Eseguire applicazioni Android su iPad con Alien Dalvik

09 Ottobre 2011 33


Se pensavate che il mondo Android e il mondo iOS fossero troppo lontani per venirsi incontro, ebbene, forse sbagliavate. A breve, infatti sarà possibile eseguire applicazioni Android direttamente sul proprio iPad, grazie ad un tool di terze parti che si chiamerà Alien Dalvik.

Il trucchetto sfruttato da Alien Dalvik è molto semplice: ogni applicazione Android verrà eseguita nella propria macchina virtuale che viene eseguita in uno strato software superiore a quello di iOS, una sorta di middleware che garantirà all'applicazione Android di essere eseguita in maniera trasparente su iOS, senza neppure accorgersene, e ad iOS di "vedere" solo la macchina virtuale e le funzioni da essa richiesta, senza interferire con le funzionalità dell'applicazione Android.

La cosa più importante, che sicuramente farà felici gli utenti poiché si tratta di un prerequisito fondamentale per la buona riuscita di Alien Dalvik, è l'ottima fluidità di cui godono le applicazioni che utilizzano questo sistema: sarà tale che l'utente finale non noterà molto la differenza tra un terminale nativo Android e quello virtualizzato tramite iOS. Il Myriad Group, creatori di Alien Dalvik, hanno, a tal proposito, affermato:

"Dal punto di vista dell'utente, Alien Dalvik 2.0 è totalmente trasparente, e installato senza alcun problema dall'utente. Quest'ultimo potrà semplicemente godere dello stesso ricco ecosistema Android che hanno potuto apprezzare sui terminali che hanno questo sistema operativo in maniera nativa."

Nonostante tutto, sorge il dubbio sulla reale utilità di Alien Dalvik. Non esiste (o almeno, non ne siamo a conoscenza), infatti, alcuna killer app su Android che non sia stata realizzata anche per iOS ma, allo stesso tempo, è probabile che, col tempo, arriveranno delle esclusive sull'Android Market che potranno, così, essere portate tranquillamente anche su iPad. Una buona idea, che potrebbe presto espandersi anche a dispositivi come iPhone ed iPod Touch.

via

Condividi


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gian Luca Bazzacco

Beh, forse Megavideo non più ;)

Gian Luca Bazzacco

A parer mio il Flash è stato messo da parte per non compromettere la fluidità della navigazione.

Gian Luca Bazzacco

Applicazioni dell'AppStore a parte, con il Jailbreak apri un nuovo mondo all'iPad, dopodichè, potrai farci qualunque cosa...

Arcangelo Berlingeri

io puntualmente tutti i giorni sul mio Toshiba folio 100 guardo film in streaming, canali tv vari, megavideo, ed uso facebook in maniera regolare come se avessi un pc, non vedo il motivo per cui questo non debba essere utile..

Mark

sisi aspetta che sarai gia nonno

Flavio Bizzarri

più che alle killer app io penso a  tutti quei giochi esclusivi per tegra2........

mmorselli

Non ho trovato nulla, a parte diversi riferimenti ad una notizia simile, poi rivelatasi una bufala.

Avresti un link per l'SDK iOS sotto Windows?

Robertino68

Ancora per poco... HTML5 è il futuro! ;-)

Robertino68

Non è che ne abbia la mancanza... finora... e nel futuro... Anzi ti dirò, nel Mac con Safari più delle volte, per mezzo di plug, lo disabilito... Vedi te...

Robertino68

Da questa frase dimostri che non usi o usi poco e male l'iPad...

Robertino68

Sarebbe come acquistare un Mac e poi farci girare Win, non ha senso se non per motivi prettamente professionali, solo in quel caso è necessario un dual boot. Di buono c'è che entrambi OS girano nativamente e non virtualizzati.

Robertino68

Già... :D

Robertino68

"Tra le fortune di Apple c'è che ogni sviluppatore per iOS ( e sono tantissimi) ha necessariamente bisogno di un Mac per sviluppare le sue applicazioni"

L'SDK per iOS c'è anche per ambiente Windows.

Robertino68

Secondo me basterebbe un A6. Certo bisognerebbe poi ricompilare il tutto per questa architettura... Ma tutto è possibile...

mmorselli

Uno dei principali motivi per cui Apple aborrisce flash su iPhone è che è un ambiente di sviluppo multipiattaforma molto completo, essendoci dietro Adobe.

Tra le fortune di Apple c'è che ogni sviluppatore per iOS ( e sono tantissimi) ha necessariamente bisogno di un Mac per sviluppare le sue applicazioni. Ammettendo ambienti di sviluppo alieni si perde questo vantaggio.

Per lo stesso motivo, non so se questa Dalvik potrà mai essere installata da appstore su iPad senza jailbreak, perchè permetterebbe apppunto di sviluppare le applicazioni nuove una volta sola, e farle girare su entrambe le piattaforme. Oltretutto scrivere App in Java è decisamente più semplice e lineare che non scrivere il Obj C, per chi partisse da zero con entrambi gli ambienti. Per non parlare di quelle che su AppStore verrebbero bannate.

Andrea

ma invece comprarsi un Android?

sirroccus

in realtà whatsapp su android è gratis solo per il primo anno, dopodiché si paga 1,99 $ all'anno :)

Artu Di Camelot

se avessero fatto il contrario sai che scandalo e apple user indignati e sicuramente sarebbe stato bloccato in qualche modo

sarebbe bello avere un bel dual boot android\linux come su asus transformer

paolo66

ma a che cavolo serve, le migliori applicazioni, giochi, sono su ios, forse servirebbe il contrario. 

Rashy221

guarda,la tegra zone fa ridere i polli,e ho un optimus dual (tegra2).Non credo poi siano esclusive android,fruit ninja e altri ci sono sicuramente per ios,non te lo garantisco al 100% ma all'inizio era più un porting di app ipad che altro.infatti ora galaxy,nexus e compagnia top gamma mica monta tegra xD
un bello scherzetto mi han fatto,potessi tornare indietro avrei preso altro...

Rashy221

guarda che una frecciata del genere dubito sia di un utente apple...perchè altrimenti saprebbe che qualcosa già c'è. skyfire per i video,puffing(lentissimo però) per il resto...non dico siano ottimi,ma si può accedere praticamente a tutto,basta sapersi informare.
Una cosa di cui sento la mancanza è un compilatore java onestamente,ma nessun sistema mobile lo ha ;-)
io personalmente avrei gradito un plug in flash opzionale,disattivabile in un nonnulla in safari,perchè di sprecare batteria per i banner non mi va,ma vedere un sito realizzato totalmente in flash (che son pochi ormai,ma ogni tanto capita) sarebbe stato meglio. Io ne ho citati due,ma ce ne sono anche altri,con quelli cmq riesco a vedere qualunque sito e vedere qualunque video,non so i giochini facebook,ma su internet leggo di sì.
L'unico motivo,oltre alla batteria,per cui apple ha buttato fuori il flash è stato, secondo me, per evitare che venissero sviluppate web-app in grado di eseguire il jailbreak.
Comunque non prendiamoci in giro,ormai se ne vede poco di flash utile su internet,molto spesso i siti che lo usano presentano una soluzione alternativa per gli utenti mobile,dato che una grandissima fetta ha ios. Personalmente mi è capitato una volta soltanto di dover usare un altro browser per un sito (per i video invece no,son costretto allo switch)

Mario Sernicola

Quando l'iPad avrà il processore di un MacBook... :)

Valerio Di Carlo

Prova Puffin. http://bit.ly/mORT2n

Mario Sernicola

Ah... ecco che poi il flash diventa una tecnologia ambita dagli utenti Apple che per tanto tempo l'hanno snobbata!!! :)

Non è una polemica, è solo una constatazione...

Robertino68

Il mio sogno sarebbe quello di vedere un giorno Mac OSX installato sull'iPad

Robertino68

Altra cosa... sul vostro store c'è Xplane???

Robertino68

Aaaah ecco... me pareva strana sta cosa... :D

Valerio Di Carlo

Angry Bird su Android è gratis perché ha la pubblicità al suo interno, mentre WhatsApp Messenger per Android offre un periodo di prova di un anno dopo il quale il costo dell'abbonamento è di 1.99$ all'anno. 

Robertino68

Angry bird... ma avete solo quello di game... sarà pure gratis però... :D

Mario Busso

angry birds su android è gratis, su ios a pagamento, whatsapp la stessa cosa..sarebbe utile per i possessori di ios avere applicazioni gratute senza jailbreak..

Alessio Lo Faso

tutti i giochi della tegra 2 funzioneranno...?? i giochi tegra sono esclusiva nadroid o sbaglio??

Robertino68

Virtualizzare un Mac OSX Lion no eh....

nicolan

sarebbe interessante se si potesse portare su ipad un browser con flash player...

iPhone 6 vs. Samsung Galaxy Alpha: confronto fotografico (render)

Samsung Galaxy Tab S 10.5 vs iPad Air: la Sfida di HDblog.it

Le novità nascoste di iOS 8

iOS 8 beta | la video preview di HDblog.it