Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Steve Jobs, ecco i retroscena riguardo il suo abbigliamento

12 Ottobre 2011 10


Steve Jobs è famoso non solo per le sue presentazioni entusiasmanti ma anche per il suo guardaroba fatto di lupetti neri e Levi's Jeans 501. Dietro questo abbigliamento c'è una storia curiosa che lo stesso Jobs raccontò.

Da un estratto della biografia di Jobs, Walter Isaacson rivela la storia del guardaroba dell'ex-CEO di Apple. Secondo Isaacson, l'idea di una sorta di divisa aziendale balenò nella testa di Steve quando fece visita alle strutture di Sony in Giappone, dove fu colpito dal modo in cui i dipendenti erano vestiti.

Quelle divise contribuivano a creare un legame con la società. Questa, era una vera e propria esigenza nata dalla necessità che aveva Sony di assicurare una sorta di benessere ed identità lavorativa ad ogni dipendente dato che, dopo la seconda guerra mondiale, i lavoratori della compagnia aveva pochi vestiti propri.

Sony, molto apprezzata da Jobs per lo stile delle "uniformi", aveva chiamato il famoso stilista Issey Miyake per crearle. Era una una giacca in nylon che poteva essere facilmente trasformata in un giubbotto.

Così Jobs chiamò Issey Miyake e gli chiese di progettare un giubbotto per Apple. Jobs però fallì in questo esperimento: "Tornai con alcuni campioni e dissi a tutti che sarebbe stato bello se tutti avessimo indossato questi giubbotti. Ricevetti  fischi dal palco, tutti odiavano l'idea."
Nonostante lo sconforto dovuto alla mancata approvazione dei dipendenti Apple, Jobs adottò l'idea di una divisa per sé stesso per una questione di convenienza e di identità.

"Così chiesi ad Issey di farmi alcuni dei suoi dolcevita neri che mi piacevano, e me ne fece circa un centinaio". L'intervistatore, incredulo, fu invitato a visitare l'armadio del cofondatore di Apple. "Questo è quello che indosso", disse. «Questo mi durerà per il resto della mia vita".

L'eccezionalità di un uomo va anche letta come originalità nei dettagli quotidiani. Quel dolcevita rimarrà un segno distintivo di un personaggio che è riuscito a stravolgere la tecnologia facendo tendenza.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
valerio del basso

guai a vestirvi come lui!
vi accuseranno di plagio e violazione di brevetti!

mmorselli

"eccezionale" perchè l'ha fatto Jobs, perchè se lo facevo io, mi appellavano in modo diverso ;-)

Una cosa simile, ma con motivazioni profondamente diverse, la fece Einstein. Teneva nell'armadio 5 completi tutti uguali, perchè diceva che non poteva tenere impegnato il suo cervello con cose come "che vestito mi metto oggi?"

Luca Lamin

Stra quoto.

Maximus89

io invece la sapevo diversa la storia... sapevo che a una delle prime presentazioni di qualcosa, era vestito cosi e gli portò un sacco di fortuna.... da li, ogni presentazione viene fatta con lo stesso identico vestito...

mikex

ma nonha voluto rendere tutto uguale... è un concetto di semplicità e familiarità che forse non avete capito

Tony_the_only

Finalmente ho trovato la risposta alla mia domanda che mi ponevo già da diverso tempo: mi sono sempre chiesto come mai jobs ad ogni cavolo di apparizione pubblica di una certa importanza non fosse mai vestito elegantemente al contrario della stragrande maggioranza dei sui colleghi...ecco la risposta O_o

Sinceramente non approvo la sua filosofia e anche il suo modo di apparire che all'inizio facevo fatica a distinguere lui da un comune barbone (ben messo)

Dico io, i suoi prodotti sono tutto fuorché privi di stile ed eleganza e poi mi vedo lui conciato in quel modo a presentarli??? Un bel controsenso!

ebbo

quindi anche steve jobs copiava la sony! e non c'è nemmeno riuscito! ahah

Andrea Il Metallurgico

Quest'uomo è ossessionato dal far diventare uguale tutto e tutti.. tutte iCose tutte uguali, comprate da persone con lo stesso vestito

Milioni di persone a seguire i suoi problemi psicologici..

LeChuck

Immagino la scena da cartone animato. Si apre l'armadio e dentro ci sono 100 jeans e dolcevita tutti uguali XD

pierluigi86

questo uomo unisce in sè il tutto e il contrario di tutto, parla di think different e poi vuole le divise?! Di certo passerà alla storia sia per l'originalità che per le contraddizioni

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!