Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 4S vs iPad 2: stesso hardware, un anno dopo

16 Ottobre 2011 51


La giornata di ieri è stata quella del grande lancio dell'iPhone 4S, il nuovo terminale di Apple che, come da previsioni, ha fatto registrare subito il tutto esaurito a Londra, con conseguente aumento record del valore delle azioni dell'azienda di Cupertino. Il primo video-confronto effettuato tra iPhone 4S, iPhone 4 ed iPad 2, ci è stato di ispirazione per effettuare una considerazione che, sicuramente, molti di voi avranno già esternato, ma che, probabilmente, non è stata sufficientemente sottolineata: l'iPhone 4S ha lo stesso hardware dell'iPad 2, sebbene, considerando i tempi di progetto e realizzazione, sia stato realizzato quasi un anno dopo, in controtendenza, dunque con l'affannosa e repentina evoluzione dell'hardware a cui quasi tutti i colossi dell'IT ci hanno abituato negli ultimi tempi.L'iPhone 4S non ha deluso le attese, almeno al day one, facendo registrare numeri di vendita molto, ma molto interessanti. Dai primi benchmark, oltre che dalle prime recensioni hands-on, le prestazioni del nuovo melafonino sembrano essere davvero migliorate rispetto al suo predecessore e pare, dunque, che le promesse di un processore 2 volte più veloce, e di una grafica 7 volte più performante, fatte da Apple il giorno della presentazione del terminale, siano state ampiamente rispettate.

La considerazione che ci accingiamo ad esporre, comunque, risulta essere piuttosto critica nei confronti delle scelte hardware effettuate da Apple, e vi spieghiamo anche il perché. Se consideriamo, infatti, che l'iPad 2 è stato presentato il 2 marzo 2011 (e quindi ideato e progettato almeno sei mesi prima), mentre l'iPhone 4S è stato presentato il 4 ottobre 2011, possiamo affermare che Apple ha praticamente bloccato, per almeno un anno, la sua evoluzione hardware, senza apportare cambiamenti sostanziali.

L'iPhone 4S, infatti, monta lo stesso processore ARM A5 dual-core in dotazione all'iPad 2 (e "soli" 512 Mb di RAM, come iPhone 4), addirittura in versione underclockata a 800 Mhz (rispetto ad 1 Ghz dell'iPad 2) per evitare l'eccessivo consumo in potenza che porterebbe ad un eccessivo degrado delle prestazioni di autonomia della batteria. Dopo un anno, dunque, nulla è cambiato.

Mentre la tecnologia informatica ci ha abituato, negli ultimi anni, ad una corsa forsennata verso l'aumento delle frequenze di clock dei processori, limitate, ad un certo punto, da fattori fisici che hanno costretto i progettisti a concentrarsi sul parallelismo, piuttosto che sul down-scaling dei componenti, Apple sembra andare totalmente controtendenza, rallentando il suo progresso.

Ovviamente, non siamo così presuntuosi da permetterci di giudicare le scelte commerciali e di sviluppo di un colosso come Apple che, negli ultimi anni, ha dimostrato di saperci fare sotto tutti i punti di vista, sia commerciale che tecnico. Tuttavia la scelta ci sorprende, e non poco.

I motivi di queste decisioni, comunque, appaiono, da un certo punto di vista, comprensibili: il colosso di Cupertino, ha preferito, sicuramente, concentrarsi sull'ottimizzazione software dei suoi prodotti, piuttosto che sull'evoluzione hardware, considerando anche il fatto che la configurazione fisica dei terminali iOS riesce a soddisfare appieno tutte le esigenze degli utenti, senza far emergere, dunque, la necessità di un upgrade urgente.

Se da un lato, dunque, la concorrenza sta provando a battere Apple sul piano della potenza hardware, migliorando la dotazione dei dispositivi con processori ad elevata frequenza operativa, a Cupertino preferiscono rispondere col miglioramento dell'ottimizzazione software, che ci pare essere l'unico valido motivo che possa giustificare lo stallo (almeno apparente) di ben un anno nello sviluppo di componenti hardware.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jeffreygeiger

ma perchè? tu non sei italiano? bye bye? hai già rinnegato la tua patria?
ma quale solfa e solfa....ormai samsung, htc e company fanno a gara a chi sforna il telefono con il processore più potente, quello con più Ram, ecc....
la vera differenza la fa Ios...apple si muove su quello...dimmi cosa fa il galaxy 2 che iphone non fa essendo, a giudizio degli accaniti contro la mela, molto più potente dell'iphone?
nulla....
è vero...tutti si aspettavano l'iphone 5....magari si, con quad core, 12 megapixel, caffettiera e tostapane...ma se non hai programmi da farci girare su cosa lo fai uscire a fare ora?  e per programmi intendo applicazioni serie, non quelle cag..te che trovate sul market android...
programmi seri: vedi lettori risonanze magnetiche, tac, radiografie, atlanti 3d di medicina, e ti cito solo quelli che uso io. (programmi che girano senza il minimo intoppo su ipad e iphone)...
sfido chiunque a trovare programmi del genere, cosi pesanti, che girano su android senza intoppi...

ps: se tu poi dici che apple non ha aggiunto niente di nuovo dal profilo hardware allora la distanza tra iphone 4 (uscito un anno e mezzo fa)   e l'attuale galaxy 2 non era poi cosi spropositata, visto che l'iphone 4s è praticamente uguale, a tuo dire, al suo predecessore..

ferrarista10

Veramente sarebbero "economie di scala" e non semplici "scale". Comunque quoto

ferrarista10

D'altronde è sempre stata una caratteristica di apple no?

Gordon

Bha, almeno se usi risorse moderate non sparare alle stelle con il marketing. Poi le contraddizioni che ho visto in questi articoli stanno a mille.  vabbè

ferrarista10

Meglio un sistema con risorse moderate e un'ottima ottimizzazione (scusate il gioco di parole...) che un sistema superpotente non ottimizzato e con la batteria che mi dura mezza giornata...

Per Marco

A Nuance si sono affiancati altri servizi e Siri li SFRUTTA direi abbastanza bene (sfrutta!!!!!!!). Diciamo che ho che io "simpatizzo" per Wolfram, penso che avrai intuito ;-)

Sul linguaggio naturale c'è ancora molta strada da fare. E' lì che mi arrabbio perché potevano fare molto di più. Non so su cosa si basino o chi li stia "aiutando". Ti posso assicurare che università americane (MIT, ops!) sono molto avanti. Testi molto lunghi, dettati a velocità spedita vengono compresi con indice di errori molto molto basso.

marco trastu

Ok , ho scritto siri appstore 2010 e mi sono venuti fuori diversi video, li ho guardati ed effettivamente era già un buon prodotto al epoca , la cosa che ho notato è cmq manca il dialogo, ho visto che risponde con messaggi testuali e in modo parecchio lento , cioè il riconoscimento è eccezionale, al livello di quello attuale, ma ad oggi sembra decisamente più umano.
In parte avevi ragione, io avevo letto il brevetto mesi fa quando lo pubblico melablog e rimasi stupido del processo di memorizzazione dei campioni audio più che dall'algoritmo, che hai ragione, esiste da parecchio tempo su app store ;).
Si effettivamente ha migliorato qualcosa di esistente per il momento , bisogna vedere che riscontri avrà la memorizzazione dei campioni vocali che a livello teorico dovrebbero renderlo giorno dopo giorno "più" intelligente.
Dimmi se sbaglio, apple ha unito l'algoritmo di SIRI con la tecnologia nuance aggiungendo il suo brevetto sulla memorizzazione di campioni audio?
Sono curioso che sei uno dei fortunati che ha potuto provare l'algoritmo di SIRI, ma funziona davvero così bene? cioè interpreta davvero in modo così fluido e naturale il linguaggio naturale?

Pierleonardo Alò

quando uscirà ipad 3 iphone 5 avrà lo stesso hw, questo in economia si chiama fare scala

Sono Uffa

Cerca Siri su youtube. Risultati aprile 2010. Ci sono più video.

Se mai mi pubblicaranno i messaggi con i link (che da fastidio che parlo di cose serie a differenza di vendere fumo?) mi scuso per il troppo 'calore' messo.

Ai moderatori: uso VPN con disponibilità di 2000/2500 IP,mi pare abbastanza inutile che tentiate di fermarmi visto che non mai usato volgarità o quant'altro.

ilvendicatoreatomico

Eh, la mia polemica era più che altro a quello. Il prezzo è alto esattamente come l'anno scorso. Però quell'hardware li oggi si paga molto meno. Dico che potevano tenere un prezzo simile introducendo qualche caratteristica tecnica particolare. Oppure seguire questa strada, ma abbassando un po' il prezzo. Poi il 90% della gente in Italia lo prenderà in abbonamento, quindi non farà molta differenza. Però sono d'accordo con l'articolo che definisce le caratteristiche tecniche ferme a 6 mesi fa. Ad un prezzo, purtroppo, da ultime novità.

marco trastu

certo che la imposta, ma a mio parere indirettamente, e spesso che scelte che sembrano ogni volta portarla al fallimento, io lo sempre vista come una realtà parallela al resto del informatica, tutti sempre a criticarla, ma nella maggior parte delle volte ha avuto ragione.
Il concetto è : apple non segna la strada, ma va dritta per la sua, poi sono gli altri che la seguono a ruota, non sempre , ma spesso è stato così ;)
Con parole diverse diciamo la stessa cosa...
Che sia diventata una moda non ci sono dubbi e anche io rabbrividisco quando vedo interi tavoli al ristorante con tutti iphone 4, forse hai ragione su SIRI (vedi post precedente), ma ammetti che anche tra il 3g e il 3gs non c'è stato questo gran salto, ammetti che cmq iphone 4s sembra essere un ottimo telefono, poi lo valuterò il giorno che lo avrò tra le mani.

marco trastu

Ok come immaginavo, ma non volevo fare un paragone con il samsung, considero anche io eccessivo il prezzo di iphone, al contrario dei pc apple invece dove ci sono motivi oggettivi, ma non capisco la polemica sul prezzo che è alto oggi come era alto l'anno scorso con il 4... ok forse qualche euro in più, ma non sono quelli che fanno la differenza, io probabilmente prenderò il 4s, perché mi piace molto, ma lo prendo sicuramente con un contratto, uso il telefono anche per lavoro e i minuti della 3 li sfrutto a pieno anche ora con il galaxy s.
Scusa se ho gridato, ma che apple non sia lowcost è un dato di fatto e non capisco di cosa ci si stupisca, se lo si vuole quello è il prezzo, se si pensa che si possa fare meglio a meno si fa bene a non prenderlo, ma se si pensa che quello è quello che si vuole non vedo cosa ci sia di male a pagarlo 100 euro in più della concorrenza ;)

ilvendicatoreatomico

Sai che forse hai ragione. Si è parlato a lungo di una versione 32gb, ma alla fine non l'hanno mai fatta. 

Uffa

Apple non segna la via???????

ma te parli di Apple o Eppol???

Qualche data così quelle che mi vengono in mente a getto:

Anno 1984: sebbene i personal computer fossero già noti agli addetti ai lavori, Apple li porta a "disposizione" del grande pubblico. E un colosso come IBM dovette andargli dietro. (anche se io reputo il primo vero pc "utilizzabile" il Programma 101 della Olivetti, dal quale SJ trasse "ispirazione". Se tu non lo sapessi Olivetti aveva una sede distaccata proprio a Cupertino a 2 passi da Apple). Il seguito lo sanno anche i muri.

Anno 2001: presentazione iPod. L'anno 0 per la musica in formato digitale. Creative faceva già lettori mp3 ma erano dei mattoni. iTunes ha fatto il resto.

Anno 2007: presentazione di iPhone EDGE. Gli smartphone esistevano già ma erano confinati ad una clientela business/professionale. Apple anche qui li porta al grande pubblico e TUTTE le aziende di telefonia hanno seguito a ruota. Ha messo in ginocchio un peso massimo come Nokia, che si salva giusto con il mercato indiano. RIM, la "vera" azienda nata per gli smartphone, perde quote di mercato trimestre dopo trimestre.

Anno 2008: presentazione di MacBook Air. Sony, Asus & co. hanno seguito a ruota. E qui a stabilito lo STANDARD per i futuri portatili.

Anno 2010: presentazione di iPad. Ha creato la categoria del Post-PC, un mercato nuovo. Tutti a ruota si sono accodati. Pensa che io ho sempre un Amstrad Pad comprato nel 1989, un prototipo di iPad diciamo va. Quindi non è che ha "inventato" qualcosa, ma ha trovato la forma giusta di proporre prodotto rendendo facilmente fruibile, segnando il punto. Ho omesso volutamente di nominare il Newton perché era troppo "avanti" e non fu compreso (e non l'ho aggiunto perché non ha segnato la strada).

Apple va si per la sua strada ma in molte occasioni la IMPOSTA agli altri. A me piacerebbe che fosse sempre così. In questo momento con iPhone 4S si è semplicemente messa in coda con gli altri. Non guardare se iPhone 4S vende più della Cola, guarda alla sostanza. Apple dopo essere uscita dalla nicchia è diventata anche moda, iPad e iPhone sono i maggiori contribuenti alla parentale.

marco trastu

Mi puoi linkare il video del vecchio SIRI? sai non la trovo proprio da nessuna parte... non per polemica ma non la trovo in nessun modo, ho solo visto un tentativo di portare l'attuale siri su iphone 4 , ma pare con risultati discutibili.
Non sono un fanboy e come cellulare ho un samsung galaxy s, uso prodotti apple da più di 10 anni, nel mio studio ho ancora un bel g5 che uso ancora per registrare.
Ti ho posto delle domande in quanto non ho trovato nulla in merito e mi pareva strano, il prezzo è aumentato per l'iva al 21 e qualcosina in più , ma non mi pare una tragedia, se erano alti prima lo sono anche ora, nulla di più nulla di meno, non ho mai preso iphone perché lo sempre trovato troppo caro, uso anche un iphone 3g della mia morosa perché lo prese con la 3, ma dopo l'esperienza con il galaxy sono molto tentato a prendere il 4s.
Sono stato sarcastico, ma proprio per vedere la tua risposta, nei blog scrivono di tutto, per esempio presi il galaxy proprio perché leggevo che era meglio del iphone 4, sono rimasto molto deluso e ora dubito molto di quello che leggo.

marco trastu

il samsung s2 da quello che so non esiste a 32 giga, poi darmi il link della versione a 32 giga? ovviamente non con una schedina da 16 giga....

ilvendicatoreatomico

Non è necessario urlare (il maiuscolo nei forum significa quello). Le schede micro sd 32gb stanno a 45 euro su amazon, forse girando si trovano anche a meno. La differenza tra iphone 4s 32gb e 64gb è di 120 euro. Fatti 2 conti...
Cellulari con 32 gb mi viene in mente in galaxy s2, che dovrebbe essere disponibile anche in quel taglio + micro sd.
Anche il prezzo dei vecchi iphone 4 secondo me era eccessivo. Se poi la gente glieli da, probabilmente fanno bene a chiederli. Io però non condivido.

Uffa

"Siri per chi non lo sapesse era in appstore fino ad un mese fa e faceva le stesse identiche cose che fa adesso nativamente"
Magari tu avessi letto.... Te lo ridico "faceva le stesse identiche cose che fa adesso nativamente". Era solo in inglese e solo con POI U.S., come adesso. E si, si appoggiava a server, ovviamente più piccoli, perché era un'app semisconoscita. Te che sembri un grande cultore del mondo Apple non la conoscevi? Comunque, se ti fosse ancora balenato nella testa, consiglio di andare su YouTube; mi pare ci sia uno o forse due video della "vecchia" Siri.

Apple ha sviluppato molto ma molto poco Siri. I tester saranno chi comprerà iPhone 4S, come lo furono gli iPhone EDGE US users e come lo furono gli iPhone 3G US&European users.

PS: i prezzi di iPhone 4S saranno più alti di quelli di iPhone 4. Convincitene. Es: 16GB da 629 a 659. La tua mente a forma di mela morsicata lo riesce a capire che aumenterà di 30euro??? Idem per il 32GB.

PSS: i blog italiani sono peggio dei giornalisti italiani..... basta dare un'occhiata alle "recensioni" che stanno uscendo. A meno di non avere fette di mela sugli occhi.

PSSS: io sono utente Apple di vecchia data e non mi va giù quando mi vuole far passare una minestrina riscaldata come una gran portata di Jean-Georges, se non sai chi è cercalo. E ancor di più non sopporto chi la difende sempre e comunque. Ripeto ai duri di comprendonio: io voglio veramente "bene" ad Apple e se c'è qualcosa che non mi torna apro il mio Mac e la critico quanto mi pare. E lo ridico ancora un'altra volta: spero che già dal 18 c.m. si metta sugli attenti e strigli e suoi designers, ingegneri e tutto il team di sviluppo e ricerca per proporre alla prossima presentazione un dispositivo che sia all'AVANGUARDIA rispetto agli altri, un gradino superiore. Adesso si sta mescolando con i vari Samsung, LG & co. E a me questo non piace. Se tu fossi veramente uno che "ama" Apple dovresti ammettere che lo sforzo è stato minimo in questa occasione. Ma evidentemente te sei solamente il fanboy di turno.

Juken

c'è accanimento in quanto tu insulti l'intelligenza delle persone!

Angelo Mosca

Mah... che accanimento inutile e ingiustificato.

marco trastu

Ottimo commento

marco trastu

MA COSTA ESATTAMENTE COME COSTA ORA IPHONE 4 PER I TAGLI DA 16 E 32!!!!!MA CHE POLEMICA INUTILE è IL PREZZO???? COSTA DI Più SOLO IL 64 GIGA, E VOGLIO VEDERE COME FATE CON I VOSTRI ANDROID A CARICARE 64 GIGA, ANCHE CON LE SCHEDE , IN QUANDO VOGLIO CHE MI NOMINIATE UN CEL ANDROID CON 32 GIGA DI MEMORIA INTERNA E CHE SUPPORTI UNA SCHEDINA DA 32, AGGIUNGENDO IL PREZZO DEL CEL Più LA SCHEDINA DA 32....

marco trastu

bello il tuo commento... quindi è meglio android perché ha uno sfondo animato sotto??? ma come ragioni? la gente prende apple proprio perché gli piace l'interfaccia minimalista e non tamarra, ma poi scusa nel deskotp del tuo computer che ci hai messo? ho forse sono i programmi che girano l'importante? a sicuro se uno di quelli che ha lo sfondo che cambia a tempo e i widget con il meteo ahahah.
La grafica migliorata è per la marea di applicazioni grafiche che ha apple store, per non parlare della sensazione del touch , io ho un galaxy s, sai ho disattivato ogni minchiata , ma anche senza , quando mi muovo tra i menu non ho quella sensazione di fluidità che ho su ipad, mi dispiace ma preferisco non avere c4zz4t3 ma quello che ho che funzioni bene.

Antonio Rossi

ma se con l'hardware attuale fanno girare i giochi (l'unico motivo valido per continuare ad evolvere cpu e gpu sui dispositivi mobili) decisamente meglio che su telefoni android giunti ormai a frequenze assurde come 1.4 o 1.5ghz, tutto questo affanno nel ricercare hardware super prestanti non ce l'hanno e, per un altra generazione, avranno margini di guadagno doppi o anche tripli rispetto alla concorrenza pur rimanendo il punto di riferimento. 
lo dico da possessore di DHD e BB 8900. non ho mai avuto un iPhone, ma non posso che ammirare Apple come azienda. nessuno vi obbliga a comprare la loro roba e trovo assurdi i commenti di chi se la prende tanto se Apple sforna dispositivi con caratteristiche a lui non gradite. fate solo la figura degli isterici.
io ho un MacBook perché mi serviva autonomia e FinalCut ed ho optato per un prodotto della mela. 
come telefono, oltre al BB aziendale, volevo un dispositivo con lo schermo grande per navigare e abbastanza smanettabile tra kernel e rom ed all'epoca ho optato per il DHD.
bisognerebbe avere una mentalità più aperta ed evitare le questioni di principio nel consumismo. ci son cose più importanti per cui indignarsi

Denis Ferrara

ahah mi fa ridere! tutti a dire che le prestazioni sono x2 migliori, che la potenza grafica è migliorata di x7, quando apple propone un dualcore per muovere un INTERFACCIA A MENU'!!! 
MA STIAMO SCHERZANDO?? 
ovvio che le prestazioni sono eccezionali, che la fluidità è unica, ecc ecc ecc!! avete un menù per UI!!!! 
come se io aprissi il mio pc e al posto dell'interfaccia desktop trovassi solo la lista dei programmi di start!!! elogiate un prodotto che in 5 anni non ha saputo rinnovare l'interfaccia e si propone come il migliore non muovendo nulla!
oh scusate ora avete anche la tendina delle notifiche e due widget, ho sbagliato l'interfaccia è pesantissima da muovere serve il dualcore!!

apple ridicola...

marco trastu

io mi sono sempre sentito quadrato, ma in fatti fino a quando ci sono i tondi sarà un bel macello.
Apple non segna alcuna via futura, apple va avanti per la sua strada, questo non lo avete ancora capito, mentre la concorrenza monta blue ray da per tutto, apple toglie pure i lettori dvd, la concorrenza continua a montare hardware più potente, apple ottimizza il software, ho installato iOS 5 su ipad 2 , la batteria va che è una meraviglia, mi supera le 11 ore con navigazione!!! lion ora con la 10.7.2 finalmente è fluidissimo e ottimo nel mio imac del 2009, non l'ho montato ancora sul mac book pro perché pare ci siano ancora problemi di batteria, almeno alcuni dicono di si altri dicono no, nel dubbio aspetto e perché è compatibile solo pro tools 9 e io per ora tengo l'8, che come per osx, anche la digidesign prima di diventare avid ottimizzava il software per le schede audio, pro tools 8 con la mia scheda specifica va nettamente meglio che con il 9.
Ho letto in rete che l'8 è stato reso compatibile con lion, ma non la versione m-powered che ho io, per il momento aspetto e spero :)

marco trastu

Sono curioso di una cosa, mi stupisce chi si lamenta del prezzo, in quanto il 4s costa lo stesso tanto di quanto costa il 4 ora per il taglio da 16 e da 32 e se uno ad oggi vuole un taglio da 64 giga voglio vedere come fa con un altro telefono, anche con le espansioni con schedina, oltre a essere carissime non so quanti telefoni possono permettersi di arrivare a 64 giga.

Ma la mia domanda principale è: Sono diversi post che leggo che siri era già nel app store uguale a quello commercializzato ora con l'iphone 4 e visto che tu sostieni che lo avevi, volevo chiederti , era in italiano? se si come funzionava? si appoggiava a server esterno? se si come era la latenza? si collegava anche a mappe? cioè potevi chiedergli il traffico o come raggiungere un posto? potevi chiedergli il meteo? potevi farti leggere i messaggi? ti chiedeva conferma se volevi inviare un messaggio? nel senso ci comunicavi? potevi gestire vocalmente la libreria musicale?

Ma la domanda principale, se è vero che era presente già nello store uguale, anche per il mercato italiano, perché ad oggi viene rilasciata solo in alcune lingue e senza neppure la gestione delle mappe se non quelle americane? perché apple avrebbe acquistato quella azienda nel 2008, investendo una marea di soldi, e ha tolto l'applicazione solo nel 2010? se era uguale come dici tu, poteva integrarla già da ios 3 no? non è che il siri che hai tu è semplicemente un riconoscitore vocale come Dragon? che usa si la tecnologia nuance ma che non centra nulla con il sistema " di intelligenza artificiale" che dovrebbe essere siri, almeno secondo il brevetto, in cui viene spiegato come il database remoto si alimenta in autonomia, rendendolo sempre più "umano".
Ho messo il condizionale in quanto non ho ancora mai visto siri, come credo anche tu, e il fatto che in rete giri sta voce che sia uguale a quello che era presente nel app store, ma nessuno ne spiega il funzionamento mi sa di balla raccontata da fan di android che sparano cacc4 tanto per dire qualcosa....

Magari ragazzi di hd blog proteste fare un servizio in rete, tra i siti italiani non ho trovato nulla in merito e sarebbe utile a chiarire questa voce no?

ilvendicatoreatomico

Se i prezzi stratosferici, visti sui vari blog, saranno confermati si compra hardware vecchio ai prezzi di uno sperimentale (nuovo non costerebbe così caro). Non dico che le caratteristiche non bastino a fare di iPhone un telefono velocissimo. Ma a quella cifra ci si aspetta qualcosa di veramente fantascientifico. Che ne so, una batteria da 4000mah delle dimensioni della precedente, un display da 4,5 senza aumentare le dimensioni del telefono. Roba così. L'upgrade per allinearsi alla concorrenza non può costare tanto.

baldanx

lol

Juken

Non sono daccordo! il messaggio che hai voluto lanciare è semplice. Apple usa "hardware vecchio"!
Hai aggiunto  "non voler giudicare il suo operato" solo per non ricevere critiche sull'articolo che è scritto esattamente per scatenare flame. Lanci la pietra e nascondi la mano. Queste cose non si fanno!
Puoi anche dire che persone "intelligenti"(per farmi/ci passare per degli stupidi) capiscono che volete solo sapere il parere della gente, ma c'è modo e modo di porre una domanda. Quello che vuole fare questo articolo, altro non è che scatenare flame. Classico esempio di comportamento da troll. Non cercare rimedi a sta cazzata(articolo), ma chiedi semplicemente scusa all'intelligenza delle persone che non meritano queste prese per il culo.

KNOWLEDGE IS POWER

Ma veramente,basta!Pace all'anima di Steve,che non c'entra nulla o quasi con il 4S e in generale con questo mio post, però siate obiettivi!Io ho avuto decine di smartphones, di tutti i sistemi operativi eccetto APPLE (di cui però possiedo un Macbook Pro 13"), e ora ho un GS2 e un ZTE BLADE.
Sta storia della supermegaincomparabilegiustificatutto ottimizzazione software-hardware by Apple ha veramente stufato!Non si può giustificare un 4s caro come i diamanti aggrappandosi sempre alla solita solfa!Hanno preso in giro il consumatore,che nel caso di apple oramai dicesi "discepolo",questa è la dura realtà!Hanno risparmiato sui costi di produzione e succhiano soldi chiedendo di spendere sempre più per un prodotto già vecchio.450-500 sarebbe stato un prezzo ragionevole. "Ogni popolo ha il governo che si merita",parafrasandola ai clienti apple, continuate così,bravi.Non sono un fanboy di niente,e vivo a Londra per mia fortuna.Si certo,siete liberi di scegliere..certo..si vede che siete liberi da ogni fan-condizionamento.CRITICAL THINKING, KNOWLEDGE IS POWER. bye bye italiani

Angelo Mosca

Ma infatti il confronto non è con l'iPhone 4, ma con l'iPad 2. È ovvio che il 4S dovesse necessariamente avere un hardware superiore al suo predecessore, altrimenti sarebbero stati lo stesso device...

P.S. Oggettivamente è innegabile che Apple vada controtendenza nella ricerca non forsennata di hardware più potente... Poi, che abbia mille giusti motivi per farlo è un altro discorso, come evidenziato sempre nell'articolo.

callea

Nessuna intenzione di essere offensivo.
Però quando nello stesso articolo si leggono frasi come:

"un processore 2 volte più veloce, e di una grafica 7 volte più performante"

e poi:

" Apple sembra andare totalmente controtendenza, rallentando il suo progresso."

È impossibile trattenersi dal commentare in modo un po' colorito.

Se da una parte si ammette che nel passaggio dal 4 al 4s c'è stato un raddoppio della potenza della cpu e di un aumento di ben 7 volte della gpu (confermato dai benchmark), potenza che pone l'iPhone al numero uno doppiando il concorrente più agguerrito, come si può allo stesso tempo affermare che Apple sta rallentando il suo progresso con hardware vecchio di un anno?

Se è il più veloce, il fatto che tanta velocità la si raggiunga con la metà dei mhz è un fatto OGGETTIVAMENTE positivo, tutto il resto sono chiacchere...

Angelo Mosca

Innanzitutto siamo ben svegli, non preoccuparti. Noi apprezziamo tantissimo il lavoro e i prodotti Apple, tanto che, come specificato nell'articolo, non abbiamo alcuna presunzione nel voler giudicare il suo operato. Come al solito, questo tipo di articoli sono realizzati per stimolare costruttive discussioni tra gli appassionati, e per capire il parere di ognuno, piuttosto che per dare giudizi sull'operato di Apple (non abbiamo questa presunzione, ripeto).

Dunque, nessuna critica, né elogio, piuttosto riflessione. Sta nella sensibilità, nel buon senso e nell'intelligenza del lettore capire questo sottile aspetto e non trasformarlo in una sterile ed inutile critica (con offese) piuttosto fuori luogo.

P.S. Nessuno ha detto che un dispositivo debba essere per forza di cose sviluppato in un anno... Quindi l'avverbio "almeno" è utilizzato appositamente per far capire che, non avendo precise informazioni sui tempi reali di sviluppo, si impone almeno un limite inferiore a questi tempi, in coerenza con il titolo dell'articolo.

callea

Il fatto che l'hardware tra iPhone 4s e iPad sia lo stesso è un bene perché crea forte sinergia tra i due prodotti.

Chi sviluppa software potrà concentrarsi su una sola piattaforma ottimizzandola al meglio e ottenere le migliori prestazioni e fare la portabilità tra i due dispositivi con una facilità estrema.

È per questo che iPad 2 e iPhone 4s sono di gran lunga le più prestanti piattaforme attualmente sul mercato.

Esattamente l'opposto di quanto avviene su android.
Una corsa cieca all'hardware più potente, con il solo scopo di supplire ai problemi di frammentazione e scarsa ottimizzazione.

È per questo che un android per pareggiare iOs deve avere almeno un hardware il doppio più potente (se va bene).

Quello che dice l'articolo è incomprensibile per me. Vuol far passare un pregio per difetto...

iPhone e iPad sono i dispositivi più veloci sul mercato, possono avere anche un 286 e 1 kb di ram, non vi basta??

Se con un hardware inferiore con iOs si ottengono prestazioni superiori dovrebbe essere oggetto di lode non di critica... SVEGLIA!!

Cesco50

Apple ha smesso di segnare la via futura nel mondo degli smartphone da circa molti mesi ormai. Ora vive di rendita ma non so quanto durerà.

Fintanto che ci saranno i tondi.

Uffa

"I motivi di queste decisioni, comunque, appaiono, da un certo punto di vista, comprensibili: il colosso di Cupertino, ha preferito, sicuramente, concentrarsi sull’ottimizzazione software dei suoi prodotti, piuttosto che sull’evoluzione hardware, considerando anche il fatto che la configurazione fisica dei terminali iOS riesce a soddisfare appieno tutte le esigenze degli utenti, senza far emergere, dunque, la necessità di un upgrade urgente."
Ha fatto una fatica enorme ad ottimizzare il software: ios5 = ios4 + un pizzico di Cydia + un pizzico di Android.

iPhone 4S poteva uscire tranquillamente il 12 marzo 2011 (il giorno dopo iPad 2). Siri per chi non lo sapesse era in appstore fino ad un mese fa e faceva le stesse identiche cose che fa adesso nativamente (l'ho da mesi e mesi su ip4). E ora ci vuole pure far credere che serva SOLO iphone 4S per girare. Ma per piacere......E tralascio il fatto che da possibile acquirente di ip4S 64GB debba spendere 899 euro (si ci sono i contratti ma il prezzo per fare i paragoni è questo) ed avere la caratteristica principale castrata ad una data non definita, il 2012 è troppo vago. Reputo tale atteggiamento molto brutto e beffardo (per non essere volgare)

Apple ha smesso di segnare la via futura nel mondo degli smartphone da circa molti mesi ormai. Ora vive di rendita ma non so quanto durerà.

PS: si lo so che vende più del pane ma a me non importa niente. Fortunatamente ho ancora un cervello per giudicare qualcosa in base alle sue caratteristiche e non sul rate di vendita. E in più, riesco ancora a capire se c'è stato effettivamente uno sforzo per propormi qualcosa di innovativo oppure darmi una minestrina riscaldata. Siccome voglio "bene" ad Apple spero che prenda delle sonore legnate dai competitors, sperando che si svegli dal torpore (= fase faccio soldi a più non posso)

Carbo Ale

Complimenti è stato un ottimo articolo che mi ha fatto molto pensare...  Android punta molto sull'hardware e Apple punta molto sul software e questo mi sembra che sia ben chiaro a tutti... Però così facendo che succede... Che Apple ottimizzando IOS sta avendo prestazioni eccelse anche con un hardware che è quasi la metà di alcuni smartphone Android... Da parte sua Android avendo processori con frequenze anche da 1.5 Ghz ha prestazioni poco superiori in termini di velocità rispetto all'Iphone ma rimane ancora inferiore in termini di app e giochi perchè quasi nessuna app sfrutta tutta la potenza dei processori e delle schede grafiche... Io ora mi domando... Non conviene ad Android fermarsi un attimo e puntare ad un software che sia ottimizzato per bene e che sfrutti tutto l'hardware a disposizione invece di proseguire ed aumetare solo la potenza dell'hardware e rimanere con su software non all'altezza?? Speriamo che questo Ice cream colmi queste lacune di ottimizzazione... Ma rimane il fatto delle app che non sfruttano per niente ciò che gli smartphone android hanno sotto il "cofano" a differenza di ciò che fanno le app del market Apple...

Faringan

Perché cambiarla? I giochi che sfruttano TUTTA la potenza dell'ipad 2 non sono ancora usciti...
E solo qualche titolo ha introdotto migliorie apposite per l'A5 (texture più definite, resa del paesaggio in hdr)... Secondo me Apple farebbe bene a non cambiarla fino a che gli sviluppatori non riescano a portarla al limite (come successo con l'sgx 535 dell'iphone 4)...
Sembrerà un pronostico azzardato, ma non credo vedremo un altra gpu nemmeno con l'iphone 5...
Non ho considerato di proposito altre applicazioni oltre i giochi, mi sembra assurdo che qualunque altra consa con un processore dual core non funzioni a dovere... 
Anziché aumentare la potenza del processore, in ogni caso, sarebbe meglio concentrarsi sull'efficienza energetica, openCL e accelerazione hardware...

Dado401

Io penso che l'unico "passo falso" sia stato presentare il 4s a 16 mesi di distanza dal 4... Magari se fosse stato presentato 6 mesi prima apple avrebbe ricevuto molte meno critiche...
Da un lato è vero che Apple non necessita di HW spropositati, dall'altro è inevitabile chiudere gli occhi davanti all'evoluzione tecnologica... E mi riferisco più che altro a "quello che si vede"... Alla fine potrebbe non avere senso montare processore e ram spaventosi se il sistema operativo non ne usufruisce, ma alcuni aspetti quali estetica e display avrebbero sicuramente dato una marcia in più, destando molto più scalpore...

lorenzo

..se non erro il soc attuale è ancora samsung, dal quale Apple si sta allontanando.. E' probabile che lo "stop" sia dovuto anche al cambio fornitore, un'operazione non proprio immediata...

Fermo restando che se una cosa uscita 6 mesi fa è ancora ottima non vedo perché cambiarla (tra l'altro cosa volevate, un quadcore su un telefono??), tanto più quando il cavallo di battaglia Apple è sempre stato, fin dai computer, l'ottimizzazione hw-sw...

Salvatore

squadra che vince e che non cambia finisce come l'inter. Cioè squadra più vecchia DI UN ANNO. e non vince più. 

Massimo Girardi

Sinceramente condivido la scelta di Apple, un prodotto come iPhone non ha bisogno di un gran hardware per far girare al meglio le applicazioni e l'OS, proprio grazie all'ottimizzazione software, carente su altri OS mobile. Il Dual Core sul 4s velocizzerà (di poco) alcuni aspetti come la navigazione internet, ma secondo me un possessore di iPhone 4 non ha nessun motivo valido per passare al 4s (a meno che la fotocamera da 8mega e i video a 1080p non siano il suo sogno).

gl3nn920

Secondo me l'ha fatto per prendere tempo, incrementando le vendite perchè alla fine i numeri li ha fatti, e nel frattempo iniziare a preparare con largo anticipo l'iPhone 5

Sartauker

squadra che vince non cambia ... aspettiamo che qualcha altra CPU sfiori i benchmarks dell'A5 prima ... sartauker

gass

be apple con il suo ios se lo può permettere di non fare le corse ad hardware più potenti anche se come altri sembra che il suo punto dolente  sia l ecessivo consumo della batteria specialmente con ios 5

baldanx

Uno che si definisce "amante di Android" non può sposare felicemente iOS, semplicemente perchè anche se si tratta di due sistemi operativi eccellenti le due politiche sono quasi diametralmente opposte. Sarebbe come dire che il blu e il rosso sono contemporaneamente il tuo colore preferito. Immagino comunque che farti notare che stai confrontando un OS di un anno fa con uno presentato da una settimana e che fra 2 giorni sarà presentata la nuova versione del primo, sia abbastanza inutile...oh "amante di Android"

sbiki85

Mi pare che l'ipad2 giri a 900mhz innanzitutto...
eppoi credo che sia dovuto ad ios5 questa attesa

Efus6

per me è stato il contrario, mi sono trovato molto meglio con android che con ios (galaxys\iphone4). Comunque apple non ha bisogno di potenziare l'hw, alla fine è come per le consolle, gli sviluppaori creano app in base alla potenza della macchina, non è Apple che crea macchine in base al poenziale degli sviluppatori. Comunque sia ci si aspettava qualcosina in più di un procio di un anno fa e il controllo vocale.

marko68

Un cambio hardware comunque c'é nella fotocamera e nella doppia antenna, quindi non sono pienamente d'accordo con l'articolo. Inoltre quello che definite lo stesso hardware é stato inserito in uno spazio fisico che é 1/4 di quello dell'ipad.....quindi é stata fatta comunque una nuova ingegnerizzazione del dispositivo ....

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!