l'ordine delle azioni, cioè se punto la penna dove serve e poi premo shift..un degrado insomma
per curiosità ho provato ad utilizzare un mouse e anche il trackpad, li tutto ok
ho smanettato sia le impostazioni della tavoletta (una bamboo wacom) che all'interno delle preferenze sistema, niente da fare..
avete idea di come risolvere?
grazie

C.

Mcterz

io ho un mac book del 2008 e non scatta neanche un po...

Antonio Rossi

dopo averlo provato, ho rimesso lo scorrimento normale, lo trovo più elegante

Angelo Mosca

In termini visivi o in termini prestazionali?

Luca Carretta

carino, ho un macmini 2009, nel lanchpad mi scatta, o almeno, è proprio l'effetto del motion blur che fa scattare il tutto, non perchè non riesca a completare l'animazione, ma perchè vedi lo scatto

su mission control col motion blur è tutto ok

bello perchè una volta lo avevo attivato per sbaglio, e l'ho scoperto solo ora.. ahahaha

se non ricordo male si toglie ad ogni reboot

su mission control funziona benissimo, anche se boh, a me da fastidio agli occhi

Francesco Baistrocchi

Ho provato... non noto grandi differenze...

Max

ora provo. :)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!