Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'iPad 2 guadagna spazio sul mercato a danno dei tablet Android

15 Settembre 2011 23


Abbiamo visto come le previsioni di vendita di iPad 2, sia da parte di Apple, che da parte di Foxconn siano molto rosee, tanto da prevedere la vendita di circa 20 milioni di unità entro la fine dell'anno, anche grazie al via libera delle vendite di iPad 2 3G in Cina. Da una recente analisi del mercato, IDC ha messo in evidenza un aspetto molto importante, che vale la pena approfondire.Dopo il grande successo di iPad, il primo vero tablet che ha rivoluzionato il mercato dei dispositivi mobili, l'iPad 2 è riuscito a fare ancora meglio, facendo segnare record di vendita in successione. La verità è che l'iPad 2 ha fatto e continua a fare davvero la parte del leone nel mercato mondiale dei tablet, occupando, a partire dalla seconda metà del 2011, ben il 68.3% delle vendite di tablet nel mondo, a discapito dei tablet Android, che hanno visto ridurre drasticamente la propria quota di mercato.

Nel secondo trimestre del 2011 sono stati ben 13.6 milioni i tablet venduti in tutto il mondo, con un incremento dell'88.9% rispetto rispetto al trimestre precedente e del 303.8% rispetto all'anno prima. Apple, nel solo mese di luglio, ha venduto oltre 9.25 milioni di iPad, facendo salire la sua quota di mercato al 68.3%, rispetto al 65.7% del trimestre precedente.

L'aumento della fetta di mercato detenuta dal colosso di Cupertino è dovuto, in parte, anche alla diminuzione delle vendite dei tablet basati su Android, il sistema operativo mobile di Google, che è sceso dal 34% del Q1 2011 al 26.8% del Q2, una flessione di oltre 7 punti percentuali che, secondo IDC, continuerà imperterrita anche fino alla fine dell'anno, dove i tablet Android raggiungeranno il minimo storico, che dovrebbe stabilizzarsi intorno al 23%, circa il 10% in meno rispetto a quella di inizio anno.

Sebbene IDC, comunque, preveda una futura ripresa per i tablet Android, la società di analisi ha affermato che Apple continuerà a detenere il dominio assoluto del mercato:

"La fetta di mercato detenuta dal sistema operativo iOS di Apple continuerà ad essere superiore a quella di Android di oltre il 40% almeno fino alla fine dell'anno, anche se stimiamo che la quota detenuta da Apple potrà ridursi fino a raggiungere il 50% del mercato mondiale, anche grazie ai nuovi tablet che saranno lanciati dalle aziende concorrenti".

Insomma, la battaglia per il dominio del mercato dei tablet è appena iniziata, anche se Apple si ritrova già in leggero vantaggio.

via


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno