Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Fotocamera dell'iPhone 4S è Sony. Ecco alcuni scatti!

15 Ottobre 2011 21


Dopo le indiscrezioni fuoriuscite dai dirigenti di Sony, oggi arriva la conferma: l'azienda giapponese leader nel settore dell'elettronica è l'artefice dell'apparato hardware della fotocamera posteriore da 8 megapixel montata sul nuovo iPhone 4S. 

Dopo il consueto teardown di iFixit, anche il professionale team di Chipworks ha esaminato attentamente l'hardware interno del nuovo smartphone di Cupertino. Esponendo il sensore della fotocamera del device ai raggi X, un evidente scritta di fabbrica testimonia l'origine del componente: questa volta Apple ha preferito Sony a OmniVision per la produzione del chip fotografico!



Nell'aprile scorso, Howard Stringer, CEO e President di Sony Corporation of America, durante un’intervista ha fornito, forse involontariamente, alcuni dettagli sulla fotocamera della futura generazione di iPhone, sentenziando:

Mi chiedo sempre perchè dovremmo fornire la migliore fotocamera ad Apple.

Ebbene ecco presente sull'iPhone 4S questo componente a cui fece riferimento, che si sta dimostrando un'ottima scelta hardware unità al sistema iOS5. Il motivo del passaggio da OmniVisione a Sony è ancora sconosciuto, le prime teorie sostengono che la prima delle due non si sia dimostrata pronta a sostenere una produzione in larga scala delle fotocamere in questione, ma nulla è stato ufficializzato.

Ricordiamo per inciso alcune caratteristiche della fotocamera: foto da 8 megapixel, video fino a 1080p, apertura del diaframma di f/2.4, sensore retroilluminato, filtro ibrido IR e cinque lenti nell'ottica. Vi proponiamo infine, in attesa dei nostri confronti fotografici più approfonditi, alcuni scatti presi da Flickr realizzati con questa nuova fotocamera dell'iPhone 4S, alcuni anche notturni: [clicca due volte per ingrandire]









21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fox Mulder

Ma sicuro.
Solo che un conto è dirlo ad esperti, un altro è dirlo alla massa che recepisce "la migliore fotocamera", "miglior telefono", "se non hai un iPhone.. ecc, ecc".. E c'è gente che nemmeno percepisce la differenza tra una camera di fortuna ad una compatta digitale(non che queste siano tutte sullo stesso piano.)
Che poi la qualità Sony ce l'hai in fascia alta o a livello reflex, non sulle compatte(nonostante per anni abbia avuto lenti Zeiss), e nemmeno sui telefoni(al massimo su iPhone si raggiunge i livelli di Arc, ma nemmeno).. 

La stessa massa che magari non sa spendere poco e comprarsi una Fujifilm che fa degli ottimi sensori a prezzi abbordabili..

Ieri passavo per il centro a Roma, e avrò contato almeno una 50ina di iPhone 4 nelle mani della gente(la maggior parte di sesso femminile).. Ripeto: vendere un'idea fa tanto.

Mark

apple non era una setta religiosa?

Valerio Di Carlo

Confermo, il sensore dovrebbe essere molto simile alla gamma Arc. 

Tony_the_only

infatti...un bel fail per Mc Enicks XD

Xmegatron

Scusa ma credo ti stia confondendo, Carl Zeiss fa le ottiche, non i sensori che invece sono prodotti proprio da sony.

R4nd0mH3r0

non sono un fotografo, a cosa serve il filtro ibrido IR?

Leo 25682

.. fate un confronto col nokia n8...solo in quel caso si puo attribuire la miglior fotocamera al mondo per dispositivi mobili

Mcannataro

Samsung è una fabbrica di componenti...

Apple è Una Società di prodotti Mutimedia

Mc Enicks

GUARDA CHE SIA NOKIA CHE SONY MONTANO FOTOCAMERE CARL ZEISS....E LO RICONOSCONO SCRIVENDOLO SULLA FOTOCAMERA.....ADESSO SE ANCHE APPLE LO FA DOVREBBE AVERE LA DECENZA DI SCRIVERE ANCH'ESSA CHI LI PRODUCE LE SUE FOTOCAMERE!!!! 

Tiziano Comacchio

Non esagerare nel distruggere, di solo che sono migliori

Cesco50

La SAMSUNG costruisce ogni particolare dei suoi gioielli di telefoni.
La APPLE compra finanche gli scatoli di imballaggio.

lore_rock

nokia e sony sono i migliori come fotocamere nei telefoni

lore_rock

sicuramente distrugge il galaxy s2 in quanto a foto

tommy86r

Le ottiche sony sono sicuramente ottimo, anche l'arc ha una gran fotocamera

manfriz

...penso si dia per scontato che intenda la migliore fra le loro fotocamere per dispositivi mobili...

Maximus89

l'unica che mi piace e voglio complimentarmi è l'ultima... la situazione piu estrema!!! le altre boh.... le trovo un po troppo pixellose a quella dimensione, figuriamoci a dimensione intera

cmq molto belle!

Fax Mulder

"perché dovremmo dare la migliore fotocamera a Apple"
Quanto marketing!

Nemmeno stessimo parlando di Nikon D90 et similia, per non parlare di marchi professionali che hanno fatto la storia della fotografia..

andrea

i colori sono veramente autentici

Vittorio Mastroianni

anche io sono possessore di gs2 e devo dire che questa volta apple ha rimediato alla grande la brutta figura fatta con la fotocamera dell'ip4!che per me era orrenda!questa volta su questa componente ha fatto un ottimo lavoro.

Luca del Torchio

sony fa delle ottime fotocamere . io avevo l'x10 aveva delle foto fantastiche ma il sw vecchio e lo spazio dati scarso mi hanno fatto cambiare il cell

Tiziano Comacchio

Da possessore del GS2 devo complimentarmi con Apple!!!! Non mi sono mai lamentato delle belle foto fatte dal GS" ma qui Iphone ha quancosa in +, e siccome Samsung non starà a guradare scommetto che vista la forte competizione tra un pò di anni la qualità delle foto scattate dai cellulari sarà molto elevata. Ovvio che foto "serie" le farò sempre con la mia cara Reflex però il migliorare sempre è una cosa che mi rende fiducioso per il futuro, quindi dai Samsung vediamo come sarà sto benedetto Galaxy SIII!!!!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!