Confronto foto scattate: iPhone 4s vs iPhone 4 vs Galaxy S2

14 Ottobre 2011 102


Direttamente dallo Store Apple di Londra, ecco una comparativa tra le foto scattate da iPhone 4s, iPhone 4 3 Samsung Galaxy S2. Ricordiamo che il samsung e il nuovo iPhone hanno fotocamere da 8 megapixel mentre iPhone 4 ha una 5 megapixel. Di seguito gli scatti.

Cliccate sull'immagine per ingrandire la foto.

iPhone 4s:


iPhone 4:


Galaxy S2:

Condividi


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leo

è Vero la cosa è molto "copiata" da Android ma non bisogna mai scordare che Android stesso esiste grazie ad iOS; se iOS non fosse nato non ci sarebbe mai stato nemmeno Android, e poi in questi anni ha preso mille spunti dal suo fratello maggiore, e non solo nel software ma anche nell'hardware...

Ma alla fine meglio così, prendendo spunto a vicenda ci si migliora tutti quanti e noi consumatori ne guadagniamo di certo...

Eros Nardi

commento per i non esperti di fotografia: aprite le 3 immagini, ingrandite e osservate:
1) la nitidezza delle scritte a destra della barra superiore
2) la definizione dei forellini in corrispondenza dello speacker a destra della tastiera
3) la leggibilità della scritta iphone 4s nella scatola
4) i colori (non chiaro scuro ma tonalità di colore) dello sfondo del desktop

imho l'iphone 4 mostra i suoi limiti (come al solito visto che in certe condizioni scazza proprio) ma tra gli altri 2 non vedo un vincitore assoluto =\ non capisco ancora bene la messa a fuoco del 4s come mai in alto  è così poco nitido?

Marco Nerli

Haimè da uomo innamorato di htc e che non cambierebbe mai con un s2, (li ho entrambi) devo dire che il samsung è nettamente superiore al sensation! Come foto è!

Gaspare20

N8 4 EVER!

Mattia Righetti

ahaha :) che merda il galaxy :) il sensation le fa molto meglio di tutti

Doncov

quanti esperti in fotografia.. appena decido di fare un book fotografico so dove cercare... 

Steven81

Dai ragazzi non si può mettere in gioco la grande professionalità di inicolo lo seguo da tanto ed e una grandissima persona....

Anto71

Se riesci a farne anche di sera/notte e confermarmi che l'S2, che ho, vale una cippa in questo contesto..... 

matlegro

il mio commento voleva mettere in risalto il fatto che gli iphone fanno un pesante post-processing delle immagini, e quindi secondo me la reale situazione è quella che ha ritratto l'SGS2

rogerdodgerTM

non ti ho mica mancato di rispetto, mi pare. Ho solo risposto.

Io credo che iPhone 4S potrà avvicinarsi nel sostituire la fotocamera.

rogerdodgerTM

se le hai fatte nello stesso momento e nella stessa posizione, riportale. Altrimenti rimangono solo parole.

Giuseppe Romano

guarda che quello è il riflesso del flickering, non sono i pixel.

SimoneCastellani

In effetti l'iphone 4 anche se fa foto buone in questo caso viene superato dal galaxy s2, che però viene a sua volta battuto dall'iphone 4s (nella foto del 4s si vedono perfino i pixel dello schermo del mac, cosa che nelle altre due non si notano minimamente,ovviamente se fate uno zoom).

Sala Nan

non a caso colui che ha fatto la foto è un amante apple,e si vede e come basta vedere cosa fotografa.

Sala Nan

mmm a me ste oto mi sembrano truccate, la mia donna ha l'iphone 4 e io il galaxy s2 e abbiamo fatto un pò di foto e il mio lo surclassa alla grande.

Sala Nan

hahah avete visto dopo l'aggiornamento dell'ios cosa hanno integrato? la barra sopra che scorrendo il dito verso il basso appare, proprio come android, hahah che copioooniii e proprio l'apple parla di copiare ecc ecc, devono stare zitti dato che copiano alla grande. android migliore al mondo.

paolo77

4s, ok, ma il vero vincitore è il 4, che fà delle ottime foto, con 5 megapixel, nulla da invidiare al samsung, anzi sono meglio. 

'Alessandro Foff

Guardate che Nic è passato da essere utente Apple a utente Samsung (per la maggiorparte) e lo dimostra i suoi continui confronti e recensioni nel mondo Android e Samsung appunto,  non so di cosa state blaterando... Per me il GS II e il 4S sono entrambi ottimi per essere fotocamere da smartphone, il 4 esce proprio sconfitto. Appunto per il GS II non è perfettamente in linea come il 4S e il 4... ;)

Silvio Pentimalli

Probabilmente è questione di grand'angolo...

Denis Muggeo

iNick visto che citano i colori dicci un po':
in ufficio avete le classiche luci da ufficio tenue tendenti al giallognolo o i lampioni da strada?

Tanto per sapere quale prende meglio il colore.

Tempesta Solare

Preciso che anche io ho iphone4  e mi trovo veramente bene....ma se si vedono con attenzione le foto l'ultima del samsung è fatto piu indietro rispetto all'altra, quindi bisognerebbe farla da identica distanza senza allontanarsi o avvicinarsi....bisogna essere coerenti sui pro ed i contro di qst ottmi telefonini

hieinji

Il vincitore è l'iPhone 4s! Gli altri escono sconfitti. L'iPhone ha messo a fuoco il 90% dell' immagine e i colori sono molto più naturali degli altri due terminale, come se non bastasse questi ultimi hanno messo a fuoco solo il macbook.

Claudio Mariani

paragone del tutto inutile!
basta che passa una persona accanto al telefono, oppure cambia l'angolazione della mano mentre si scatta, e cambia tutto!
cmq per chi dice che viene sfocato con il SII è perchè mette a fuoco in primo piano, gli iso si abbassano
mentre con iphone, abbiamo un iso maggiore, a discapito della qualità...
ribadisco il concetto che i telefonini fanno tutti le foto simili! e personalmente non farei mai una foto con il telefono per poi stamparla o metterla come sfondo sul pc! userei al 100% la reflex!
per me potrebbero pure toglierla la fotocamera posteriore!

Fabrizio Di Roma

Secondo me la migliore in assoluto è quella dell'iPhone4s, quella dell' S2 è smorta con colori cupi, quella di iPhone4 è troppo bruciata sul bianco (guardate il touchpad) la migliore è del 4s sebbene ancora lontana dalla perfezione..

Claudio Mariani

si chiama messa a fuoco!

Andrea Zaffardi

Io da appassionato di fotografia trovo migliore quella del galaxy s semplicemente perchè le altre due hanno subito una forte elaborazione dal software, cosa che non ho mai sopportato..
La camera dell'Iphone mette tutto a fuoco (vicino e lontano) e non è detto che sia un bene.. comunque l'Iphone rispecchia la filosofia Apple mettendo in primo piano la semplicità di utilizzo a discapito della personalizzazione per andare incontro a più clienti..

XMiSTERX

hahaah... fino a quando parli tu di ciò che vedi parli di FATTI... poi quando qualcuno fa notare qualcosa di diverso sono opinioni.... hahaha...
il galaxy è spostato qualche centimetro piu a lato solo quando fa qualcosa di migliore, invece quando risulta migliore il tuo iphone non consideri questa cosa... 

AlbertoTRB

Stai calmo che ti fa male il fegato ... (-_^) ... ho valutato i punti: la sfocatura dipende anche dal grandangolo che distorce i bordi, e la "S" la vedi grazie alla correzione sul bilanciamento del bianco.

avevo già risposto se leggevi...

e se permetti ho o no il diritto di avere e di comunicare i miei gusti???

si fa per parlare e non dobbiamo ne vincere e ne perdere niente, forse sono stato un po' più imparziale di altri...anche io ho un iphone ma non per questo deve essere per forza il migliore del mondo a prescindere.

ps. io cmq penso che le foto di uno smartphone le prendi come vengono, altrimenti per avere delle FOTO si usa una fotocamera.

Ciao

Denis Muggeo

Ragazzi veramente... Poi proprio iNiCk criticate? Ma ce la fate?

Comunque iPhone 4 è scartato e non c'è bisogno di essere esperti di fotografia.
Gli altri due sono su livelli davvero ottimi:
- 4S: non pecca di mosso risultando tutta la foto a fuoco.
- GS2: ha una definizione migliore sul oggetto in primo piano perdendo definizione in quelli a bordo immagine.

Adesso la considerazione personale:
Se l'iPhone 4S ha tutte le funzioni per lo scatto che ha il GS2 allora va ad occasione, uno risulterà migliori in momenti e l'altro in altri fino ad eguagliarsi, se non ha le funzioni del GS2 perde perché in questo bastano 5 secondi per impostare una foto decisamente nettamente migliore.

Robertino68

Chiamarli telefoni è ormai riduttivo e inappropriato. SmartPhone che all' accorrenza telefonano semmai. E' giusto e sacrosanto che tali dispositivi hanno un'evoluzione soprattutto nel comparto fotografico, perchè è un "oggetto persanale" dove ci portiamo con sè, sempre e dovunque la nostra vita, ricordi di immagini e dati personali racchiusi in pochi centimetri quadrati.
Tuttavia non possiamo neppure dimenticare che per i suoi limiti tecnici/fisici intrinsiche non potranno mai sostituire una vera reflex digitale e pretendere foto da urlo.
Allo stato attuale delle cose secondo me, già così, i progettisti hanno raggiunto risultati soddisfacenti e non possiamo pretendere di più. La differenza in questi casi la farà la mano di chi fa lo scatto. L'esperienza fa la differenza.

TheUberdog

Mah, scatenare un tale putiferio per 3 foto scattate in un negozio ... siamo a livelli di isteria collettiva !
Aspettiamo una prova seria, Magari da GMS Arena o Anandtech che fanno le cose sul serio e poi ragioniamoci su.O no ?

Dado401

Sono due ottime fotocamere (gs2/4s)... Le differenze sono minime....
Ovviamente il 4 è fuori dal confronto....
Quelli che dicono il contrario sono PALESEMENTE di parte... (poi quelli che dicono che il 4 faccia meglio del gs2 sono ridicoli!)

Firebringer

iNicc0lo, permettimi di dissentire: secondo me dovremmo ormai liberarci dal concetto che "questi telefoni dovrebbero fare i telefoni". Ormai la maturità raggiunta dai sensori portatili su alcuni dispositivi è tale da battere alcune point and shoot di medio livello. Tantopiù che i vari produttori continuano ad innovare su questo segmento di tecnologia (vedi l'ultimo sensore Sony che presumibilmente è montato sul 4s o il sensore BSI f/2.2 di HTC radar, a prescindere dalla qualità erogata). Non penso manchi molto a superare una buona fetta di point and shoot, anzi si potrebbe pure presupporre che nel giro di qualche anno queste perdano significativamente quote di mercato (soprattutto quelle budget).

E a buona ragione: immagina mia la sopresa quando, dopo che quest'estate ho comprato la Sony HX9V (top gamma compatte con sensore sopraffino) mi sono trovato Apple che annunciava la stabilizzazione d'immagine nei filmati nel 4s, che io considero un punto di forza della Sony! (ah, penso che il nuovo melafonino vi possa pure dare una mano significativa nella copertura video di eventi, data l'apparente resa video)

Quindi in sintesi, la tecnologia su questo segmento ormai corre talmente tanto che il paradigma "il telefono è un telefono" ormai regge sempre meno. Ricordo i tempi in cui "che te ne fai di un gps sul telefono? è assurdo", o ancora prima "mettere una fotocamera sul cellulare lascia il tempo che trova".

Diamo al segmento dei sensori mobili un paio d'anni, poi ne riparliamo. Secondo me le compatte low budget prenderanno polvere.

Luca Vincenzo Di Clerico

Tra le altre cosa guardando ilmio mac adesso noto che il colore più fedele è quello del galaxy, nel 4s tende un pò al rosa...

Luca Vincenzo Di Clerico

I colori saturi sono quelli dell'iphone...quel del galaxy sono poco saturi...forse un pò spenti. Non credo sia anche da inventare cosa significhi saturo.

Dado401

Il punto è paragonare le foto di quelle che hai giustamente definito fotocamere di fortuna... Ovviamente concordo sul fatto che non abbiano niente a che vedere con una vera fotocamera!

Luca Vincenzo Di Clerico

Scusa ma hai notato che il macbook nella foto del 4 è bianco invece che grigio? come fa a piacerti di più per i colori...

Francesco Gardini

posso dire la mia senza che mi linciate?? ho guardato il video dell'unboxing dell'phone bianco 4s e anche nel video full hd la scatola è giallognola come nel gs2:O boh

androidx

4s e Gs2 ... anche se è difficile giudicare da un scatto preso al volo, in condizioni non ottimali, si può dire che entrambi hanno risultati molto buoni per essere dei telefonini

p.s. la lotta tra Apple e Sam è un vantaggio per noi appassionati perchè sprona gli aggiornamenti e la ricerca tecnologica

Marco Basile

già,i megapixel sono la più grande cavolata commerciale esistente.La maggior parte dei consumatori medi ragiona cosi " il mio ha più megapixel quindi fa le foto meglio", e li ti cascano le braccia e ti fanno pensare "beata ignoranza".
Per quanto riguarda la compatta ci sarebbe da dire "dipende",perchè se si compra una compatta economica (tipo da 99€) il cellulare può benissimamente farle della stessa qualità..poi certo che se compriamo una compatta VERA allora la situazione cambia..

Marco Basile

invece si..ne ho fatte con iphone 4..e anche tante..e fidati la qualità non è così... attendo di provare il 4S poi ti faccio sapere (sempre se ti interessa la mia opinione)

rogerdodgerTM

non c'entra nulla il display settato in maniera diversa perché comunque vedrai le 3 foto con gli stessi parametri.

Io ho sottolineato 3 specifici punti. Rispondi su quelli. Ognuno sceglie secondo i propri gusti, ma i fatti sono fatti: 
1) la S sulla scatola, col Galaxy scompare
2) il macbook sullo sfondo appare sfocato, col galaxy. 

Questi sono FATTI, non "gusti". 

rogerdodgerTM

sì ma non le hai fatte anche con iPhone 4 e un 4S quindi postare foto così a caso non serve a molto. Nessun confronto e non puoi dire se siano migliori o peggiori.

iNicc0lo

comunque basta veramente pochissimo per modificare la resa di una foto.. angolo,luce, nuvola passeggera, inquadratura... 

Ricordiamoci che in realtà sti oggetti dovrebbero fare da telefoni... che poi facciano le foto è un plus importante, ma ormai 8 mega, full hd o altro servono solo per vendere non sono certamente necessari anche perche non ti permettono di lasciare a casa la compatta se vai in vacanza e vuoi belle foto...(esempio a caso)

Marco Basile

non contraddirmi non mi riferivo al tuo articolo! mi riferivo in generale ai commenti delle persone! so che tu hai fatto un confronto veloce senza perderci troppo tempo.
Io mi riferisco alle persone che continuano a dire " si ma quello è cosi e quell'altro è cosà" quando non capiscono che se non si ha una minima capacità nel fare le foto puoi avere la migliore definizione e risoluzione esistente,ma le foto verrebbero comunque una ciofeca!
I tuoi articoli sono i più completi e mi piacciono molto ;)

iNicc0lo

questo e gli ultimi con Galaxy S2... scattare, taggare e uppare le foto si fa prima ma anche altri smartphone vanno bene dipende dall'abitudine e dalla velocità :D

rasty++

ragazzi ma con che mezzi li fate i live??

iNicc0lo

la mano conta il 70% insieme al soggetto... ma mi pare chiara la consizione del mini confronto fatto :D

Maximus89

io invece noto che, per alcune è meglio il 4, per altre il 4s e per altre ancora è meglio il gs2

1) zoomate, e mettete a dimensione originale e guardate la scritta " welcome to apple store" mi sembra molto piu nitida e definita sul gs2 (che alla fine è quello dove hai puntato l'obbiettivo, ovvero nel centro)
2)per fedeltà di colori l'iphone 4s e per minore rumore ai lati (anche se, ripeto, il soggetto da inquadrare è il monitor, e nel mezzo ci sta la scritta)
3)iphone 4 invece vince sulla luminosità ma sbaglia i colori, dovè è bianco non ci sono piu dettagli e tende in media all'azzurrino

per ora, vince il 4s in AUTOMATICO
bisogna fare un'altra considerazione, dai tempi dell'omnia hd ho imparato che col samsung non vanno MAI FATTE FOTO IN AUTOMATICO, ma bisogna settar un po di cose nel menu, come esposizione, luminosità, tipo di luce, contrasto ecc

sono convinto che tra una foto fatta in automatico col 4s e una in manuale col galaxy s2 vince quest'ultimo!

Massimiliano Caporaso

Criticare i blogger non è certamente giusto, non va mai fatto!!

L'importante è fare dei commenti cercando di essere OBIETTIVI e argomentando le tesi, sia da una parte che dall'altra ;-)

Sempre un applauso al grande iNic che ci fornisce tanto materiale su cui parlare :-)

Samsung Galaxy Tab S 10.5 vs iPad Air: la Sfida di HDblog.it

Le novità nascoste di iOS 8

iOS 8 beta | la video preview di HDblog.it

Macbook Air 11" 2014: le considerazioni di HDblog.it | Video