Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple sta per lanciare un iPod Touch con connettività 3G? | Rumor

08 Settembre 2011 27


Potrebbe essere un fine settembre ricco di sorprese per tutti gli utenti di Apple quello che sta per arrivare: oltre alle chiacchieratissime voci sul rilascio ormai imminente del nuovo modello di iPhone, si aggiunge, oggi, una notizia davvero interessante, che parla del lancio di un nuovo modello di iPod Touch con connettività 3G, in concomitanza con il lancio di iPhone 5.

AppleNApps, infatti, sta diffondendo la notizia che l'azienda di Cupertino stia sviluppando un iPod Touch con connettività 3G e che la produzione sia così a buon punto che il nuovo prodotto è pronto al lancio sul mercato, che dovrebbe avvenire entro fine settembre, in concomitanza con il lancio del nuovo modello di iPhone 5.

Secondo quanto riportato dalle voci che circolano sul web, Apple avrebbe già stretto degli accordi con numerosi operatori di telefonia mobile per preparare dei piani dati ad-hoc per il lancio dell'iPod Touch con connettività 3G, un po' come è accaduto per l'iPad.

Sempre secondo questi rumors, in queste offerte non verrà incluso alcun piano voce, sebbene molti utenti sarebbero certamente interessati ad utilizzare i servizi VoIP per poter telefonare col proprio dispositivo.

Altri rumors un po' più datati, che risalgono più o meno all'inizio di giugno di quest'anno, potrebbero essere la conferma a quanto ipotizzato finora, visto che è stato già scoperto un nuovo modello di iPod denominato iPod4,2 che veniva citato in alcuni file di sistema delle prime build di iOS5.

Certo, la sigla 4,2 può far pensare ad un "minor update" del dispositivo, piuttosto che ad una vera e propria rivoluzione delle sue funzionalità (visto che l'ultimo modello di iPod Touch è indicato con la sigla iPod4,1), ma ciò non significa che la possibilità dell'introduzione di novità rivoluzionarie sia da escludere a priori.

L'aspetto più importante ed interessante da valutare, piuttosto, a nostro giudizio, è un altro: si è tanto vociferato (e sembrano esserci anche delle prove) dell'imminente lancio, parallelo a quello dell'iPhone 5, di un iPhone denominato convenzionalmente 4S, ovvero una versione evoluta di iPhone 4, non potente quanto il nuovo modello e, quindi, disponibile ad un prezzo più contenuto.

Se le voci di un prossimo iPod Touch 3G fossero veritiere, allora si creerebbe una sorta di "accavallamento" tra i prodotti dell'azienda di Cupertino, che andrebbero ad occupare la stessa fetta di mercato: che differenza correrebbe, infatti, tra un iPhone di fascia bassa ed un nuovo iPod Touch con connettività 3G? Probabilmente soltanto la componente puramente telefonica, visto che con il rilascio di iOS5 ed iMessage, la questione SMS non verrebbe più considerata o almeno occuperebbe un ruolo piuttosto marginale.

E quindi? Perché non valutare l'ipotesi che l'iPhone 4S e l'iPod Touch 3G possano essere lo stesso dispositivo? Tra qualche settimana lo scopriremo. Voi cosa ne pensate?


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!