Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

3 Funzioni che vorremmo che Apple portasse da Lion a iOS 5 sul prossimo iPhone

27 Settembre 2011 15


In previsione dell'upgrade hardware che Apple avrà modo di eseguire sul prossimo iPhone di quinta generazione, iOS 5 potrà godere di performance nettamente migliorate grazie al processore dual-core e alla RAM maggiorata (come annunciano i rumors più recenti). Di pari passo Apple potrebbe aggiungere nuove funzioni esclusive per il nuovo device finalizzate a sfruttare a pieno le nuove componenti. Ecco quindi le 3 features che vorremmo vedere sull'iOS 5 del futuro iPhone, prese in prestito dall'attuale Mac OS X.

Per regalare un'esperienza appagante, impeccabile e priva di qualsiasi sorta di lag o problema, Apple è stata sempre attenta ad ottimizzare il software all'hardware dell'iPhone e a limitare a volte le funzioni disponibili sulle vecchie generazioni di iDevice che avrebbero rallentato l'OS o che addirittura non avrebbero avuto modo di funzionare correttamente. Con l'ultima generazione di iPad e in attesa di quella futura dell'iPhone, iOS 5 potrà girare su device dal "cuore" dual-core, con MB di RAM aggiuntivi. A questo importante salto in avanti a livello hardware ne potrebbe seguire uno a livello software. Sul palco del prossimo Keynote, Apple potrebbe presentare tante nuove funzioni di iOS 5 che aumenterebbero le potenzialità di iPhone e iPad, accontentando milioni di utenti.

A questo proposito vi proponiamo un elenco di 3 funzionalità che Apple potrebbe "copiare" dal proprio Mac OS X e ottimizzare per lo schermo e l'UI dell'iPhone:

Dashboard e Widgets

Una delle importanti caratteristiche che Android e altri OS mobile può vantare è la presenza dei "widget". Questi applicativi non sarebbero altro che "app" in miniatura sempre attive e sotto occhio all'interno delle Home Screen. In realtà Apple ha già introdotto due suoi widget all'interno di iOS 5, quello del Meteo e della Borsa, all'interno del Notification Center. Eppure la finestra scorrevole che li nasconde (quella presa in prestito da Android), non sembra un posto adatto per radunare questa tipologia di applicazioni.


Molto più astuto da parte di Apple sarebbe portare la Dashboard presente in Mac OS X dalla versione Tiger del 2005 su iOS! Per chi non conoscesse l'ambiente desktop dei Mac, Dashboard è un'applicazione che raggruppa alcuni widget, anche di terze parti, accessibili, in OS X Lion, nell'ultima Scrivania di sinistra. Anche in iOS potrebbe avvenire la stessa cosa: la pagina estrema di sinistra, invece di rimanere quasi inutilizzata per accogliere lo Spotlight, potrebbe raggruppare dei widgets. In questo modo avremmo una intelligente divisione tra le icone delle app - a destra - e i widget della Dashboard - a sinistra. 

Swipe laterale tra le applicazioni

Immaginando i possibili utilizzi del tasto Home gestures-based che alcuni rumors hanno previsto sul prossimo modello di iPhone, ci è venuto in mente un ottimo modo di sfruttare questo nuovo componente. Per la sua forma orizzontale, questo tasto permetterebbe solamente uno swipe laterale da destra a sinistra o viceversa. Tra le nuove gestures introdotte in OS X Lion, lo swipe di tre dita sul trackpad o Magic Trackpad permette di scorrere da un'app a tutto schermo all'altra con estrema naturalezza. Sarebbe piacevole ritrovare la stessa funzione in iOS 5!


L'idea di fondo è ripresa dalla nuova funzione introdotta da Apple in iOS 5 sull'iPad 2; purtroppo tale gestione delle app in multitasking non fu mai testata su iPhone. Il tasto Home gestures-based, se sarà presente sul prossimo iPhone, risolverà tutto questo e permetterà di "scorrere" le applicazioni in modo veloce e innovativo anche su questa tipologia di device. Apple dovrà però studiare un modo per evitare swipe accidentali regolando bene la sensibilità del tasto.

Exposé

La gestione del multitasking in iOS 4 tramite la barra inferiore a comparsa è apprezzabile ed intuitiva. Eppure chi è abituato a passare da un'applicazione all'altra con Exposé di Mac OS X non può fare a meno di desiderare la presenza di tale tecnologia anche su iOS. Exposé è un formidabile strumento di gestione delle finestre introdotto nell'ambiente Mac nella versione 10.3 "Panther" del 2003 che permette di visualizzare in un'unica schermata le anteprime di tutte le finestre aperte. Dalla prima release tante altre aziende (vedi Microsoft) hanno tentato di copiarlo senza mai raggiungere le prestazioni viste su Mac OS. Con l'ultimo major upgrade a Lion 10.7, Exposé è stato incorporato in Mission Control, dopo esser stato arricchito di ulteriori caratteristiche.


In una Test Build di iOS 4, come testimoniato da diversi video, Apple avrebbe già testato una gestione del multitasking molto simile ad Exposé. Probabilmente però le caratteristiche hardware dei precedenti prodotti non permettevano performance accettabili per questo tipo di strumento. Con i nuovi chip A5 e la RAM migliorata, Apple potrebbe finalmente decidere di compiere "il grande passo" e rendere l'esperienza utente di iOS ancora più accattivamente.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio Provenzale

la prima e la terza sono gia presenti (da tempo) su Android.....Tutta la vita Mac e Mac OS, ma per il mobile solo android!!!!

inchingostile

basta saper usare xcode e attivare le gestures multitouch.

Jugin M Erda

qua o mandano fuori l'iphone 6 subito.. o mi sa che sarà soltanto una copia di android!!

Gigi

Restiamo tutti in trepida attesa...

glukosio

the power of iphone
the magic of macOS
the shit (another) of apple

VitoM

Il concept dell'iPhone 5 nell'immagine mi piace molto. Vedremo il 4 ottobre quanto è azzeccato.

VitoM

Ha dato un taglio al passato perché prima si trattava di Windows Mobile e adesso invece è WindowsPhone 7. 
iOS e Android sono relativamente OS mobile nuove.

ebbo

ma cosa volete che sia in grado di fare apple? patetici

Arghit Gruja

Sinceramente quel minima io lo trovo stupendo, è una grafica che ha me fa impazzire, gusti, ah, ti parlo da possessore di un android xD

Marco Basile

ma che ha fatto una home davvero orribile con quelle maxi icone quadrate

felissina

ma solo apple cita tutti in giudizio ;)

ferrarista10

tutti tranne windows phone... l'unico che ha il merito di aver dato un taglio con il passato...

stuck_788

ma come? non erano gli altri che copiavano Apple? mMmMm

Francesco Cambi

su ipad lo scorrimento tra applicazioni c'è già....http://www.apple.com/it/ios/ios5/feat...

Giordy89

Una scopiazzata qui, una scopiazzata li e tutto diventa piu intuitivo :D
La prima modifica mi ricorda molto bada 2 che ha lo stesso meccanismo..
La seconda e la terza funzione la si vede già su meego..

Ben vengano queste modifiche, tanto oramai tutti gli OS mobili diventano uguali a livello di grafica! :D

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!