iOS 5 è arrivato! Scaricalo su iPhone, iPad e iPod Touch! (Guida, Link Diretti e Novità)

12 Ottobre 2011 49


Dopo tanta attesa e tanti mesi di testing da parte degli sviluppatori, iOS 5 è finalmente arrivato! Scoprite subito tutte le novità che riserva per voi aggiornando il vostro iPhone, iPad e iPod Touch in pochi semplici passi:

Guida all'aggiornamento:

L'aggiornamento del vostro dispositivo all'ultima versione di iOS è come sempre semplicissima. Per prima cosa dovete accertarvi che il vostro device supporti tale firmware. Ecco i device compatibili: iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 3G e 4G, iPad e iPad 2. Anche l'Apple TV di seconda generazione può essere aggiornata al nuovo firmware, successivamente nell'articolo troverete le novità.


Dopo aver accertato la compatibilità, collegate il dispositivo al computer tramite cavo USB. Ricordatevi che occorre aver istallata l'ultima versione di iTunes recentemente rilasciata (qui il link). La richiesta di aggiornamento sarà automatica; una volta accettata non dovrete far altro che seguire le istruzioni a video.

Per eseguire un'aggiornamento manuale, ecco di seguito i link per il download del file ipsw. Per selezionare il file da iTunes spostatevi sul menu del vostro device e cliccate il pulsante "Ripristina" con il tasto Alt premuto.

Novità di iOS 5:

Ecco la lista delle principali le novità che troverete sul device una volta che l'avrete aggiornato alla versione iOS 5.0:

  • Notification Center: iOS 5 introduce un performante sistema di organizzazione delle notifiche push che aggrega tutte le notifiche provenienti dalle applicazioni di iOS. La lista delle notifiche sarà accessibile da una finestra scorrevole dall’altro in pieno stile Android. Avremo così sott’occhio tutte le notifiche di Facebook, Messaggi, Twitter, Chiamate ricevute e tanto altro!Quando arriverà una nuova notifica apparirà un elegante banner nella parte superiore dello schermo, con la preview del messaggio e dei suoi contenuti multimediali. Notification Center è anche integrato con la Lock Screen dell’iPhone in maniera molto performante: uno slide dell'icona porterà alla relativa applicazione. Notifier Center introduce in iOS anche i Widgets, per ora solamente quello del Meteo e della Borsa. Maggiori informazioni in questi articoli.
  • iMessage: iMessage è un nuovo protocollo di messaggistica istantanea che sfrutta le connessioni Wifi e 3G per permettere a tutti gli utenti iPhone, iPad e iPod Touch (e in futuro forse anche di Mac OS) di scambiarsi gratuitamente SMS/MMS contenti testo, foto, video e contatti. iMessage supporta i messaggi di gruppo e su iPhone è integrato all'interno dell'app Messaggi: gli SMS di iMessage saranno di colore blu, quelli a pagamento del proprio gestore telefonico continueranno ad essere verdi. Gli utenti iPad e iPod Touch avranno un'app a parte dedicata a tale servizio. Ovviamente iMessage è integrata col nuovo sistema di notifiche di iOS 5, così da ricevere l’avviso di ricezione di un messaggio durante qualsiasi utilizzo del device. Maggiori informazioni in questi articoli.
  •  Fotocamera e Immagini: All'interno della fotocamera viene aggiunto il blocco della messa a fuoco e dell'esposizione, il pinch per zoomare, la griglia fotografica e la possibilità di scattare le foto tramite la pressione del tasto volume. La fotocamera è raggiungibile tramite una scorciatoia dalla Lock Screen, attivabile tramite tap del bottone Home. In Immagini sono stati inseriti degli strumenti per modificare le fotografie: rotazione, crop, ritocco dei colori e eliminazione degli occhi rossi. iCloud è integrato in Immagini tramite Photo Stream, il servizio che sincronizza le foto scattate tra gli iDevices e Mac.
  • Edicola: Edicola è un nuovo store che lancia Apple indirizzato a contenere riviste, periodici e giornali acquistabili sotto abbonamento e non solo. I titoli verranno organizzati in una scaffalatura a comparsa tramite un tap sull'icona di Edicola. Maggiori informazioni in questo articolo.
  • Twitter: Gli ingegneri di Cupertino hanno lavorato molto sull’integrazione del social network Twitter in iOS 5. Funzioni legate alla condivisione su Twitter sono inserite in: Safari, per condividere pagine interessanti; Camera e Photo, per condividere fotografie direttamente dal rullino fotografico; Maps, per condividere su Twitter la geolocalizzazione; YouTube, per consigliare un video; Contatti, per collegare un account Twitter ad un determinato contatto e visualizzare gli ultimi tweet di questo. Twitter è anche integrato nelle Impostazioni di sistema, in cui potremo definire diversi parametri di condivisione e abilitare l'utilizzo con app di terze parti.
  • Safari: Safari in iOS 5 è stato arricchito con interessanti novità. Prima tra tutte è Reader, il lettore di articoli e post che “pulisce l’interfaccia da distrazioni per regalare una piacevole lettura! Elenco Lettura raccoglie invece tutti gli articoli che dobbiamo finire di leggere o vogliamo iniziare a leggere in futuro. Su iPad la navigazione si arricchisce di funzionali pannelli per "saltare" da un sito all'altro. Da Impostazioni potremo abilitare la navigazione privata.
  • Promemoria: Una pratica To-do app per ricordare compiti, appuntamenti, date di compleanno, impegni lavorativi, liste della spesa e tanto altro ancora, tutto integrato con il Notifier Center e iCal. La particolarità di quest’app sta nella possibilità di settare oltre che una data, una posizione geografica come input della notifica.
Su Apple TV 2G, iOS 5 aggiunge: mirroring wireless con iPad 2 e iPhone 4S, supporto a Photo Stream e supporto AirPlay potenziato.
Ecco la nostra videorecensione:

AGGIORNAMENTO:


Durante l'operazione di aggiornamento del vostro device vi siete imbattuti in uno strato "errore 3200" o nel messaggio "An internal error occurred"? Per fortuna non siete gli unici. I server Apple stanno cedendo all'enorme carico di traffico generato dai download di milioni di utenti in contemporanea mondiale. Ancora non è apparsa in rete alcuna soluzione accertata. Per ora consigliamo a tutti di aspettare domani per rieseguire l'operazione, incrociando le dita!

Potete usare il nostro Forum per condividere suggerimenti e soluzioni.

Condividi


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fede Gentile

io l'ho aggiornato solo che si è cancellato tutto!! come faccio a recuperare tutta òla memoria=??'??

experient

un avolta fatto e jeybriccabile??

Girogreg

ho un ipod touch da 8 GB, quindi credo di seconda generazione....
per me non sarà possibile passare all IOS 5??????

Valerio Di Carlo

Appena pubblicati! http://support.apple.com/manua...

Andrea Boiocchi

Oggi ho fatto e tutto bene come mi avevi detto... mi permetto di chiedere, c'è già in giro qualche manuele o guida rilsciata dalla apple per ios5?

Valerio Di Carlo

"iMessage supporta i messaggi di gruppo e su iPhone è integrato all’interno dell’app Messaggi: gli SMS di iMessage saranno di colore blu, quelli a pagamento del proprio gestore telefonico continueranno ad essere verdi." :)

Giuseppe de Simone

aggiornato ...c'è voluta una vita, ma alla fine OK
piccola imperfezione nell'App fotocamera: i tasti virtuali in alto a sinistra del Flash e delle opzioni si sovrappongono ... bruttissimo

Luca Bardella

chiaro perchè è noto che in tutto il mondo vige il fuso orario italiano

Luca Bardella

su iPhone è intregrato nell'app sms e nell'articolo è spiegato bene come funziona

ilvikingo

sono riuscito a scaricarlo molto velocemente in meno di mezz'ora.... xo nn so se provarlo xke perdo il jail

Aco Risso

a quanto ne so io è la sezione messaggi!

Juken

ho appena aggiornato, e sta volta è arrivato fino alla fine. per  adesso l'unica cosa che ho potuto vedere, è che fa un boot un po + lento rispetto alla versione precedente, ma considerando che non lo spengo mai, non è una cosa di cui tengo conto :D

juri863

Ancora problemi con quell'errore, è l'ennesima volta che provo.. non voglio aspettare domani..

Daniele Melara

Ragazzi ma dove si trova imessage ?? 

Guest

A quando il jailbreak?

Juken

anche a me è successo con ipad2 ben 2 volte. lho riavviato ed ho disattivato il wifi. vediamo se sta volta va

Valerio Di Carlo

Prova a scaricare il firmware dai link dell'articolo e a Ripristinare l'iPhone come indicato. 

matteo pumo

aiuto per favore!! ho provato 10 volte (riavviato, scollegato, riattaccato, staccato tutte le usb,..) e mi dice SEMPRE "an internal error occurred" e mi si blocca tutto!! qualcuno sa aiutarmi? grazie

Nino Mascia

Siri funziona solo su iphone 4s

Nino Mascia

basta che dop fai ripristino backup ed hai tutto come prima

Nino Mascia

yessssssss, come si deve fare?

Nino Mascia

errore 3200 che cos'è? aiutoooooooooooooooooooooooooooooooo

Nino Mascia

ragazzi aiutatemi perfaovre, allora dopo aver scaricato ios lo installo e dopo l'installazione mentre l'ipad si ariavvia esce scritto errore 3200 na cosa del genere, è la seconda volta che mi esce aiutatemi perfavore

Valerio Di Carlo

Sembra non funzioni un po' a tutti. :-S

Dario Di Palma

Mettendo l'iPhone in airplane mode ha funzionato al primo colpo ;)

Aco Risso

stacca e riattacca il cavo !

Carlo Raffaele Valentino Molin

siri è solo per iphone 4s??????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????? che senso ha??? anche in inglese avrei voluto provarlo!
a sto punto credo che aspetterò ad aggiornare...

Aco Risso

ho installato tutto l'unica cosa che non riesco ancora a fare è il passa da mobile me a icloud

Valerio Di Carlo

error 3200: Apple sta interrompendo alcune operazioni di aggiornamento per alleggerire il carico sui suoi server. via saurik  Unico rimedio: aspettare! :-S

Juken

sto aggiornando su ipad2, mancano 55 minuti. su ip4 lo faccio domani =_="
sera a tutti

Dario Di Palma

Errore 3200... Già si sente la mancanza di Steve.
LOL

matteo pumo

anche a me succede così, ma mi dice "an internal error occurred" e si ferma tutto

Davide Baccaglini

Ho tentato l'aggiornamento su un iPad di prima generazione. Dopo il download ed il backup mi compare un errore durante il ripristino, che blocca l'aggiornamento (Impossibile ripristinare, errore sconosciuto 3200). Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema oppure sa come risolverlo? Grazie.

Aco Risso

io ho installato l'unica cosa che non mi fa fare è il passaggio da Mobile Me a iCloud! per tutto il resto ok!

matteo pumo

io non riesco ad installarlo.... mi dice an internal error.. solo a me? come posso fare?

Valerio Di Carlo

No. Hai verificato che effettuava il backup? Compare nella finestra superiore di iTunes. Cmq se non hai toccato nulla dovrebbe andare tutto apposto. :)

Mattia Righetti

si è di una scomodità pazzesca! almeno potevano rilasciarli prima -.- non di certo alle 8 di sera

Davide

Opssss   :-D

iclaudio

ma non lo rilasciano in contemporanea a tutti ma fanno un rilascio ad orari programmati

Andrea Boiocchi

Quindi non mi viene cancellato nulla?

Valerio Di Carlo

Siri è disponibile solo per iPhone 4S. Anche con il Jailbreak ci potrebbero essere problemi di porting. :-S

francesco martinelli

SIRI è solo per ip4s e per ora è solo in 3 lingue tra cui ovviamente non c'è l'italiano...

Valerio Di Carlo

I Server di Apple sono totalmente sovraccarichi! Non si capisce ancora perché facciano i rilasci tutti in contemporanea... 

Mattia Righetti

4 ore per il download O.O!!!!

Davide

Fatemi sapere come funziona SIRI!

Valerio Di Carlo

Viene eseguito automaticamente il Backup prima dell'aggiornamento e sincronizzato il suo contenuto quando termina l'istallazione. 

Andrea Boiocchi

Ma ho letto male su Itunes o installando Ios 5 mi verranno cancellate impostazioni, contatti e applicazioni?

paolo77

ip4, aggiornato, bellissimo, centro notifiche spaziale, ora testo il resto, ma veramente ben fatto, solita classe apple,  :) 

Stefano Casarotto

grazie per la segnalazione.....ipod 4gen in aggiornamento

Apple iMac 5K Retina: la recensione di HDblog.it

iPhone 5s vs iPhone 6 vs iPhone 6 Plus: il confronto di HDblog.it

iPad Mini 3 vs iPad Air 2: il confronto di HDblog.it | Video

Apple iPad Air 2: la recensione di HDBlog.it